Jump to content
Nokioteca Forum

Sony Ericsson P5 (symbian 9.1)


Recommended Posts

Mmm... test ancora non se ne trovano xke è un prodotto abbastanza nuovo, kmq basta che fai una breve ricerca ed è possibile trovare i pareri positivi di questo nuovo chip paragonato sempre allo Sirf (maggior segnale grazie anche ai 32 canali e maggiore durata).

Kmq ecco alcune caratteristiche del primo modello:

Holux M-1000:

Dimensioni:65 mm x 43 mm x 17 mm (h)

Chipset MTK MT3318 a 32 canali paralleli a bassissimo consumo energetico

32 canali paralleli per una acquisizione veloce e precisa

Sensibilità superiore a -159 dBm

Tempo di acquisizione del segnale:

Riacquisizione: 0.1 secondi

Avvio a freddo: < 36 secondi

Avvio a caldo: < 33 secondi

Hot start: < 1 secondi

Correzione differenziale WAAS/Egnos

Compatibile completamente con Bluetooth Serial Port Profile (SPP)

Batteria ricaricabile agli ioni di Litio (tipo BL-5C) che garantisce un uso continuato di 15 ore

Supporto del protocollo NMEA0183 V 3.01

3 LEDs colorati che indicano lo stato del GPS

Piccolo, leggero e resistenze per potersi adattare a tutte le condizioni di utilizzo.

Avanzati algoritmi SnapLock e SnapStart che consentono una navigazione estremamente performante in contesti urbani o ricca vegetazione.

A sensibilità stiamo al livello del Royaltek 2300 ma possiede + canali. Kmq non credo che si faranno attendere troppo i test trà questi 2 modelli, appena li postano vi faccio sapere.

P.S.

Kmq esageravo dicendo che lo Sirf è nella media dei GPS b)

CIAWA

Link to comment
Condividi su altri siti

bè si effettivamente la sensibilità è la stessa del Sirf ma come hai ben detto l'MT3318 supporta 32 canali anzichè 20, anche se poi dalla teoria alla pratica toccherebbe testarlo bene in fase operativa , mi ha fatto piacere scoprire che c'è una valida alternativa al Sirf Star III .

fine OT

bell'apparecchio il P5i ma credo che con l'avvento dei nuovi sistemi operativi SE debba decidere una volta per tutte da che parte stare, fa degli ottimi terminali ma se poi ci devo far girare sopra UIQ, bò sinceramente senza nulla togliere all'ambiente di sviluppo ma preferirei di gran lunga Win Mobile 6 o l'esordiente Android OS . Imho .

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma poi è gia una gran cosa trovare un sirfIII integrato in un cell..io avrei pagato anche 100 euro in più il mio N95 se avesse avuto quel gps..anzi se avesse avuto un sirfIII avrei cambiato il mio con l'8GB anche perdendoci 200€ e invece hanno lasciato lo stesso chip copo performante..vabbe ci accontentiamo!

Speriamo che lo mettano anche nei nokia prima o poi il sirfIII.. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ABSOLUTE BEGINNER...

Comprato questo famoso MT3318 nello specifico Connecto 51 distribuito da Edge, con 6120 classic.

Non ho altri riferimenti essendo la prima prova con antenne e in generale con navigatori.

Con route66 nessun problema , tom tom invece va a scatti; in modalità demo è perfetto, durante la navigazione reale invece si blocca dopo le prime 2 indicazioni lasciando la frase a metà....

Se spengo l'antenna mi da tutte le indicazioni tralasciate una appresso l'altra. b)

Qualcuno sa aiutarmi ?

SO V03.83

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ehm ok che è il sito di nokioteca... ma un minimo di informazione su cose che non siano marchiate nokia no eh?

cominciamo dal titolo:

l'uiq 3.3 del p5i è symbian 9.3 non 9.1

Be se la foto è reale sembra un n958gb più largo e quadrato

Cmq sarà molto interessante, staremo a vedere

meno plasticoso, molto piu' professionale, meno giocattoloso, schermo piu' grande

http://www.telefonino.net/Sony-Ericsson/No...icsson-P5i.html

per me è un fake... cmq dispositivo interessante .

PS: ma che senso ha fare un touchscreen con slide, non ne vedo l'utilità...

mmmmm hai mai usato un tel full touch screen? bene, prova un htc con windows mobile, e scordati: non sbagliare mai, scrivere in auto, scrivere mentre fai qualcos'altro....

tutta la serie P (professional) della sony ericsson ha sempre avuto sia il touch che tastiera hardware QWERTY, inoltre il p5 utilizza la tastiera a bilanciere del p1i e m600i, provala e vedrai che ci puoi scrivere i libri (o nel mio caso interi programmi java ), molto migliore delle qwerty con i mini tasti... e ho le dita grosse

ha molto senso....

scusa ma dove vedete che è touch screen?

ps se è vero il tutto è una fake in quanto il symbian 9.1 non gestisce il touch screen, sarà previsto dal 9.5

e qui si raggiunge l'apice...

ma davvero pensi che l's60 sia la massima espressione del symbian? mai sentito parlare di uiq? sai l'uiq gestisce il touch screen dal 2000 (symbian v 6), è molto piu' completo dell's60 e nella sua incarnazione recente è tranquillamente usabile quasi solo con le dita, e il pennino si usa raramente(a differenza di windows mobile....)è un incrocio tra windows mobile e s60 solo che:

utilizza il processore meglio di entrambi (con 1 cpu a 200 mhz arm9 va quanto un n95 arm11 350mhz e meglio di un htc p3600 arm11 400mhz)

ha un touch screen migliore di windows mobile (s60 non sa cosa sia il touch)

è molto piu' completo nella personalizzazione e nelle opzioni di s60, e in certe cose anche di windows mobile

purtroppo ha meno applicazioni (ovviamente è molto piu' business e molto meno per le masse) ma cmq si trova tutto il necessario, e il java è supportato sia 2d che 3d)

(ripeto)tutta la serie P (professional) della sony ericsson ha sempre avuto sia il touch che tastiera hardware QWERTY, inoltre il p5 utilizza la tastiera a bilanciere del p1i e m600i, provala e vedrai che ci puoi scrivere i libri (o nel mio caso interi programmi java ), molto migliore delle qwerty con i mini tasti... e ho le dita grosse

ecco ora sai che l's60 non è l'unica piattaforma symbian e non dire eresie per piacere (dal 2000 supporta il touch screen....)

è questione di tempo...

fra poco tutti i cell saranno così...

secondo me se l'iphone nn avesse fatto notizia gli altri costruttori nn si sarebbero lanciati a capofitto sul touch...

persino nokia all'ultimo develop ha mostrato un terminale touch...

(ripeto)tutta la serie P (professional) della sony ericsson ha sempre avuto sia il touch che tastiera hardware QWERTY, inoltre il p5 utilizza la tastiera a bilanciere del p1i e m600i, provala e vedrai che ci puoi scrivere i libri (o nel mio caso interi programmi java ), molto migliore delle qwerty con i mini tasti... e ho le dita grosse

ecco ora sai che l'iphone non ha lanciato nessuna moda... semplicemente ha preso le idee dai gia' esistenti pdaphone, e le ha un po' migliorate... ma sono idee molto precedenti all'iphone...e non dire eresie per piacere (dal 2000 uiq supporta il touch screen....)

no sui cell pero'

il p800 della sony ericsson è uscito nel 2002... quando i palmari non sapevano neanche che si potesse mettere un modulo telefonico su un palmare...e l'idea era inconcepibile per i dispositivi windows CE ed era ovviamente touch screen e un palmare a tutti gli effetti, ma con un modulo telefonico sony ericsson (e non un modulo telefonico dei palmari odierni, la cui maggior parte ha un modulo sia come segnale che come audio, abbastanza schifoso.... sara' colpa di windows mobile

concordo con balthasar sui chip gps...

il sirf non è piu' il migliore, leggetevi recensioni su solopalmari(o non ricordo dove)

che review di palmari ne fanno spesso

attualmente lo skytraq 54 canali è pari o supera in prestazioni il sirf, e consuma molto di meno

l'mtk ci è vicino come prestazioni ma consuma moltissimo di meno

spero di aver chiarito molti dubbi b) anche se posso sembrare polemico non era mia intenzione... solo non pensavo che su un forum di telefonia per quanto fosse limitata ad un marchio non ci fosse un minimo di informazione su cose riguardante prodotti gemelli (uiq) e vecchi (touch screen su uiq e sony ericsson)

Link to comment
Condividi su altri siti

Si si be tutto molto bello e allegro..ottime spiegazioni..ma da qui a dire che nokia è finita...be ce ne passa...e non poca di acqua sotto i ponti!!!!!!

b)

Ad ogni modo se proprio devo prendermi un cel del genere per ragioni che non sto qui a spiegare mi prendo 100 volte l'iphone nuovo..vuoi per il display vuoi per tutto il resto...e l'accompagno all'n95 (del quale cellulare non mi disfero' mai!).

saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Che 2 palle che siete con st'iphone!! Non è questione di dire meglio quello meglio l'altro! Ognuno compra i cellulari a seconda delle proprie esigenze e ogni produttore fa cellulari a seconda di come la gente li vuole! PUNTO E BASTA!!!

Per quanto riguarda il SE, questo mi piace parecchio. L'unica cosa è che mi sembra strano che avrà in sè installato symbian 9.3... Perchè anch'io ero a conoscenza del fatto che il TS sarà supportato dalla versione 9.5 in poi.

Per tutto il resto, ho un nokia n93 ma ho sempre preferito l'ottica CyberShot alla Carl Zeiss (troppo "lentigginosa"). Ma di contro è che i cell SE finora hanno puntato e migliorato tantissimo la fotografia ma non il lato video, che è quello che m'interessa. Se farà video in risoluzione 640*480 allora lo prenderò in seria considerazione, ovviamente appena scenderà un pochettino di prezzo, anche se so già che un cell SE non costerà mai come un nokia di fascia altissima appena commercializzato ;-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Si si be tutto molto bello e allegro..ottime spiegazioni..ma da qui a dire che nokia è finita...be ce ne passa...e non poca di acqua sotto i ponti!!!!!!

b)

Ad ogni modo se proprio devo prendermi un cel del genere per ragioni che non sto qui a spiegare mi prendo 100 volte l'iphone nuovo..vuoi per il display vuoi per tutto il resto...e l'accompagno all'n95 (del quale cellulare non mi disfero' mai!).

saluti.

mi dispiace veramente..ma non se ne può

avete rotto [Moderato dal Socio: Eddai.... evitiamo...] che in ogni topic di telefonia cercate di fare paragoni con iphone per tentare di sminuire tutti i terminali possibili e immaginabili

ma perchè non modifichiamo sta sezione e la chiamiamo ''iphone contro tutti''?

ma che palle

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

è molto piu' completo dell's60
è molto piu' completo nella personalizzazione e nelle opzioni di s60, e in certe cose anche di windows mobile

Su questo non sono d'accordo... Anzi, direi proprio che per quel che riguarda UIQ-S60 e' l'esatto opposto...

Tolta la gestione del touch, sotto quali aspetti UIQ sarebbe maggiormente completo rispetto alla S60?!?

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

e soprattutto, visto che hai quotato me,

@ma davvero pensi che l's60 sia la massima espressione del symbian?

e dove l'ho scritto? io ho scritto che il supporto del touch sarà previsto dal symbian 9.5 e per favore non mettere "in bocca" ad altri cose che non dicono! Grazieee b)

Modificato da sancios
Link to comment
Condividi su altri siti

Non e' un fake... Symbian gestisce il touch da una vita (incluso il symbian 9.1), e' sempre stata la series60 a non sfruttarlo...

devo dire che mi piace molto questo sony ericsson(sempre se sarà così).

mi piace l'idea di avere una piattaforma symbian 9.3 su un prodotto sicuramente più professionele dei vari nokia n95 che ho avuto fino a due ore fa e che mi ha lasciato un pò indifferente.....diciamo che l'n95 non mi ha impressionato poi così tanto...

ma i fatti sono 2:

1) bisognerà vedere il prezzo, che spero non superi il prezzo attuale dell n95 8gb.

2) bisognerà vedere se sarà duttile e personalizzabile come l'n95, ma essendo una piattaforma symbian non vedo perchè non lo debba essere.

p.s: come fate a dire che il symbian 9.3 non supporta il touch se si dice che questo SE sarà touch???

Modificato da the masterpiece
Link to comment
Condividi su altri siti

??? b) mi puoi spiegare??? b)

Frequentemente, si tende a parlare indistintamente di Symbian - Series60 come un tutt'uno, in realta' non e' affatto cosi', Symbian e Series60 sono due parti disinte tra loro e come tali dovrebbero essere trattate, specialmente in questi casi, in cui si mettono a confronto due modelli con Symbian ma con una diversa interfaccia grafica (UIQ - Series60), vedi qui per la

spiegazione

In questo link invece, viene documentata la presenza del touchscreen in Symbian 7, attraverso un'interfaccia grafica dimostrativa, che ha lo scopo di fornire (ai produttori di hw) una panoramica delle capacita' offerte dal sistema operativo

In sostanza, non e' una novita' il touch-screen in Symbian, quello c'e' sempre stato... E' una novita' il fatto che Nokia abbia deciso di utilizzarlo nella Series60 e lo introdurra' sui modelli che usciranno con Symbian 9.5

In questo contesto, il riferimento a Symbian 9.5 non e' da intendersi come un requisito necessario per "far girare" la Series60 con gestione del touch screen, quanto piuttosto un riferimento al tempo che Nokia prevede di impiegare per introdurre nella Series60 la gestione del touch screen.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Frequentemente, si tende a parlare indistintamente di Symbian - Series60 come un tutt'uno, in realta' non e' affatto cosi', Symbian e Series60 sono due parti disinte tra loro e come tali dovrebbero essere trattate, specialmente in questi casi, in cui si mettono a confronto due modelli con Symbian ma con una diversa interfaccia grafica (UIQ - Series60), vedi qui per la

spiegazione

In questo link invece, viene documentata la presenza del touchscreen in Symbian 7, attraverso un'interfaccia grafica dimostrativa, che ha lo scopo di fornire (ai produttori di hw) una panoramica delle capacita' offerte dal sistema operativo

In sostanza, non e' una novita' il touch-screen in Symbian, quello c'e' sempre stato... E' una novita' il fatto che Nokia abbia deciso di utilizzarlo nella Series60 e lo introdurra' sui modelli che usciranno con Symbian 9.5

In questo contesto, il riferimento a Symbian 9.5 non e' da intendersi come un requisito necessario per "far girare" la Series60 con gestione del touch screen, quanto piuttosto un riferimento al tempo che Nokia prevede di impiegare per introdurre nella Series60 la gestione del touch screen.

ok adesso è tutto chiaro, almeno per me...

Link to comment
Condividi su altri siti

Frequentemente, si tende a parlare indistintamente di Symbian - Series60 come un tutt'uno, in realta' non e' affatto cosi', Symbian e Series60 sono due parti disinte tra loro e come tali dovrebbero essere trattate, specialmente in questi casi, in cui si mettono a confronto due modelli con Symbian ma con una diversa interfaccia grafica (UIQ - Series60), vedi qui per la

spiegazione

In questo link invece, viene documentata la presenza del touchscreen in Symbian 7, attraverso un'interfaccia grafica dimostrativa, che ha lo scopo di fornire (ai produttori di hw) una panoramica delle capacita' offerte dal sistema operativo

In sostanza, non e' una novita' il touch-screen in Symbian, quello c'e' sempre stato... E' una novita' il fatto che Nokia abbia deciso di utilizzarlo nella Series60 e lo introdurra' sui modelli che usciranno con Symbian 9.5

In questo contesto, il riferimento a Symbian 9.5 non e' da intendersi come un requisito necessario per "far girare" la Series60 con gestione del touch screen, quanto piuttosto un riferimento al tempo che Nokia prevede di impiegare per introdurre nella Series60 la gestione del touch screen.

tutto chiarissimo!!! b) grazie! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy