Jump to content
Nokioteca Forum

Recensione iPhone 2g (EDGE)


ilvanno
 Share

Recommended Posts

Volevo fare qualcosa di più approfondito, ma non ho molto tempo.. ;) Accontentavi di questo, se avete quesiti particolari son qui.. b)

Sino ad oggi (e già prima della sua uscita) ci sono state parecchie discussioni “N95 vs. iPhone” (anche troppe a mio avviso).

Non voglio quindi confrontare questi due telefoni, ma solo analizzare tranquillamente il gioiellino Apple; sarete voi (in base all’utilizzo che fate di un cellulare) a decidere se si tratta di un Flop o di un prodotto azzeccato! ;)

L’iPhone 8 Gb che mi accingo a descrivere è stato preso da un Apple Store di Los Angeles (California). In base a recenti direttive di Apple (per evitare speculazioni sul prodotto) potrete comprare solo due iPhone a persona. Il telefono come da accordi negli USA è bloccato con l’operatore AT&T.

CONFEZIONE:

Il blister è nero, con impressa in rilievo l’immagine dell’iPhone. Lo stile di Apple si vede anche da questi piccoli particolari! Comunque dentro la confezione troviamo:

- iPhone (è già inserita la sim di AT&T)

- dock da scrivania

- cavo USB (per caricare la batteria, uguale a quello iPod)

- cuffiette (come quelle iPod)

- caricabatteria da parete (si innesta con il cavetto USB, ha chiaramente gli spinotti per le prese USA)

DESIGN

Mi aspettavo dimensioni un po’ più contenute. È sottile, ma abbastanza grande. Le finiture sono molto curate. Non mi esprimo oltre perché avrete visto le foto milioni di volte!

MA E’ L’iPHONE?

Sicuramente una cosa che dovete tenere in considerazione è che dovrete mostrare iPhone a molti sconosciuti curiosi. In un supermercato mi sono sentito offrire 500€!! È un oggetto che non passa inosservato, con i suoi Pro e i suoi Contro.

SBLOCCO:

Non voglio certo parlare dello sblocco, accenno qualche info fondamentale! ;)

Il tutto avviene a batteria completamente carica e lasciando inserita la sim AT&T. Io ho seguito una procedura per utenti Mac (ma ne esistono anche per Windows) e il tutto è andato avanti senza intoppi (durata circa 40 minuti). Ricordate di togliere il programma anySIM dall’iPhone dopo lo sblocco o se lo riaprite una seconda volta per sbaglio mattonate tutto.. ;) ..in bocca al lupo!

MA COME VA ?

L’iPhone è chiaramente in lingua inglese (ma è tutto capibilissmo!). Esistono dei pack di traduzione in italiano ma io li trovo inutili, procedete proprio se fate a cazzotti con l’inglese. :D

La ricezione è buona (ho provato solo con Wind) ed è paragonabile al mio 6630. Devo annotare che i messaggi delle Poste, carte di credito, o quelli di chi ci ha chiamato a telefono spento non arrivano. La cosa con Vodafone cambia (basta fare un codice per abilitarli) non so come sia la situazione con Tim.

Cmq sono gli operatori che devono adeguare la piattaforma anche per l’iPhone (Vodafone ha provveduto, speriamo che anche gli altri si sveglino presto). I messaggi flash di Wind per il credito residuo/bonus arrivano tranquillamente.

Un’altra anomalia che ho trovato è che se si spegne il telefono si azzerano i dati di connessione EDGE. Infatti iPhone all’avvio controlla la sim e imposta i dati in automatico, ma non riconoscendo quella Wind lascia tutti i campi in bianco (è possibile, agendo da terminale, ovviare a questo problema).

Il sistema Operativo è Mac OS X Mobile, che gira molto fluidamente, ed è una vera chicca. Possiamo montare widget, usare Mail e Safari per navigare; tutto in maniera veloce e semplice: in perfetto stile Mac!

Pensavo di trovarmi un po’ spaesato di fronte al touch screen e invece adesso non potrei più tornare ai tasti hardware! Straordinario. Qualsiasi cosa abbiate visto prima non è lontanamente paragonabile.

Applicazione installate di default (possono essere messe app di terze parti):

- Safari

- Mail

- Widget (Calcolatrice, Tempo, Ora/Timer, Borsa)

- iPod (interessante, funziona come un classico iPod)

- YouTube (i filmati sono stati ricodificati appositamente per iPhone, con qualità migliore, sono però meno numerosi rispetto al classico Youtube)

- Maps (versione Lite di Google Earth)

- Camera 2 Mega Pixel (altamente migliorabile. Foto scattate in ritardo, niente zoom, nessun parametro risoluzione/effetto, a livello hardware niente flash)

- Agenda, Rubrica, Appunti (solo lo stretto indispensabile, niente opzioni particolari o fronzoli. Da notare che non possiamo leggere la rubrica sulla sim o scriverci sopra)

L’autonomia è buona, ma non eccelsa. È chiaro che tenere acceso Wi-fi e Bluetooth (per comunicare solo con auricolari) influisce molto, cmq per esprimermi meglio aspetto un mesetto d’uso!

Il volume audio nelle chiamate è buono ma un po’ basso! I numeri per essere riconosciuti in rubrica devono essere scriti con +39.

Gli sms vengono visualizzati in “bolle” stile iChat. Andrebbero però migliorati, non c’è il contatore dei caratteri e se premiamo involontariamente sul tasto “send” manda senza chiedere conferma. Non c’è il supporto per sms multipli.

Lo schermo ruota in orizzontale, verticale se ruotiamo anche fisicamente l'iPhone; c'è anche un sensore di prossimità: durante una conversazione se mettiamo il telefono all'orecchio lo schermo va in stand-by e si riaccende quando lo allontaniamo.. ;)

CONCLUSIONE:

Un telefono innovativo sotto molti aspetti, che ha diverse mancanze. La maggior parte vengono quotidianamente colmate con app di terze parti e nuove feature introdotte. Valutate le mancanze che ho elencato sommariamente e l’impossibilità di aggiornare tranquillamente a firmware nuovi, pena il blocco con AT&T (bisogna aspettare l’hack per ogni firmware). Garanzia per un anno, ma dovete portarlo negli USA. ;)

Resta però la sensazione di avere in mano qualcosa di diverso, io sono contento dell’acquisto!

Buon iPhone a tutti.. b)

-ilvanno-

EDIT: rispetto a quando ho scritto la recensione ci sono alcune novità.. gli sms degli operatori arrivano correttamente (con il firmware 1.1.2), possimo leggere la rubrica sulla sim, possiamo cancellare singoli sms-chiamate, possiamo inviare MMS.. queste implementazioni sono attivabili grazie a app di terze parti.. ;)

ho fatto una breve lista delle implementazioni e nuove funzioni introdotte --> QUI

Modificato da ilvanno
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

purtroppo trattasi di un prodotto giovanissimo e per quanto riguarda prettamente lo sviluppo di applicativi tutto si muoverà con notevole incremento solo dopo il rilascio dell'SDK da parte di Apple .

il telefono porta una ventata di freschezza a tutto l'ambiente mobile, se non fosse esistito sarebbe dovuto essere inventato .

voglio far notare alcuni dettagli costruttivi , l'iPhone è alloggiato in una scocca di acciaio inox e il pannello LCD multitouch di cui il terminale è provvisto vanta una copertura in vetro minerale (non policarbonato), tutto perfetto come se si trattasse di un accessorio griffato, non ho parole .

qualcuno aspetterà il Nokia Touch rigorosamente di plastica e policarbonato, a soli 699€ , ragazzi aprite gli occhi la Apple sarà ancora una volta più avanti...

Modificato da Rusk
Link to comment
Condividi su altri siti

un applauso sia alkl'iphone che a Vanno. Tuttavia, vengono confermati i miei sospetti... la fotocamera, gli sms non concatenati, l'impossibilità di trasferire via BT i files sono, non dico essenziali, ma importanti per me. quindi aspetterò che vengano risolti questi problemi per fiondarmi sull'acquisto (cosa che indiscutibilmente farò)

Link to comment
Condividi su altri siti

Primo giorno di utilizzo del mio IPHONE, messo a riposo l'N73, in verità questa mattina l'ho rimpianto per un pò, niente da dire sull'oggetto, veramente bello, qualcosa da recriminare sulla comodità un pò grande e sull'intuitività delle applicazioni, leggermente macchinose nel complesso è scarsamente personalizzabile( sul mio nokia ho caricato dizionario, navigatore etc) bello il wifi , ne sono contento ma preferirei una fusione tra n73 ed Iphone, stanotte li metto a dormire insieme chissà che domani non ne venga fuori qualcosa di buono

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao Vanno, per non aprire un Topic inutile posto la mia domanda qui da affamato tecnologico quale sono .

nella recensione non è menzionato alcun dettaglio sulle funzionalità a valore aggiunto del display multitouch dell'azienda di Cupertino .

Ho letto da qualche parte nel web, che lo schermo dell'iPhone è sensibile solo al tocco delle nostre dita, quindi assolutamente indifferente a pressioni dovute a stilo, stuzzicandenti, spilli , e quant'altro non sia organico , confermi questa teoria, oppure sono i soliti tormentoni ? ...aggiungo, forse è per tale motivo che non vi è alcun riferimento ad un ipotetico tasto "hold" che a quanto ne so io su iPhone è assente in quanto non ve ne è necessità alcuna . è così ?

Modificato da Rusk
Link to comment
Condividi su altri siti

lo schermo dell'iPhone è sensibile al tocco di due dita.. cioè puoi azionare lo zoom con la famosa mossa "a pinzetta" delle dita (penso che tu lo abbia visto anche su youtube)..

cmq si, devi per forza "cliccare" con le dita, se provi con una pennetta non funziona..

poi se tipo tieni premuto una scritta con un dito e clicchi con l'altro si attiva una specie di "tasto destro".. b)

il tasto hold c'è (è posto in alto a dx), mette il telefono in stand by e devi risbloccare lo schermo per utilizzare il telefono..

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
cmq si, devi per forza "cliccare" con le dita, se provi con una pennetta non funziona...

non so quanto ci sia di vero ma mi è arrivata alle orecchie una voce secondo la quale sembrerebbe che questi display siano sensibili solo al tocco delle nostre dita per il semplice fatto che sotto il pannello LCD sono stati posti dei sensori i quali rileverebbero la pressione sanguigna dal polpastrello, e tutto ciò che non corrisponde a tale requisito viene ignorato dal sistema operativo , se così fosse questo spiegherebbe la mancanza del tasto meccanico HOLD in parte rimpiazzato dal WAKE/SLEEP che in realtà serve a decretare al terminale lo stato di dormi/veglia per una migliore ottimizzazione del risparmio enegetico .

Modificato da Rusk
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
OT

hai una 500 vanno b) sei mitico ;););););)

si è una 500 L del 1972.. b)

è iscritta come auto d'epoca all'ASI.. ;)

Ah dicendo che non sono niente di che mi riferivo al fatto che hanno qualità media (rapportata alle fotocamere dei cellulari) non certamente che sono pessime.. ;)

Modificato da ilvanno
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
ni.

Non esiste un programma integrato del telefono che faccia i video ma puoi installare un programma esterno che li fa.

se vuoi farti un idea su cosa fa il programma cerca showtime.

ho visto qualche video, sono scattosissimi!, questa e un altra grande pecca di questo gran terminale, io spero che apple si decida a fare un fantomatico "iphone2" con funzioni multimediali all altezza della fama di questo terminale......

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy