Jump to content
Nokioteca Forum

Foto Orizzontali E Verticali


carmim
 Share

Recommended Posts

Salve amici, sul mio N70 mi succede una cosa strana, quando vado a scattare una foto in maniera orizzontale mi appare poi nella galleria in verticale, b) la cosa assurda è invece l'opposto, ossia se la scatto con il cell in verticale me la visualizza nella galleria in orizzontale b)

Ho provato a smanettare varie impostazioni ma il risultato è sempre lo stesso.

Qualcuno sà darmi qualche indicazione in merito? il firmware è il

V 5.06.38.3.0.1 18-09-06 RM-84 ed è brantizzato tim.

Grazie. :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti è così carissimo sancios, se premo il tasto centrale quando il cell è in orizzontale la foto in galleria me la visualizza orizzontale, se premo il tasto centrale quando il cell è verticale la foto è correttamente in verticale.

Cosa contraria, quando premo il tasto laterale con cell in orizzontale la foto è verticale, quando premo il tasto laterale con cell in verticale la foto viene in orizzontale. b)

Ma non ha senso, sbaglio o dovrebbe essere il contrario? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti è così carissimo sancios, se premo il tasto centrale quando il cell è in orizzontale la foto in galleria me la visualizza orizzontale, se premo il tasto centrale quando il cell è verticale la foto è correttamente in verticale.

Cosa contraria, quando premo il tasto laterale con cell in orizzontale la foto è verticale, quando premo il tasto laterale con cell in verticale la foto viene in orizzontale. b)

Ma non ha senso, sbaglio o dovrebbe essere il contrario? ;)

Per farla in orizzontale tieni il cell in verticale e premi il tasto centrale ;):D

Per farla in verticale tieni il cell in orizzontale e premi il tasto laterale b);)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto questa domanda perchè io insieme ad altri 2 amici abbiamo acquistato questo cellulare in un ipermercato tra le tante offerte, e i 3 cellulari si comportano nello stesso modo (stesso firmware quindi suppongo) il dubbio mi è venuto quando con il cell del mio amico acquistato un anno fa ho notato che questo problema a lui non si presenta, infatti se preme il tasto laterale quando mette il cell orizzontale la foto gli viene orizzontale, e di conseguenza verticale se tiene il cell verticale.

A questo punto credo che possa essere una questione di firmware.

Ho riportato a inizio post la versione del mio cell, essendo brantizzato vorrei sapere se esiste una versione più aggiornata non brantizzata, chissà forse risolverei il problema? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

...leggendo questo topic mi sta girando la testa, e credo di non aver davvero capito nulla...

Allora: tenendo il cellulare in verticale (uso normale), per scattare una foto si preme il joypad e la risoluzione è di 1600px (larghezza) per 1200px (altezza). Tenendo il cellulare in orizzontale, "stile macchina fotografica" si preme il tasto laterale, e la risoluzione della foto è di 1200px per 1600px... E, cosa fondamentale, durante le presentazioni in "galleria", TUTTE DEVONO ESSERE VISUALIZZATE "DRITTE", indipendentemente se in orizzontale o verticale... nel senso che non si deve girare il cellulare per vederle correttamente.

QUESTO è il corretto funzionamento dei pulsanti di scatto dell'N70. Ogni altro comportamento è anomalo!

Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti mi rendo conto che con il solo scrivere a volte non è semplice spiegarsi b) spero di riuscire in meglio con delle immagini come mi aveva già suggerito sancios.

Posizionando il cellulare in maniera orizzontale (stile macchina fotografica) e premendo il tasto evidenziato con freccia rossa

vert23eg9.jpg

Il risultato che ottengo come foto finale è quella che ho simulato nel quadrante, ossia verticale.

Se invece utilizzo sempre il tasto laterale ma metto in posizione verticale il cellulare, questo che vedete sotto è il risultato.

orizz3ar2.jpg

Come vedete la foto è venuta orizzontale, e sinceramente questo è assurdo, dovrebbe essere il contrario o sbaglio? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti mi rendo conto che con il solo scrivere a volte non è semplice spiegarsi ;) spero di riuscire in meglio con delle immagini come mi aveva già suggerito sancios.

Posizionando il cellulare in maniera orizzontale (stile macchina fotografica) e premendo il tasto evidenziato con freccia rossa

vert23eg9.jpg

Il risultato che ottengo come foto finale è quella che ho simulato nel quadrante, ossia verticale.

Se invece utilizzo sempre il tasto laterale ma metto in posizione verticale il cellulare, questo che vedete sotto è il risultato.

orizz3ar2.jpg

Come vedete la foto è venuta orizzontale, e sinceramente questo è assurdo, dovrebbe essere il contrario o sbaglio? b)

Nn devi sempre usare quel tasto

quando hai il cell in orizzontale devo usarlo così le foto ti vengono in verticale

quando hai il cell in verticale nn devi usare il tasto laterale ma quello centrale

Nn centra nulla la dimensione del display, la dimensione della foto è il riquadro ke vedi sullo skermo

se tieni il cell in verticale il riquadro è orizzontale perkè sopra cè Fotocamera e sotto cè Opzioni Esci

se tieni il cell in orizzontale il riquadro è verticale perkè a sinistra cè Fotocamera e e a destra cè Opzioni Esci

Capito adesso ?? b);)

Link to comment
Condividi su altri siti

Continuo a non spiegarmi bene b)

se tieni il cell in verticale il riquadro è orizzontale perkè sopra cè Fotocamera e sotto cè Opzioni Esci

se tieni il cell in orizzontale il riquadro è verticale perkè a sinistra cè Fotocamera e e a destra cè Opzioni Esci

Il risultato che vedete nelle immagini che ho simulato non sono durante lo scatto della foto, perchè in effetti avrei nel riquadro le voci citate da DooM3, ma sono quelle che alla fine vengono visualizzate in galleria, e quindi quelle voci non ci sono.

Poi come ho già detto e ridetto prima, non usando solo quel tasto ma provando ad usare il tasto centrale, avviene che la foto fatta in orizzontale me la visualizza orizzontale (SEMPRE in galleria mi riferisco) e se la scatto verticale è effettivamente verticale.

Quindi è solo il tasto laterale che si comporta al contrario

Link to comment
Condividi su altri siti

Poi come ho già detto e ridetto prima, non usando solo quel tasto ma provando ad usare il tasto centrale, avviene che la foto fatta in orizzontale me la visualizza orizzontale (SEMPRE in galleria mi riferisco) e se la scatto verticale è effettivamente verticale.

Quindi è solo il tasto laterale che si comporta al contrario

Se usi il tasto centrale a cell orizzontale la foto in galleria è orizzontale infatti, per questo uso il tasto laterale per avere la foto verticale a cell orizzontale b)

Modificato da DooM3
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve amici, sul mio N70 mi succede una cosa strana, quando vado a scattare una foto in maniera orizzontale mi appare poi nella galleria in verticale, b) la cosa assurda è invece l'opposto, ossia se la scatto con il cell in verticale me la visualizza nella galleria in orizzontale ;)

Ritornando al post iniziale, diciamo ke col tasto centrale, le foto vengono orizzontali, e col tasto laterale, vengono invece verticali (cioè intendo come te li ritroverai in galleria, la loro posizione finale) ... indifferentemente dalla posizione del cell ke può anke essere obliqua b);)

Madò ke confusione ragazzi ... ;):D;););)

Modificato da DooM3
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la tua gentilezza DooM3, la mie domande sono di semplice curiosità dopo aver visto quello del mio amico acquistato un anno fa e con firmware diverso dal mio.

Infatti come ho già detto il suo cell si comporta in maniera più logica, nel senso che mettendo il cell in orizzontale le sue foto vengono orizzontali o che utilizza il tasto laterale o che utilizza il tasto centrale.

Bho!!!! misteri dell'elettronica. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la tua gentilezza DooM3, la mie domande sono di semplice curiosità dopo aver visto quello del mio amico acquistato un anno fa e con firmware diverso dal mio.

Infatti come ho già detto il suo cell si comporta in maniera più logica, nel senso che mettendo il cell in orizzontale le sue foto vengono orizzontali o che utilizza il tasto laterale o che utilizza il tasto centrale.

Bho!!!! misteri dell'elettronica. :D

Davvero ?? b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro carmim, se il risultato è quello con le immagini che hai postato, non c'è effettivamente nulla che non va...

La seconda immagine è effettivamente corretta (se hai scattato col tasto laterale tenendo il cellulare in verticale, è assolutamente normale che l'immagine ti risulti alla fine girata di 90 gradi, poiché il telefono, visto che usi il tasto laterale, "pensa di essere ruotato di 90 gradi").

E lo stesso la prima, che hai scattato correttamente col tasto laterale uso "macchina fotografica", che ti risulta girata correttamente... (è il cellulare che è ruotato... il "basso" dell'immagine è correttamente dalla parte del "basso" del cellulare). Quindi il tasto laterale è a posto!

E se ci pensi bene, non è affatto illogico, in quanto il cellulare nasce per inquadrare tenendolo in posizione verticale, e il risultato è quello di una normale macchina fotografica (cioè immagine con maggior sviluppo in orizzontale). E per fare uno scatto, si utilizza il joypad, comodo.

Se invece vuoi "ruotare la tua fotocamera-cellulare" per fare foto con maggior sviluppo in verticale, come faresti con una normale macchina fotografica, N70 ti dà la possibilità di visualizzare l'immagine correttamente in galleria usando il tasto laterale. Per cui scatterai una foto "verticale" (perché ruoti la fotocamera-cellulare) e la visualizzerai così in galleria (perché hai usato il tasto laterale).

Quello che forse ti manda in tilt è che IL DISPLAY del telefono è a maggior sviluppo verticale... e questo al contrario dei display delle fotocamere... Ma per il resto è tutto assolutamente corretto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy