Jump to content
Nokioteca Forum

Surriscaldamento Nokia 6120


bomba981
 Share

Recommended Posts

  • 2 settimane dopo...

Surriscaldamento 6120, aggiornamenti e hard reset

Con l'ultimo aggiornamento firmware via NSU sono passato, nel mio 6120 marchiato Tre, dalla 3.83 alla 4.21 (Codice Prodotto 0547628, mea_f), quindi ho cambiato Codice Prodotto passando allo 0541799, euro1, aggiornando ancora alla 4.21 di quest'ultimo codice prodotto. In qualche punto della procedura, per eliminare ibridi dovuti a lasciti del precedente firmware Tre ho effettuato un hard reset (pulsante verde [chiamata] + * + 3 + tasto accensione).

Qualcosa evidentemente deve esser successo nel mio 6120, perché alla prima telefonata ricevuta ho notato che il riscaldamento prodotto sull'orecchio era praticamente sparito. Prima tendevo dopo pochissimo (meno di 1 minuto?) ad allontanare il 6120 dall'orecchio di qualche millimetro perché il calore era insopportabile.

Ho aspettato qualche giorno per vedere se con l'uso normale che ho sempre fatto del 6120 (telefonate quasi sempre sotto a 3 minuti e collegamento dati HSDPA via Naviga3) il cellulare continuasse a non scottare, restando appena tiepido vicino al foro dell'auricolare, e così è stato.

Ho il 6120 da agosto, fino a qualche giorno fa il problema sembrava irresolvibile, avevo letto solo su un forum australiano (qui, post di Kaveman9) delle possibili virtù dell'hard reset per sistemare il problema del riscaldamento ma non ci credevo molto, per la verità. Che sia l'hard reset, o l'aggiornamento firmware, o entrambi, non lo so, però al momento il problema sembra risolto (almeno fino al prossimo aggiornamento, o alla prossima luna piena, spero b)).

Modificato da amberbird
Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, è lui, finora però non ho notato contro... b)

problema risolto anche per me, senza aggiornamento firmware però:

1) deep reset (surriscaldamento diminuito, ma sempre insopportabile)

2) passaggio da dual-mode a rete gsm solo

3) formattazione

niente più sirriscaldamento se non dopo 40 minuti continui di conversazione (come tutti i telefoni però niente di insopportabile come prima).

proverò a breve se col dual mode torna a friggere...

saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho notato che il surriscaldamente avviene solo durante le chiamate effettuate e non in quelle ricevute: confermate?
Sì vero..

b)

Ho appena ricevuto una chiamata durata una decina di minuti che in verità smentisce che il surriscaldamento avvenga solo durante le chiamate effettuate. Non è certamente più insopportabile com'era prima dell'hard reset + aggiornamento alla 4.21, però s'avverte ancora bene... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Azzardo una ipotesi: c'è una resistenza all'interno dell'altoparlante che ha qualche problemino, ovvero dopo un po' che funziona si surriscalda troppo...non vorrei che facendo telefonate lunghe(1 ora) questo problema porti danni all'altoparlante o a tutto il telefonino: voi che ne pensate?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusatemi se riprendo questo post...

Io ero uno di quelli che aveva il problema del surriscaldamento 6120 durante le chiamate; "ero" perchè, a distanza di circa 3 mesi dall'acquisto, ho notato che il fenomeno si è molto attenuato (anche in senso calcistico, passatemi la battutaccia... auguri Ronie b) ).

Il tutto è avvenuto senza aver apportato alcuna modifica software.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso miglioramento?

Link to comment
Condividi su altri siti

cmq io nn ho trovato questo problema nell cell....l'altra volta ho giocato x mezzora poi ho ascoltato musica senza auricolare e in + sono andato su internet e msn...e la batteria stava ne calda ne fredda...tiepida b)...forse sono stato fortunato...oppure sono le basse temperature ke gelano il cell!!!XD...cmq ragazzi sapete se esiste un programma ke ti dice la temp dell cell e della batteria???

Modificato da Creative9191
Link to comment
Condividi su altri siti

cmq io nn ho trovato questo problema nell cell....l'altra volta ho giocato x mezzora poi ho ascoltato musica senza auricolare e in + sono andato su internet e msn...e la batteria stava ne calda ne fredda...tiepida b)...forse sono stato fortunato...oppure sono le basse temperature ke gelano il cell!!!XD...cmq ragazzi sapete se esiste un programma ke ti dice la temp dell cell e della batteria???

Veramente riscaldava più la parte dove si ascolta la chiamata, insomma l'altoparlante, non so nemmeno io come chiamarlo, più che la batteria. Non credo che quest'ultima soffrisse di questi problemi.

Lorenzo per rispondere alla tua domanda, non saprei nel senso che a me delle volte scalda di più e delle volte di meno, ovviamente parlo a parità di durata delle conversazioni.. Non mi so spiegare bene il perché di questo comportamento però b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora vi spiego quello che so a grandi linee:

parlando al cellulare, le onde elettromagnetiche vengono in contatto con l'orecchio e possono provocare, al massimo, un innalzamento della temperatura locale di qualche decimo di grado centigrado.. ;) .

Questo effetto può a volte destare la preoccupazione e il timore che il cellulare possa "cuocere" la testa: in realtà la sensazione di calore che spesso viene percepita può essere causata da altri fattori:

- riscaldamento batteria;

- appoggiando il telefono all'orecchio si impedisce la normale traspirazione della pelle.. b)

la potenza assorbita dalla testa sotto forma di calore viene misurata in SAR (Specific Absorbtion Rate) l'ICNIRP (è un ente internazionale per la protezione da radiazioni non ionizzanti.. :( ) ha stabilito una soglia massima di 2 W/Kg (potenza assorbita per kg di massa).. b) ..

il livello di potenza in termini di SAR del 6120 è al massimo 1.18 W/kg.. lo trovate nel libretto di istruzioni del telefono.. (per i vodafone pag. 68)

quindi potete stare tranquilli a mio avviso ;)

Modificato da karnaf ilgrigio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ora vi spiego quello che so a grandi linee:

parlando al cellulare, le onde elettromagnetiche vengono in contatto con l'orecchio e possono provocare, al massimo, un innalzamento della temperatura locale di qualche decimo di grado centigrado.. b) .

Decimi di grado C? Solo decimi?

Mi sarebbe piaciuto applicare una termocoppia e rilevare la tempetatura prima, durante e dopo un chiamata...

secondo me siamo nell'ordine dei gradi C.

Sui di livelli di SAR non discuto, anche perchè se fossero maggiori del consentito non lo scriverebbero di certo sul libretto b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Decimi di grado C? Solo decimi?

Mi sarebbe piaciuto applicare una termocoppia e rilevare la tempetatura prima, durante e dopo un chiamata...

secondo me siamo nell'ordine dei gradi C.

Sui di livelli di SAR non discuto, anche perchè se fossero maggiori del consentito non lo scriverebbero di certo sul libretto ;)

ciao.. questo dicono almeno gli "scienziati" ;) dell' ICNIRP.. dopo.. io non ho mai riscontrato tale problema.. quindi parlo da estraneo.. di sicuro cmq non penso si possa cuocere una bistecca sul telefono.. b);) .. altrimenti potrebbe anche essere utile.. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy