Jump to content
Nokioteca Forum

Accelleratore Grafico


burt
 Share

Recommended Posts

ho installato spmark sia su n93 ke n95. è un programma ke valuta le potenzialita del tuo cell in termini di accelleratore grafico. e ho avuto una sorpresa l n93 ha un punteggio ke è quasi il doppio del n95( in media 5800 per n95 contro 9800 del n93) . cosi per curiosita ho messo a paragone le prestazioni dei due cell usando un gioco ke rikiede l accelleratore ovvero system rush e qui ho avuto l altra sorpresa xke mi sono accorto ke effettivamente rende meglio sul n93 piuttosto ke sul n95( su entrambi si vede bene ma su n93 è + fluido e veloce) . la differenza non è abissale ma comunque devo ammettere ke cè . come ve lo spiegate????????????? eppure il chip grafico è lo stesso.

Link to comment
Condividi su altri siti

ho installato spmark sia su n93 ke n95. è un programma ke valuta le potenzialita del tuo cell in termini di accelleratore grafico. e ho avuto una sorpresa l n93 ha un punteggio ke è quasi il doppio del n95( in media 5800 per n95 contro 9800 del n93) . cosi per curiosita ho messo a paragone le prestazioni dei due cell usando un gioco ke rikiede l accelleratore ovvero system rush e qui ho avuto l altra sorpresa xke mi sono accorto ke effettivamente rende meglio sul n93 piuttosto ke sul n95( su entrambi si vede bene ma su n93 è + fluido e veloce) . la differenza non è abissale ma comunque devo ammettere ke cè . come ve lo spiegate????????????? eppure il chip grafico è lo stesso.

Ok cmq il nuovo N95 8 giga ha 128 mega di ram e se escono giochi che richiedono molta ram nel complesso cmq l'8 giga risulterà avvantaggiato!!

Link to comment
Condividi su altri siti

La ram non è così influente..sono giochi che sfruttano l'acceleratore grafico e che lasciano diversi mb di ram libera anche giocati sui cellulari in questione(al massimo puoi essere avvantaggiato se ne apri 2 contemporaneamente di giochi,ma tanto poi il display sempre uno è e pure i comandi.. b) ),poi n93 e n95 hanno anche stessa ram..la spiegazione deve essere un altra b)

cmq la differenza è minore:

spmark_n95.jpgspmark_n93.jpg

Forse hanno impostato in modo differente il chip grafico..nel N93 sarà tirato al massimo,mentre nell n95 lo avranno impostato per il risparmio energetico visto la batteria più piccola..avranno fatto un ragionamento del tipo "basta che partono i giochi e vanno fluidi senza scatti.."

Cmq potrebbe essere un altra prova che non sempre il modello che viene dopo funziona meglio su tutto ;)

Modificato da LeR
Link to comment
Condividi su altri siti

è vero..è strano.. in fondo lo schermo è lo stesso...stessa grandezza..

magari è proprio per risparmiare batteria..

o semplicemente quel programma è una bufala b)

scoperto perchè...guardate qua

http://www.forum.nokia.com/devices/N95

e qua

http://www.forum.nokia.com/devices/N93

sotto display:

n95:

Display:

Resolution: 240 x 320

Color Depth: 24 bit

n93:

Display:

Resolution: 240 x 320

Color Depth: 18 bit

semplicissimo.. una parola dell'n93 è composta da 18 bit mentre quella dell'n95 da 24 (6 bit in più)

ovviamente più bit ci sono e più la macchina lavora per trovare il colore che cerchi..

e ovviamente coi 24 bit trovi mooolti più colori di un 18 :D

e, con una fotocamera da 5m pixel non potevano metterti un 18bit ;)

difatti la camera dell'n93 ha minor risoluzione, quindi non è necessario avere una vasta gamma di colori tanto probabilmente la camera li leggerà alla cazzo b)

Link to comment
Condividi su altri siti

La ram non è così influente..sono giochi che sfruttano l'acceleratore grafico e che lasciano diversi mb di ram libera anche giocati sui cellulari in questione(al massimo puoi essere avvantaggiato se ne apri 2 contemporaneamente di giochi,ma tanto poi il display sempre uno è e pure i comandi.. b) ),poi n93 e n95 hanno anche stessa ram..la spiegazione deve essere un altra b)

Lo so che i giochi attuali lasciano alcuni, pochi mega di ram liberi sull'N95-1. Però Io ho detto che se escono giochi NUOVI che richiedono piu ram sarà cmq avvantaggiato il nuovo N95 8 giga con 128 mega di ram, mentre che io sappia l'N93 ha 64 mega di ram...

Poi è giustissimo il discorso del Color Depth: 24 bit... Quello credo anche io influenzi il test e quindi l'acceleratore grafico dell'N95 va un po piu sotto sforzo, inoltre se non sbaglio lo schermo dell'N93 ha fino a 262,144 colori. Non fino a 16 milioni come l'N95. Forse anche questo influenza il test...

Modificato da antonioN73
Link to comment
Condividi su altri siti

Lo so che i giochi attuali lasciano alcuni, pochi mega di ram liberi sull'N95-1. Però Io ho detto che se escono giochi NUOVI che richiedono piu ram sarà cmq avvantaggiato il nuovo N95 8 giga con 128 mega di ram, mentre che io sappia l'N93 ha 64 mega di ram...

Poi è giustissimo il discorso del Color Depth: 24 bit... Quello credo anche io influenzi il test e quindi l'acceleratore grafico dell'N95 va un po piu sotto sforzo, inoltre se non sbaglio lo schermo dell'N93 ha fino a 262,144 colori. Non fino a 16 milioni come l'N95. Forse anche questo influenza il test...

no ma sicuramente influenza..

proprio nel fatto dei bit in se..

16 bit = 1010010011001101

24 bit = 101001001100110111011100

cioè.. l'accelleratore grafigo che non è altro che una cpu senza tutti i registri di una cpu normale deve fare i calcoli con la stringa sotto e non con quella sopra..

provate voi a fare una moltiplicazione tra migliaia e una tra miliardi, a mente ovviamente ^_^

tecnicamente ce la fate ma essendo più lunga ci mettete di più..

però c'è da dire che più bit danno più qualità..

nel vs pc se mettete 16 bit vedete da culo ma provate a vedere come vi girano i giochi b)

Link to comment
Condividi su altri siti

I Giochi che usciranno saranno compatibili col N95-1,compatibile non vuol dire che partono semplicemente..ma vuol dire che andranno in modo fluido e con buona giocabilità anche sul N95-1 quindi vuol dire che anche i giochi della nuova piattaforma che ancora non sono usciti gireranno bene sulla ram attuale..sempre a patto di giocare ad un gico alla volta! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo so che i giochi attuali lasciano alcuni, pochi mega di ram liberi sull'N95-1. Però Io ho detto che se escono giochi NUOVI che richiedono piu ram sarà cmq avvantaggiato il nuovo N95 8 giga con 128 mega di ram, mentre che io sappia l'N93 ha 64 mega di ram...

Poi è giustissimo il discorso del Color Depth: 24 bit... Quello credo anche io influenzi il test e quindi l'acceleratore grafico dell'N95 va un po piu sotto sforzo, inoltre se non sbaglio lo schermo dell'N93 ha fino a 262,144 colori. Non fino a 16 milioni come l'N95. Forse anche questo influenza il test...

il color depth non sono altro che i colori...se fai 2^16 ti viene 65000,2^18 viene 262000,se fai 2^24 16milioni b)

Modificato da fenomeno83
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy