Jump to content
Nokioteca Forum

N80 Connessione Wi Fi


Angde
 Share

Recommended Posts

non credo che sia supportata dall'n80 la wpa

Sì sì, è supportata. L'N80 supporta tutte le tipologie di cifratura attuali:

- Rete aperta

- WEP

- WPA/WPA2

- 802.1x

ciao a tutti, io mi collego benissimo tramite wifi con il mio nokia n80.

Uso un netgear DG834G per il momento senza protezione.

Ho provato ad impostare una protezione wpa ma non riesco a trovare nelle impostazioni di connessione dove inserire la chiave wpa.

Mentre la wep a impostazioni wlan l'ho trovata, ma con la wpa?

Quando crei il punto di accesso ad un certo punto ti troverai a dover selezionare la tipologia di protezione della rete (come quelle che ho citato nel quote precedente), ti basta selezionare WPA/WPA2. A questo punto per impostare la chiave precondivisa ti basta andare nel menù sottostante: Impostazioni di prot. WLAN -> Modalità WPA -> Selezionare "Chiave precondivisa" -> OK -> Chiave precondivisa e impostare la chiave del tuo access point.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io vi continuo a ribadire che quando trovate problemi tipo "NesSuna Riposta dal Gateway" é semplicemente perChé non operate bene sui Vs. AcCesS Points ;)

Io nella guida ho riportato anche le cause del perChé di tali errori e, nella maggior parte dei casi, non si é aggiunto l`IP statico nel DHCP del Router rettificandolo sul disposirivo stesSo...

Come testimoniato da tutti gli utenti che hanno risolto b)

Ma nella guida ho scritto anche tutte le altre plausibili ipotesi e cause b)

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

Io vi continuo a ribadire che quando trovate problemi tipo "NesSuna Riposta dal Gateway" é semplicemente perChé non operate bene sui Vs. AcCesS Points

Io nella guida ho riportato anche le cause del perChé di tali errori e, nella maggior parte dei casi, non si é aggiunto l`IP statico nel DHCP del Router rettificandolo sul disposirivo stesSo...

Come testimoniato da tutti gli utenti che hanno risolto

Ma nella guida ho scritto anche tutte le altre plausibili ipotesi e cause

e io continuo ad ignorarti perchè ho l'n80 da una vita e senza topicare impostazioni su impostazioni (come ho fatto io i primi tempi) con programmi di gestione connessione wireless (che all'inizio non esistevano) bastano due click per navigare...

PS: per usare la tua guida si deve avere una base e molti non sanno neanche come è stata impostata la loro rete...

PPS: non ce l'ho con te, è che non è necessario fare tutta sta giostra per navigare con l'n80!

Modificato da Onrop
Link to comment
Condividi su altri siti

Ignorami pure, non sei il solo utente alla quale mi riferisco b)

E comunque, giostra o meno, si sta parlando delle impostazioni sugli access points non sui dispositivi...Queste ultime sono solo il 50% (se non meno) del procesSo...

Ed in ogni caso allora, renditi disponibile anche tu e risolvi i problemi di chiunque non riesca a navigare a causa delle impostazioni errate sui routers anzichè limitarti a consigliare il WLAN Wizard che da solo é fine a se stesSo senza un riscontro sugli acCesS points b)

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

Se qualcuno vuole connettersi ad un router si presuppone che già lo usi per qualcosa, indi sia già impostato per funzionare correttamente...

Nel caso in cui si debba installare una rete senza fili domestica credo sia meglio specificare i propri problemi, in quanto, credo tu lo sappia, si può configurare in vari modi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma si sta per caso parlando della connesSione ad una rete aperta pubblica?! O a quella di casa propria?! A me pare di leggere di persone che hanno difficoltà a connettersi con il proprio Router il che sembrerebbe contraddire ciò he hai appena presupposto b)

Molta gente non ha idea di come configurare o impostare nuovi Clients o semplicemente non l`ha mai fatto...Non dare per scontato che se hanno un Router WiFi significa che sanno alla perfezione come comportarsi b)

Altrimenti non troveremmo questo genere di problemi...

Che il Router sia impostato per funzionare correttamente non significa in fine che connetterci un nuovo host sia cosa facile e veloce...D`altronde anche tu stesSo suggerendo "...Oppure imposta manualmente i tuoi IP..." davi una ignara allusione ad un dhcp o napt ip ;)

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei sapere come fare a connettervi tranquillamente alle reti che sono libere per la vostra citta...ditemi come devo impostare il cell...vi prego sono disperato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Questa è la discussione, si parlava di reti pubbliche.

La cosa poi è degenerata, io ho parlato di impostare ip manualmente perchè alcuni hot spot li offrono (tipo alcune università) e perchè lo so fare e potevo dare una mano direttamente a chi avesse problemi (cmq si trovano facilmente ottime guide), ho poi pensato al caso delle reti domestiche dove spesso sono dei tecnici ad installare router wireless e quindi gli utenti in molti casi non ci sanno mettere mano...

Link to comment
Condividi su altri siti

devi dare informazioni più precise:

-che cell hai?N80 IE?

-a che rete vuoi connetterti?è protetta?

-cosa fai quando cerchi di connetterti?

-l'errore qual'è?"nessuna risposta dal gateway"?

-sicuro che quella rete sia accessibile?

-e soprattutto...sei sicuro che quella rete metta a disposizione un collegamento internet?

Link to comment
Condividi su altri siti

Altamente relativa come risposta b) ...In molti utilizZano la WEP e non la WPA ed in molti altri ancora in firmware é blocCato ed in altri ancora va solo aggiunto il telefono nella NAPT IP in altri ancora il caso é disperato b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei sapere come fare a connettervi tranquillamente alle reti che sono libere per la vostra citta...ditemi come devo impostare il cell...vi prego sono disperato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Precisazione: non è affatto detto che solo xkè il cellulare rilevi una rete, allora tutto debba funzionare correttamente, solo xkè qualcuno già la utilizza... ;);)

Come hanno già detto Finuda, David e gli altri, una rete può essere configurata in 1000 modi:

criptata, aperta ma con filtro mac, aperta e basta, a certificazione, nascosta, può essere una rete SOLO locale, con il server dhcp abilitato o meno, o combinazioni delle precedenti........ b)b)

Quindi secondo me non ha senso cercare di navigare "a tutti i costi" a scrocco, è solo questione di fortuna, non si tratta di abilità....

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi secondo me non ha senso cercare di navigare "a tutti i costi" a scrocco, è solo questione di fortuna, non si tratta di abilità....

Cosa stai dicendo?!?!?!

Credo che tu non abbia mai sentito parlare di hot spot pubblici... b) non si tratta di navigare a scrocco!

Meglio che rileggi bene il topic prima di postare risposte del genere (completamente inutili tra l'altro) b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Cosa stai dicendo?!?!?!

Credo che tu non abbia mai sentito parlare di hot spot pubblici... b) non si tratta di navigare a scrocco!

Meglio che rileggi bene il topic prima di postare risposte del genere (completamente inutili tra l'altro) b)

1) Vivo a Padova e quindi ho avuto la fortuna di navigare con hot spot pubblici per diversi mesi... (in zona Piazze). Ergo, non solo ne ho sentito parlare ma li uso (con il portatile) mentre con l'n80 non c'è verso di connettersi per un problema imputabile al tipo di certificazione che usano (supportata dal portatile ma non dall'n80ie). Ho inoltre utilizzato (con successo) anche la rete della mia università e della fiera (x lavoro); ho fatto poi degli esperimenti con degli amici di ingegneria e di statistica (sempre di padova), e purtroppo, in entrambe le facoltà abbiamo constatato una incompatibilità anche in questo caso relativa alle certificazioni (l'amministratore di rete di statistica in particolare, mi ha parlato di un sito in grado di convertire certificazioni e nel quale si stava pensando ad una compatibilità symbian, ma x ora tutto è in alto mare; e cmq non ho avuto modo di provare personalmente in quanto gli esami incombono...)

Quindi come vedi va a finire che ho persino più esperienza di te in questo campo..

2) Il topic l'ho letto e capito bene, il mio intervento era volutamente vago in quanto nelle varie risposte che avete dato prima della mia, si sono toccati diversi argomenti e volevo esprimere un giudizio di massima senza scendere troppo in dettagli tecnici in quanto non tutti li comprenderebbero e cmq rischierei di annoiare..

3) UN CONSIGLIO: fossi in te cercherei sempre di capire chi è il tuo interlocutore prima di sparare a zero come hai fatto; in giro c'è un sacco di gente che ne sa più di te sull'argomento e la cosa migliore che puoi fare è adottare un po' di umiltà per imparare, piuttosto che maleducazione x offendere....

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi come vedi va a finire che ho persino più esperienza di te in questo campo..

Scusami genio incompreso...

b) ma tu cosa ne sai di quanta esperienza ho io?! b)

3) UN CONSIGLIO: fossi in te cercherei sempre di capire chi è il tuo interlocutore prima di sparare a zero come hai fatto; in giro c'è un sacco di gente che ne sa più di te sull'argomento e la cosa migliore che puoi fare è adottare un po' di umiltà per imparare, piuttosto che maleducazione x offendere....

Non volevo offendere nessuno, è che con la tua risposta non hai aiutato nessuno e non hai nemmeno centrato il discorso, infatti anche nella mia università bisogna certificarsi per poter usufruire del collegamento internet wireless, ma qua si sta parlando di veri e prorpi hot spot liberi non si tratta di scroccare dove non si può...

Cmq scusami se ti ho attaccato, mi dichiaro sconfitto e più ignorante di te, ma non mi va di continuare a spiegarti una cosa che non capisci!

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusami genio incompreso...

b) ma tu cosa ne sai di quanta esperienza ho io?! b)

Non volevo offendere nessuno, è che con la tua risposta non hai aiutato nessuno e non hai nemmeno centrato il discorso, infatti anche nella mia università bisogna certificarsi per poter usufruire del collegamento internet wireless, ma qua si sta parlando di veri e prorpi hot spot liberi non si tratta di scroccare dove non si può...

Cmq scusami se ti ho attaccato, mi dichiaro sconfitto e più ignorante di te, ma non mi va di continuare a spiegarti una cosa che non capisci!

Come faccio a capire quanto ne sai tu? Non ci vuole certo un genio, mi limito a constatare che dopo 3 pagine di post x sviscerare l'argomento, se tu avessi conosciuto un modo univoco di risolvere il problema ci avresti onorato della tua illustrissima opinione risolutiva, cosa che non mi sembra di aver letto..

Ad ogni modo, non va nemmeno a me di continuare questo battibecco stupido, solamente dico che questo è un forum quindi siamo tutti qui x scambiare informazioni o imparare e NESSUNO, a parte i moderatori ovviamente, ha il diritto di postare in modo aggrressivo, tanto meno chi non posiede cognizione di causa.....

Per tornare all'oggetto del post ho usato il verbo scoccare x indicare genericamente la navigazione tramite reti che si trovano in giro: visto che qualche prova mi sono preso la briga di farla (...) prima di postare. Riporto solamente la mia opinione e cioè che reti che fanno da hotspot (pubblici) sono fatte x assicurare la compatibilità con il maggior numero possibile di sistemi operativi-configurazioni hw che potrebbero navigare.. ma ovviamente non possono assicurare la compatibilità con tutti i dispositivi wireless..

Di conseguenza provando a collegarsi con i cellulari, si posono incontrare i problemi già analizzati, SECONDO ME non esiste una procedura risolutiva che permetta di collegarsi e navigare; in definitiva quindi, SEMPRE SECONDO ME, conta molto la fortuna di trovare una rete che supporti i symbian (gente che utilizza i palmari con windows mobile ha molti meno problemi..), tutto qua..

Modificato da massimilianonball
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Vorrei sapere come fare a connettervi tranquillamente alle reti che sono libere per la vostra citta...ditemi come devo impostare il cell...vi prego sono disperato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io ho da poco preso un N80 e stocercando di fare la stessa cosa...

b)

ci vorrebbe uno che spiegasse passo passo da quando si accende il cell fino alla gonfigurazione finale,includendo anche i programmi che servono ecc... b)

grazie

Ciao ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo non è così semplice spiegarlo.

Inoltre, almeno per quanto riguarda il nokia n80, c'è un problema dovuto al firmware di mamma nokia.

Cerco di spiegarmi...

Normalmente, per poter accedere ad una rete wireless libera (facciamo l'esempio di quella libera, per quella protetta il discorso si complica solo in relazione alle password, ma la parte iniziale è uguale), è necessario che il cellulare abbia un indirizzo ip della stessa "classe" dell'apparecchio che fornisce la connessione wireless (per apparecchio mi riferisco per esempio al router wireless che abbiamo a casa, oppure un access point; è la stessa cosa).

Normalmente questi apparecchi hanno un indirizzo ip simile a questo: 192.168.1.1; quindi si dobrebbe assegnare al nokia n80, un indirizzo uguale nelle prime 3 cifre, e che quindi differisca solo per l'ultimo valore, per esempio 192.168.1.2.

Oltre a questa impostazione si deve impostare anche l'indirizzo ip del dns; per evitare di complicarci la vita, è preferibile assegnare come indirizzo ip dns, lo stesso indirizzo ip del router.

Queste impostazioni vanno fatte nella configurazione punti di accesso - impostazione avanzate.

Qui, selezionando IPV4, vi verrà richiesto:

indirizzo ip del telefono: inseriamo per esempio 192.168.1.2

Gateway predefinito: per esempio 192.168.1.1

Indirizzo DNS: per esempio 192.168.1.1 (è sufficiente inserire solo il primo)

Maschera di sottorete: 255.255.255.0

Ovviamente si dovrebbe conoscere questi valori, cosa che, se si tratta del router wireless che si utilizza a casa, per esempio con alice, è facilmente risolvibile:

Dal prompt di msdos è sufficiente lanciare il comando: ipconfig /all

Tra le altre cose, il comando vi dovrebbe evidenziare l'indirizzo ip del GATEWAY, questo indirizzo ip deve essere utilizzato, come dicevo prima, sia come gateway che come dns.

A questo punto, se provate a connettervi, dovrebbe funzionare.

Purtroppo, non sempre si è a conoscenza di questi valori e quindi la cosa si complica.

In realtà, tutto quello che ho appena detto, non dovrebbe essere di nostro interesse se, sul nokia n80, funzionasse l'assegnazione di questi parametri tramite dhcp.

Come accennavo in precedenza invece questo non avviene e quindi si è costretti ad inserire questi parametri manualmente, che non sarebbe nemmeno complicato, solo che non sempre si hanno a disposizione.

Il DHCP, quando funziona, permette di assegnare all'apparecchio che sta cercando di connettersi, i parametri di cui sopra in automatico.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

quoto sagi e quoto massimo, l'altro giorno stavo tornando dalla montagna e mi sono fermato in un autogrill con wifi. Ho provato a collegarmi con l'N80 ma non ci sono riuscito per incompatibilità di certificato.

Cmq per il "navigare a scrocco" intendeva la gente che si collega ai wifi che trova per la città (e ti assicuro che in una via ne puoi trovare minimo 20). Non sono stato a leggere tutte le pagine del post, ma ti assicuro che in altri post se ne discuteva spesso di navigazione a sbafo. In un post uno chiedeva addirittura se si potesse aggirare il sistema di crittografia per poter utilizzare il wifi, quindi non erano parole a vuoto!

MASSI FOR PRESIDENT b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy