Jump to content
Nokioteca Forum

E65 Tkip Eap Mschap


AhMario!
 Share

Recommended Posts

Ciao,

questo messaggio ha due scopi: uno tecnico e l'atro di costumer care.

Scopo tecnico: qualcuno è riuscito a collegarsi in wlan con tkip?

Da mesi sto cercando di collegarmi alla WLAN della mia università. La criptazione è

tkip + eap-peap + MsChapv2

tutte cose, almeno sulla carta, supportare dall'e65.

Ho fatto un sacco di tentativi (le ho provate dawero tutte, con "solo modalità WPA2" attivata mi dice rete non trovata) ma non ci sono mai riuscito, qualcuno ci è riuscito?

Scopo costumer care: come ottenere info ufficiali in merito?

Io ho chiesto lumi alla nokia ma non mi hanno neanche risposto, e dire che ho mandato quattro messaggi a distanza di una settimana... Per altre domande mi avevano risposto. Qualcuno sa come si può fare ad avere informazioni certe? A me basterebbe anche un "Non ce la farai mai perché il telefono in realtà non può usare TKIP" così mi metto il cuore in pace. Certo, a questo punto bisognerebbe passare a vie legali perché loro vendono un telefono che sulla carta dovrebbe fare cose che in realtà non fa b) ...

Scusate la lungaggine.

Per favore non rispondete per sapere come ci si collega ad una WLAN con l'E65...

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so quale università tu possa frequentare, ma io in unimi non ho assolutamente problemi, funziona tutto a meraviglia, mi basta avviare il browser, fare la ricerca delle reti, accedere (senza immettere password), a quel punto viene caricata una home dell'università che consente il login, inserire i dati (nome utente e password), a quel punto viene ricaricata la home con conferma del login avvenuto, si apre una finestra pop-up che permette di localizzarti sulla mappa dell'università, a questo punto basta aprire un'altra finestra per poter navigare. Io uso opera perchè mi sono trovato molto male col browser nokia integrato.. se può esserti utile ti metto il link del servizio wifi della unimi, magari anche la tua università usa un sistema simile.

Link Wifi Unimi

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so quale università tu possa frequentare, ma io in unimi non ho assolutamente problemi, funziona tutto a meraviglia, mi basta avviare il browser, fare la ricerca delle reti, accedere (senza immettere password), a quel punto viene caricata una home dell'università che consente il login, inserire i dati (nome utente e password), a quel punto viene ricaricata la home con conferma del login avvenuto, si apre una finestra pop-up che permette di localizzarti sulla mappa dell'università, a questo punto basta aprire un'altra finestra per poter navigare. Io uso opera perchè mi sono trovato molto male col browser nokia integrato.. se può esserti utile ti metto il link del servizio wifi della unimi, magari anche la tua università usa un sistema simile.

Link Wifi Unimi

soliti fortunelli della statale... noi del poli non possiamo connetterci col cell perchè ci manca il certificato da installare... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

soliti fortunelli della statale... noi del poli non possiamo connetterci col cell perchè ci manca il certificato da installare... b)

anche tu del poli? b)

io ho preso il cell appena uscito quindi non ho avuto modo di provarlo, ma se vandervigi ha detto che lui è riuscito a installare il certificato, forse dovremmo farcela pure noi no?

non sono più in zona e quindi non posso fare prove :D

Link to comment
Condividi su altri siti

o mio dio. ho scaricato il certificato e l'ho installato dopo innumerevoli tentativi.

Ora si tratta di vedere se questo basta per poter navigare correttamente o devo smanettare ancora un po' per poterlo fare, ci proverò settiamana prossima b)

papen ti sei laureato in cosa? io sono al secondo anno di ingegneria dei materiali b)

Link to comment
Condividi su altri siti

o mio dio. ho scaricato il certificato e l'ho installato dopo innumerevoli tentativi.

Ora si tratta di vedere se questo basta per poter navigare correttamente o devo smanettare ancora un po' per poterlo fare, ci proverò settiamana prossima b)

papen ti sei laureato in cosa? io sono al secondo anno di ingegneria dei materiali b)

magari spiega come hai fatto che mi sembra una domanda ricorrente quella del certificato :D

cmq ing informatica.

Link to comment
Condividi su altri siti

bah in verità ho dovuto sbattermi e non poco per installare il certificato.

1- Scaricato il certificato dal mio pc di casa e sbattuto nel cell nella memory.

2- Vado con X-plore per aprire il certifcato e vedere che succede ma mi dice "funzionalità non supportata". Cominciano a partire le prime ingiurie.

3- Provo con il gestione file che c'è nel telefono (non si sa mai), e clamorosamente succede qualcosa: mi chiede la psswd del certificato, gliela do e apparentemente mi salva il certificato.

4- Vado in "gestione certificati" per constatare l'avvenuta installazione del certificato, ma ovviamente non appare niente mi sembrava troppo bello. Le ingiurie si fanno sempre più frequenti.

5- Mando il certificato a un mio amico tramite BT e me lo faccio rispedire sempre tramite BT, sperando che cambi qualcosa, e che magari con l'intervento divino riuscissi a installare quel dannato file, ma niente da fare. A questo punto ho riprovato per almeno una decina di volte, ma sempre con scarsi risultati, così mi sono spazientito e ho lasciato stare per una decina di giorni fino a ieri, quandomi è venuto lo schizzo di riprovare.

6-Riscarico il certificato, lo rimetto dov'era prima e ci riprovo col gestore files del telefono, solo che a questo punto accade una cosa nuova mai capitata: dopo avermi chiesto la psswd del certificato, ho dovuto mettere un'altra psswd, della quale non sapevo nemmeno l'esistenza, tale CODICE ARCHIVIO CHIAVI TELEFONO. A questo punto metto dei caratteri a caso, perché non avevo idea di cosa mi avevo davanti, e per la prima volta il telefono mi dice "Certificato salvato". A questo punto entro in gestione certificati ed effettivamente il certificato è nella lista...

Non chiedetemi cosa sia successo, o come mai ci sia riuscito dopo mille tentativi, perché proprio non ne ho idea!!

Devo ancora vedere comunque se il certificato mi permette di connettermi alla rete del poli, o devo farci ancora qualche lavoro... speriamo di no!

p.s. a volte il telefono mi si impalava all'uscita dal menù "impostazioni" quando andavo a vedere i certificati in "gestione certificati", non so se sia solo un mio problema o cosa...

Modificato da sprea
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anche nella mia università usano una wlan con crptazione wpa Mschapv2, avevo anche scritto alla nokia e loro mi hanno risposto dicendo che nella pagina della configurazione del punto di accesso bisogna portare al primo posto (alzare di priorità) e selezionare solo Mschapv2 deselezionando tutti gli altri. Purtroppo la nokia non mi ha spiegato quale parametro impostare dal momento che Mschapv2 si trova in varie posizioni (EAP PEAP ecc) e io non so quale usare.

Negli ultimi giorni però la mia facoltà (non tutta l'uni) ha previsto un collegamento aperto nel senso che il cell lo vede entro nel web scelgo come punto di accesso quella rete wlan aperta e si connette, mi si apre la pagina della facoltà dove inserire la id e password e basta il gioco è fatto, o meglio mi dice che il sito ha inviato un certificato non attendibile, però basta andare su continua e la navigazione e libera ! L'unico problema è che non riesco ad andare in certi siti, tipo Gmail o Virgilio probabilmente perchè non sopporta l'https.. o forse perchè non ho inserito ancora i dati del proxy.. Pero anche senza i dati del proxy in tutti gli altri siti riesco ad andarci benissimo.

Per chi volesse saperlo il sistema di invio dei certificati online che mi permette ora di navigare anche col cell. è:

CISCO Verisign (penso che serva per creare una vpn ma non ne sono sicuro!)

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io sono a Bologna e ancora non sono riuscito a connettermi.. Ho scoperto che quando ci si connette via Mac alla nostra rete WIFI si deve accettare un certificato. Mi sono procurato il certificato, e l'ho copiato sul cellulare. Chiaramente però non funziona... Se cerco di aprirlo dice "Formato file sconosciuto". Si tratta di un .cer

L'ho convertito in un paio di formati diversi (.der e non ricordo cos'altro), ma proprio non ne vuole sapere di funzionare.

Che fastidio...

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

> Mi sono procurato il certificato, <-------------- COME HAI FATTO ?!

> Si tratta di un .cer L'ho convertito in un paio di formati diversi (.der e non ricordo cos'altro), ma proprio non ne vuole sapere di funzionare. <----- lo faremo andare ;D

te dimmi dove diavolo l'hai pescato, che io sto diventando scemo per questo certificato.

che il diavolo si porti il cesia e tutta la baracca che ha avuto la malsana idea di fare questa rete con eap-peap mschap... dannata unibo e i loro accordi con m$

se non si fosse capito.. si anche io sono a bologna, e faccio ingegneria informatica ;D

stavo pensando addirittura di andare da quelli del cesia e farmi dare sto certificato a suon di mazzate....

tra l'altro, per la cronaca, non ti stupire se io il certificato non sono riuscito ad averlo, ma la motivazione è semplice: linux (che uso correntemente) usa wpa-supplicant e non so che diavolo faccia per fare lo scambio autenticativo.. ho provato a dumpare l'output del debug in modalita -dddddddd ... ma esce tanta m@[#a .... windows non ne vuole sapere di andare... perche a me zeroconfig non funziona e ho dovuto sempre usare il tool esterno, il pro/mgr dei centrino, che in questo caso mi chiede il dominio per autenticarsi, che ho scoperto essere studenti.dir.unibo .. ma non va l'istesso... e stare a reinstallare l'unico windows che ho per questo zeroconfig maledetto proprio non mi va

> Che fastidio...

a chi lo dici.. è quasi un anno che ci perdo tempo.. prima avevo un e61 e ora un e65 :/

ma non sia mai che le macchine vincano su di noi ;D

faremo andare i nostri nokia, oh yeah ! ;D

p.s.

Se riesci, mandami direttamente sto certificato da qui, in allegato

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy