Jump to content
Nokioteca Forum

Galleria


dokkis
 Share

Recommended Posts

Galleria

Versione BETA

Compatibile, per ora, solo con N70.

L'idea di questa galleria, da tanto tempo ambita, nasce da un Post di Got3nks, nella sezione programmazione.

Data le tante richieste di questo programma da parte di molti utenti che si lamentano dell'odiosa galleria N70 che unisce video ed immagini, avevo deciso di occuparmi dello sviluppo di questa app!

Poco tempo fa ho rilasciato una prima beta del prg, che è ancora in fase embrionale.

(Ricordo che bisogna avere l'Interprete Python installato sul cellulare per far partire l'applicazione! Per N70 va bene questo sis: PythonForS60_1_4_0_2ndEdFP3.SIS)

Questo d'ora in poi sarà quindi il topic ufficiale dove passo passo aggiornerò la prima pagina cn le modifiche fatte, quelle in atto, e nuove versioni beta, man mano che ce ne saranno!

Nota:

Ai programmatori: il codice è oscurato in .pyc per motivi personali.

Anche se ho letto che questi pyc si possono facilmente decompilare per riottenere il sorgente .py, non ho visto ancora nessuno che ci sia riuscito quindi per me è tutelato già bene così ^^

Inoltre i sorgenti compilati, permettono 1 migliore ottimizzazione di esecuzione del programma...

Screenshot

screen1dj9.th.jpg screen2qt5.th.jpg screen3vv6.th.jpg

Funzioni già disponibili

Dalla 1.00:

- Menu Principale -

- Accesso alla sezione Images (Video ed Audio ancora non funzionanti) -

- Visualizzazione foto stile N70, la selezionata al centro, poi 4 più piccole a sx e dx, si scorrono cn dx-sx -

- Creazione ed accesso automatico alle subdir (premendo select sulla subdir) -

- Mostra info Immagini, nome, data, ora, dimensione -

- Visualizzazione foto in grande (premendo select sulla foto) e scorrimento foto cn dx-sx -

Dalla 1.01:

- Cancella file -

- Rinomina file -

- Icone per distinguere se i file o la cartella è su C:\ o su E:\ -

- Abbozzo di Menu -

- NumeroFoto(/Cartella) / NumeroFoto(/Cartella)Totali nel menu visualizzazione foto -

- Nome Foto nel menu visualizzazione foto grande -

Dalla 1.02:

(quasi 500 download)

- Funzione invia foto via bluetooth -

- Multilingua Italiano - Inglese -

- Multiskin - Black - White - "Nokia"

- Multiselezione foto tramite tasto matitina (per delete ed invia file via bluetooth, ed in futuro x la funzione sposta) -

- Scorrimento foto di 10 in 10 con i tasti '1' e '3' -

- Opzione apri foto tramite l'app di sistema ImageViewer (tasto '5') -

- Migliorata nettamente la velocità di scorrimento delle foto nella visualizzazione immagini! -

Dalla 1.03:

(quasi 500 download)

- Accesso alla sezione Videos, con tutte le caratteristiche della sezione Images. Per le thumb differentemente dalle immagini, non sn riuscito a creare 1 prg che crea le thumb dei video! Ma le thumb si visualizzano nell'n70 se sono già state create dalla galleria di default! -

- Fixato il bug delle scritte troppo lunghe -

- Iniziata la sezione Brani -

- Visualizzazione tag mp3 ed ogg implementata nella sezione Brani -

- Aggiunta funzione Ordina per data e per nome nella sezione Immagini e Video! -

- Salvataggio automatico della scelta preferenze della lingua e della skin -

Dalla 1.04:

- Ottimizzazione del codice grazie al concetto di Ereditarietà -

- Sistemati tutti i problemi di encoding (file accentati ecc, si spera xD)

- Player integrato alla Galleria (ringrazio Memory per questo, è lo stesso che usa lui in WinFile, riadattato alle mie esigenze -

- Aggiunte opzioni per ordinare i suoni per Artisti e per Album -

- Aggiunta caratteristica che carica i brani cercandoli su tutto il cellulare, ogni volta per refreshare i brani bisogna usare l'apposita funzione di refresh (tipo oggplay, se qlkn lo conosce) -

Aggiunte a partire dalla prossima beta

Ringraziamenti

Got3nks e kosmo91 per la grafica

MemoryN70 per alcuni aiuti sul codice (mp3tag & altro)

ThumbMaker.sis

Galleria.sis

Modificato da dokkis
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 378
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

una cs: nell n70 le immagini, cm dire, scorrono, hanno un movimento fluido, qui nn tnt...lo puoi ricreare qst movimento di scorrimento? ultimo, nel prossimo beta puoi mettere anke il landscape, ke in sostanza è la cosa ke mi affascina di +.... ah, poi la grafica...nn sarà così vero? cmq sei un genio, veramente BRAVO!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi non cominciamo già a chiedere funzioni particolari e complicate come il landscape o l'animazione per lo scorrimento delle foto.. La lista dei ToDo l'ha già postata dokkis, inutile stare sempre a chiedergli cose su cose. E poi per la grafica, cosa c'è di male? A me sembra carina!

Gotenks

Link to comment
Condividi su altri siti

una cs: nell n70 le immagini, cm dire, scorrono, hanno un movimento fluido, qui nn tnt...lo puoi ricreare qst movimento di scorrimento? ultimo, nel prossimo beta puoi mettere anke il landscape, ke in sostanza è la cosa ke mi affascina di +.... ah, poi la grafica...nn sarà così vero? cmq sei un genio, veramente BRAVO!

della fluidità si già me l'avevano detto, ci vuole qlk animazione, è nelle cose da fare, però se l'animazione compromette la lentezza nello scorrere le foto, sarebbe meglio senza animazione!

Beh per il landscape c'è tutta la grafica da rifare, nn è certo 1 lavoro da niente.. in pratica se si farà, è 1 delle ultime cose!!! Anche perchè arriverà 1 momento in cui rilascerò 1 versione stabile cn tt le funzioni + utili per 1 galleria, dopo di che sospenderò per un breve periodo il progetto per vedere quante donazioni ci saranno a sostenere il mio progetto, se il gioco nn vale la candela, la galleria rimarrà a qll versione... che cmq sarà stabile e completa delle funzioni + importanti!

cosa vuoi dire con la grafica nn sarà così? cosa ha che nn va? cmq se nn sarà così sarà poco diversa, e cmq sia ci saranno diverse skin, simili da poter scegliere e cambiare...

ciao ^^

Link to comment
Condividi su altri siti

nn mi piace la scritta ad esempio, e se la facciamo fatta bene i dati li potresti centrare, e nn raggruppati a sinistra. ma scusa se non mettete il landscape, allora perchè l'avete cambiata? cmq dici ke farai il menu opzioni, ma metterai tt qll ke ci sn nell'attuale gallery dell'n70 (o di +)? (zoom, modifica, invia, ...)

Link to comment
Condividi su altri siti

nn mi piace la scritta ad esempio, e se la facciamo fatta bene i dati li potresti centrare, e nn raggruppati a sinistra. ma scusa se non mettete il landscape, allora perchè l'avete cambiata? cmq dici ke farai il menu opzioni, ma metterai tt qll ke ci sn nell'attuale gallery dell'n70 (o di +)? (zoom, modifica, invia, ...)

quanto siamo esigenti b)

il landscape SE ci sarà sarà l'ultima cosa ed 1 cosa aggiuntiva... solo come "sfizio"

cmq si il menu opzioni in futuro comprenderà tt le funzioni principali della galleria N70, ma dato che per fare tutto, nn ci vuole 1 giorno, le aggiunte saranno graduali, anche xkè nn lavoro al prg 24 h su 24 7 gg su 7... ci lavoro quando ho tempo e voglia... Quindi nn ti aspettare che tra 1 settimana sarà finita ed avrà tutte le funzioni che hai richiesto b)

ci vuole pazienza! per chi non ha pazienza può anche nn seguire l'evoluzione del prg ma scaricarlo quando ci sarà 1 versione completa e stabile.. ciao ^^

Link to comment
Condividi su altri siti

una cs: nell n70 le immagini, cm dire, scorrono, hanno un movimento fluido, qui nn tnt...lo puoi ricreare qst movimento di scorrimento? ultimo, nel prossimo beta puoi mettere anke il landscape, ke in sostanza è la cosa ke mi affascina di +.... ah, poi la grafica...nn sarà così vero? cmq sei un genio, veramente BRAVO!
nn mi piace la scritta ad esempio, e se la facciamo fatta bene i dati li potresti centrare, e nn raggruppati a sinistra. ma scusa se non mettete il landscape, allora perchè l'avete cambiata? cmq dici ke farai il menu opzioni, ma metterai tt qll ke ci sn nell'attuale gallery dell'n70 (o di +)? (zoom, modifica, invia, ...)

Ma ti rendi conto quanto si è sbattuto Dokkis GRATIS fino ad ora per fare tutto ciò?????.....

.....non mi piace qua, non mi piace là......ci vuole rispetto per tutto questo lavoro di Dokkis!.....

b)b);););)

...Dokkis sei veramente un grande! ;):(

Link to comment
Condividi su altri siti

non vedo l'ora che la realizzerai per noi poveri s60 fp2,auz

Dokkis,che eri bravo lo sapevo,mi è molto dispiaciuto che hai lasciato incompleto il tuo lavoro sull'Active desktop eri molto avanti,e spero che pure stavolta non ti fermi ad una semplice beta b)

se deciderai sarò lieto di farti da tester

Link to comment
Condividi su altri siti

non vedo l'ora che la realizzerai per noi poveri s60 fp2,auz

Dokkis,che eri bravo lo sapevo,mi è molto dispiaciuto che hai lasciato incompleto il tuo lavoro sull'Active desktop eri molto avanti,e spero che pure stavolta non ti fermi ad una semplice beta b)

se deciderai sarò lieto di farti da tester

Ho avuto i miei motivi per lasciare incompleto quel progetto, è dispiaciuto tantissimo anche a me, tante ore di lavoro buttate, x niente... vbbè cmq sia sn 2 casi differenti.. questo progetto sn intenzionato a portarlo avanti fino in fondo..

x fare da tester qnd sarà il momento dirò di testare la versione anche su altri cell 2nd edition tranquillo b) fatto sta che c'è ancora 1 pò da aspettare! ciao ^^

Link to comment
Condividi su altri siti

b) Eccomi anche qui, anche se in ritardo! :( Prima di fare i complimenti (non bastano mai) a dokkis volevo

dire a space fra che nessuno qui, condividendo o meno il lavoro, dovrebbe permettersi di usare tali parole...

da quello che ho capito tu apprezzi il lavoro di dokkis perciò la prossima volta cerca di esprimerti da uno che

apprezza e non il contrario! :D Ovviamente prendi il tutto come consiglio e non come critica b)

...COMPLIMENTI PER L'IMPEGNO ED IL LAVORO DOKKIS :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho avuto i miei motivi per lasciare incompleto quel progetto, è dispiaciuto tantissimo anche a me, tante ore di lavoro buttate, x niente... vbbè cmq sia sn 2 casi differenti.. questo progetto sn intenzionato a portarlo avanti fino in fondo..

x fare da tester qnd sarà il momento dirò di testare la versione anche su altri cell 2nd edition tranquillo b) fatto sta che c'è ancora 1 pò da aspettare! ciao ^^

so tutto,non ti preoccupare non c'è nessuna fretta anche perchè la fretta a volte porta cattivi consigli ;) ,mi sembra solo strana una cosa, visto che anche tu hai un 6630 e l'n 70 abbia già di per se quel tipo di opzioni in galleria tu non abbia deciso di portare avanti il progetto prima per noi(è solo una pura curiosità)ma forse testandolo su un cell che ne è provvisto si verificheranno meglio le diversità e avrai avuto certamente i tuoi buoni motivi,ciao e buon lavoro,non bazzigo molto in questa sezione ma d'ora in poi

stay tuned b)

Modificato da Gl@ucø
Link to comment
Condividi su altri siti

Gl@ ti rispondo io per dokkis:

in pretica come vedi nel primo post l'idea è nata da una discussione di Got3nks che chiedeva se si poteva ricreare lea galleria dell'n70 che xò mischiava video e foto insieme. Per questo il prog è rivolto in primis a noi possessori di N70! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

so tutto,non ti preoccupare non c'è nessuna fretta anche perchè la fretta a volte porta cattivi consigli ;) ,mi sembra solo strana una cosa, visto che anche tu hai un 6630 e l'n 70 abbia già di per se quel tipo di opzioni in galleria tu non abbia deciso di portare avanti il progetto prima per noi(è solo una pura curiosità)ma forse testandolo su un cell che ne è provvisto si verificheranno meglio le diversità e avrai avuto certamente i tuoi buoni motivi,ciao e buon lavoro,non bazzigo molto in questa sezione ma d'ora in poi

stay tuned b)

Principalmente per quanto ne so io non avendo ancora creato dokkis un sistema di thumbnail perfetto (o meglio è in fase di perfezionamento...) allora con l'N70 vengono sfruttate le miniature create dalla galleria di sistema mentre lo stesso non si può fare con il 6630, in quanto crea minature di differenti dimensioni e in cartelle differenti: quindi il programma a te funziona, ma non vedi nè miniature nè foto a dimensioni schermo intero. Spero di essermi spiegato in modo comprensibile! LoL! ;) Comunque attendiamo la risposta del programmatore; ad ogni modo non è una decisione presa solo in base al fatto che la richiesta sia nata da me in quanto possessore di N70, almeno per quanto so, ma solo una questione pratica.. b)

@masmil1988: hai un 6630? Il motivo potrebbe essere proprio quello da me citato nelle righe soprastanti.

Gotenks ;)

Modificato da Got3nks
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy