Jump to content
Nokioteca Forum

N70 E Navigazione Gps: Un Test Che Ho Fatto


ultimoricordo
 Share

Recommended Posts

Salve. Dopo le continue e arcinote disconnessioni BT fra N70 e antenna GPS che ho sperimentato in queste settimane e dopo essermi letto tutto il leggibile in merito su questo forum, ecco i test che ho fatto oggi con il Nokia N70:

N70: aggiornato all'ultimo firmware scaricabile dal sito della Nokia

Navigatore Gps: questo in foto (sono sicuro che i molti frequentatori di ebay lo conosceranno)

foto737nn7.th.jpg

Il test ha riguardato due applicazioni:

Tomtom 5: su 10km percorsi in macchina ho registrato 4 disconnessioni. Il vantaggio del Tomtom è che si riconnette via BT da solo, però il tempo per la riconnessione è abbastanza lungo;

Route66 7: su 10km percorsi ho registrato 2 disconnessioni. Il programma, dopo aver rilevato la disconnessione via BT chiede di riattivarla manualmente. Ma l'operazione avviene in modo più veloce rispetto al Tomtom.

Tirando le somme: io, leggendo alcune discussioni su questo forum, mi ero illuso che il problema fosse imputabile al Tomtom e che la versione 6, dato che molti hanno detto la 5 non essere totalmente compatibile con il Nokia N70, avrebbe probabilmente risolto il problema.

In realtà il problema si presenta, anche se in maniera inferiore, anche con un altro programma, ovvero il Route 66. Quindi non deve trattarsi di un problema di software... di conseguenza chiedo a chi se ne intende più di me...: che marca e modello di antenna gps bisogna acquistare per essere sicuri di avere una piena compatibilità con il Nokia N70 ed evitare quindi le disconnessioni via BT?

Grazie, ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Un fattore molto importante sulle disconnessioni sono i POI ESTERNI (solo con TomTom perchè Ruote non li supporta).....se sono presenti (a volte anche se non attivi ma solo presenti nella cartella della mappa) le disconnessioni sono molto probabili, quasi certe prima o poi...........le antenne GPS più affidabili sono quelle con il chipset Sirfstar III....prima su tutte le Royaltek 2xx0.......(io ho ultimo firmware TIM, una Royaltek 2210 e il poi.dat modificato e non ho mai avuto problemi; ho provato una volta a mettere 2 poi esterni e ha perso la connessione dopo 2 minuti e poi continuava a perderla anche dopo.....)........forse tra poco sarà disponibile un firmware che risolverà i problemi di navigazione anche con poi esterni (vedi sezione N70 Firmware).......tra l'altro è uscita una nuova versione dell'N70 denominata Travel Edition che monta questo firmware fatto apposta per risolvere i noti problemi di disconnessione.....speriamo di vederlo presto su NSU....

Modificato da mazzanokia
Link to comment
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti. E' da tempo che non scrivo nel forum forse perché il mio 6630 andava a meraviglia....

Ora ho acquistato una n70 black nuovo in centro commerciale a 144 Euro e mi credevo di aver fatto un ottima affare!..!!!... ma... a parte la lentezza maggiore rispetto al 6630, ho problemi anche con il tomtom.

Elenco velocemente i problemi:

1.Il dislpay si oscura dopo poco tempo e devo premere un tasto per vedere le strade del navigatore

2.Ogni 5-10 minuti si disconnette, a volte se premo un tasto si riconnette, altre volte devo chiudere e riaprire

3.La mia antenna gps è una holux starII, non sara il top, ma è sempre andata e meraviglia

4.Se il cel sta in carica accendi sigari si sconnette un po' meno...

I poi li ho presi da poigps senza effettuare altre modifiche... possono dare ugualmente problemi

Se li disattivo? risolvo qualcosa....

Sono in ferie e ho fatto 600 km con questi problemi.... ancora poco e usciva dal finestrino.... n70....

Spero in qualche modo di risolvere. Agg. il fw lo tengono via 15 giorni e non è detto che si risolva il problema... cambierei anche antenna... ma a questo punto prendo un nav nuovo in qualche ipermercato....

DAtemi consigli... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Circa due mesi fa ho scaricato un programma che permetteva di modificare lo scambio dati tra gps e n70. Il poblema del nostro cellulare è che non riesce a ricevere un tot di dati in poco tempo e allora si disconnette.

Il programma che ho scaricato (di cui non ricordo il nome) si connetteva dal computer via blue tooth con il dispositivo gps e permetteva di modificare la velocità di invio dati dal gps. Siccome non ricordo il nome del programma cercate di fare una ricerca in merito su questo forum dato che il prblema l ho risolto grAzie a questo sito.

Link to comment
Condividi su altri siti

e col nokia LD-3W come va? qualcuno l'ha provato?

ne abbiamo due in famiglia e vanno che è una meraviglia!! b);)

MAI una disconnessione! e dico mai... magari in una galleria ma questo è ovvio! ;):D

Sinceramente non riesco a capire tutti questo problemi con il tom tom... ;) che cosa avete installato nel telefono? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Circa due mesi fa ho scaricato un programma che permetteva di modificare lo scambio dati tra gps e n70. Il poblema del nostro cellulare è che non riesce a ricevere un tot di dati in poco tempo e allora si disconnette.

Il programma che ho scaricato (di cui non ricordo il nome) si connetteva dal computer via blue tooth con il dispositivo gps e permetteva di modificare la velocità di invio dati dal gps. Siccome non ricordo il nome del programma cercate di fare una ricerca in merito su questo forum dato che il prblema l ho risolto grAzie a questo sito.

il programma in questione si chiama "sirfdemo" e l'operazione consiste nel cambiare il baudrate da 9600 a 19200. Purtroppo personalmente non ho riscontrato alcun miglioramento, amche se devo dire che con il dispoitivo gps che utilizzo(holux gpslim 236 con sirf star III) le disconnessioni sono davvero rare(ogni mezz'ora circa). Lo stesso dispositivo collegato al mio Htc Tytn non ha mai dato il minimo problema, nemmeno dopo un viaggio di circa 300km. Il problema, è evidente, è riconducibile al nostro caro n70.

Link to comment
Condividi su altri siti

attendiamo il nuovo firmware per vedere se i problemi sono stati eliminati definitivamente ;)

Si sa se verrà fuori fra poco?

ne abbiamo due in famiglia e vanno che è una meraviglia!! b);)

MAI una disconnessione! e dico mai... magari in una galleria ma questo è ovvio! ;);)

Sinceramente non riesco a capire tutti questo problemi con il tom tom... ;) che cosa avete installato nel telefono? b)

Che firmware hai? E che antenna?

Link to comment
Condividi su altri siti

Elenco velocemente i problemi:

1.Il dislpay si oscura dopo poco tempo e devo premere un tasto per vedere le strade del navigatore

2.Ogni 5-10 minuti si disconnette, a volte se premo un tasto si riconnette, altre volte devo chiudere e riaprire

3.La mia antenna gps è una holux starII, non sara il top, ma è sempre andata e meraviglia

4.Se il cel sta in carica accendi sigari si sconnette un po' meno...

I poi li ho presi da poigps senza effettuare altre modifiche... possono dare ugualmente problemi

Se li disattivo? risolvo qualcosa....

Allora:

1) Basta mettere nelle impostazioni che non si deve spegnere MAI la retroilluminazione (Cambia preferenze->Preferenze illuminazione->MAI)...il percorso numerico è:5 6 5

2)Ti consiglio di togliere i POI ESTERNI (presi da poigps) e di non metterli proprio nell'N70!!!....invece se vuoi puoi prendere il poi.dat modificato di www.fabioalessandro.it oppure modificare il tuo attuale (che si trova nella cartella della mappa) utilizzando il programma GestPOI.dat

3)Le antenne migliori con N70 (ma anche in generale) sono quelle con il chipset Sirfstar III....comunque Royaltek 2X00 e Nokia LD-3W su tutte......per N70 ci vogliono quelle migliori x farlo andar bene...

4)Questa credo sia una combinazione.....che si sconnetta di meno.....

Bisogna anche avere l'ultimo firware disponibile possibilmente (ma mi sembra che stai già provvedendo a questo...)

Comunque ricordati che l'N70 è forse è il cellulare meno adatto alla navigazione GPS (salvo uscita del nuovo firmware!).....

Modificato da mazzanokia
Link to comment
Condividi su altri siti

il programma in questione si chiama "sirfdemo" e l'operazione consiste nel cambiare il baudrate da 9600 a 19200. Purtroppo personalmente non ho riscontrato alcun miglioramento, amche se devo dire che con il dispoitivo gps che utilizzo(holux gpslim 236 con sirf star III) le disconnessioni sono davvero rare(ogni mezz'ora circa). Lo stesso dispositivo collegato al mio Htc Tytn non ha mai dato il minimo problema, nemmeno dopo un viaggio di circa 300km. Il problema, è evidente, è riconducibile al nostro caro n70.

Esatto sirf demo! Beh io ho riscontrato grossi miglioramenti.

Prima la disconnessione succedeva spesso ora raramente!

Io ho un sirf star III

Link to comment
Condividi su altri siti

ma ultimo TIM (settembre 2006) o no brand?

ultimo tim :( mi sono dimenticato di scriverlo... b)

L'antenna non si vede, il link porta alla home degli accessori.

azz non mi fa linkare direttamente l'antenna dal sito nokia... cmq è questa.. ;)

http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=22971

non penso sia spam visto che hanno sponsorizzato il giochino di nokioteca: nokioteca is burning.... :Db)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora:

1) Basta mettere nelle impostazioni che non si deve spegnere MAI la retroilluminazione (Cambia preferenze->Preferenze illuminazione->MAI)...il percorso numerico è:5 6 5

2)Ti consiglio di togliere i POI ESTERNI (presi da poigps) e di non metterli proprio nell'N70!!!....invece se vuoi puoi prendere il poi.dat modificato di www.fabioalessandro.it oppure modificare il tuo attuale (che si trova nella cartella della mappa) utilizzando il programma GestPOI.dat

3)Le antenne migliori con N70 (ma anche in generale) sono quelle con il chipset Sirfstar III....comunque Royaltek 2X00 e Nokia LD-3W su tutte......per N70 ci vogliono quelle migliori x farlo andar bene...

4)Questa credo sia una combinazione.....che si sconnetta di meno.....

Bisogna anche avere l'ultimo firware disponibile possibilmente (ma mi sembra che stai già provvedendo a questo...)

Comunque ricordati che l'N70 è forse è il cellulare meno adatto alla navigazione GPS (salvo uscita del nuovo firmware!).....

1) provato più volte, ma al primo avvio di tomtom dopo poco si oscura, regolo ad esempio il volume e quindi non si spegne più (impostazione attiva su spegni mai)

2) rimossi i poi esterni ma ogni tanto si riavvia... ho notato che viaggiando in autostrada dopo ancona si scollega spesso.... non so se può servire come informazione....

Ho deciso quindi di vendere/regalare a mio nipote questo n70 con solo 20 giorni di vita e tornare al mio "vecchio" e fedele 6630 (a mio avviso più veloce e con migliore tastiera... sicuramente anche con qualità fotocamera e soprattutto video più scarsa) in attesa di trovare offerte per n73 che spero non abbia problemi con il tomtom o meglio con il bluetoot!!!

Grazie a tutti per le vostre informazioni

b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora:

1) Basta mettere nelle impostazioni che non si deve spegnere MAI la retroilluminazione (Cambia preferenze->Preferenze illuminazione->MAI)...il percorso numerico è:5 6 5

2)Ti consiglio di togliere i POI ESTERNI (presi da poigps) e di non metterli proprio nell'N70!!!....invece se vuoi puoi prendere il poi.dat modificato di www.fabioalessandro.it oppure modificare il tuo attuale (che si trova nella cartella della mappa) utilizzando il programma GestPOI.dat

3)Le antenne migliori con N70 (ma anche in generale) sono quelle con il chipset Sirfstar III....comunque Royaltek 2X00 e Nokia LD-3W su tutte......per N70 ci vogliono quelle migliori x farlo andar bene...

4)Questa credo sia una combinazione.....che si sconnetta di meno.....

Bisogna anche avere l'ultimo firware disponibile possibilmente (ma mi sembra che stai già provvedendo a questo...)

Comunque ricordati che l'N70 è forse è il cellulare meno adatto alla navigazione GPS (salvo uscita del nuovo firmware!).....

Già provato, ma il display si spegne ugualmente!

Link to comment
Condividi su altri siti

Bah, non dico di essere fortunato, ma io in due anni non ho mai avuto mai una singola disconnessione tra n7o e antenna gps e per molto tempo ho usato un firmware vecchio tim.

Addirittura non ho un sirf III ma un banalissimo gps nemerix (quello col mondo).

Mi è bastato mettere il poi.dat dal sito di fabioalessandro e mai nessun problema!

Link to comment
Condividi su altri siti

guardate che la disconnessione non dipende solo dall'antenna!

che versione di tomtom avete? Se è la 5.20 è normale che si disconnetta... dovete avere la 5.202 e vedrete che andrà benissimo

Non è solo la versione del TomTom....magari fosse solo quello altrimenti non sarebbe esistito nessun problema proprio....vero comunque che quella specifica per N70 è la 5.202 (443)...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy