Jump to content
Nokioteca Forum

Voip - Sip Come Lo Usate Al Momento?


panda82
 Share

Recommended Posts

Avendo un router wifi sempre acceso in casa ho deciso di iniziare ad usare l'n80 per effettuare chiamate via internet senza così spendere una lira.

Ho cercato informazioni nei vecchi thread ma la cosa non è molto chiara, vorrei sapere che programma mi consigliate di usare e come si deve configurare.

In passato avevo installato il client sip fornito con il telefono (mi sembra fosse gizmo) e mi ricordo che la cosa era stata abbastanza complicata, soprattutto per le numerose impostazioni da inserire, forse però esiste qualcosa di meglio di questo programma.

In particolare io vorrei usare il voip tra il mio n80 e un altro palmare (dell x50) provvisto di wifi con su WM2003se, sul quale al momento non ho nessun sw di voip, quindi se sapete consigliarmi una configurazione possibile (forse skype) ve ne sarei grato

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Avendo un router wifi sempre acceso in casa ho deciso di iniziare ad usare l'n80 per effettuare chiamate via internet senza così spendere una lira.

Ho cercato informazioni nei vecchi thread ma la cosa non è molto chiara, vorrei sapere che programma mi consigliate di usare e come si deve configurare.

In passato avevo installato il client sip fornito con il telefono (mi sembra fosse gizmo) e mi ricordo che la cosa era stata abbastanza complicata, soprattutto per le numerose impostazioni da inserire, forse però esiste qualcosa di meglio di questo programma.

In particolare io vorrei usare il voip tra il mio n80 e un altro palmare (dell x50) provvisto di wifi con su WM2003se, sul quale al momento non ho nessun sw di voip, quindi se sapete consigliarmi una configurazione possibile (forse skype) ve ne sarei grato

guarda sta leggenda delle telefonate via internet che non si pagano è solo

una favola. Qualsiasi prg che tu usi su pc (skype/voip stunt/Msn/) per citarne alcuni

ti permettono di chiamare contatti su pc ma non numeri classici quelli si pagano.

Poi se parliamo di prg voip per cellulari tipo Fring che secondo me è il migliore

che però si agganciano ad account (skype/msn/) anche li è la stessa cosa i contatti

gratis i numeri tel.. SI PAGANO!!!

b)b););)

Link to comment
Condividi su altri siti

si si, naturalmente se telefoni a numeri di rete fissa o mobile è chiaro che paghi, io mi riferivo a telefonate gratis verso altri utenti con skype e affini.

cmq ho installato frings, non è male, ho notato qualche problema ad effettuare chiamate su msn, lento e con molto eco

Bè io non uso Msn uso solo skype certo non è il massimo

cmq bisogna rendersi conto che è un telefono e và anche

troppo bene

b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda sta leggenda delle telefonate via internet che non si pagano è solo

una favola. Qualsiasi prg che tu usi su pc (skype/voip stunt/Msn/) per citarne alcuni

ti permettono di chiamare contatti su pc ma non numeri classici quelli si pagano.

Poi se parliamo di prg voip per cellulari tipo Fring che secondo me è il migliore

che però si agganciano ad account (skype/msn/) anche li è la stessa cosa i contatti

gratis i numeri tel.. SI PAGANO!!!

;);););)

Leggenda?? b)b)

Vai su www.voipcheap.com oppure www.voipstunt.com e dai un occhiata a rates (costi) per l'Italia Landline (fissi): c'è scritto ZERO!! GRATIS!!!!!!!!!!!!!!

Ciao :(;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Leggenda?? b)b)

Vai su www.voipcheap.com oppure www.voipstunt.com e dai un occhiata a rates (costi) per l'Italia Landline (fissi): c'è scritto ZERO!! GRATIS!!!!!!!!!!!!!!

Ciao ;);)

esatto. Non so se si può fare, cmq c'è un ottimo servizio che si chiama libera il voip che riesci a gestire 8 account sip, tu inserisci quello di "libera il voip" e atraverso regole riesci sicuramente a non pagare ai fissi sms e mms e pagare poco i cell, ovviamente devi avere o una flat ho umts o wi-fi.

Link to comment
Condividi su altri siti

con Fring funziona Skype Msn e Google Talk e Sip ( gli account)

X configurare gli account sip.

Lancia fring -> opzioni -> setting -> configure service -> tra le opzioni sip, ci sono i provider voip che puoi configurare.

A quel punto inserisci, ad esempio x voipcheap il tuo nome utente, la tua pw e l'indirizzo del loro server (sip.voipcheap.com) e sei a posto b)b)

Andando su di un numero della tua rubrica (ad esempio uno 06....... per Roma), vedrai che fring, x una chiamata, ti farà scegliere tra gsm call (chiamata normale), fring call (quella fatta utilizzando fring come provider) o la sip call che sarà proprio quella configurata con la procedura sopra descritta, a quel punto chiamerai con voipcheap e quindi GRATIS!!!!!!

:(;):D

Modificato da massimilianonball
Link to comment
Condividi su altri siti

Provate www.truphone.com fornisce un client per symbian che facilita

l'aggancio alle reti WiFi e 3G ma fa sempre uso del protocollo SIP

offerto dal cellulare, quindi con tutti i vantaggi di essere integrato con

i servizi del telefono (es. rubrica).

Ah, dimenticavo, truphone offre chiamate verso tutti i telefoni fissi

gratis fino al 31/12/07.............

Modificato da lamerone
Link to comment
Condividi su altri siti

Provate www.truphone.com fornisce un client per symbian che facilita

l'aggancio alle reti WiFi e 3G ma fa sempre uso del protocollo SIP

offerto dal cellulare, quindi con tutti i vantaggi di essere integrato con

i servizi del telefono (es. rubrica).

Ah, dimenticavo, truphone offre chiamate verso tutti i telefoni fissi

gratis fino al 31/12/07.............

quotone. sto usando il programma da qualche giorno ed è eccezionale: chiamate gratis verso rete fissa di oltre 40 paesi fino al 31 dicembre 2007 per chi si iscrive entro fine settembre; ottima qualità audio. ovviamente è necessaria una rete wlan o umts (consigliata tariffa flat, altrimenti si paga il costo del traffico internet).

funziona su n80ie, n95 e serie E.

Link to comment
Condividi su altri siti

ecco ad esempio se volessi integrare questo truphone in un profilo sip di fring quali parametri dovrei inserire?

pare si potesse fare benissimo con la vecchia versione di truphone (qui una breve guida - http://blog.liberailvoip.it/2007/04/28/ecc...ntralino-voip/). Con la nuova gli sviluppatori pare abbiano preso le contromisure (notizia riportata in questo ottimo blog - http://andreafortuna.wordpress.com/2007/09...ni-di-utilizzo)

Modificato da lp79
Link to comment
Condividi su altri siti

Provate www.truphone.com fornisce un client per symbian che facilita

l'aggancio alle reti WiFi e 3G ma fa sempre uso del protocollo SIP

offerto dal cellulare, quindi con tutti i vantaggi di essere integrato con

i servizi del telefono (es. rubrica).

Ah, dimenticavo, truphone offre chiamate verso tutti i telefoni fissi

gratis fino al 31/12/07.............

Truphone è molto bello, si configura facilmente e con altrettanta facilità si "associa" al WiFi senza dover entrare in troppi menù.

Trovo però che la qualità della telefonata sia scadente: nonostante fossi vicinissimo all'access point WiFi (collegato ad una linea Fastweb 6Mbps) l'altro interlocutore su rete fissa perdeva spesso le mie frasi, oppure sentiva voci di altre persone in altre telefonate. Al contrario le chiamate fatte con GIZMO VoIP mi sembrano qualitativamente migliori e certamente non ho trovato i problemi audio riscontrati con Truphone.

Confermo che le telefonate ai numeri fissi fatte con Truphone sono gratis, fino al 31/12/2007.

Link to comment
Condividi su altri siti

Truphone è molto bello, si configura facilmente e con altrettanta facilità si "associa" al WiFi senza dover entrare in troppi menù.

Trovo però che la qualità della telefonata sia scadente: nonostante fossi vicinissimo all'access point WiFi (collegato ad una linea Fastweb 6Mbps) l'altro interlocutore su rete fissa perdeva spesso le mie frasi, oppure sentiva voci di altre persone in altre telefonate. Al contrario le chiamate fatte con GIZMO VoIP mi sembrano qualitativamente migliori e certamente non ho trovato i problemi audio riscontrati con Truphone.

Confermo che le telefonate ai numeri fissi fatte con Truphone sono gratis, fino al 31/12/2007.

io invece ho trovato la qualità audio davvero ottima. e come me anche altri utenti (qui e qui)

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

ooopssssssss hai ragione ......... ora funziona ma l'audio è scadente, sara che sono lontano dal router??

E' normale che si senta male b)

Tieni presente che per ciò che riguarda i codec audio di QUALSIASI programma che si utilizza per fare voip, qualità e pesantezza di banda necessaria alla comunicazione sono inversamente proporzionali.

Visto che fring è uno dei pochi che ti permette di chiamare già in umts, è normale che l'audio non sia dei migliori...

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
pare si potesse fare benissimo con la vecchia versione di truphone (qui una breve guida - http://blog.liberailvoip.it/2007/04/28/ecc...ntralino-voip/). Con la nuova gli sviluppatori pare abbiano preso le contromisure (notizia riportata in questo ottimo blog - http://andreafortuna.wordpress.com/2007/09...ni-di-utilizzo)

Premetto che ho anch'io un collegamento adsl flat a canone che già pago abbastanza salato per cui,

visto che mi sembri abbastanza esperto mi puoi dare una dritta su come fare a chiamare utenze di numeri fissi a costo zero con il mio N91....

Ti dico che ho fatto così mi puoi far capire dove sto sbagliando

ho installato Fring ultima vers. 3.23 ho configurato la sezione SIP con il browse sip.liberailvoip.it (dopo essermi registrato) ma non riesco a raggiungere nessun numero fisso anche anteponendo il prefisso internazionale +39 o 0039 mi cade sempre la connessione dopo che una voce sintetizzata mi dice che il numero non è disponibile.

Ho provato a registrarmi anche su altri siti tipo liberailvoip dove si parla di chiamate a fissi gratuiti è ma sempre lo stesso non riesco a raggiungere nessun fisso.

Attendo un Tuo cortese aiuto ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

esatto. Non so se si può fare, cmq c'è un ottimo servizio che si chiama libera il voip che riesci a gestire 8 account sip, tu inserisci quello di "libera il voip" e atraverso regole riesci sicuramente a non pagare ai fissi sms e mms e pagare poco i cell, ovviamente devi avere o una flat ho umts o wi-fi.

Premetto che ho anch'io un collegamento adsl flat a canone che già pago abbastanza salato per cui,

visto che mi sembra che Tu ci sia riuscito a farlo mi puoi dare una dritta su come fare a chiamare utenze di numeri fissi a costo zero con il mio Nokia N91....

Ti dico che ho fatto così mi puoi far capire dove sto sbagliando

ho installato Fring ultima vers. 3.23 ho configurato la sezione SIP con il browse sip.liberailvoip.it (dopo essermi registrato) ma non riesco a raggiungere nessun numero fisso anche anteponendo il prefisso internazionale +39 o 0039 mi cade sempre la connessione dopo che una voce sintetizzata mi dice che il numero non è disponibile.

Ho provato a registrarmi anche su altri siti tipo liberailvoip dove si parla di chiamate a fissi gratuiti è ma sempre lo stesso non riesco a raggiungere nessun fisso.

Attendo un Tuo cortese aiuto ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Liberailvoip non è un provider voip vero e proprio. È un sito che funziona da server intermedio che ti permette di fare un "sacco di cose" con i provider veri e propri con cui hai un account.. Detto questo: ci sono un sacco di guide nel forum x configurare fring come vuoi, usa il tasto cerca! Cmq in breve: vai ad esempio sul sito di voipcheap, scarichi il loro programmino, ti crei un tuo account e a questo punto potresti già chiamare dal pc. X usarlo con fring, nella sezione relativa agli altri provider sip, digiti l'indirizzo del server di voipcheap, e user name e pw che hai scelto x chiamare, a questo punto puoi usare anche fring..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma perchè perchè perchè??? b)

L'N80 ha il protocollo SIP integrato: che vuol dire? Che telefoni con fring??? Ma che c'entra?

L'N70 NON ha SIP eppure fring lo si usa alla stessa maniera dell'N80.

Quando avete un account SIP dovete inserire i dati nelle impostazioni del cell, senza dover installare nessun programma, semplicemente attivando profili SIP in SIP Settings.

A questo punto, si va in rubrica, e si prova a chiamare: il cell chiederà se chiamare in voce, video o "internet" (intende via SIP).

Se selezionate via SIP chiederà di registrarsi ad una rete (WLAN o CONNESSIONE DATI) e partirà la chiamata.

Il supporto SIP significa QUESTO.

Fring non c'entra nulla: serve per usare protocolli SIP quando NON lo si ha già nel cell (quasi tutti i 3rd edition lo hanno) oltre che chiamare i vari messenger.

Si vedranno le chiamate effettuate e ricevute come se fossero normali chiamate, con tanto di suonerie impostate, chiamate perse, etc.

La cosa notevole è che è anche multiprovider: si può essere registrati a più provider.

Io uso voipstunt per chiamare gratis sui fissi (si deve ricaricare ogni 120 giorni, altrimenti costa cmq una inezia) e messagenet per avere un numero fisso per ricevere. Si, un numero fisso: la gente mi chiama su uno 02303.... e io rispondo col cellulare, registrato su messagenet.

Non ho mai visto tanta confusione sul SIP dei 3rd edition come in questo thread... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

E aggiungo, volete usare più provider contemporaneamente, fare in modo che le chiamate vengano smistate autmaticamente a seconda ad esempio, del prefisso? O della fascia oraria?

Usate www.liberailvoip.it che serve a questo e non è altro che un provider SIP, come tutti gli altri, con la possibilità di smistare le chiamate su altri SIP.

E anche qui, Fring non c'entra una cippa, se non il fatto che permette di usare SIP sui cell che non ce l'hanno.

Modificato da vinz486
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy