Jump to content
Nokioteca Forum

Il Reset Del Nokia N70


Greywall
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi volevo sottoporre alla vostra attenzione le procedure esatte per effettuare il RESET sul Nokia N70 che come sapete ha come sistema operativo il Symbian 8.1 2a edizione e che differisce in minima parte con il Symbian 8.0(Nokia 6630, 6680) ma in modo consistente dal Symbian 7.0 (Nokia 6600).

Spero con questa guida di fare un po’ di chiarezza….qualora ce ne fosse ancora bisogno.

Esistono 3 tipi di RESET:

- Reset Normale - [Normal Reset], ripristina le impostazioni iniziali e non cancella i dati della memoria interna..... digitare:

*#7780# (asterisco, cancelletto, numeri, cancelletto)

- Reset Completo - [Deep Reset], ripristino completo e ripristino dei file di default, cancella tutti i dati e i programmi della memoria interna..... digitare:

*#7370# (asterisco, cancelletto, numeri, cancelletto)

il telefono chiederà di digitare il codice di sblocco (se non lo si è cambiato, questo è 12345).

- Hard-Formatting - [Total Reset Hardware], questo tipo di reset va a cancellare, oltre ai dati esterni, anche quelli interni del sistema operativo, risolvendo eventuali errori generati dal symbian stesso o nel caso siano presenti virus sul cellulare. Indispensabile se il vostro nokia N70 non vi parte più, con tale procedura evitate di portarlo in assistenza.

La differenze rispetto agli altri 2 tipi di formattazione è proprio questa!

La procedura è questa(vedi foto allegata):

1- Spegni il cellulare.

2- Premi contemporaneamente 3 tasti:

-Risposta chiamata (quello verde)

-Asterisco

-Tasto numerico 3

3-Tenendoli sempre premuti, accendi il cellulare.

aspetta che compare il logo Nokia e quando comparirà lascia pure i 3 tasti e aspetta che il cellulare ti chieda la lingua di installazione. Una volta terminata la procedura hai il cellulare praticamente nuovo!

Nota: Se durante la procedura non viene chiesta la lingua di installazione allora non è stato formattato, quindi riprova (è possibile che tenevi premuto altri pulsanti); questa formattazione, come le altre 2 del resto, non va a toccare la MMC.

Saluti...Greywall.

P.S. x i moderatori :credo che sarebbe molto utile poterla inserire tra le discussioni in evidenza

FotoN70.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo....come già detto in altri post, con il brandizzato della TIM non è possibile effettuare l'hard formatting, ma eseguendo l'operazione dei 3 tasti si ottiene solamente un deep reset.

Perciò, se ai possessori dei brandizzati TIM (che a quanto pare sono la maggior parte), si dovesse bloccare il terminale o peggio, dovesse entrare un virus, non rimane che rivolgersi ai centri di assistenza. b)

P.S. Sarebbe interessante sapere se anche i brand della 3 sono bloccati sull'hard formatting (oltre che sull'operator locked) b)

Modificato da Greywall
Link to comment
Condividi su altri siti

Greywall, sei sicuro? ieri, ho assistito ad un'operazione di hard formatting di un N70, anzi ho dovuto dare il mio aiuto per schiacciare i tre tasti contemporaneamento, nel senso che io accendevo, mentre l'altro spingeva i tasti della tastiera: il problema era un virus, quello dei teschi: non è apparsa la scritta Formatting (ma nemmeno nel 6630 e 6680 appariva), quindi ha trovato la Rubrica cancellata, lo stesso dicasi per le configurazioni e i messaggi. Poi ha reinserito la memory card nuova, perchè non si fidava più della vecchia, neanche formattandola: quindi ha caricato Fexplorer e il cellulare era "vergine", con la memoria C/ pulita e oggi avrebbe provveduto a reinstallare il backup della Nokia. Il cellulare è un brand Tim, quello con i loghi sulla scocca. E' stata fortuna o forse il virus aveva fatto meno danni del previsto?

Link to comment
Condividi su altri siti

1- Spegni il cellulare.

2- Premi contemporaneamente 3 tasti:

-Risposta chiamata (quello verde)

-Asterisco

-Tasto numerico 3

3-Tenendoli sempre premuti, accendi il cellulare.

aspetta che compare il logo Nokia e quando comparirà lascia pure i 3 tasti e aspetta che il cellulare ti chieda la lingua di installazione. Una volta terminata la procedura hai il cellulare praticamente nuovo!

Nota: Se durante la procedura non viene chiesta la lingua di installazione allora non è stato formattato, quindi riprova (è possibile che tenevi premuto altri pulsanti); questa formattazione, come le altre 2 del resto, non va a toccare la MMC.

Ho seguito questa procedura.. ho un brand TIM, durante la procedura mi è stata chiesta la lingua d'installazione.. vuol che ho fatto un Hard-Formatting? mah.. b)

Modificato da ematto
Link to comment
Condividi su altri siti

otttimo!!

però principe aveva gia fatto una discussione simile!

Allora peppen....vale la pena di inserirla nelle discussioni in rilievo ?

Inoltre mi pare di capire che ci sarebbero in giro dei brandizzati TIM che hanno la possibilità di fare l'hard formatting (mosche bianche).

Link to comment
Condividi su altri siti

Greywall, sei sicuro? non è apparsa la scritta Formatting (ma nemmeno nel 6630 e 6680 appariva

Allora meri...ho pubblicato questa guida per fare chiarezza, e non confusione. b)

Anch'io prima ero convinto che dovesse uscire la scritta formatting come nel Nokia 6600...e invece da fonte Nokia, nell' N70 per essere sicuri dell'hard formatting...ti deve chiedere la lingua.

Link to comment
Condividi su altri siti

sì solo che non avevo inserito l'hard reset! ;) ma anche perchè non lo ritengo poi così fondamentale,in 2 anni e mezzo di symbian mai avuto bisogno...basta stare un pò accorti! b)

....caro principe, diciamo che in 2 anni e mezzo sei stato MOLTO fortunato.

Se vuoi, posso provare ad infettarti il telefono....ovviamente gratis. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

MOLTO fortunato?!maddddddaiiii! b)

....intanto la gente che si becca i virus pesanti esiste, e credimi non sono pochi.

Ovviamente queste persone sono la manna dei centri di assistenza...che nella mia città si prendono la bellezza di 25 euro (per schiacciare 3 tasti). b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti è uscita l'impostazione della lingua, ma eravamo così agitati perchè avevamo paura di rompere il gioiello che neanche me ne sono accorta io: ha fatto tutto lui, mentre io mi chiedevo se stavamo facendo una boiata, per non pagare 25 miseri euro. Per fortuna che è andato tutto bene.

@Greywall il tuo post è utilissimo, hai fatto bene a evidenziare il formatting, anzi dovrebbe essere messo fra le discussioni importanti e in evidenza.

Modificato da meri
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora meri...ho pubblicato questa guida per fare chiarezza, e non confusione. b)

Anch'io prima ero convinto che dovesse uscire la scritta formatting come nel Nokia 6600...e invece da fonte Nokia, nell' N70 per essere sicuri dell'hard formatting...ti deve chiedere la lingua.

Che intendete per lingua? A me, brandizzato TIM, chiede la città.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho un brand Tim e confermo che non c'è verso di formattare con la combinazione tasti. Inoltre in questo modo non esegue nemmeno il reset, si accende normalmente e basta. b)

Brandizzato TIM (senza scritte) formattato con i tre tasti e chiede la città ;)

Tenere schiacciati i tasti ,compreso quello per l'accensione, fino alla comparsa della richiesta città b)

Link to comment
Condividi su altri siti

a questo punto possiamo sfatare anche questa leggenda metropolitana. la procedura dei 3 tasti funziona su tutti, non centra affatto che sia brand o meno ( il mio e' brand TIM con scritte sulla cover e la procedura mi e' riuscita, ) e' solo un po' piu' difficile farla perche' i tasti sono + piccoli e si corre sempre il rischi di "toccare" uno vicino, anche io per riuscirci ho dovuto farlo insieme ad altra persona. Confermo che bisogna tenere premuti tutti e 4 tasti ( anche accensione quindi) e rilascialri solo dopo le manine, e la richiesta di inserimento della citta'

Link to comment
Condividi su altri siti

a questo punto possiamo sfatare anche questa leggenda metropolitana. la procedura dei 3 tasti funziona su tutti, non centra affatto che sia brand o meno ( il mio e' brand TIM con scritte sulla cover e la procedura mi e' riuscita, ) e' solo un po' piu' difficile farla perche' i tasti sono + piccoli e si corre sempre il rischi di "toccare" uno vicino, anche io per riuscirci ho dovuto farlo insieme ad altra persona. Confermo che bisogna tenere premuti tutti e 4 tasti ( anche accensione quindi) e rilascialri solo dopo le manine, e la richiesta di inserimento della citta'

.....mi sa che non hai capito na mazza. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy