Jump to content
Nokioteca Forum

Nuovo Royaltek Rbt-2300


ciamardo
 Share

Recommended Posts

http://cgi.ebay.it/Royaltek-RBT-2300-Bluet...ksid=p1638.m122

il venditore si chiama digigomart!!! l ho acquistata il 24gennaio!!!

Finalmente mi è arrivata l antenna dopo un mese di attesa purtroppo con la spiacevole sorpresa dalla Dogana con un addebito di 17.47euro da pagare in Posta!! b););)

Allora nella confezione ho trovato ricevitore+batteria da 680mAh poi un cd con i programmi per il datalogger e un carica batteria da macchina poi il libretto di istruzioni è in multilingua compreso l italiano ;) poi trafficando ho notato che nel sportellino dell alimentazione ho trovato anche quello per l antenna esterna b) piacevole sorpresa visto che il 2210 che avevo prima ne era sprovvisto!! che dire altro che adesso lo vado a testare in macchina :( !!

Modificato da ciamardo
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Finalmente mi è arrivata l antenna dopo un mese di attesa purtroppo con la spiacevole sorpresa dalla Dogana con un addebito di 17.47euro da pagare in Posta!! b););)

Allora nella confezione ho trovato ricevitore+batteria da 680mAh poi un cd con i programmi per il datalogger e un carica batteria da macchina poi il libretto di istruzioni è in multilingua compreso l italiano ;) poi trafficando ho notato che nel sportellino dell alimentazione ho trovato anche quello per l antenna esterna b) piacevole sorpresa visto che il 2210 che avevo prima ne era sprovvisto!! che dire altro che adesso lo vado a testare in macchina :( !!

Io ho affiancato un 2210 al caro vecchio 2010 e con spiacevole sorpresa ho notato che l'ultimo arrivato è un po' più lento nel fare il fix, ed anche più sensibile all'interferenza di eventuali ostacoli.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora smanettando con SirfDemo sul mio royaltek 2300 ho visto la versione software del chip sirf che è:

SW Version GSW3.2.4-SDK_3.100.12-SDK001P1.01

quindi dovrebbe montare la versione 3.2.4 invece mi pare che la serie 22xx monti la 3.1.1!!!

Il mio 2210 ha il firmware 3.2.1, era la serie 20xx che montava il firmware 3.1.1 (come il mio vecchio 2001).

Approfitto per rispondere al tuo messaggio privato sull'Egnos.

Sia sul 2001 sia sul 2210 aggancio raramente i satelliti Egnos (non ho ancora capito se è un problema dei royaltek o dei satelliti egnos, bisognerebbe sentire qualcuno che ha ricevitori con chip mtk) quindi, anche se in teoria dovrebbe portare miglioramenti nella precisione (semprechè in città si riescano ad agganciare i satelliti egnos) in pratica non so dire quanto effettivamente siano utili per un utilizzo amatoriale come il nostro.

Io comunque non credo che l'egnos sia fondamentale, anche perchè con i miei royaltek rilevo un errore massimo di 5 metri, che a me basta ed avanza.

francesco

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio 2210 ha il firmware 3.2.1, era la serie 20xx che montava il firmware 3.1.1 (come il mio vecchio 2001).

eh si mi ero confuso io b) comunque esiste un change log delle varie versioni del firmware???

Approfitto per rispondere al tuo messaggio privato sull'Egnos.

Sia sul 2001 sia sul 2210 aggancio raramente i satelliti Egnos (non ho ancora capito se è un problema dei royaltek o dei satelliti egnos, bisognerebbe sentire qualcuno che ha ricevitori con chip mtk) quindi, anche se in teoria dovrebbe portare miglioramenti nella precisione (semprechè in città si riescano ad agganciare i satelliti egnos) in pratica non so dire quanto effettivamente siano utili per un utilizzo amatoriale come il nostro.

Io comunque non credo che l'egnos sia fondamentale, anche perchè con i miei royaltek rilevo un errore massimo di 5 metri, che a me basta ed avanza.

Grazie dell info b)

Link to comment
Condividi su altri siti

mi riferivo alle versione dei firmware rilasciate da SiRF Technology!

La mia precedente considerazione è valida anche per i firmware della Sirf.

In genere i change log sono pubblicati quando si produce una versione di firmware da caricare su un prodotto già in commercio.

Non è il caso delle antenne BT, su cui in genere non si può modificare il firmware (questa operazione nel passato era consentita solo su alcune antenne Holux con chip Sirf, antenne che guarda caso si potevano collegare al computer anche via cavo, visto che non è salutare aggiornare il firmware via BT). Le antenne nascono con un firmware e muoiono con quello.

Quando c'è da cambiare qualcosa viene direttamente prodotta una nuova antenna, 2001/2010->2210->2300 e cosi via.

Tieni poi presente che non esiste un solo firmware, es. 3.2.1, ma diversi firmware 3.2.1 sviluppati su richiesta delle case produttrici dei ricevitori.

Credo che sia anche per questo che la Sirf non pubblica i change log, ma lascia l'incombenza alle case produttrici delle antenne, che evidentemente non ritengono opportuno farlo ma pubblicano direttamente le caratteristiche del nuovo modello.

Un'ultima considerazione, le antenne BT non è che devono fare granchè, nel senso che non devono gestire per esempio mappe, fare calcoli di percorsi e cosi via, quindi le operazioni sono piuttosto semplici. Se si cambia qualcosa lo si fà per correggere qualche bug o, come nel caso della 2300, inserire la nuova funzione di log e rimettere il connettore dell'antenna esterna, che c'era nel 2001 e manca nella 2210.

Per esempio nel cambio dal 3.1.1 al 3.2.1 delle royaltek è stato risolto il bug della quota, bug che negli altri ricevitori con firmware 3.1.1 non era presente, ed è stato abbassato da 5° a 0° l'angolo minimo di elevazione dei satelliti da utilizzare nel calcolo della posizione (operazione di marketing, per dare l'impressione che l'antenna vede più satelliti).

francesco

Modificato da frder
Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco alcuni screenshot da Tomtom e AFtrack!

screenshot0013okoc1.png-screenshot0015dc1.png

poi a riguardo del connettore dell antenna esterna nelle specifiche del 2300 del sito royaltek viene messo come un optional! infatti sul libretto di istruzioni viene menzionata la stessa cosa!boh!! vabbè meglio cosi b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Con smartcomgps puoi creare tracce in base al tempo (non so se sia possibile impostare 0,1 s) o in base alla distanza, ad esempio 1 m.

Occorre però considerare ogni quanto tempo l'antenna invvii i dati al telefono e soprattutto il fatto che il gps abbia nelle più rosee ipotesi un errore di 4-5 m.

Link to comment
Condividi su altri siti

Volevo chieder gentilmente se qualche fortunato possessore del 2300 potesse assicurarmi della compatibilità tra la batteria da 1700mA del 2210 col 2300 in questione.

Inoltre qualcuno saprebbe dirmi se dalla funzione data logger si possono tirar fuori tracce (insiemi di punti) in formato .plt, simili a quelle registrate da SmartComGPS.

Grazie mille,

Luca.

Link to comment
Condividi su altri siti

Volevo chieder gentilmente se qualche fortunato possessore del 2300 potesse assicurarmi della compatibilità tra la batteria da 1700mA del 2210 col 2300 in questione.

Inoltre qualcuno saprebbe dirmi se dalla funzione data logger si possono tirar fuori tracce (insiemi di punti) in formato .plt, simili a quelle registrate da SmartComGPS.

Grazie mille,

Luca.

Allora per la batteria non cè problema con quella 1700mAh però in coppia ci deve essere anche la cover maggiorata perchè quella originale va bene solo con batterie di piccolo spessore cioè quella montata da 680mAh!!

Invece per il datalogger con il programma della royaltek estrae i file dalla memory in formato .nmea però è possibile convertire in formato .pls usando il programma gratuito GPSBABEL che lo trovi qua: http://www.gpsbabel.org/

Modificato da ciamardo
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Allora per la batteria non cè problema con quella 1700mAh però in coppia ci deve essere anche la cover maggiorata perchè quella originale va bene solo con batterie di piccolo spessore cioè quella montata da 680mAh!!

Invece per il datalogger con il programma della royaltek estrae i file dalla memory in formato .nmea però è possibile convertire in formato .pls usando il programma gratuito GPSBABEL che lo trovi qua: http://www.gpsbabel.org/

Ma anche la cover maggiorata è compatibile col 2300, giusto?

Non è che potresti mandarmi una decina di punti registrati col data logger?

Così da essere sicuro che sia quello che voglio, prima di comprarlo.

Grazie,

Luca.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
L'hai comprata? quanto l'hai pagata? dove l'hai presa?

l'avevo segnalata su un altro thread, nuovo modello, ma senza grande migliorie importanti. :(

Finalmente la vendono anche in Italia con garanzia italiana e come sempre da Hot Price, sono sempre i primi e al prezzo più basso. b)

Non so se posso postare il link al sito, li trovate comunque subito cercando hotprice su google.

Vi conviene comprare direttamente dal loro sito web poiché su ebay le spese di trasporto sono superiori, io me ne sono accorrto dopo b)

Link to comment
Condividi su altri siti

allora per il 2200 e 2210 ti consiglio Ebay(venditore italiano) se proprio vuoi l utima novità della royaltek il 2300

dove su ebay non cè traccia ti tocca andare sui francesi come www.cricel.fr!!

entrambi sono disponibili dal venditore italiano su ebay e sul loro sito, ma vi conviene il loro sito perché risparmiate, io l'ho comprato da Hot Price www.hotprice.it!

.. come tutti quelli che ho preso b)

Link to comment
Condividi su altri siti

allora per il 2200 e 2210 ti consiglio Ebay(venditore italiano) se proprio vuoi l utima novità della royaltek il 2300

dove su ebay non cè traccia ti tocca andare sui francesi come www.cricel.fr!!

questo il link all'inserzione su ebay del 2300:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=160247984609

Modificato da MrAxel
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy