Jump to content
Nokioteca Forum

Batterie Bl-5c


Recommended Posts

Premetto: Non sapevo se la sezione è giusta, ma la notizia è fresca di oggi b)

ROMA - Guai per le batterie dei cellulari Nokia. La casa finlandese ha diffuso una nota per mettere in guardia dai pericoli del modello BL-5C prodotto da Matsushita Battery Industrial Co Ltd in Giappone nel periodo fra dicembre 2005 e novembre 2006. In totale, si tratterebbe di 46 milioni di esemplari di pile. Un tipo di carica utilizzato per moltissimi modelli: dal "vecchio" Nokia 1100 all'N 70.

Nokia, si legge nella nota, ha rilevato che "in casi eccezionalmente rari, le batterie interessate da questa informativa potrebbero potenzialmente surriscaldarsi a causa di un corto circuito innescato durante la carica, causando una fuoriuscita della batteria dalla propria sede".

Tra le batterie prodotte da Matsushita nel periodo considerato "si sono verificati circa cento incidenti di surricaldamento in tutto il mondo", fortunatamente senza "significativi danni a persone o cose". Tutti gli incidenti sono avvenuti mentre la batteria era in carica e "a quanto risulta a Nokia questo problema non riguarda altri usi del cellulare". Nonostante questi incidenti siano dunque molto rari, la casa finlandese offre la possibilità di chiedere la sostituzione della batterie.

Per capire se la batteria chiusa nel nostro cellulare è potenzialmente pericolosa, bisogna rimuoverla dal telefonino e controllare il codice identificativo. Sul fronte della pila sono stampati infatti il marchio "Nokia" e la sigla "BL-5C"; sul retro, di nuovo il marchio e il codice identificativo della batteria di 26 caratteri. Questo codice dovrà essere confrontato con quello incriminato, inserendolo in un'apposita pagina sul sito dell'azienda finlandese. Si potrà sapere così se si ha diritto alla sostituzione gratuita.

"Matsushita coprirà parte dei costi" ha fatto sapere Marianne Holmlund, portavoce della Nokia, e un portavoce della casa giapponese, Akira Kadota, ha confermato che sono in corso negoziati per stabilire la ripartizione dei danni economici che deriveranno dall'operazione.

Fonte: Repubblica.it

Eccovi anche il link per il controllo : CLICCA QUI

Modificato da Zeph
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi non fatevi ingannare dalla scritta "Made in China"!!!

Ho controllato il codice della mia batteria sul 6630 ed è risultata fra quelle difettate!

Ho appena chiamato il call center Nokia e dopo aver comunicato i miei dati mi è stato detto che sarei stato contattato dall'ufficio che si occupa delle sostituzioni.

Controllate i codici!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho inserito il codice ma quando clicco su "submit" mi rcarica di nuovo la pagina senza dire nulla...Boh...

devi sbloccare l'uso dei "pop-up" altrimenti stai lì fino a domani mattina..

guarda nelle opzioni del browser, imposta su "consenti temporaneamente" .

Modificato da Rusk
Link to comment
Condividi su altri siti

devi sbloccare l'uso dei "pop-up" altrimenti stai lì fino a domani mattina..

guarda nelle opzioni del browser, imposta su "consenti temporaneamente" .

Non era un problema di pop-up ma del link del post che non funzionava.

Ho controllato è anche la mia batteria è da sostituire! b)b)

Ho compilato il modulo online per la spedizione di quella nuova...speriamo non ci mettano un secolo! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy