Jump to content
Nokioteca Forum

[n80] Connessione Antenna Gps


phaser69
 Share

Recommended Posts

signori,

ho acquistato di recente un cellulare Nokia N 80 internet edition e, volendolo utilizzare anche come navigatore sattellitare, ho comprato un’antenna GPS Connecto 200 che è, a detta del rivenditore, una delle pìù performanti in commercio grazie al suo chip SIRF III.

Ho seguito alla lettera le istruzioni per la connetterla al telefono tramite bluetooth ma, seppure il telefono trovi regolarmente il dispositivo, non sembra che avvenga il contrario. Il led blu dell’antenna continua infatti a lampeggiare ed il software di navigazione che ho installato sul telefono (TOM TOM 6, nella specie), non riesce a rilevare alcun segnale GPS.

Ho provato a stabilire la connessione anche con altri telefoni cellulari Nokia e non, ma il problema è sempre lo stesso: il telefono rileva il dispositivo “CONNECTO200 BT….”, ma il led blu continua a lampeggiare (al contrario di quello verde, relativo alla ricezione dei satelliti, che si stabilizza quasi subito) e l’antenna GPS non sembra rilevare alcun telefono. Ho provato anche con il mio laptop ma il problema è sempre lo stesso. Sono tornato dal rivenditore che mi ha fatto provare un’antenna uguale ed un’altra simule marchiata Phonix, ma il risultato è sempre lo stesso

Gradirei sapere come risolvere il problema.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Phaser69

non sono sicurissimo, ma dalla descrizione del problema sono sicuro che ci conosciamo.... A ZIIIOOOOOO!!.

Volevo aggiungere che abbiamo controllato la versione del firmware perchè si pensava di aggiornarlo, ma nel telefono è presente l'ultima versione.

Il problema strano è che provando con tre antenne diverse si verifica la stessa cosa, ossia facendo la ricerca di nuovi dispositivi, l'n80 trova l'antenna, la associa chiedendo il codice 0000 a questo punto il led verde presente sull'antenna trova il segnale gps e rimane acceso, mentre il led blu continua la sua intermittenza. Se tomtom viene lanciato e si prova a fare un'itinerario, lo stesso si blocca sulla schermata ed appare il warning "in attesa di un segnale gps valido" . Mi sento di escludere che il problema sia dovuto a software tomtom, escludo pure possa essere un problema relativo al bluetooth dell'N80 visto che con altri dispositivi riesce a comunicare perfettamente.

Secondo voi ragazzi, è possibile che Phaser69 abbia beccato 3 su 3 antenne difettose??

Avete notizie di possibili incompatibilità tra l'N80 e particolari marche di ricevitori GPS?

PS: per non sbagliare abbiamo addirittura tolto la batteria dal ricevitore per un paio di minuti ma inutilmente!!

Non so più che dire!! Ragazzi dateci una mano.

Phaser69 se non si trova una soluzione aspettiamo settembre e l'apertura della stagione venatoria, così tu lanci in aria l'antenna ed io cerco di spararla... :-) :-) ci vediamo dopo ferie al grand hotel !!!

Un Saluto a tutti.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Sei sicuro che il codice di abbinamento sia 0000?

Occorre innanzittutto sapere i significati dei led sul ricevitore.

Normalmente il led blu informa sullo stato della connessione bt: occorre verificare se si connette al cellulare o meno, ovvero se cambia stato dal momento dell'accensione. Ammesso che se blu fisso significhi connesso, all'accensione sarà lampeggiante e dovrebbe diventare fisso qualche secondo dopo la connessione. Se ciò non avviene, il problema è bt: se il bt del cellulare funziona, allora è il bt del ricevitore. Sempre ammesso che 0000 sia il codice esatto. Dovrebbe essere indicato nelle istruzioni.

Elio

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy