Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Con Le Telefonate Voip In Uscita


Odin_Eidolon
 Share

Recommended Posts

Vengo subito al dunque:

Premessa: Il mio N95 ha brand TIM non ancora aggiornato alla v12.

Avete mai provato a configurare il vostro gioiellino in modo da utilizzare servizi come VoipCheap, VoipStunt, VoipDiscount, ecc. configurandoli direttamente tra le impostazioni native del menu senza utilizzare programmi aggiuntivi? Io sì, e mi sono ritrovato con un problema piuttosto comune, ovvero: posso ricevere ed effettuare telefonate DA e VERSO nickname registrati agli stessi servizi ma NON RIESCO ad effettuare telefonate verso i telefoni fissi pur avendone la disponibilità.

Vi riporto un esempio più dettagliato, supponendo che abbiate creato un account gratuito con VoipStunt (www.voipstunt.com):

Menu > Strumenti > Impostazioni > Connessione > Impostaz. SIP > Opzioni > Nuovo Profilo SIP

Nome profilo: VoipStunt

Profilo del servizio: IETF

Punto di acc. predef.: Vostra WLAN

Nome utente pubblico: vostrousername@voipstunt.com

Usa compressione: no

Registrazione: Su richiesta (o come vi pare)

Usa protezione: no

Server Proxy:

--- Indirizzo server proxy: sip.voipstunt.com

--- Area: voipstunt.com

--- Nome utente: vostrousername

--- Password: vostra password

--- Consenti routing esteso: Sì

--- Tipo di trasporto: Automatico

--- Porta: 5060

Server di registrazione:

--- Indirizzo server di registrazione: sip.voipstunt.com

--- Area: voipstunt.com

--- Nome utente: vostrousername

--- Password: vostra password

--- Tipo di trasporto: Automatico

--- Porta: 5060

Menu > Strumenti > Impostazioni > Connessione > Tel. Internet > Opzioni > Nuovo Profilo

Nome profilo: VoipStunt

Profili SIP: VoipStunt

A questo punto, se provate a digitare il nick di un altra persona connessa a VoipStunt (magari un secondo account loggato dal vostro PC fisso) sul display in stand-by come se doveste digitare un numero, ma premendo # per passare alla modalità alfanumerica, effettuerete la vostra telefonata voip, il PC squillerà e tutto sembrerà ok (sempre premesso che abbiate una connessione WLAN già configurata che vi permetta di accedere ad internet). Anche se dal PC vi telefonerete sul cellulare utilizzando il nick che avete scelto, sarà tutto a posto.

Il problema nasce quando si tenta di effettuare una telefonata voip verso un numero fisso, ad es. digitando 00390933123456 > Opzioni > Chiamata via Internet

A me, a quel punto, spunta il messaggio "Errore di connessione" e finisce lì.

Ho bazzicato tra vari forum in diverse lingue, il problema lo hanno riscontrato in molti e pare sia dovuto al supporto per il NAT Traversal non presente, ma nessuno fa riferimento alla versione del firmware in uso!

Ora mi chiedo, poiché io abbia un amico che afferma di riuscire a telefonare tranquillamente anche sui fissi tramite VoipStunt con il proprio N95 No-Brand con firmware v12: sarà un problema legato al firmware, risolto nella v12? Qualcuno con N95 Brand TIM che ha già fatto il passaggio al nuovo firmware potrebbe darmene conferma?

Nel changelog, si legge soltanto:

VOIP

* Improvements to SIP settings

Grazie per essere arrivato fin qui! b)

Modificato da Odin_Eidolon
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Prova ad impostare la registrazione sempre attiva, tenta la telefonata poi reimposta registrazione su richiesta e vedi se funge.. Se non funge è il firmware da agg. Ciao!

Da qualche tempo c'è un programma Nokia che permette settaggi più avanzati, come ad esempio lo Stun Server. Si chiama Nokia VOIP Settings 1.0

http://sw.nokia.com/id/d2d27e6c-bd52-4534-...ngs_v1_0_en.zip

Ora funziona tutto perfettamente utilizzando pochissima banda grazie al codec g729.

Ciao e buon divertimento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Da qualche tempo c'è un programma Nokia che permette settaggi più avanzati, come ad esempio lo Stun Server. Si chiama Nokia VOIP Settings 1.0

http://sw.nokia.com/id/d2d27e6c-bd52-4534-...ngs_v1_0_en.zip

Ora funziona tutto perfettamente utilizzando pochissima banda grazie al codec g729.

Ciao e buon divertimento.

A parte lo stun server, sapresti darmi qualche indicazione per configurare gli altri parametri che si presentano con questo programma aggiuntivo?
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Per comodità vi riporto tutti i parametri ( compreso STUN ) presi da VOIPSTUNT :

SIP port : 5060

Registrar : sip.voipstunt.com

Proxy server : sip.voipstunt.com

Outbound proxy server : leave empty

Account name : your VoipStunt username

Password : your VoipStunt password

Display name/number : your VoipStunt username or voipnumber

Stunserver (option) : stun.voipstunt.com

Porta server Stun : 3478

Ecco i vari codec utilizzabili ed i relativi consumi in termini di banda :

G.711 (64 kbps)

G.726 (32 kbps)

G.729 (8 kbps)

G.723 (5.3 & 6.3 kbps)

GSMFR (13.2 kbps)

Fonte > http://www.voipstunt.com/en/sipp.html

A presto ! b)

Modificato da CYB
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy