Jump to content
Nokioteca Forum

Recensione E65


Pistillo99
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Da qualche giorno sono un possessore del Nokia E65 e volevo postare le mie impressioni su questo terminale nella speranza che possano essere utili a chi non ha ancora sciolto il fatidico dubbio: comprare o non comprare questo telefono?

Confezione: 6

La confezione dell’E65 è abbastanza scarna. Il telefono viene fornito con una custodia a sacchetto in panno morbido e con un auricolare mono. Per il resto sono presenti gli accessori standard: batteria (ottima) e caricabatteria 220V. Non vengono forniti ne una micro SD per l'espansione, ne un auricolare stereo per ascoltare la musica. C'è da dire che anche se il terminale è stato pensato per un utenza "business", per circa 400 euro era lecito attendersi qualcosa in più da “mamma” Nokia. Sufficiente.

Estetica/ergonomia: 9

Sebbene il fattore estetico rappresenti sempre qualcosa di estremamente soggettivo, l’E65 è oggettivamente bello. Elegante, sobrio ma non troppo, piacevolissimo al tatto grazie alla sua cover “simil-pelle” e decisamente ergonomico. I cellulari con apertura “slide” rappresentano forse il giusto compromesso tra praticità ed estetica, ed il terminale in questione riesce a fondere alla perfezione questi due importanti aspetti. L’E65, grazie anche al suo peso equilibrato e proporzionato, trasmette un senso di robustezza e qualità che ha davvero pochi eguali: è un po’ come stringere tra le mani un volante in pelle di una bella fuoriserie tedesca. Il telefono è dotato di diversi tasti accessibili anche a slide chiuso, che vi consentiranno di accedere a tutte le funzioni che non necessitano di digitazione alfanumerica, il che rende certamente il’E65 un ottimo terminale in termini di praticità d’utilizzo.

Display: 9

Non appena accenderete l’E65, vi renderete conto di quanti passi in avanti la tecnologia abbia fatto in questi ultimi anni. Colori brillanti, definizione incredibile e luminosità perfetta. Avrebbe meritato un 10 se non fosse stato per le dimensioni leggermente sotto la media, che rendono questo terminale poco adatto alle persone con qualche problemino di vista.

Funzioni/dotazione SW: 10

Con il Symbian s60 terza edizione si può fare davvero di tutto! Per chi ha posseduto già in passato telefoni dotati di questa piattaforma, la soddisfazione nel provare questo terminale sarà davvero grandissima. Il software scorre veloce sotto i colpi del tasto centrale, le “finezze” apportate sono tantissime e man mano che userete il cellulare ve ne renderete conto. La versatilità è davvero ai massimi livelli grazie a i software che possono trovarsi in commercio, quali programmi gestionali, software VOIP che sfruttano la funzionalità wi-fi dell’E65, navigatori satellitari e quant’altro possa aiutarvi ad organizzare meglio la vostra vita. Il terminale, tra l’altro, è già provvisto di tutto il necessario per un utilizzo business: non mancano lettori di file Office, acrobat, file zip, browser internet (ottimo davvero) ed altre applicazioni molto utili.

Multimedialità/fotocamera: 6,5

Per quel che riguarda il lato multimediale, l’E65 non è certo il top che si può trovare in commercio. Come già detto, il target di utenza di questo telefono è rappresentato da uomini d’affari, professionisti e persone che hanno la necessità di disporre di un concentrato del proprio lavoro nella tasca della propria giacca. Questo ovviamente si scontra con tutto ciò che con il lavoro c’entra poco o niente. La fotocamera da 2Mpx è qualitativamente molto al di sotto di quella che è montata ad esempio sull’N70 e scatta fotografie appena sufficienti per essere inviate via mms o posta elettronica e non certo per essere conservate nell’album di famiglia. L’assenza del flash la dice lunga su quanto Nokia abbia ritenuto fondamentale l’utilizzo della fotocamera da parte del cliente finale. Tra l’altro, pur essendo un terminale UMTS, l’E65 è sprovvisto della fotocamera anteriore, scelta che di fatto “monca” la funzione di videochiamata: i vostri interlocutori, se vorrete, potranno vedere una vostra fotografia od immagine fissa precedentemente salvata nel vostro telefono. Vanno meglio le cose per quel che riguarda la visualizzazione di filmati o la riproduzione di musica. L’E65 supporta quasi tutti i formati video (con il Symbian non vi sarà difficile trovare player anche per i formati più rari) e riproduce file musicali con una buona qualità. Dovrete però procurarvi un paio di cuffie stereo con attacco “Nokia” non presenti nella confezione.

Connettività: 8

L’E65 è dotato di un’ottima connettività. E’ un terminale con scheda WI-FI integrata, connettività Bluetooth e IRDA. Peccato per la mancanza di un uscita mini USB che avrebbe certamente dotato questo terminale di un’ulteriore possibilità di collegamento. L’utilizzo della connettività Wireless, rende certamente l’E65 molto versatile. Basti pensare alle applicazioni VOIP (ad es. Fring) che vi consentiranno di chiamare a tariffe irrisorie in tutte le parti del mondo a patto che troviate una rete wireless alla quale agganciarvi. Anche la navigazione WEB e la lettura della posta elettronica tramite WI-FI, abbattono i costi della connessione dati, fino ad oggi unico vero ostacolo all’internet mobile.

Batteria: 9

La batteria è un elemento fondamentale per un terminale deputato ad un uso prettamente professionale. La Nokia sembra aver tenuto bene a mente questa considerazione, progettando un nuovo modello di batteria per questo cellulare, capace di un’ottima durata: 2/3 giorni con un uso medio basso, 1,5/2 giorni con un uso medio-intenso.

Qualità audio: 8

La conversazione telefonica ed in generale l’audio dell’E65 sono molto buoni. Il volume va regolato ad un livello medio per evitare un minimo di distorsione dell’audio, ma trovo che questo sia del tutto normale. Le suonerie sono riprodotte con una buona qualità, dall’altoparlante posto sul fianco del telefono. Unico problema è che coprendo accidentalmente l’altoparlante, o mettendo il cellulare in tasca, il volume delle suonerie si abbassa notevolmente rendendole davvero poco udibili.

Conclusioni/giudizio finale: 8,5

l’E65 è senza dubbio un ottimo terminale soprattutto se si tiene conto del target di utenza per il quale è stato concepito. Ciò non vuol dire che se non siete manager in carriera non troverete soddisfazione nell’usare questo telefono (io ad esempio non lo sono eppure l’E65 mi sta regalando molte gioie!) ma vuol dire solamente che se cercate un cellulare che abbia nella multimedialità le sue caratteristiche migliori, dovreste orientarvi verso altri telefoni. Se invece siete amanti della tecnologia, adorate i telefoni Symbian, navigate sul web appena potete, vivete di posta elettronica e notizie dell’utlim’ora…beh questo potrebbe essere il cellulare che avete sempre cercato. C’è infine da considerare il fattore dell’eleganza e dell’esclusività di un terminale che non passa certo inosservato. Molti vi diranno che il vostro E65 è “bello” e, inutile nasconderlo, per alcune persone anche questo è importante. Per classe e bellezza però, sembra che ci sia anche un prezzo da pagare: da quel che si legge in rete la cover in simil-pelle dell’E65 sembrerebbe essere davvero molto delicata e tenderebbe a spellarsi facilmente specie se non si usa la custodia di stoffa presente nella confezione. Chissà che Nokia non l’abbia inclusa appositamente.

Modificato da Pistillo99
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

io veramente l'ho pagato 290 perchè comprato con marchio tim...

per la microSD mancante mi sono stupito... però pensandoci... così uno può scegliere se comprarla da 1 o 2 Gb

e appunto... è pensato per il business

quindi non è pensato ne per fare le foto [fotocamera 2 Mpixel] e non è pensato per ascoltare bene la musica

se si volesse un cellulare per ascoltare la musica dovresti pensare a prendere uno a edizione musicale..

Link to comment
Condividi su altri siti

anche io l'ho pagato 290€ . . . .

Cmq vorrei sottolineare alcune cose:

- La fotocamera anche se la linea del cell è "Business" potevano farla un pò più decente e cmq implementare un autofocus di certo non avrebbe fatto male ne dirottato il tipo di utenza per la quale il telefono è stato percepito.

- Resta un problema grande che è quello della fragilità ( o troppa usura, chiamatela come preferite) della cover nella parte "antiscivolo". In altre parole un telefono progettato per un utenza business non può essere delicato a tal punto da doverlo utilizzare perennemente con la "calzina" (che NON SEMPRE è in dotazione) oppure al punto di doverlo tenere "in quarantena" come fosse un cristallo di boemia.... Ragazzi gli uomini d'affari i cell li maltrattano....

- Il meccanismo dello SLIDE non può essere ancora valutato inmodo completo; ho visto E65 che dopo 6 mesi avevano lo slide con la slitta che non scorreva più in maniera fluida e scattante. Altri che dopo 20 giorni avevano lo slide difettoso nel senso che se chiuso un pò "sbattendolo" faceva spegnere il cellulare. Tutto ciò non incoraggia, ma staremo a vedere.

Detto ciò il mio voto personale è un buon 7 su 10 . Sono gli aspetti NEGATIVI che io ritengo salienti.

Ciao...e buon E65 a tutti !!! b)

Modificato da Smuffy
Link to comment
Condividi su altri siti

anche io l'ho pagato 290€ . . . .

Cmq vorrei sottolineare alcune cose:

- La fotocamera anche se la linea del cell è "Business" potevano farla un pò più decente e cmq implementare un autofocus di certo non avrebbe fatto male ne dirottato il tipo di utenza per la quale il telefono è stato percepito.

- Resta un problema grande che è quello della fragilità ( o troppa usura, chiamatela come preferite) della cover nella parte "antiscivolo". In altre parole un telefono progettato per un utenza business non può essere delicato a tal punto da doverlo utilizzare perennemente con la "calzina" (che NON SEMPRE è in dotazione) oppure al punto di doverlo tenere "in quarantena" come fosse un cristallo di boemia.... Ragazzi gli uomini d'affari i cell li maltrattano....

- Il meccanismo dello SLIDE non può essere ancora valutato inmodo completo; ho visto E65 che dopo 6 mesi avevano lo slide con la slitta che non scorreva più in maniera fluida e scattante. Altri che dopo 20 giorni avevano lo slide difettoso nel senso che se chiuso un pò "sbattendolo" faceva spegnere il cellulare. Tutto ciò non incoraggia, ma staremo a vedere.

Detto ciò il mio voto personale è un buon 7 su 10 . Sono gli aspetti NEGATIVI che io ritengo salienti.

Ciao...e buon E65 a tutti !!! b)

è per questi problemi, credo, che uscira una nuova versione prossimamente dello E65; di certo come al topic precedente credo ci sia solo Radio FM e HSDPA.

comunque incrociamo le dita e speriamo che siao state migliorate le disfunzioni alle quali ti riferisci!

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

WOW discussione messa in rilievo... b) grazie al moderatore!

CMQ a distanza di qualche mese dalla stesura della recensione devo confermare tutto ciò che di buono ho scritto su questo telefono. Ho avuto per un periodo l'N95 e devo dire che fotocamera a parte, preferisco l'ergonomicità e la solidità dell'E65. Se parliamo di durata batteria poi non c'è paragone!! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

- Il meccanismo dello SLIDE non può essere ancora valutato inmodo completo; ho visto E65 che dopo 6 mesi avevano lo slide con la slitta che non scorreva più in maniera fluida e scattante. Altri che dopo 20 giorni avevano lo slide difettoso nel senso che se chiuso un pò "sbattendolo" faceva spegnere il cellulare. Tutto ciò non incoraggia, ma staremo a vedere.

Posso testimoniare, mio malgrado, che il problema dello spegnimento alla chiusura dello slide è un problema serio, almeno per me. Già in riparazione due volte e la seconda è ancora in corso da quasi un mese...

Ero partito entusiasta di questo cellulare, ma l'ho potuto usare solo 10 gg in tutto da metà settembre... Non ne posso quindi certo parlare bene. Che dire poi del fatto che la prima volta c'hanno fatto solo un aggiornamento software (???) e me l'hanno rispedito indietro. E ora chissà... Spero proprio non mi torni con lo stesso problema.

Poteva essere un cellulare di successo ma la mancanza di aggiornamenti e i troppi difetti riscontrati come il mio secondo me ne freneranno le vendite. Ma Nokia che fa? Silenzio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Posso testimoniare, mio malgrado, che il problema dello spegnimento alla chiusura dello slide è un problema serio, almeno per me. Già in riparazione due volte e la seconda è ancora in corso da quasi un mese...

Ero partito entusiasta di questo cellulare, ma l'ho potuto usare solo 10 gg in tutto da metà settembre... Non ne posso quindi certo parlare bene. Che dire poi del fatto che la prima volta c'hanno fatto solo un aggiornamento software (???) e me l'hanno rispedito indietro. E ora chissà... Spero proprio non mi torni con lo stesso problema.

Poteva essere un cellulare di successo ma la mancanza di aggiornamenti e i troppi difetti riscontrati come il mio secondo me ne freneranno le vendite. Ma Nokia che fa? Silenzio.

Sinceramente credo tu sia stato solo sfortunato. che lo slide faccia spegnere il cell sinceramente è un difetto che a leggere dal forum non sembra capitato ad altri. Inoltre, se porti ad un centro assistenza un cell con lo slide difettoso e ti aggiornano solo il software vuol dire che hai trovato gente incompetente...

A mio avviso non puoi giudicare un cellulare, possedendone uno palesemente difettoso...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sinceramente credo tu sia stato solo sfortunato. che lo slide faccia spegnere il cell sinceramente è un difetto che a leggere dal forum non sembra capitato ad altri. Inoltre, se porti ad un centro assistenza un cell con lo slide difettoso e ti aggiornano solo il software vuol dire che hai trovato gente incompetente...

A mio avviso non puoi giudicare un cellulare, possedendone uno palesemente difettoso...

Non sono stato il solo a parlare dello slide che spegne il cellulare, qualcuno ne ha parlato prima di me e anche lui fa riferimento a questo problema evidenziato in altri forum, quindi non sono il solo "sfortunato".

Per quanto riguarda il centro assistenza che ha fatto solo l'aggiornamento, stiamo parlando del centro di Milano dove il cellulare è stato spedito la prima volta e dove è ancora oggi per la seconda volta. Insomma da quelli che lavorano per Nokia, mica qualcuno a caso. Quindi non credo molto alla doppia sfiga. E il fatto che dopo quasi un'anno dall'uscita non sia ancora apparso un aggiornamento del firmware per questo telefono mi fa pensare che si siano resi conto di aver cannato prodotto pure loro. Ho anche detto che, a parte la mia "sfiga", il cellulare va bene ed è buono. Mi pare di essere stato abbastanza onesto. No?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

L'ho acquistato qualche giorno fa...grande telefono, decisamente migliorato come software (il precedente era un 6680). Peccato che il secondo giorno ha già manifestato un problemino...chiudendo lo slide va in tilt e si spegne...!Ma confido nell'assistenza Nokia... b)b);)

Per il resto ottimo in tutto!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi unisco agli estimatori dell'E65 (un no brand pagato 259 euro...) ... lo ritengo un'ottimo telefono...niente cover spelata ,niente spegnimenti chiudendolo,niente blocchi o autospegnimenti...niente di niente insomma.

Rimpiango (solo un po'...) la radio del mio "vecchio" N70.

Voto 8,5/10 ... penalizzato dalla fotocamera che nn è il massimo .

Modificato da amakka
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Possessore dell'E65 da...4 giorni...per ora funziona..ho letto molto di brutto su sto telefono spero che non sia terribile...e spero sinceramente che duri quanto il mio ultimo ( 7600 qualcuno lo conosce?? bellissimo mai un problema...neanche dopo una caduta da 3 e dico 3 piani!!!!!!!!!) per la slittina provate a non sparare fuori i tasti a cannone, certo è da fichi ma si rischia, come si rischiava con tutti i vecchi motorola startac a chiuderli "alla più fico del mondo"....si, ciao , ci becchiamo, arrivo STACK ..uno due tre e alla fine spaccavi tutto!! b)b);)

;):(;););)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Effettivamente un problemino ce l'ha...!

Chiudendo lo slide, come già detto, il telefono si spegne...forse non a tutti, ma dipende dalla fortuna!

Comunque tutto risolto...un mese di assistenza alla casa madre ma ora è perfetto...problema elettrico, dicono!

Avrebbero potuto inserire una fotocamera anteriore per le videochiamate e migliorare un po' la fotocamera...comunque il mio voto è un 8 pieno.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

è senza dubbio un bel telefono. io ce l'ho da circa 5 mesi.

ma rimpiango il 6680, come ricezione! in modalità duale passa continuamente da 3G a GSM ed anche impostandolo in GSM la ricezione non è granché!

poi i riavvi sono abbastanza frequenti, nonostante l'aggiornamento del firmware. non l'ho portato all'assistenza xchè generalmente aggiornano il firmware e basta, ma quello me lo so fare da me!

giudizio personale 6,5

____

visc@

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

[E65]

Salute a tutti, sono nuovo del forum, ho letto alcuni messaggi e mi scuserete se non ho capito tutto.

Mi hanno regalato l'oggetto nel giugno 2007 e devo dire che il giudizio di fondo è positivo.

Con alcuni distinguo:

- Ogni tanto si blocca e va spento e riacceso.

- Ho installato Route66 su scheda 2GB ed è difficile il passaggio Telefono-Route e viceversa, spesso si perdono i dati d'itinerario.

- Le suonerie standard hanno un livello basso non rialzabile, ho dovuto metterne delle mie.

- Non ha la radio.

Accidenti a me: mi sono anche iscritto nel club Nokia e SONO PENTITO !

Ho effettuato l'Upgrade del software e ho scoperto l'inghippo!

Descrivo:

- L'acquisto è stato fatto a 269€ in un Ipercoop di Bologna

- Nokia mi ha comunicato che era in distribuzione un Upgrade (ho sperato che risolvesse il problema del blocco)

- Ho fatto back-up dei dati ed effettuato il dowload del software

- SORPRESA: il mio E65 parla tedesco, inglese, olandese e turco: italiano no. Bofonchio l'inglese e passi, ma il T9 è perso!

- Vado al centro NOKIA di Bologna, mi dicono: guarda che il tuo telefonino è per il mercato tedesco e l'upgrade ti ha aggiornato con tutte le caratteristiche dei telefonini tedeschi in tedesco, indietro non si torna e così te lo tieni.

- "A microfoni spenti" mi dicono: così impari a pagarlo 269€ anzichè 400€

- Mi dicono anche: Nokia garantisce il software solo su apparati venduti da Nokia, anche quelli di Tim, Vodafone ecc sono software proprietari non Nokia. La Coop compra uno stock di telefonini "di lingua madre tedesca" per il mercato tedesco e, a sua cura, mette un software Coop che parla Italiano.

- Coop, dopo insistenze, dice che il problema è noto e che, se voglio, mi rimette il Sw originale tenendomi l' [E65] circa un mese (sarà un mese da barbiere?).

- Complimenti all'ignaro acquirente.

- Complimenti a Nokia che, pur avendo il codice del mio [E65], nel sito in italiano non mi ha avvisato dell'inghippo

- Complimenti a Coop che, consapevole del problema noto non mi ha avvisato e non ha messo un avviso nella confezione.

- Complimenti a Nokia che sul mercato tedesco vende a 250€ lo stesso [E65] che in Italia vende a 400€.

A parte la palese ingenuità, ditemi dove ho sbagliato, ve ne sarò grato.

Ciao a tutti da galilaeus

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io invece ho grossi problemi con la batteria. si scarica troppo velocemente. Ho provato naturalmente ad usarlo un paio di giorni, e fare un paio di cicli di carica e scarica per inizializzare la batteria, ma attualmente, il risultato è di 14 ore e mezza di stand by e max 1 ora e mezza di conversazione. Veramente sacrsa rispetto al mio vecchio 6630.

pensi che sia la mia batteria che non va ? eppure è quella in dotazione

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy