Jump to content
Nokioteca Forum

Cambio Cover Completo


perinato
 Share

Recommended Posts

A chi può servire ho il video della nokia che è stato rimosso da youtube dove l'N73 viene smontato del tutto, pezzo per pezzo. Per essere letto richiede solo FLV Player che si trova facilmente in rete.

Non è stato rimosso niente...

é solo che devi ricercarlo bene

cmq io il video che dicevi l'ho postato

guarda sopra

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 settimane dopo...

ciao ragazzi vorrei farvi una domanda, spero che qualke anima buona mi dia una risposta...

io ho un nokia n73 music edition e va una bomba, ma ha un piccolo difetto (ke con l'andar del tempo forse mi darà tanti problemi). Il mio problema è questo: mi si è rotto il tasto laterale dello zoom e nn posso nemmeno abbassare il livello della musica ma solo alzare(zoom fotocamera, videocamera e volume musica). Visto che qui si parla di smontare e cambiare cover parziale o totale e quant'altro e visto che già qualcuno l'ha fatto, volevo sapere:

1) è problema di scheda madre???

2) bisogna smontare tutto il cell per quel tasto??

3) c'è qualke rimedio?? b)b)

n73.JPG

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
ciao... ho cambiato la cover del mio nokia n 73. c'è però un problema... nn visualizza la fotocamera esterna... cioè quando vado su fotocamera posso solo utilizzare quella esterna...help me?

Ciao e successo un paio di volte anke a me prova a muovere i due "pin" che toccano dietro sul cover per aprire la fotocamera schiacciali un pò poi mi dici se funziona altrimenti di dò altre dritte

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono al primo post.

Ho un N73 a cui ho cambiato la cover seguendo il tutorial ed il video.

Ho fatto tutto apparentemente bene, ma la fotocamera esterna non funziona bene nel senso che si avvia, ma sul display c'è una schermata bianca con un tondo rosa pallido al centro.

Premetto che ho ricontrollato di aver inserito bene il connettore della fotocamera ma il risultato non cambia, qualche idea o dritta?

Grazie a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono al primo post.

Ho un N73 a cui ho cambiato la cover seguendo il tutorial ed il video.

Ho fatto tutto apparentemente bene, ma la fotocamera esterna non funziona bene nel senso che si avvia, ma sul display c'è una schermata bianca con un tondo rosa pallido al centro.

Premetto che ho ricontrollato di aver inserito bene il connettore della fotocamera ma il risultato non cambia, qualche idea o dritta?

Grazie a tutti.

Ciao ascolta secondo il mio modesto parere hai sbagliato ad inserire il conettore della fotocamera. La soluzione migliore sarebbe di smontare tutto di nuovo facendo attenzione a i contatti se sono rovinati oppure non toccano bene ecc. Comunque il tel per il resto funziona bene ? c'è qualche possibilità che un software installato da te ti dia questo problema ? prova a vedere e facci sapere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ascolta secondo il mio modesto parere hai sbagliato ad inserire il conettore della fotocamera. La soluzione migliore sarebbe di smontare tutto di nuovo facendo attenzione a i contatti se sono rovinati oppure non toccano bene ecc. Comunque il tel per il resto funziona bene ? c'è qualche possibilità che un software installato da te ti dia questo problema ? prova a vedere e facci sapere.

L'intenzione è appunto di rismontare tutto, il cell per il resto funziona bene, non credo sia un problema di software perchè prima la fotocamera funzionava regolarmente. Il mio dubbio è che abbia "tappato" per errore un qualche sensore della fotocamera. Vi farò sapere, grazie per ora b)

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ragazzi vorrei farvi una domanda, spero che qualke anima buona mi dia una risposta...

io ho un nokia n73 music edition e va una bomba, ma ha un piccolo difetto (ke con l'andar del tempo forse mi darà tanti problemi). Il mio problema è questo: mi si è rotto il tasto laterale dello zoom e nn posso nemmeno abbassare il livello della musica ma solo alzare(zoom fotocamera, videocamera e volume musica). Visto che qui si parla di smontare e cambiare cover parziale o totale e quant'altro e visto che già qualcuno l'ha fatto, volevo sapere:

1) è problema di scheda madre???

2) bisogna smontare tutto il cell per quel tasto??

3) c'è qualke rimedio?? b)b)

anche io ho questo fastidiosissimo problema...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ragazzi in settimana mi arriva la cover completa. Mi sono rivisto tremila volte sia le immagini che il video. Ma per togliere la cover posteriore, devo per forza di cose togliere il display o posso tranquillamente evitare facendo leva sui gancetti laterali ed estrarre tutto il blocco? Non vorrei far danni

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi purtroppo la situazione è molto più complicata di quanto si pensi...non è un problema software ma purtroppo è un problema hardware...nel dettaglio il problema sta nell'integrato a specchio che vedete in alto a sinistra rispetto all'attacco della flat della fotocamera posteriore sulla scheda madre...in pratica nel togliere la flat lo abbiamo danneggiato e va sostituito per poter rivedere la fotocamera funzionante... quindi per chi deve sostituire la cover fate attenzione per entrambe le fotocamere, non utilizzate oggetti appuntiti o almeno cercate di non rovinare nessuno degli integrati dele fotocamere... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Salve a tutti e da un pò che navigo in rete per trovare informazioni sul cambio cover del nokia n73.

Ne ho sentite di tutti colori chi dice che costa 100 chi dice 15 chi dice tutta la cover chi mezza chi dice troppo difficile chi come si farà bla bla bla....

Allora mi sono armato di pazienza ho scaricato e salvato il mitico video proibito della nokia dove il nokia n73 viene operato in diretta.....

Deciso di promuovermi dottore e di operare il mio fantastico nokia n73 Frost white/Metallic red.

DSCF1375.jpg

Prima di tutto mi sono armato di fotocamera digitale per immortalare l'evento e poi ho studiato a memoria la procedura per poter fare una guida che aiuti tutti ad capire bene

la situazione.

Allora prima di tutto trovate un posto spazioso e pulito dove "operare", se non siete convinti di quello che fate lasciate perdere la sicurezza va prima di tutto, arnesi strani carte di credito punteruoli da rompere il ghiaccio non servono a niente. Occorre una buona lampada da tavolo gli accessori che vendono assieme al cover, uno spillo, un cacciavite torx (di buona qualità magari. Quello venduto assieme non và benissimo) una pezzuola pulita una pinzetta per le ciglia una bomboletta di aria spray per elettronica il carica batterie e dolce sin fundo un paio di guanti di lattice (guardate che i guanti non mordono

potete metterli pure se non volete compromettere il vostro telefono).

DSCF1418.jpg

Iniziamo !!!

Ricordatevi di togliere la memory card, di aver il video della nokia a portata di mano e di indossare i guanti. Prendete il cover nuovo e cominciate ad montare i tasti laterali come da foto, il tasto della fotocamera ha una molla dietro questa è abbastanza difficile da inserire se perdete la pazienza di già vi consiglio di

lasciar perdere e di tenervi il cover così com'è altrimenti se con devozione ci riuscite andiamo avanti; sistemate gli adesivi come da foto all'interno del vostro nuovo cover,date una soffiata di aria spray e una pulita con la pezzuola al vetrino della fotocamera controllando che non ci siano pellicole di protezione

poi riponetelo capovolto in modo che non si possa depositare polvere all'interno e prendete in mano il telefono.

DSCF1380.jpg DSCF1378.jpg DSCF1400.jpg

Togliete la cover posteriore, la batteria e la sim dal telefono poi cominciate con l'apposito arnese "togli cover" ad far leva dal lato che preferite stando bene attenti a non forzare troppo e tenendo i telefono dall'altra estremità dando modo così alla cover di flettersi un pò.

DSCF1381.jpg DSCF1383.jpg DSCF1384.jpg

Stessa cosa quando proseguirete sul lato del telefono tenetelo sempre in maniera di facilitarne la torsione leggera per dar modo alla cover sottostante di

far uscire quella anteriore e in caso di problemi aiutatela un pò tirando i due lati e facendo leggermente leva verso l'alto (se non capite guardate il video e leggete le mie parole avrete le cose un pò più chiare). Dopo aver fatto questo da entrambi i lati dovreste avere la cover aperta dalla parte della tastiera

e ancora chiusa dall'altra estremità seguite le istruzioni del video e avrete finito di togliere la cover superiore e la tastiera. Per riporla vi consiglio della pellicola trasparente per alimenti il classico Cellophane.

Vorrei precisare che ho saltato la parte dove si toglie la copertura per la memory perchè si riesce ad toglierla più avanti molto più facilmente.

Ho provato a tirare e non esce facilmente; dato che leggendo vari post ho visto molta gente l'ha rotta non ho voluto forzare.

DSCF1385.jpg DSCF1386.jpg

Ora si deve togliere il lamierino che tiene fermo lo schermo

DSCF1387.jpg

Visualizzate dove dovete intervenire con l'ausilio della lampada e usando lo spillo fate scattare fuori gli incastri che tengono fermo lo schermo basta una leggera leva solo da un lato (ora non ricordo bene se fosse quello in basso o in alto però uno dei due ganci e stato leggermente più difficile da far scattare fuori quindi se vi capita non arrendetevi la pazienza premia). Una volta tolto riponetelo con attenzione perchè è un lamierino leggero e si può torcere facilmente rovinandolo.

DSCF1390.jpg

Dopo aver alzato e adeguatamente protetto lo schermo

é arrivato il momento di togliere i contatti; pensavo fosse molto più difficile, basta far leva leggermente da un lato e poi dall'altro e avanti così fino alla completa rimozione stando attenti ad non forzare e puntarsi nei vari componenti della scheda sottostante. Questo vale per lo schermo tastiera e fotocamera anteriore, naturalmente non occorre togliere il gommino di protezione della fotocamera al limite proteggete con il Cellophane lo schermo e fate sempre attenzione a riporlo in un luogo sicuro.

DSCF1406.jpg

Con il cacciavite torx rimuovete le viti in senso antiorario seguendo la numerazione del video (Che se notate è sempre incrociata questo valerà anche per il rimontaggio, incrociate sempre la sequenza di fissaggio e smontaggio dosando equamente la forza per ogni singola vite. Questo garantirà una perfetta adesione

delle schede) riponete le viti in maniera di rimontarle sempre nello stesso punto dove le avete tolte.

ora potete togliere seguendo il video la parte grigia che separa le due schede e che tiene la scheda della tastiera.(Ora potete anche togliere facilmente il coperchio che chiude la sede della memory card altrimenti non riuscirete a togliere la parte grigia) Anche qui non occorre togliere tutti i pezzi si può passare direttamente alla seconda scheda.

Anche qui il video mostra la rimozione della fotocamera da 3.2 megapixel che io personalmente ho evitato, si riesce a togliere tutta la scheda con la fotocamera attaccata senza problemi.

DSCF1391.jpg

Ora siamo arrivati quasi alla fine dello smontaggio basta seguire il video e non ci sono particolari problemi basta togliere la scheda "madre" e poi continuare con la rimozione del guscio nero all'interno dove è riposta l'antenna e riporlo direttamente nel cover nuovo stessa cosa con il motorino della vibrazione e la cassa

audio inferiore e naturalmente con il contatto per il jack di ricarica. Attenzione ai due contatti dorati che fanno attivare la fotocamera io ho dovuto toglierli e rimetterli nel nuovo cover questa operazione non viene citata nel video ma è essenziale se il vostro nuovo cover non li ha già inseriti, altrimenti la fotocamera non funzionerà. Basta spingerli dall'esterno verso l'interno del cover e fare molta molta attenzione ad non perderli. Inoltre guardate bene la posizione della cassa audio attenti ad non invertirla!!!!

DSCF1399.jpg DSCF1395.jpg DSCF1396.jpg DSCF1397.jpg

Ora basta rimontare il tutto ripercorrendo la strada intrapresa al contrario sempre con attenzione e pazienza stando attenti ad non forzare sulle schede ad non toccarle sui componenti ma prenderle lateralmente incastrando i contatti dello schermo, tastiera e fotocamera con pazienza (non abbiate troppa paura

di spingere sui contatti cercate di centrare bene le due sedi e poi basta spingere sono come i bottoni a pressione; sono fatti bene non ci sono grossi pericoli

di piegare qualche piedino).

DSCF1403.jpg DSCF1404.jpg DSCF1405.jpg

DSCF1407.jpg DSCF1409.jpg DSCF1410.jpg

DSCF1412.jpg DSCF1413.jpg DSCF1420.jpg

In conclusione Non ho trovato estrema difficoltà nel fare questa operazione certo ci vuole un minimo di esperienza e di attenzione nel farlo ma per il resto e stato facile. L'unico inconveniente e stata la fotocamera che aprendo lo sportellino posteriore non ne voleva sapere di partire, ho smontato di nuovo il cover

anteriore e premuto leggermente le schede sul cover sottostante dopo un leggero clic ho rimontato il tutto ed è ripartita si vede che non toccava bene la scheda "madre". Ricordando a tutti che l'operazione se scoperta invalida la garanzia e inoltre che questo post e stato fatto a titolo informativo non mi ritengo responsabile di danni causati da chi volesse tentare di emulare la mia esperienza mi auguro di essere stato utile e vi chiedo perdono per gli errori

di ortografia e grammatica.

DSCF1419.jpg DSCF1421.jpg DSCF1408.jpg

PROSSIMAMENTE !!!!!!!!!

DSCF1423.jpg DSCF1424.jpg

Sinceramente, nonostante le istruzioni siamo precise e rassicuranti, non me la sento di "operare a cuore aperto" sul mio N73.

E' un operazione troppo delicata e ho paura che si possa rompere qualcosa.

Piuttosto sai darmi se facendo eseguire il cambio di cover in un centro di assistenza Nokia questa operazione è coperta da garanzia?

In caso contrario, che spesa comporterebbe?

Sai...tra cover nuova ed eventuali spese in assistenza non vorrei rimetterci alla fine e spendere quanto avrei speso comprando un N73 nuovo.

Fammi sapere.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti.... è gia un po che cerco una cover completa originale all white ma non riesco a trovare niente nemmeno su ebay la maggior parte sono tutte "tarocche" b) ce nessuno ke ha visto niente del genere??? ;)b)

...rikka....

Io l'ho trovata dal rivenditore GLOBALIA srl su ebay qualche giorno fa'.

Mi è arrivata oggi (bellissima!!!) in confezione bulk ed è originale Nokia...ma mi è costata più di 60 euro!! ;)

Comunque, non so se ad oggi siano ancora disponibili...in magazzino ne erano rimaste soltanto un paio.

Questo è il link: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...A:IT&ih=024

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

A me lo regalavano con il cover. Ho preso il cover completo M.E originale 15€+5€ di spese di sped. Davano anche gli attrezzi per il montaggio,ma non ci sono riuscito ugualmente. L'ho portato in un Nokia Point e me l'hanno messo loro con 10€ .Totale 30€ per il cover xD

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy