Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Riavvio 6680


kitos69
 Share

Recommended Posts

salve a tutti.

volevo innanzitutto fare i complimenti al forum; vedo che c'è molta gente in gamba e spero possiate darmi una mano.

Arrivo al dunque: hanno regalato a mio padre un nokia 6680 usato; beh, non è un vero e proprio regalo, nel senso che il collega di mio padre proprietario del cell si è comprato l'N70 e ha dato questo a mio padre, senza pretesa alcuna.

Il problema del cellulare è che ogni tanto si riavvia; attenzione però: non è il solito riavvio improvviso, che fa uscire la scritta nokia e poi riparte, ma è un riavvio strano in quanto lo schermo cambia prima colore, si vede l'immagine distorta, i colordi cambiati, praticamente un macello! poi si vede come quando l'antenna della tv salta, tutti puntini grigi e neri, e poi si riavvia..... il problema è che quando attacca a fare così, va avanti anche per mezza giornata, per poi tornare a funzionare.

Ho gia provato con la formattazione, sia col codice da inserire *# ecc, sia con l'hard reset, ma niente b) ; il firmware è aggiornato all'ultimo disponibile e il cellulare non è brandizzato. Il problema sorge sia con sim della vodafone che con quelle della wind.

Cosa mi suggerite di fare? Vorrei evitare di portarlo in assistenza, visto che cmq non è un oggetto necessario sul quale mio padre ha intenzione di spendere soldi..

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche altra riflessione: effettivamente notavo che il cellulare non si riavvia propriamente (mi facevo ingannare da qualche volta che per coincidenza è capitato); infatti, quando succede questo rpoblema dell schedrmo che non si vedono più i colori, o si vedono i puntini, il cellulare continua a funzionare (provo a bloccare la tastiera e si intravede che esce il disegno che si è bloccato), quindi non credo sia un problema di software. A questo punto, mi chiedevo se potesse essere un problema di monitor lcd e se con una sostituzione potesse tornare a funzionare.

Vi rpego consigliatemi b) non lasciatemi da solo in questa impresa b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Smontalo, pulisci scheda e contatti con un prodotto adatto o con della comune trieliena e un pennellino però occhio alle parti in plastica come la cover perchè si possono rovinare, quando lo rimonti controlla che i contatti sopratutto quelli del display siano ben fissi e non abbiano il minimo movimento, al limite prova a fissarli con della colla bicomponente di facile rimozione o dello smalto per unghie, valgono anche i pezzettini di carta per fare spessore........

Una volta fatto se dà ancora problemi è il controller video che va in pappa o qualchè altro componente rovinato come la memoria che in pratica quando riceve un' istruzione o un dato lo mette in una posizione danneggiata e crea il disturbo....almeno secondo le mie conoscenze.....Se fosse così ci vogliono oscilloscopi e tool adatti per trovare il difetto quindi centro assistenza.

Comunque se ne hai la possibilità puoi provare ad usare un' altro display, magari se hai qualche amico disposto puoi fartelo "prestare" per la prova prima di spendere soldi per uno nuovo.

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Smontalo, pulisci scheda e contatti con un prodotto adatto o con della comune trieliena e un pennellino però occhio alle parti in plastica come la cover perchè si possono rovinare, quando lo rimonti controlla che i contatti sopratutto quelli del display siano ben fissi e non abbiano il minimo movimento, al limite prova a fissarli con della colla bicomponente di facile rimozione o dello smalto per unghie, valgono anche i pezzettini di carta per fare spessore........

Una volta fatto se dà ancora problemi è il controller video che va in pappa o qualchè altro componente rovinato come la memoria che in pratica quando riceve un' istruzione o un dato lo mette in una posizione danneggiata e crea il disturbo....almeno secondo le mie conoscenze.....Se fosse così ci vogliono oscilloscopi e tool adatti per trovare il difetto quindi centro assistenza.

Comunque se ne hai la possibilità puoi provare ad usare un' altro display, magari se hai qualche amico disposto puoi fartelo "prestare" per la prova prima di spendere soldi per uno nuovo.

ciao

Grazie delle risposte, sto incominciando a farmi un'idea sul problema b)

per rispondere al primo utente, ho formattato sia cellulare che memory card

Rispondendo a Vicè, ora provo a pulre un po il cell. Ma se è un problema di memoria, questo secondo te è risolvibile? e secondo te quanto potrebbe chiedermi un centro nokia??

Cmq credo che proverò prima a pulire, poi a sostituire il display (sperando che qualcuno si affidi alle mie angeliche manine b) ) e al massimo considererò l'idea di portarlo in un centro assistenza

Sicuramente vi farò sapere com'è andata.

Intanto se volete darmi altri consigli sarò ben lieto di accettarli, e ringrazio i due utenti che mi hanno risposto

Link to comment
Condividi su altri siti

Non prendere su "sicure" le informazioni che ti ho dato, le mie conoscenze si basano su studi scolastici di 10 anni fa!!! più quello che ho appreso di mio, fino a cellulari s40 come i 3200 riesco a metterci mano con saldatore ecc. fino ad un certo punto.....con gli ultimi modelli mi è diventato proprio difficile senza attrezzature poco costose o meglio con il "fai da te".

Come ho già scritto il primo indiziato è il controller video ma può essere qualcos' altro, la memoria era solo un' esempio, servono esperienza e strumenti adatti che non ho per essere sicuri sul da farsi, il centro assistenza o nokia point non so quanto possono valere.........però e sempre meglio di niente, sul costo della riparazione non so dirti, al limite fatti fare un preventivo (se ne sono capaci) ma credo che non valga la pena ai loro costi.

Comunque adesso ti mando un pm che può aiutare le tue "angeliche manine" b) .

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Non prendere su "sicure" le informazioni che ti ho dato, le mie conoscenze si basano su studi scolastici di 10 anni fa!!! più quello che ho appreso di mio, fino a cellulari s40 come i 3200 riesco a metterci mano con saldatore ecc. fino ad un certo punto.....con gli ultimi modelli mi è diventato proprio difficile senza attrezzature poco costose o meglio con il "fai da te".

Come ho già scritto il primo indiziato è il controller video ma può essere qualcos' altro, la memoria era solo un' esempio, servono esperienza e strumenti adatti che non ho per essere sicuri sul da farsi, il centro assistenza o nokia point non so quanto possono valere.........però e sempre meglio di niente, sul costo della riparazione non so dirti, al limite fatti fare un preventivo (se ne sono capaci) ma credo che non valga la pena ai loro costi.

Comunque adesso ti mando un pm che può aiutare le tue "angeliche manine" :D .

ciao

Salve.

Ieri ho incominciato a seguire i vostri consigli.

Appena ho smontato il cover (non senza difficoltà) ho subito notato che qualcosa non andava: infatti mancavano due viti nella parte alta del cell (c'era solo la vita di sinistra delle 3 viti sopra il display), così ho pensato che casomai il falso contatto potesse essere causato dal fatto che senza le viti il supporto risultasse un po rialzato. Ho provveduto un po "casarecciamente" a stringere il display come se ci fossero le viti, e......magia! ora il cell non si accende più b) sono sicurissimo di non aver toccato assolutametne niente, soprattutto quando ho smontato la cover ho fatto molto delicatamante, e ora il cell non si accende più! sia con la memory card, sia senza memory card, sia tentando dinfar l'hard format (che non funziona) sia provando a ricaricare un po il cell.... niente! Unica cosa, è che la cover non l'ho rimontata per intero (la copertura della videocamera non l'ho rimessa), ma non so se posso c'entrare qualcosa.

Praticamente hanno rifilato un catorcio a mio padre b) qualeche consiglio da darmi sul come procedere? é possibile che il cellulare si debba ri-aggiornare?? (ricordo che però avevo gia l'ultima versione del firmwaver)

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo ma ho rotto il piede......... b)

Comunque, cosa intendi per "caserecciamente"?!

Secondo me hai solo messo male i pezzi, controlla il pulsante d' accensione. Al limite togli il pezzo che si incastra nella cover (pag. 15 fig. 24) e premi "delicatamente" il pulsante con una penna o comunque con qualcosa che entra nello spazio e non graffi.

Per le viti puoi provare a comprarle in qualche centro commerciale, brico o negozi del genere, basta che abbiano il filetto simile, quando le inserisci fai piano piano senza sforzare in modo che si faccia un nuovo filetto all' interno senza rovinare quello che c' è già, se vedi che sforza troppo puoi riscaldare la vite con un' accendino ma non troppo e a tuo rischio e pericolo...... Oppure togli la vite che c' è in basso o al centro a sinistra e mettila in alto a sinistra (occhio a quando attacchi il caricabatterie) dove c' è il connettore del display, mentre dove mancano metti dei pezzettini di carta piegata per fare spessore così mettendo la cover dovrebbe incastrarsi e fare pressione.

La scheda e tutti i componenti elettronici sono molto delicati, fai molta attenzione quando li maneggi, soprattutto a dei componenti che si chiamano emy filter, sono piccoli più o meno quadrati con la superfice riflettente, dovrebbe essercene uno o due sicuramente vicino al connettore della tastiera, sono fragili e basta che si scheggiano un pò e sei fo...to......per esperienza personale......

Domani parto e non so quando riavrò un pc per le mani.

ciao e auguri.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy