Jump to content
Nokioteca Forum

N80 Oppure N95


sagi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei sostituire il mio N70 con un modello superiore....

sono indeciso tra N80 e N95; l'N95 mi alletta per la presenza del gps integrato, anche se ho letto che non è il massimo in ricezione; comunque ho già un'antenna gps esterna, quindi potrei utilizzarlo con quella. A questo punto però potrei fare la stessa cosa con l'N80.

Ho visto inoltre che, la risoluzione dello schermo dell'N80 è più alta dell'N95, come mai? possibile che in un nuovo modello abbiano abbassato la risoluzione? Lo shcermo dell'N80 è migliore quindi?

Quali altre differenze ci sono tra i 2 modelli? (la fotocamera non mi interessa molto visto che ho già 2 fotocamere di cui una reflex)

Voi quale comprereste oggi?

Ciao,

grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate, è possibile avere pareri oggettivi?

Mi sembra chiaro che i possessori di un cellulare piuttosto che un'altro propendono a favore del modello posseduto.

Che mi dite a proposito del display? la differente risoluzione è avvertibile?

Grazie.

Modificato da sagi
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate, è possibile avere pareri oggettivi?

Mi sembra chiaro che i possessori di un cellulare piuttosto che un'altro propendono a favore del modello posseduto.

Che mi dite a proposito del display? la differente risoluzione è avvertibile?

Grazie.

Io li ho entrambi,allora:N80 ha maggiore risoluzione ma display più piccolo le lettere sono ben visibili in presenza di un buon contrasto,buona luminosità.N95 lo preferisco perchè anche con minore risoluzione ha più colori,il display più grande e molto luminoso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate, è possibile avere pareri oggettivi?

Mi sembra chiaro che i possessori di un cellulare piuttosto che un'altro propendono a favore del modello posseduto.

Che mi dite a proposito del display? la differente risoluzione è avvertibile?

Grazie.

io ho avuto il 6680, l'N70, l'N73, l'N80 e l'N76! adesso ho l'N95 e ti assicuro che è come stare su un altro pianeta.....e poi scusa, è chiaro che chi ha un N95 darà come parere oggettivo il consiglio di comprare un N95 b) sennò si venderebbe l'N95 per comprare l'N73 che oltre ad essere più affidabile consuma anche meno, fa 20 km con un litro..... b)

ps: si fa per scherzare.....

Link to comment
Condividi su altri siti

L'ho già detto in un topic, io ho entrambi i cellulari in casa e basta accenderli e usarli per 5 minuti (non per dire... basta veramente poco!!) per notare la netta differenza. Sono due pianeti diversi...

Inoltre sta cavolata della risoluzione dell'n80 è sì vera, ma fidati che paragonando i due display accostandoli non hai idea di quanto stravince l'N95...l'N80 adesso mi sembra che abbia un display ridicolo! La cosa migliore è andare in un negozio e vederli...puoi leggere tutti i commenti che vuoi ma alla fine solo avendolo in mano ci si innamora o meno. b)

Detto questo, io non comprerei assolutamente oggi un N80 a prescindere dall' N95 ma viste le tue necesssità mi indirizzerei più sull'N73 (peccato che non ha il WiFi).

Se invece non hai problemi economici prendi l'N95, OBIETTIVAMENTE il MIGLIOR CELLULARE IN COMMERCIO. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Parole saggie b) Anche se il miglior cellulare sul commergio a mio parere é l`E90 di fatto io attendo che cali un pò di prezZo (anche se esSendo Communicator dubito che cali di molto) per farlo mio!

[David M.A.F.F.]™ Movimento Anti Formattazione Facile

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono anche io indeciso tra i due modelli. Ma a parte la qualità dei prodotti, esiste anche una notevole differenza di prezzo. Un n95 costa il doppio del n80.

Ho letto tante cose su n80 e sembra che sia un cellulare con alcuni difetti di base (durata batteria, slide e qualità foto) che non sono stati mai risolti.

Vorrei chiedere alle persone che sono più esperte e competenti di me:

1) esistono differenze tra la versione n95 Tim e no brand? Mi interessa saperlo perchè i migliori prezzi sulla baia si trovano tra i n95 Tim. Ma trovarsi dopo con un cellulare dove sono state escluse alcune funzioni non è certo piacevole.

2) Che differenza c'è tra garanzia Italia e Europea. Se il cellulare si guasta, avendo la garanzia europea, ci sono difficoltà a farlo riparare nel centro assistenza Nokia della propria città?

3) In questi post leggo il consiglio di comprare un Nokia n73. Per quali motivi? Se si vuole navigare in Internet o fare telefonate in Voip, bisogna pagare la connessione telefonica non assendo possibile usare il wifi. Che la batteria duri tanto è positivo ma è anche vero che non si usa wifi che in fin dei conti consuma molto. E comunque quando è stato commercializzato mi sembra che molti si lamentavano su un joystick (non so se è il termine esatto) che si rompeva subito ed il cellulare andava in assistenza.

Io comunque devo partire e non posso rimandare all'infinito l'acquisto considerando che ho un nokia 3310 ed un palmare e mi sono stancato di portarmeli con me (e nessuno dei due ha una fotocamera ecc.)

Grazie per le vostre risposte

Dany

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Dany procediamo per ordine...

1) No no dunque, funzioni ESCLUSE NO non ce ne stanno con il brand TIM...Al contrario vi é la clasSica personalizZazione del dispositivo con loghi esterni ed interni (quali screensaver all`avVio, in standby ed alla chiusura) della TIM, nonChé una naturale predisposizione delle impostazioni per USIM e servizi TIM (intendo Alice Mail, o i Punti di acCesSo già preimpostati : Wap Tim, MMS Tim etc etc)

2) Sostanzialmente non dovresti riscontrare alcun tipo di problema con la garanzia europea in un Nokia Point della tua città (ho amici in un Nokia Service dove arrivano al giorno dozZine di dispositivi da riparare e la maggior parte di loro hanno garanzia Europea), ma ci sono diverse discusSioni in merito a tale argomentazione...Potresti leggerne di più effettuando una ricerca con l`apposito tasto Cerca in alto a destra b)

3) L`N73 é un dispositivo ecCellente ed il suo parlarne é dato proprio dal rapporto qualità/prezZo che esSo offre...Fondamentalmente, come tu stesSo sottolinei, non dispone di WiFi, il chè ha fatto sì che il prezZo non fosSe poi così tanto elevato in corrispondenza di una splendida Fotocamera e di un complesSo tuttosommato più che ottimo. Per quanto concerne il Joystick a 5 (cinque) miei amici a distanza di pochi giorni dall`acquisto e fra loro, gli si è rotto e l`hanno dovuto far riparare con l`aggravante del fatto che tale pezZo (il Joystick) non rientra nella garanzia b)

Ultima cosa, se provieni da un 3310 avrai un`impatto estremamente sbalorditivo con qualunque referenza tu deciderai di acquistare...Ti consiglierei l`N73 (sempre a rapporto qualità/prezZo) ma dipende da quanto sei disposto a spendere ;)

[David M.A.F.F.]™ Movimento Anti Formattazione Facile

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie delle tue risposte.

Però..... non metto in dubbio che l'n73 ha un buon rapporto qualità prezzo. Ma se il joy si rompe e la riparazione è a pagamento (non rientra nella garanzia e credo che sia intorno agli 80 euro) , questo rapporto cambia. A parte i disagi che ne derivano. Sei in vacanza e si rompe... devi aspettare il ritorno in città e i tempi di riparazione.

Praticamente ti bruci l'estate. A meno che la Nokia ora commercializza N73 rivisti e corretti nel joy.

Per quanto mi riguarda se dovessi rinunciare al wifi sarei tentato di comprare un 6290. Non è elegante, ma ha tante funzioni che ritrovi nel n76. Ma costa 245 euro.

Siccome vorrei utilizzare il wifi non mi resta che indirizzarmi sul n80 o l'95.

Se non ci fossero tante critiche sull'n80 me lo comprerei subito. Si trova a 317 euro. Ha tutto tranne il navigatore. Ma quando qualcuno scrive... Compro un n80? Subito gli viene risposto. Comprati un n95!!!

Che però costa non meno di 530-550 euro.

O è un consiglio saggio, allora devo presumere che n80 sono una rovina, oppure è una affermazione esagerata.

Mi documento qualche altro giorno e poi decido. Anche se ho letto troppo. :-)

Dany

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma l`N80 non é male...Voglio dire, di critiche ce ne sono ma ci sono anche moltisSimi pregi...OvViamente se devi sceglierlo e ti interesSa il WiFi, è preferibile prendere la versione Internet Edition! Ci sono molti utenti che si sono lamentati di memoria insufficiente e problemi di WLAN vari con l`edizione standard...

Per quanto concerne l`N73 può esSer che abbiano risolto il problema iniziale del Joystick b)

Ma per quanto riguarda l`N95 non c`é confronto...Costa di gran lunga di più ma a mio giudizio vale fino all`ultimo centesimo speso b)

[David]™

Link to comment
Condividi su altri siti

Il discorso è che comunque tu stai andando a spendere ben 317 euro (non bruscolini) quindi visto il trend tecnologico e visti i modelli presenti sul mercato, comprare un N80 vuol dire acquistare un prodotto già datato.

Come ha ben detto David, passando da un 3310 anche un 6630 ti sembrerà sbalorditivo quindi potresti anche rimanere affascinato dalle potenzialità di un N80. Infatti non abbiam mai detto che l'N80 fa cagare, ma semplicemente che ADESSO ci sono prodotti con un rapporto qualità prezzo migliore.

Infine, se ti serve il WiFi (il VOIP con la Wlan è una figata soprattutto per uno studente come me che non aveva il fisso in casa!!!) devi abbandonare l'N73. Il discorso joystic come ogni altra cosa è questione di "culo"...

Poi ripeto, è meglio che tu vada in un bel NokiaPoint per dare un'occhiata di persona ai due modelli: alla fine un cellulare deve soprattutto piacere e risultare maneggevole quindi averlo un pò tra le mani sarà la cosa che secondo ti farà scegliere definitivamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

VerisSimo...In questo frangente la valutazione soggettiva può rivelarsi esSenziale mentre la supposizione non ti porta in nesSun posto!

Infatti non abbiam mai detto che l'N80 fa cagare, ma semplicemente che ADESSO ci sono prodotti con un rapporto qualità prezzo migliore.

Quoto in pieno! Tieni conto di questa osServazione...

[David]™

Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuramente l'N80 è datato. Ma io cerco la funzionalità. E questa potrebbe non esserci anche nel terminale più recente.

Se non fossi interessato al wifi avrei molte piu possibilità di scelta. Ma considerato il mio attuale interesse al wifi, almeno sulla carta perchè non ho mai avuto possibilità di sperimentarlo nei cellulari, la scelta si riduce all'n80 o al n95. A meno che lascio perdere la Nokia e guardo ai dispositivi Windows Mobile.

Se faccio il paragone n80 - n95 vince quest'ultimo. Ma la differenza di spesa esiste. 317 euro di n80 non sono noccioline. Ma neanche 550 euro di Nokia n95. Con questo prezzo ci viene un portatile.

In merito alla forma ...nota dolente.

A me non piace l'n80 come forma perchè lo ritengo molto spesso. Non ho avuto il piacere di vedere un n95. Qualche esemplare è arrivato in città ed è stato subito venduto. Si aspettano le nuove scorte, anche se nessuno ha una data certa.

Mi piacciono i motorola tipo v3. Ma software a quanto pare non buono e niente wifi.

Ma la forma la metto in secondo piano quando si tratta di funzionalità. Avere un telefonino elegante e poi non sentire bene l'interlocutore ...a cosa serve?

A me dispiace solo avere la necessità di comprarlo adesso un cellulare. A fine anno avrei le idee più chiare. N95 da poter valutare in un negozio e prezzi più decenti.

Ma nella vita non si può avere tutto

:-)

Dany

Link to comment
Condividi su altri siti

Se sei uno che usa il cellulare x foto-video-musica io prenderei n73.

Se invece utilizzi il celulare x molte applicazioni allora non puoi fare a meno del wifi che è una cosa spaziale.

Il solo fatto che l'n73 non lo possiede (secondo me..) lo relega anni luce alle spalle di un n80; non stavate forse parlando di cellulari ormai superati?.... e ne consigliate uno senza wifi...???????? b)

La scelta quindi ricade su e65 o n80 il primo non ha la radio (che ad esempio x me è MOLTO importante) e inoltre stiamo parlando di una differenza di megapixel da 2 a 3! N80 -> e65 = +50%...... non è che siano bruscolini.....

A favore dell'e65 c'è invece la grandezza dello schermo..

E' la cosa che mi fa più inca***re dell'n80 che altrimenti non venderei nemmeno x l'n95.

Considera che, caratteristiche tecniche alla mano, con un n80 + gps (che anche preso a pochi euro rischia di essere migliore di quello che monta l'n95..), puoi fare TUTTO quello che faresti con n95 con la differenza che con quest'ultimo faresti le cose meglio e/o più velocemente..

Certo non è poco, ma l'n80 costa anche LA META'............

Detto questo la scelta ricade su di te e sulle necessità che hai, personalmente appena avrò i soldi (ho traslocato da poco e sono perennemente squattrinato b):( ) passerò a n95 x lo schermo (e anche il fatto di possedere un terminale hspda non mi fa certo schifo...); E IN OGNI CASO, dopo averlo provato e utilizzato a fondo, non prenderò mai più un cellulare senza wifi ;):D;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Stamani ho fatto i conti in tasca. N80 ie 317 €. A questi vanno aggiunti circa 60 euro per una antenna gps e relative spese postali. Antenna gps economica. Meno di questo prezzo non trovo. Quindi spenderei in totale 377 euro (+spese sped n80)

L'n95 è sulla baia a 539 (+s.s.)

Differenza 162 €. Non si è tentati di comprare un n95? :-)

Io avevo fatto il mio progetto. Comprare un Nokia n95 Tim a 599. Usufruire dello sconto del 15% per chi acquista a rate pagabili in unica soluzione dopo 6 mesi.

Mi sarebbe venuto 500 euro e chiudevo il discorso.

Ed invece gli n95 non arrivano in città. E la promozione del 15% come la scorsa estate non viene ancora fatta. Il tempo stringe....

:-)

Managgia ai soldi!!!

:-)

p.s. per i più informati. Io ho avuto un 6233 la scorsa estate. Mi trovavo male con l'agenda e le cose da fare perchè piuttosto ridotte rispetto ai dispositivi windows mobile che hanno un pocket outlook. Ma non ho mai avuto un symbian. Cambia qualcosa oppure il calendario dell'N95 ha le stesse funzioni del 6233 ed il sistema symbian non influisce?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Posseggo un N80 e sono nello stesso dubbio della maggior parte della gente.

Voglio passare ad un N95.

N80 mi ha soddisfatto fino adesso, ma inizio ad intravedere margini di peggioramento.. ce l'ho da gennaio e non ho mai avuto grossi problemi di nessun tipo, se non qualche riavviamento.. qualche volta il menù bloccato e quindi ogni volta togliere la batteria e rimetterla.

Quello che mi preme di più è sapere se conviene ora come ora passare da un N80 ancora messo bene, ad un N95 nuovo. Perchè ormai mi ci sono messo la testa su questo cellulare ma sinceramente non voglio fare scelte affrettate. L'acquisto tanto è previsto per inizio Agosto, non prima.

Link to comment
Condividi su altri siti

Bhé, in ogni caso direi proprio che l`interrogativo di questo Topic sia stato in largo modo risolto ed acContentato con numerosisSime prospettive e mesSe in considerazioni b)

Ottimo, è sempre un piacere leggere opinioni così approfondite b)

[David]™

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy