Jump to content
Nokioteca Forum

Come Creare Una Skin Per Mplayer


Recommended Posts

Buongiorno Nokioteca, dato che ho da poco ripreso l'utilizzo dell'Mplayer e mi ritrovo senza skin, ho deciso di fare questo "tutorial" per capire come crearne una ;)

Innanzitutto elenco ciò di cui abbiamo bisogno :

1) Easy MBM Extractor che trovate QUI

2) Easy MBM Creator che trovate QUI

3) Adobe Photoshop (va bene qualsiasi altro programma di grafica ma io uso questo b) )

COME CREARE UNA SKIN PER MPLAYER

- ESTRAZIONE DEL FILE MBM : il file mbm che andremo a modificare si trova all'interno dell'Mplayer e si chiama mpgfxs.mbm, scaricatelo da qui : MBM

Prima di estrarlo, create una cartella sul desktop al cui interno andranno a finire i vari file estratti dall'mbm (io l'ho chiamata skin ) e adesso aprite Easy MBM Extractor, selezionate l'mbm e procedete con l'estrazione di tutti i file nella cartella che vi siete creati precedentemente.

estrazionembmru7.jpg

- MODIFICA DEI FILE BMP : all'interno della cartella troverete 46 immagini in formato bmp disposte in ordine crescente (image-01, image-02 ecc) e sono quelle che potete modificare a vostro piacimento.

In particolare, l'image-33 è quella che rappresenta lo sfondo, perciò per modificarla basta adattare un'immagine 176x189 e sostituirla. Per le altre bmp (più che altro i bottoni) se si vuole modificarle bisogna anche creare una mask per ognuna di loro.

Le mask sono ciò che permettono o meno la visibilità di un elemento, attraverso due colori : il bianco e il nero. Quando si crea una mask, bisogna lasciare in bianco ciò che si vuole rendere visibile e nero invece ciò che va nascosto.

Ecco un esempio : questa è l'img mplayercxtimage3ks7.png e questa la sua mask mplayercxtmasksoftimageil5.png per fare in modo che sia visibile solo il logo di Media Player.

Una volta terminate le modifiche si può passare al punto successivo ;)

- CREAZIONE DEL FILE MBM : aprite Easy MBM Creator, scegliete la cartella Skin e copiate in ordine crescente le varie bmp nel riquadro a destra del programma (cliccando sul tasto "Aggiungi i selezionati").

Quando avete finito, cliccate su "Crea MBM" e create una nuova mbm che si chiamerà naturalmente mpgfxs.

001copiatf1.jpg

- SOSTITUZIONE FILE MBM : Ora potete trasferire l'mbm nel cell e sistemarlo nella cartella ( a seconda di dove l'avete salvato, in C o in E). Io l'ho salvato nella mmc, perciò il mio percorso sarà : E\System\Apps\Mplayer. Qui va incollato l'mbm, il programma chiederà di sovrascrivere e date sì. Ora sentitevi un pò di musica così vedrete la vostra nuova skin b)

Questa ad esempio è la mia, niente di particolare ma giusto per darvi un'idea fescr017hq6.jpg

Spero di esservi stato utile... ciao a tutti ;)

Modificato da MonsLeo
Link to comment
Condividi su altri siti

ma per avere un icona tipo quella dell'n70 ultimo firmware proprio quella che compare sul menu.. dove la posso trovare?? avevo trovato quell'icona nella discussione di razer ma purtroppo è scaduto il link.. ki me la rimedia?? grazie! ps: mi serve per il nokiotto!!

Modificato da nokia_damy
Link to comment
Condividi su altri siti

ma per avere un icona tipo quella dell'n70 ultimo firmware proprio quella che compare sul menu.. dove la posso trovare?? avevo trovato quell'icona nella discussione di razer ma purtroppo è scaduto il link.. ki me la rimedia?? grazie! ps: mi serve per il nokiotto!!

... chissà perchè mi sembra che questo non c'entri niente col topic b)

Che icona ti serve?

Link to comment
Condividi su altri siti

scusami per l'OT ma mi servirebbe quella con la nota rossa postata da razer ma il download non va .. ecco dove se ne parla..

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....pic=4860&st=800

Ma non potevi semplicemente mandare un pm a Razer e fartela uppare di nuovo, invece che fare ot b) ?

Link to comment
Condividi su altri siti

ci vorrebbe 1 guida su come si crea una maschera :D

L'aveva fatta P@sco un pò di tempo fa, in riferimento alle mask per icone... Trovate tutto QUI :(

ho fatto ot perchè razer non risponde mai in mp e già gli ho mandato un e-mail... Credevo che qui la discussione fosse frequentata e qualcuno me lo avrebbe fatto avere.. Comunque scusami tanto.. b)

Ciauz b)

Credo che Razer ti risponderà alla mail, magari è solo occupato... Anche se non ti ha ancora risposto, potevi chiedere a qualche altro utente che ha partecipato alla discussione, ma sempre in pm.

Non ti preoccupare, te lo dico solo perchè così le discussioni rimangono più scorrevoli b)

ciauzzz

Modificato da MonsLeo
Link to comment
Condividi su altri siti

min....!!!( e tu Monsy sai che voglio dire b) ) alla fine hai fatto un gran bel lavoro,bellissima la skin molto sobria ma il tuo marchio è stupendo,ottima guida scusa ancora ma in questi giorni ho bazzigato poco poco in nk e non avevo fatto caso a questa magnifica discussione,sarà il caldo,lo stress lavorativo o come dice matalo gli alcoolici b) ma in questo periodo sono veramente cotto ma tranquillo appena mi riprendo proverò sicuramente a mettere in opera questo tutorial grazie e complimenti

Modificato da Gl@ucø
Link to comment
Condividi su altri siti

Ehi Gl@ucø è un piacere rivederti tra queste pagine, avevo notato la tua assenza b)b)

Grazie per i complimenti, vedrai che riuscirai facilmente a seguire il tutorial... l'ho scritto io ;);) !!

Scherzi a parte, se qualche punto non è abbastanza chiaro sono qui per chiarire i dubbi ;)

ciauzzzz

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 9 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Mons... help ..devo sbagliare qualcosaa... creo il nuovo mbm lo metto nella cartella ma poi qnd faccio partire l'applicazione sul display appaiono tutti i " bottoni sparsi" ..strano xke nn ho toccato nulla ..cosi cm primo lavoro volevo solo modificare lo sfondo ( image -33 ) appunto..e ho modifcato sl quella..eppure mi capita questo...helppp

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Mons... help ..devo sbagliare qualcosaa... creo il nuovo mbm lo metto nella cartella ma poi qnd faccio partire l'applicazione sul display appaiono tutti i " bottoni sparsi" ..strano xke nn ho toccato nulla ..cosi cm primo lavoro volevo solo modificare lo sfondo ( image -33 ) appunto..e ho modifcato sl quella..eppure mi capita questo...helppp

E' probabile che tu abbia ricompilato l'mbm in ordine sparso : devi ricompilarlo inserendo le varie bmp in ordine crescente, perchè il programma le tiene in ordine sparso (tipo 1,10,2,20 eccetera)

Grande guida! Se fosse 3rd edition la modifica sarebbe permanente... O mi sbaglio?

In teoria sarebbe permanente, ma la skin del lettore multimediale dei 3rd corrisponde esattamente allo sfondo del tema quindi non saprei se è modificabile oppure no.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy