Jump to content
Nokioteca Forum

Svelato Il Mistero Del Wireless Ballerino


SimoxTa
 Share

Recommended Posts

Allora dopo un po' di test fatti in casa mi sono imbattuto anche in un blog dedicato proprio all'N95 e alla sua connettività, che ha confermato quanto stavo pensando.

Il nostro dispositivo ha un buco ABNORME nel client DHCP, la cosa è semplice: ho fatto 2 test, uno a casa mia e uno a casa della mia ragazza, la mia rete wireless impostata come segue:

Channel 11 di trasmissione

WPA Encrypted

Static DHCP on MAC Adresses (in sostanza il router assegna un indirizzo automaticamente ai terminali che si connettono, ma assegna sempre lo stesso in funzione dell'indirizzo MAC del terminale, un po' come avere il parcheggio prenotato, se sono connesso col terminale quell'indirizzo è mio, in alternativa viene assegnato a una qualsiasi altra macchina, a patto che non arrivi io, in quel caso io ho la priorità (spero di aver reso il concetto)

Il problema è molto semplice: in DHCP, il nostro router/access point si preoccupa oltre che di darci il nostro indirizzo, di comunicarci l'indirizzo del nostro router (il famoso gateway) e i DNS, ossia quei server che convertono gli indirizzi www.XXX.XX nell'indirizzo IP corrispondente.

L'n95 ha un problema colossale. Non è in grado di gestire queste informazioni, e quindi dopo aver agganciato la linea subito dopo lo scanning, c'e la possibilità che si dimentichi tutto ciò che ha acquisito comunicando col router, con il risultato di:

- Disconnettersi (non si ricorda più il suo indirizzo e quindi non può navigare nella rete)

- Dare errore di mancata risposta del gateway (si dimentica l'indirizzo dell'access point per cui non sa più a chi mandare le informazioni che scarica)

E' un bug strettamente software, quindi c'e da sperare che nella prossima release la nokia se ne accorga e ponga un fix.

Ma passiamo alla risoluzione del problema.

Iniziamo a dire che questo problema limita l'accesso alle famose reti wireless libere "a scrocco" in quanto come avevo gia scritto nell'altro topic alcune potrebbero essere impostate col DHCP (e in questo caso c'e il rischio che l'N95 perda la memoria) oppure possono essere gestte con IP statici (e in questo caso o conosciamo l'IP oppure non ci si può connettere)

Per quanto riguarda la stabilizzazione della rete casalinga in caso di disconnessioni la procedura è semplice, dobbiamo accompagnare a mano il terminale nel riconoscimento di tutti i parametri necessari alla connessione:

- Proprio indirizzo

- Indirizzo del gateway

- Subnet Mask

- DNS

per fare ciò i casi sono 2. O impostate il vostro router col dhcp statico (in questo modo gestisce quasi tutto il router ma avendo la certezza che vi verrà assegnato uno stesso indirizzo potete dare dei parametri statici anche all'N95, oppure dovete togliere il DHCP dal router e impostare solo indirizzi statici, se utilizzate il DHCP puro e impostate degli indirizzi statici sull'N95 avrete quasi per certo un conflitto di rete tra indirizzi che non vi permetterà in ogni caso di navigare.

Escludendo la parte sul router che cambia da hardware ad hardware, sul telefono andiamo nelle impostazioni degli access point, selezionamo quello della nostra connessione, andiamo su modifica e subito dopo andiamo su impostazioni avanzate (tasto rapido sinistro nel menù) da qui selezioniamo "impostazioni IPv4 " e inseriamo gli stessi dati per IP, gateway, subnet mask, e DNS che abbiamo all'interno del router garantendoci cosi una doppia configurazione che farà in modo che il telefono non si dimentichi i parametri quando comunica con l'access point.

Ho provato personalmente questa configurazione e devo ammettere che le disconnessioni si sono praticamente azzerate (a volte mi capita che molli il colpo durante lo scanning, ma per il resto non ho più avuto problemi di disconnessione o di mancata risposta dal gateway senza motivo apparente.

P.s. stranamente nella rete della mia ragazza che era impostato tutto staticamente non si è disconnesso neanche una volta ^^

Modificato da SimoxTa
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora dopo un po' di test fatti in casa mi sono imbattuto anche in un blog dedicato proprio all'N95 e alla sua connettività, che ha confermato quanto stavo pensando.

Il nostro dispositivo ha un buco ABNORME nel client DHCP, la cosa è semplice: ho fatto 2 test, uno a casa mia e uno a casa della mia ragazza, la mia rete wireless impostata come segue:

Channel 11 di trasmissione

WPA Encrypted

Static DHCP on MAC Adresses (in sostanza il router assegna un indirizzo automaticamente ai terminali che si connettono, ma assegna sempre lo stesso in funzione dell'indirizzo MAC del terminale, un po' come avere il parcheggio prenotato, se sono connesso col terminale quell'indirizzo è mio, in alternativa viene assegnato a una qualsiasi altra macchina, a patto che non arrivi io, in quel caso io ho la priorità (spero di aver reso il concetto)

Il problema è molto semplice: in DHCP, il nostro router/access point si preoccupa oltre che di darci il nostro indirizzo, di comunicarci l'indirizzo del nostro router (il famoso gateway) e i DNS, ossia quei server che convertono gli indirizzi www.XXX.XX nell'indirizzo IP corrispondente.

L'n95 ha un problema colossale. Non è in grado di gestire queste informazioni, e quindi dopo aver agganciato la linea subito dopo lo scanning, c'e la possibilità che si dimentichi tutto ciò che ha acquisito comunicando col router, con il risultato di:

- Disconnettersi (non si ricorda più il suo indirizzo e quindi non può navigare nella rete)

- Dare errore di mancata risposta del gateway (si dimentica l'indirizzo dell'access point per cui non sa più a chi mandare le informazioni che scarica)

E' un bug strettamente software, quindi c'e da sperare che nella prossima release la nokia se ne accorga e ponga un fix.

Ma passiamo alla risoluzione del problema.

Iniziamo a dire che questo problema limita l'accesso alle famose reti wireless libere "a scrocco" in quanto come avevo gia scritto nell'altro topic alcune potrebbero essere impostate col DHCP (e in questo caso c'e il rischio che l'N95 perda la memoria) oppure possono essere gestte con IP statici (e in questo caso o conosciamo l'IP oppure non ci si può connettere)

Per quanto riguarda la stabilizzazione della rete casalinga in caso di disconnessioni la procedura è semplice, dobbiamo accompagnare a mano il terminale nel riconoscimento di tutti i parametri necessari alla connessione:

- Proprio indirizzo

- Indirizzo del gateway

- Subnet Mask

- DNS

per fare ciò i casi sono 2. O impostate il vostro router col dhcp statico (in questo modo gestisce quasi tutto il router ma avendo la certezza che vi verrà assegnato uno stesso indirizzo potete dare dei parametri statici anche all'N95, oppure dovete togliere il DHCP dal router e impostare solo indirizzi statici, se utilizzate il DHCP puro e impostate degli indirizzi statici sull'N95 avrete quasi per certo un conflitto di rete tra indirizzi che non vi permetterà in ogni caso di navigare.

Escludendo la parte sul router che cambia da hardware ad hardware, sul telefono andiamo nelle impostazioni degli access point, selezionamo quello della nostra connessione, andiamo su modifica e subito dopo andiamo su impostazioni avanzate (tasto rapido sinistro nel menù) da qui selezioniamo "impostazioni IPv4 " e inseriamo gli stessi dati per IP, gateway, subnet mask, e DNS che abbiamo all'interno del router garantendoci cosi una doppia configurazione che farà in modo che il telefono non si dimentichi i parametri quando comunica con l'access point.

Ho provato personalmente questa configurazione e devo ammettere che le disconnessioni si sono praticamente azzerate (a volte mi capita che molli il colpo durante lo scanning, ma per il resto non ho più avuto problemi di disconnessione o di mancata risposta dal gateway senza motivo apparente.

P.s. stranamente nella rete della mia ragazza che era impostato tutto staticamente non si è disconnesso neanche una volta ^^

Interessante... Per quanto riguarda la mia esperienza..

io a casa non ho nessun problema.. l'N95 si collega al router, navigo in internet e non si è mai disconnesso. Invece all'esterno anche io ho notato che quando ho trovato delle reti libere, l'N95 si è connesso a questa rete, ma poi quando inizio la navigaz in internet mi dà l'errore di mancata risposta dal gateway..

Speriamo che risolvano allora questo problema col prossimo aggiornamento b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Interessante... Per quanto riguarda la mia esperienza..

io a casa non ho nessun problema.. l'N95 si collega al router, navigo in internet e non si è mai disconnesso. Invece all'esterno anche io ho notato che quando ho trovato delle reti libere, l'N95 si è connesso a questa rete, ma poi quando inizio la navigaz in internet mi dà l'errore di mancata risposta dal gateway..

Speriamo che risolvano allora questo problema col prossimo aggiornamento ;):D

E chi glielo segnala alla Nokia? b)b);)

Link to comment
Condividi su altri siti

A me va da paura... router gigabit wireless in DHCP e mai un problema. Boh....

Beato te! Io ho un mare di problemi invece...mi da spesso "disconnesso" o, nel caso di youtube da centro video, "impossibile trovare il file". Per non parlare del software per la condivisione delle unità "Symsmb", funziona malissimo!! Cade sempre la connessione! CI sta un sacco di tempo ad aprire le unità, quando ci riesce. Premetto che ho provato con access point D-Link (vari modelli), Sitecom, Netgear, Linksys e Zyxel e il risultato è sempre lo stesso. Ah, i test li ho fatti con 2 n95, uno tim e uno no. Insomma..è un disastro il wifi dell'n95!

Link to comment
Condividi su altri siti

io non sò se può esservi utile, se già ci avete fatto caso, o se qualcuno in questo forum lo ha già detto.......io uso una connessione di tipo manuale, e spesso mi si disconnette durante la navigazione (uso questo tipo di connessione a causa del difetto descritto sopra)......... ma per non far si she durante una connessione manuale non si disconnetta (come spesso, troppe volte, accade), bisogna mettere il cell sotto carica durante la navigazione:se il cellulare è attaccato alla corrente, praticamente non si disconnetterà mai!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

E' proprio la conferma di quello che dice SimoxTa... b)

Peccato che si chiami Passaparola... questo avrà letto sulla rete il post di SimoXta.. ;)

Ricapitoliamo... da casa mi si collega tutto senza problemi e navigo correttamente...

in un internet bar in Messico che dava la rete wi-fi libera mi funzionava tutto perfettamente...

Dall'aereoporto di Merida il wi-fi era libero e navigavo.

Ieri prima di entrare in chiesa... non mi ero ancora neppure fatto il segno della croce b)

ho provato a cercare le reti wi-fi ... e ne ho trovata una libera di nome "wireless" (sarà stata quella del parroco e quindi...benedetta?) mi sono collegato e funzionava... allora mi è scappata una bella chiamata voip che è durata mezzora a scapito della messa...

Mi sa che alcune cose bisognerebbe dimostrarle prima di sbandierare ai quattro venti voci tendenziose e.. (false boh... magari mi fregate e dimostrate il contrario in modo oggettivo) ...!!!

Dove sono i riferimenti e quali sono i test che sono stati fatti per dire che il buco è nella gestione software del protocollo?

Io mi sono accorto di una cosa: ... se la rete wireless è attiva ma non c'è collegamento a internet l'errore è proprio quello segnalato!!! No gateway....

Chi ve lo dice che la rete che avete trovato deve per forza essere collegata ad internet??

Se la metà delle persone dicono di NON avere problemi, e l'altra metà di averne... se a casa con il dhcp attivato tutto funziona... ... che differenza ci potrebbe mai essere tra la propria rete e un altra di un altro privato che non protegge la rete a dovere... NESSUNA!!!

Solo che non saprete mai se si tratta di una rete "troppo privata" che magari va su internet tramite proxy!!! A Milano tantissime volte mi ha dato quell'errore... sicuramente si trattava di reti aziendali magari neppure connesse al web in modo diretto... Se la rete è a "scrocco" e non è certificata da nessuno non venitevi a lamentare!!! Dovete solo avere tanto ma tanto C.U.L.O. per navigare!!!

Perchè non cercate un hospot serio di un albergo o di un aereoporto e poi mi dite? I test si fanno da lì... non in giro per la città!!

Link to comment
Condividi su altri siti

...

Guarda ciò che dici è sacrosanto, in ogni caso posso confermarti che quel link leggendo la data è antecedente al mio intervento, quindi o sa cosa penso prima che lo scriva o forse non è un cosi banale passaparola, in ogni caso io ho letto la stessa cosa anche su http://www.n95intasca.it/ ed è da quello che mi sono documentato più in maniera approfondita, facendo i test sulla MIA rete (Dlink 624 con firmware 4.04 beta 18) e su quella della mia ragazza (digicon michelangelo home) con impostazioni diverse ho trovato nell'impostazione manuale la soluzione ai miei problemi di disconnessione.

Cio che dici tu relativo al gateway è vero, se la rete non è connessa in internet quando ci si collega darà quell'errore, ma per vedere se ciò che affermi è vero basterebbe tentare di pingare il gateway in questione (teoricamente basta mettere l'indirizzo del gateway nella barra indirizzi e vedi se te lo apre) se lo apre la tua tesi è confermata, sennò evidentemente il problema è da ricercarsi altrove b)

Cmq mi fa sorridere che tutti coloro che non hanno avuto problemi postino qui, ma tutti quelli che invece hanno creato tonnellate di topic per pubblicizzare il problema sembra quasi che se ne freghino b)

Ripeto comunque, a ME questa soluzione ha risolto i problemi poi per il resto se qualcuno ha spiegazioni logiche a perchè ad alcuni vada e ad altri no (dicono addirittura che trasmettere solo in G dal router migliori la situazione rispetto a trasferire in B/G ) beh il forum è fatto apposta per scambiare opinioni ;)

Modificato da SimoxTa
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, l'antenna WiFi non la usiamo per i PC.

Per il cell non ci vuole nulla: faccio ricerca WLAN, me la trova subito, scelgo come punto di accesso smartcabinet e navigo. Non ho configurato altro.

io ho un computer con WIFI senza access point e un router FASTWEB cn la 6Mb/s....come faccio?vorrei condividere la connessione...HELP b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy