Jump to content
Nokioteca Forum

[ N80 ] Dopo L'aggiornamento Firmware N 80 V. 5.0719.0.2


thruwind
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 337
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 3 settimane dopo...
Ciao a tutti ho scoperto questo forum è devo dire che è favoloso, volevo sapere se qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere un paio di problemi nel mio N 80 brand TIM versione V 4.0623.041 ho dei grossi problemi di ricezione e rapido consumo della batteria come posso risolverli?

Forse hai postato nella sezione non appropriata, perchè qui si parla delle impressioni e dei cambiamenti provati dopo l' aggiornamento alla V. 5.0719.0.2. Comunque ti posso dire (visto che ho avuto lo stesso telefono) che quella è la versione più stabile, quindi il mio consiglio è quello di non cambiarla. Infatti nella versione di cui si parla qui, io ho notato certamente un miglioramento della velocità del terminale (modesta) e un aumento della durata della batteria (circa mezza giornata), ma anche una maggiore instabilità del bluetooth che quando collegato con il vivavoce CK-7W faceva come gli pareva (si collegava e scollegava quando pareva a lui con logiche conseguenze...). Purtroppo la batteria è il vero tallone di Achille di questo splendido telefono e con un uso medio si va tra i due e i tre giorni di autonomia. Con uso intenso da uno a due giorni e per telefonare due - tre volte al giorno si arriva anche a quattro. Spero di avere chiarito i tuoi dubbi. Ciao. b)

P.S.: Per la ricezione devi stare attento a come metti le mani quando lo tieni contro all' orecchio. Lo devi tenere con le dita sui fianchi e lasciare libera la parte superiore dove c' è l' antenna. L' errore di tanti è quello di premerselo contro l' orecchio con la mano che fascia completamente il telefono, con la conseguenza che il telefono deve forzare di più per trasmettere (maggiore consumo di batteria) e riceve in modo pessimo. Adottando il modo corretto che peraltro viene descritto bene anche sul libretto delle istruzioni, con alcune figure, si ottiene anche una maggiore durata della batteria. b)

Modificato da Pieve
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Salve a tutti, sono nuovo del forum!

Vorrei farvi partecipi di un grosso casino che mi è accaduto in seguito ad una riparazione di un Nokia N80 EURO 1 Pearl Black (nobrand originale) portato in assistenza dallo stesso Nokia Point Ufficiale dal quale è stato anche acquistato.

Il cellulare in questione è stato acquistato da questo Nokia Point Ufficiale (non ne cino nè il nome nè la città per ovvii notivi ora ma potrei farlo in seguito...) a luglio del 2006.

Non ho mai avuto nessun tipo di problema di sorta, se non alcuni bug che man mano venivano rilasciate le nuove versioni del firmware si mettevano a posto da soli, fino a quando a luglio del 2008 una disgraziata mattina il cellulare dopo aver fatto l'ennesima chiamata (il flip era diventato abbastanza ciondolante rispetto agli inizi cosa dovuta all'usura al quale è sottoposto essendo usato sia per il lavoro che per il mio privato) mi accorgo dovendolo spegnere che il telefono non si spegne più. Il tatso power non mi permette più di spegnere il mio favoloso amico di una vita! Stranamente però tutto il resto funziona perfettamente, faccio telefonate e le ricevo, leggo sms faccio foto e video, tutto insomma solo che non si spegne.

Dato che ne avevo bisogno per la giornata essendo fuori casa e ufficio ho aspettato di rientrare per fare delle prove.

Rientrato a casa a fare la prima cosa ovvia che tutti d'istinto farebbero: levare la batteria. Prima ho eseguito il backup sulla memory card e l'ho staccata prima di procedere (pararsi il culo non fà mai male) ed il cellulare effettivamente si è spento.

Rimetto fiducioso la batteria e provo a tenere premuto il tasto power per accenderlo ma non succede nulla.

Provo ad inserire il caricabatterie per vedere se la batteria si carica ed effettivamente si carica solo che non si accende.

Provo la "famosa" conbinazione di tasti per il resettone sia facendomi aiutare dalla mia ragazza che mentre io premevo inseriva la spina del caricabatterie sia tenendo premuto il tasto power ma nulla: non si accendeva più!

DISPERAZIONE!

Decido di portato al famigerato Nokia Point Ufficiale dal quale è stato anche acquistato per la riparazione.

Appena arrivato al bancone dell'assistenza l'addetto che quel giorno era il responsabile tecnico di quel negozio (lo so perhè è dal 2003 che acquisto cellulari in quel posto (sono anche iscritto al nokia club, con tanto di tessera, dal 1998 e al my nokia dopo la sua trasformazione dall'ex club, preciso che uso cellulari nokia dal 1998 e ne ho posseduti almeno una dozzina di cui almeno 8 acquistati proprio in quek negozio dove mi conoscono come cliente assiduo) inizia a farmi senza un apparente motivo un sacco di storie insinuando che il problerma lo avessi causato io con un aggiornamento software. Io insisto spiego il tutto ma lui continua stanamente a sostenere la sua tesi.

Alla fine della discussione io insisto perchè mi venga preso in riparazione essendo ancora in garanzia (luglio 2006-luglio 2008) Il tipo si stizzisce e mi chiede di fargli vedere prima lo scontrino fiscale di acquito. Io gli spiego che non ce ne era bisogno perchè lo avevo acquistato proprio da lui e che comunque da terminale inserendo l'imei del mio cellulare sarebbe riuscito a risalire se era o non in garanzia.

Lui a quel punto traffica al computer e poi mi dice che la garanzia era scaduta a maggio del 2008.

Io gli spiego che lo avevo acquistato a luglio del 2006 quindi i due anni scadevano a luglio del 2008 (la nokia fa valere la garanzia purchè rientri nello stesso mese corrispondente all'aquisto anche se lo si è acquistato alcuni giorni prima di quando lo si porta a riparare basta rimanere nel mese di scadenza) e che comunque ero menbro del club Nokia e del My Nokia e quindi avevo ulteriori aggevolazionu sui termini di garanzia ed assistenza nonchè il diritto ad un muletto.

Niente!

Allora gli faccio vedere lo scontrino fiscale che avevo ovviamente con me insieme alla scatola originale (ignorante nel senso letterale del termine si, ma non stupido o sprovveduto) e lui leggendo che è stato aquistato il giorno 8 luglio 2006 dice che la garanzia la riteneva scaduta essendo stato il giorno 9 luglio 2008!

CAPITE CHE CAROGNA: PER UN SOLO GIORNO, QUANDO POI LA NOKIA VA' DI MESE IN MESE!

Chiedo il costo della riparazione e lui mi dice 78 euro qualsiasi tipo di guasto fosse stato dal più banale alla sostituzione totale dell'apparecchio con uno analogo nuovo.

A quel punto 78 euro per un nuovo N80 nobrand pagato 600 euro nel 2006 poteva andarmi bene.

Lo lascio in assistenza lui mi fa il foglio di lavoro pago e vado a casa.

Arrivato a casa mi accorgo che come difetto nonostatte io gli avessi detto il contrario lui aveva inserito errato aggiornamento software (carogna fino in fondo).

Lo chiamo il giorno dopo per fagli presente la cosa ma non si fa trovare facendomi ripondere dalla segretaria.

Il giorno 25 luglio 2008 mi mandano un sms che il telefono è pronto, sedici giorni dopo che lo avevo porato in assitenza il 9 luglio 2008)

Vado subito a ritirarlo in giornata. Li per lì funzionava si accendeva e si spegena. Come riparazione avevano scritto che era stata rifatta una saldatura sulla piastra base del telefonino a macchina. Altro che problemi di aggiornamento software che peraltro avevo fatto a luglio del 2007 quindi un anno prima della rottura all'ultimo disponibile che era già il v.5.0719.0.2 tra l'altro. Lo insulto un pò facendogli notare la cosa e la sua superficialità e d esco dal negozio.

La sera stessa rivevo una lunga telefonata e dopo un pò il telefono mi si spegne all'improvviso nonostante la batteria fosse carica a palla. Provo a riaccendere il telefonino con il tasto power e mi si ripropone lo stesso difetto manifestato prima della riparazione.

Il giorno dopo riporto il telefono allo stesso centro assistenza che facendo nuovamente le stesse manfrine (la persona era la stessa) lo riprende in riparazione: era il 26 luglio 2008. Mi dicono che dato che eravamo nel periodo di vacanze estive lo avrei riavuto non prima di settembre e se mi andava bene di lasciarlo. COME!!! E cosa faccio me lo tengo rotto nonostante abbia anche pagato la riparazione. Mi rispondono che non volevano dire quello ma che lo avrei potuto portare dpo le vacanze a settembte. Che furbi tra virgolette volevano già cammellare il fatto che me lo avevano restituito ancora rotto e se io avessi abboccato portandolo un mese dopo mi avrebbero addossato la colpa del difetto un'altra volta.

Io lo lascio subito lo stesso giorno 26 luglio 2008. Chiedo però nuovamente un muletto non potendo stare senza cellulare per quasi due mesi ma loro non me lo volgiono dare. Allora acquisto da colgione, sempre da loro un E51 (grande telefonino!) Subito non me lo volevano nemmeno vendere dicendomi che potevo usare il Nokia N95 che avevo comprato a giugno 2008 sempre da loro. Io gli faccio intendere d farsi i cazzi loro e me lo vendono. Certo che il loro comportamento ripensandoci oggi era alquanto strano. Il Nokia N95 lo avevo preso per un regalo e non per me! Quando si dice la sfiga de caso...

Mi viene restituito il 1 dicembre 2008.

Quando arrivo nel centro mi dicono subito che era stata cambiata tutta la piastra interna e che il telefono era praticamente come se fosse nuovo di pacca.

Subito controllo l'imei che era mabiata ma midicono che lo era perchè è come se fosse stato un cellulare nuovo.

Accettabile come risposta. Lo provo e tutto è ok. Lo uso un paio di giorni saltuariamente con una scheda vodafone dato che ora uso il nuovo E51 che da muletto è diventato il mio preferito e siccome tutto sembrava ok lo ripongo nella sua scatola originale in attesa di prendere la decisione se pensionarlo rivenderlo o riutilizzaro pensionandi il nuovo E51.

A distanza di alcune settmane essendo nella settimana di Natalke ed avendo tempo mi viene la curiosità di vedere se era stato rilasciato un nuovo aggiornamento del firmware quindi prendo l'N80 dalla scatola lo collego al pc e verifico.

Con mio enorme stupore mi dice che non vi era alcun aggiornamento per il mio "tipo" di N80 e che dovevo contattare il mio carrier. In parole povere era come se avessi un brand fisso alla versione v.4.0707.0.7.e non un nobrand come prima della riparazione.

Faccio delle verifiche su google e scopro il discorso del "Product Code"

Verifico il mio cellulare e mi accorgo che aveva un product code diverso da quello da me acquistato.

Altre verifiche mi confermano che mi avevano dato una scheda N80 "brandizzata WIND" mentre la mia era una nobrand EURO 1.

Chiamo il centro assistenza che scarica la responsabilità sull'hub nokia al quale si appoggiano per le riparazioni, facendomi parlare sempre con lo stesso tecnico di cui sopra che comunque mi dice che fin dopo la Befana non potevano fare nulla. Mi conferma anche lui il discorso del Product Code e mi dice che loro lo possono sbrandizzare ma pagando 25euro!

COMEEEEEEEEEEEEEEEEE!

Invece di dirmi che me lo cambiano mi dice che pagando 25 euro loro lo sbrandizzano? Ma non è una cosa illegale per la quale Nokia persuegue penalmente chi lo esegue? Lo faccio presente al tipo e mi dice di esserne al corrente e comunque se volelo portarlo senza spendere i soldi per la sbandizzazzione illegale che loro mi volevano fare a pagamento, lo rimandavano all'assistenza per l'ennesima riparazione/sostituzione ma sempre dopo la Befana.

Chiamo allora il Nokia Care facendo ben due segnalazioni per questo problema. Parlo con un responsabile Nika dell'assistenza tecnica che mi dice che mi faranno sapere qualcosa non prima del 29 Dicembre.

CHE PRESA PER IL CULO INFINITA!!!

Per ora ho deciso che aspetto per vedere se LA NOKIA UFFICIALE mi fa sapere qualcosa.

Se non sento nulla entro la prima settimana lavorativa di Gennaio richiamo. Se mi dicono nuovamente di aspettare altro tempo, prima vado alla polizia postate e con un loro ufficiale in borghese vado al centro per farmelo sbrandizzare illegalmente e immaginate voi cosa può succedere.

Potrei fare io la procedura che non durerebbe più di alcuni secondi ma è diventata una questione di principio ed inoltre hh anche pagato una riparazione che non dovevo pagare perchè in assistenza.

Se un casino deve succedere volgio che suvveda e li metterò nella merda loro e la NOKIA.

Aspetto vostri consigli e suggerimenti. Suggerimenti se davvero cambiando solo il Product Code rimetto il cellulare come se fosse davvero un nobrand EURO 1 originale o se sarebbe solo una spece di tarocco apparentemente fuzionente...

Grazie per l'attenzione e la possibilità di sfogare la mia rabbia che mi avete dato.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ORA VI RACCONTO la mia avventura col nokia...

portato ben 3 volte in assistenza per problemi di linea... segnava 3 barre e mi faceva errore di connessione quando provavo a chiamare,

per 3 volte nn mi hanno risolto questo problema,

mi hanno sostituito anke un flat del display perche dissero che avevo problemi col display.. (mai avuti) e vabhe...

mi hanno fatto un aggiornamento firmware...

e ebbi problemi a nn finire..

crash, errori di sistema a non finire etc..

poi mandato alla nokia per portarlo indietro di firmware

e continuavo ad avere problemi, anzi ne comparve uno che tutt'ora nn capisco.. ed'è per questo che ora sono qui a parlarvi....

nn me lo hanno piu voluto passare in assistenza ( dopo la 3 volta e un anno e mezzo a fare avanti e indietro..)

in poche parole, oltre al problema di linea elecanto prima...

se attivo la Mod standBy e risparmio energetico ( quello che fa spegnere il monitor)

mi succede questo:

1)si spegne la retroilluminazione

2)il monitor si fa bianco e compare l'ra cn la barra blu... ( il classico Screen Saver)

3) dopo un attimo la barra blu con l'ora scompare e resta il monitor bianco

4) il monitor resta bianco ( invece di far scorrere lo screensaver cn l'ora)fino a quando non va realmente in stand-by che si spegne del tutto il monitor e si accende il led blu...

poi ci sono altri sintomi tipo:

il led blu si accende anke mentre sta lo schermo bianco acceso, etc...

il tipo mi ha detto che il monitor è spento anke col monitor bianco...

-.- cioè

io dicevo: Ma sta bianco!

e lui : No non lo vedi è spento! :blink: :blink: :blink: la luminosita è al minito, e quindi è spento, dai retta a me ... :crying_anim02::D

ora nn vogliono passarmelo in garanzia, cn tt che nn funziona..

che devo fare?? grazie..

domani chiemero anke l'assistenza nokia per capirci meglio.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao a tutti ragazzi stavo guardando proprio ora il tipo di firmware del mio N80 ed è proprio il V 5.0719.0.2 data 24/05/2007

commento unico!!!!!!

scandaloso questo aggiornamento!!!!!!!!!!!!!!1

risposta semplice, almeno una volta al giorno iltelefono si blocca da solo, si riavvia con la scritta nokia blu e sfondo bianco, rimane circa 2 minuti con la seguente scritta e riappare all'ultima schermata!!!

a volta scompara la scritta Wlan sulla schermata inniziale!!!!

ciò accade in qualsiasi momento, sia se chiami che se vai sulla galleria ecc......

ditemi voi che firware mi consigliate?

è possibile installare un firmware più vecchio? ;):incazzato::incazzato::incazzato::incazzato::incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao!!

Dopo l'aggiornamento firmware se spengo il cellulare durante la notte e ricevo sms, al mattino quando lo riapro mi appare l'ora di ricezione e non quella di invio. Faccio un esempio: io spengo il cell alle 23 e lo riaccendo alle 9; qualcuno mi manda un sms alle 23e30; nei dettagli msg appare la data del giorno seguente quello di invio e l'ora di ricezione ovvero le 9, anzichè come prima apparirmi il giorno e l'ora di invio effettivo.

Per caso sapete come risolvere?

Grazie :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!!

Dopo l'aggiornamento firmware se spengo il cellulare durante la notte e ricevo sms, al mattino quando lo riapro mi appare l'ora di ricezione e non quella di invio. Faccio un esempio: io spengo il cell alle 23 e lo riaccendo alle 9; qualcuno mi manda un sms alle 23e30; nei dettagli msg appare la data del giorno seguente quello di invio e l'ora di ricezione ovvero le 9, anzichè come prima apparirmi il giorno e l'ora di invio effettivo.

Per caso sapete come risolvere?

Grazie :lol:

Non si risolve. Da qualcuno è stato definito un bug, ma secondo me non lo è del tutto. Quella è un informazione, per vedere altre info basta andare in Opzioni - Dettagli Messaggio e si trova l' informazione cercata. Prova e poi fammi sapere. :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non si risolve. Da qualcuno è stato definito un bug, ma secondo me non lo è del tutto. Quella è un informazione, per vedere altre info basta andare in Opzioni - Dettagli Messaggio e si trova l' informazione cercata. Prova e poi fammi sapere. :mumble:

Il problema è che anche andando in opzioni -> dettagli messaggi non mi dà l'ora di invio ma l'ora di ricezione :)

E ho notato un altro problema.. Se mi chiamano non si sente la voce di chi mi parla.. Nemmeno se chiamo io.. Funziona solo il vivavoce..

Aiuto!! :mumble:

Non è possibile tornare al firmware che avevo in precedenza, vero? :(

Modificato da Ponga
Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è che anche andando in opzioni -> dettagli messaggi non mi dà l'ora di invio ma l'ora di ricezione :mumble:

E ho notato un altro problema.. Se mi chiamano non si sente la voce di chi mi parla.. Nemmeno se chiamo io.. Funziona solo il vivavoce..

Aiuto!! :rolleyes:

Non è possibile tornare al firmware che avevo in precedenza, vero? :(

No, purtroppo non è possibile tornare al firmware precedente. In ogni caso non è colpa del firmware se non senti chi sta dall' altra parte. Intanto potresti provare a fare un Hard Reset del cellulare, giusto per non lasciare nulla al caso, se poi dopo l' Hard Reset il problema permane, allora vuole dire che la parte audio non funge più e lo devi portare in essistenza (a meno che non sei pratico di riparazioni elettroniche...). :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy