Jump to content
Nokioteca Forum

Commenti E Suggerimenti Alle Foto Con I Nostri Nokia!


Cybers
 Share

Recommended Posts

Vista la situazione che si era venuta a creare all'interno del post "La Più Belle Foto Con I Nostri Nokia! " ho pensato di aprire questo nuovo topic e parlare qui dei commenti...dei suggerimenti e consigli utili per le foto fatte con i nostri NOKIA!

Per correttezza riporterò un pò di discussioni già intrapese "dall'altra parte"

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

La macro è buona, ma la prima foto è davvero DELUDENTE!! irrealistica, super incisiva, troppo compressa, ovvero si nota troppo l'artificio della riduzione del rumore digitale!! in pratica se come dici tu hai lasciato le impostazioni di default tranne l'iso, concludo che per compensare la forte riduzione del rumore automaticamente viene aumentata l'icisività con un risultato davvero DELDENTE!!!

Cmq, vi prego voi che possedete il gioiello , postate + foto cosi valutiamo davvero se c'è stato il salto di qualità O addirittura SIAMO ANDATI INDIETRO b)

grazie ciao.

Sicuramente i gusti sono gusti, ma quando si cerca di valutare e testare la qualità di qualcosa, i gusti si fanno da parte. ;)

Questa foto che hai postato e che di un altro utente è decisamente migliore ma non ottima, cmq quando si deve valutare la qualità fotografica, si devono fare foto del tipo come quella che hai postato tu dove inquadri palazzi e NON FOTO RAVVICINATE . Questo perchè quando si fotografa un soggetto da vicino, il numero di pixel NECESSARI!! per ricostruire o realizzare la foto diminuisce drasticamente ed ecco spiegato perchè la foto relativa ai due animali è decente!!

Quindi vi inviterei a postare foto di case paesaggi e soprattutto alberi (ovviamente ad una certa distanza) che sono i più difficili da ricostruire, ciò perchè sono dotati di molte foglie e quindi piccoli soggetti che mandano in crisi quasi tutti i cellulari!!! infatti se apri alla MAX risoluzione la tua foto, vedrai che non si riescono a distinguere le foglie NON ESISTE IL DETTAGLIO!! ;) questo causa della FORTISSIMA COMPRESSIONE APPLIGATA DALL'ALGORITMO PRORPIETARIO DELLA NOKIA!! b)

Vi prego postate foto come vi ho spiegato, GRAZIE.

PS: Io sono il primo di tutti ad AMARE I NOKIA!! ma prima di spendere molti soldi voglio essere sicuro di ciò che acquisto! CIAOX

Hai fatto un gran lavoro, complimenti! ;)

Allora le impostazioni migliori sono La 1° AUTOMATICO e la 3° solo iso portato su basso !! , capisco che vedere una foto con colori più forti e + incisiva può risultare + bella ma nel caso dei cell è diverso, quando spingi la nitidezza al max, non fai altro che evidenziare le debolezze del nokia N95 ovvero la forte compressione o meglio la riduzione del rumore digitale!

Io ti consiglio foto in automatico e poi via PC tramite un bel software aggiustare eventualmente nitidezza colore contrasto!

ciaox ;)

Ovviamente i gusti sono gusti! ;)

Vorrei tanto che la Nokia desse la possibiltà di regolare il rapporto di compressione!!! in modo da poter scattare foto al MAX delle qualità anche a discapito del rumore!!

PERCHE' LA NOCHIA NON PERMETTE QUESTO????????????

FENOMENO83 puoi postare foto fatte in casa e quindi sotto la luce artificiale? voglio vedere cpome si comporta nei casi + difficili! grazie ciao.

ALLORA

Esiste il rumore video e il rumore audio, quello AUDIO lo si sente sotto forma di fruscio mentre quello video lo si vede sotto forma di puntini bianchi e vermicelli OVVERO RUMORE RELATIVO ALLA LUMINAZA e macchie di colore rosso verde e blu RUMORE RELATIVO ALLA CROMINANZA!!

Ora, io sono in possesso del Nokia 6630 il quale non possiede algoritmi di compressione, infatti se faccio foto al chiuso, le foto risultano PIENE di rumore relativo a LUMINANZA et CROMINANZA, ma quello più fastidioso e che risulta in modo maggiore è quello relativo alla luminanza che si traduce in fastidiosi PUNTINI BIANCHI che rendono le foto quasi INUTILIZZABILI!!

Cosa ha pensato MAMMA NOKIA, visto che questo rumore è prodotto dalla scarsa qualità delle lenti CMOS, inventiamo un algoritmo di riduzione del rumore digitale che non faccia apparire neanche un PUNTINO BIANCO!!! e non solo, deve ridurre quasi del tutto il rumore relativo alla CROMINAZA!! OK ci sono RIUSCITI!! ma ciò a discapito della qualità ;) i quanto per eliminare tutto il RUMORE l'algoritmo DEGRADA FORTEMENTE LA QUALITA' della foto!!!

Infatti più scuro è l'ambiente che fotografiamo ---> Più Puntini BIANCHI escono -----> e di conseguenza più compressione viene applicata per eliminarli!!! ---> risultato FOTO INGUARDABILI PER CELL CHE COSTANO UN OCCHIO!!

Quindi quello che chiedo a mamma NOKIA e di lasciare decidere a noi, tramite magari un barra da muovere, IL LIVELLO DI RIDUZIONE DEL RUMORE DIGITALE!!!

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO :)

Per i possessori dell'N95

Immaginate che con un aggiornamento del firmware voi possiate regolare ciò che ho spiegato!!! nel momento in cui mettete la riduzione del rumore digitale su OFF!! e fate foto all'aperto sotto il sole, otterrete foto SBALORDITIVE SUPER DETTAGLIATE DA MACCHINA FOTOGRAFICA!!! ed ovviamente in caso di foto al chiuso basterebbe abilitare l'algoritmo di riduzione del rumore e regolarlo a piacimento ;)

Mi dispiace ma non sono d'accordo!!

Io non pretendo una qualità FOTOGRAFICA DA DIGITALE!!! mi sembra ovvio ma siccome so che questi cell NON SONO SFRUTTATI AL 100% allora pretendo il 100%, e poi hai letto quello che ho scritto hai notato come interviene in ogni porzione d'ombra !!! LE FOTO FANNO SCHIFO sono tutte impastate, basta un po di buio....

CREDIMI L'ALGORITMO E' IMPOSTATO MALE, MEGLIO UN PO DI RUMORE VIDEO IN PIU' E NON QUELLE FOTO IMPASTATE!!!!

QUESTIONE DI GUSTI?

è questione che se voglio un cellulare che faccia "solo il cellulare" spendo 150 euro e mi accontento!Ma se compro un 73,o meglio ancora un 95 arrivando a cifre considerevoli pretendo che gli scatti seppur non da digitale per lo meno gli vadano vicino,o quanto meno siano al livello di una macchina digitale di media qualità(e oggi si compra per molto meno).Le tue proposte trovano la mia accoglienza!Non si possono spendere 700 euro e poi ritrovarsi con foto appena accettabili.Se si punta su un 5 megapixel lanciandolo come l'apparecchio del secolo(su altre cose sicuramente lo è) Le foto dovrebbero essere adeguate a ciò che si è speso.A questo punto avrei perferito 3 megapixel ma tutti di qualità!Ne parlo con un certo fervore giacchè l'n95 già doveva essere nelle mie mani,e l'unica cosa che ancora mi trattiene dall'acquistarlo è proprio la sua non eccellente capacità fotografica visto che per me la fotocamera è fondamentale su un "cellulare"che costa un milione e 400.000 lire del vecchio conio.Ma il mondo è bello proprio perchè è vario e ognuno dice la sua..con la speranza che se almeno non ci diano la possibilità di regolarlo,nel prossimo firmware migliorino almeno di default la compressione giacchè è una cosa fattibilissima. ;)
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, forse se l'unico ad avermi capito in pieno! :)

l'n95 al kiuso le fa meglio ;) ---sotto questo punto di vista(al kiuso)l'n95 ha fatto 10 passi in avanti rispetto ai predecessori n73-n80-n93..magari si saranno inspirati al 6630 ;)

Ma sono PRIMI PIANI!! è logico che vengono bene, e poi la stanza è abbastanza illuminata! se ti ricordi ne avevo già parlato , nei primi piani ancor meglio nelle macro è tutto + semplice per i cell o fotocamerte!

Ti prego posta foto di una stanza di casa tua con FINESTRE CHIUSE che non fanno filtrare luce ed solo con la luce della stanza accesa! Fai foto a distanza, ciò è mettiti sulla porta della stanza e fotografa!! in questo caso si vede come se la cava sotto la luce artificiale!! e non nei primi piani!!

Cmq anche io adopero gli stessi software per ritoccare le foto, ma in questo post per valutare le foto dobbiamo postarle come vengono senza ritoccarle!

ciao.

DIMENTICAVO, FAI DA PARTE MIA I COMPLIMENTI A QUELLA RAGAZZA SULLA DESTRA!! ;)

Certo lo so, ma per vedere le effettive DIFFERENZE e gli EFFETTIVI MIGLIORAMENTI vorrei vedere foto del tipo che ho spiegato prima,

Questo perchè , immaginiamo di essere ad un compleanno di un nipotino, tu sei li con il tuo nokia e che fai , Scatti a valanga foto , per poi rivederle ed apprezzarle insieme a tutti!! io mi trovo spesso in queste situazioni, ed anche se ho una NIKON DA 7,5 MPIXEL mi piace l'idea di fare foto con un gioiello di cell!!!

Credo di aver chiarito quello che intendevo, ovviamente le critiche devono essere costruttive!! e per quanto riguarda L'N95 spulciando sulla rete hjo già notato un netto miglioramento!!, ma quando vedo i SONY ERICSSON rimango a BOCCA APERTA e mi chiedo ma perchè sui nostri nochia non si riesce ad ottenere la stessa qualità!!? certamente qualcuno mi risponderà che da parte loro c'è una grande esperienza della SONY che ha portato sui cell tutta la sua tecnologia. Si, ciò è vero ma non credo che la nokia non abbia le capacità per arrivare a quei risultati ;) .

;) guarda..mi piace il tuo applicarti perchè ciò significa passione e confronto..ma asserire che l'n73 faccia foto False significa voler tifare di proposito per la squadra avversaria..laddove invece è lampante una superiorità sul filo del rasoio del 73 in situazioni diurne.Nelle notturne la maggior presenza di noise mette il 73 un gradino al di sotto..ma globalmente la prova è a favore del 73.Qui su nokioteca condividiamo una passione..I terminali nokia! Quindi,già mi sembra quantomeno strano volerli criticare ad oltranza,ma trovo anche leggermente insensato non voler riconoscere certe qualità... ;) Per carità..i gusti son gusti.. b)

Premetto che è sempre un mio parere:

hai postato 3 foto fatte con l'N73. Per quanto riguarda ciò che hai fotografato posso dirti belle foto ;)

ma per quanto riguarda la qualità, pessima!!sono tutte impastate VOTO 3 a questo punto posso asserire con certezza che il Nokia N95 è nettamente superiore!

Per quanto riguarda il tuo N80 devo ammettere che in piena luce fa delle foto strepitose!! ache se l'ultima che hai postato QUELLA RELATIVA ALLO STADIO è un po mossa peccato.

ATTUALMENTE credo che il nokia N80 SFORNA DELLE FOTO MIGLIORI di tutti i CELL NOKIA!!

è l'unico a cui è stato ottimizzato l'algoritmo di riduzione del rumore ciò è non è stato spinto TROPPO!! anche se ancora si può far di meglio! Quindi un BEL 10 AL NOKIA N80 per quanto riguarda le foto all'aperto ;) e speriamo che esca un bel FIRMWARE per il NOKIA N95 che renda giustizia ad un cell davvero COMPLETO!!

probabilmente in condizioni ideali vince,ma nel complesso(soprattutto al kiuso)vince n95 ke si comporta abbastanza bene in ogni occasione... sicuramente con prissimi update si farà ancora meglio anke all'aperto (ricordiamoci ke le prime foto n80 erano inguardabili!!)

Complimeti altre belle foto!!

la prima voto 8 perchè in basso a destra non ha messo bene a fuoco

la seconda 9,5 siamo vicino alla perfezione, non metto 10 solo per il fatto che è sbagliato un po il contrasto, ho fatto la prova ritoccando il contrasto, risultato una foto stupenda!!

Finalmente vedo foto esenti da quella fastidiosa compressione!! certamente al buio non riuscirà a sfornare foto di questo calibro mentre l'N95 in tal caso se la cava molto meglio!

Anche se già ne avevamo parlato e tu mi hai detto che usi le impostazioni di default ti CONSIGLIO di abbassare l'incisività in quanto essendo le foto affette dal quel fastidioso ECCESSO di riduzione del rumore con un risultato di impastare le foto!!! con una incisività cosi non fai altro che peggiorare la situazione!! la foto che hai fatto è INGUARDABILE VOTO 4 ti do 4 solo per il fatto che mi sembra perfettamente a fuoco!

Mentre per la macro il voto sale notevolmente in quanto come ho già detto molte volte, quando si fanno macro ho foto a soggetti ravvicinati DIFFICILMENTE le foto vengono male !! il sol problema che può capitare e la non TOTALE messa a fuoco!! in questo caso la foto è messa a fuoco in modo perfetto però MANCA di dettaglio la foto è troppo morbida colpa della compressione! bisogna aspettare i nuovi firmaware! CMQ voto 9

Ti prego di scattare foto di paesaggi o soggetti distanti e di interni!! e soprattutto riduci sta benedetta incisivita! ;)

Ciao.

RAGAZI ATTENZIONE se modificate le foto dovete SPECIFICARLO!!!! noi qui vogliamo valutare le foto cosi come escono dai cell senza ALCUNA MODIFICA!! e mi meraviglio di te FENOMENO83!! b);)

Cmq nonostante tutto di dirò:

Prima foto SUPER INCISIVA che evidenzia la compresisone e rende la foto da 6! Ma non vedi i contorni del viso con quella fastidiosa luce IRREALE bianca ed i capelli con lineamenti bianchi!! quell'effetto IRREALE è dato quando si spinge tropo l'incisività!!

Seconda FOTO è venuta DECISAMENTE MEGLIO VOTO 9 ma tanto non vale perchè la hai MODIFICATA ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Meno male che è andato tutto bene senza feriti!!

Cmq tornando a noi e non so se già lo avevo detto ma mi sembra di no, il NOIA N70 è il MIGLIORE CELLULARE che scatta foto PERFETTE dal punto di vista della CROMINANZA E LUMINANZA!! i colori sono PULITI come una reale macchina fotografica (gestione crominanza PERFETTA) e non esiste compressione effetto acquartello (gestione luminanza PERFETTA), ma allora qual è il suo DIFETTO!! ovviamente c'è ne ha uno ed è pure grosso, è la messa a fuoco!! prima che venga una foto completamente a fuoco......

Cmq complimenti NOKIA N70 dal quel punto di vista frega N73, N80, N95 ecc.. Per renderlo perfetto basterebbe fare una versione con la messa a fuoco automatica!

Ovviamente le foto fatte in condizioni NON IDEALI peccano un po! si nota subito il rumore relativo alla crominanza ovvero le classiche striature e macchie di colore ed a volte le foto sono un po mosse, cmq mi rendo conto delle difficoltà che un cellulare incontra in queste condizioni, quindi nel COMPESSO VOTO 8
N80 sta diventando un MITO!! le foto che hai postato sono ECCELLENTI sembrano scattate da una vera digitale!!

Per non dimenticare il problema dell'N80 faccio notare che nella foto scattata alla nuvola (Bellisisma!!) in basso nella parte delle motagne che sono in ombra, l'N80 non riesce a gestire al 100% la parte scura e quindi si vedono un po di macchie di colore RUMORE CROMINANZA, CMQ niente di preoccupante a questo punto meglio un cell che di giorno fa foto quasi perfette e di notte con qualche difetto b)

Ciao, le foto che hai postato, questa e quelle di prima, dove si vede la spiaggia, non è che non siano venute bene, ma da un occhio attento, anche senza metterle al 100% delle sue dimensioni, si nota una morbidezza delle immagini segno della riduzione del rumore troppo elevata!! (Questo vale anche per fenomeno83 che dice che lui vede le foto a tutto schermo e gli sembrano a posto!!!) io qaundo vedo le vostre foto, le osservo prima a tutto schermo, e traggo già le mie conclusioni, e per conferma le apro al 100%!!! non è questione di pignoleria ma da un cell con questo hardware ci si aspetta MOLTO DI +!!! ma molto!! e sono sicuro che ci arriveremo!!

Tornando alle tue foto, anche in questa ultima foto, si è bella, ma c'è troppa riduzione del rumore CHE HA CANCELLATO il dettaglio, se noti le pareti l'labero SEMBRANO QUASI LISCI SENZA DETTAGLIO!!! spero di essermi spiegato.

Ps: si è vero che fin ora il NOKIA N95 al buyio si è comportato meglio di tutti ma c'è anche li una riduzione del rumore ECCESSIVA, che cancella tutti i dettagli CMQ DELLE FOTO FATTE AL BUIO FORSE CI SI PUO'

ACCONTENTARE MA DI QUELLE FATTE ALL'APERTO NO!!!!

complimenti belle foto, finalmente vedo foto decenti scattate da un nokia N73, peccato che siano un po mosse, possibile che non si riesca a scattare foto con messa a fuoco perfetta!!!

Cmq VOTO 8,5 voto penalizzato dalla troppa compressione, io sono sicuro che se la nokia vuole con i prossimi aggiornamenti del firmware vedremo foto da SOGNI!!

Belle foto, sbagliato solo il contrasto ma si può rimediare anche con il PC, visto che il contrasto è un problema che affligge anche le digitali tipo NIKON!!

Cmq scendendo in dettaglio, noto la solita compressione che degrada la qualità della foto ma di poco, ed a mio parere le migliori foto sono quelle scattate in modalità AUTOMATICA ISO BASSO!! in quanto la modalità automatica trae in inganno aumentando leggermente il contrasto ma sporcando la foto di un rossiccio ovvero sbaglia il BILANCIAMENTO DEL BIANCO, quindi ti consiglio vivamente di adoperare la prima impostazione e poi aumenti il contrasto a tuo piacimento, VOTO 9

Ma qui forse eri troppo vicino e non ha messo a fuoco!! io intendo foto che inquadrano l'intera stanza e poi non è vero che belle foto è sinonimo di foto fatte all'esterno fotografando paesaggi ecc.. Belle foto si intende una foto scattata bene sia nelle migliori condizioni che nelle peggiori, questo topic SERVE per valutare le EFFETTIVE prestazioni dei cellulari cosi chi deve acquistarne qualcuno, sa a cosa va incontro!!

Questo vale anche per FENOMENO83!

Ma cosa stai dicendo! mo la colpa cade su di me! ma tu è la prima volta che vieni su sto topic!

Guarda che TUTTI e dico TUTTI valutano ANCHE la qualità delle foto, si fa sia l'utile che il dilettevole! e poi anche io ammiro le belle foto per quanto riguarda i soggetti specie i paesaggi le nuvole ecc.. ma ciò non significa che non vado a guardare la qualità della foto mi sembra ovvio e NATURALE.

Prima di sparare idiozie ci tengo a dirti che vengo su questo forum da ANNI (questo è il mio secondo account, il primo l'avevo lasciato stare per motivi miei), ho solamente detto che non puoi venire qua e iniziare a dire fate foto all'interno delle stanze solo perchè devi darne valutazioni, questo Topic è nato per postare delle belle foto come soggetti, logicamente si sarebbe anche parlato della qualità, ma tu stai capovolgendo lo scopo del Topic.

P.S. Quanti anni hai?

Io non sto capovolgendo prorpio niente, ANZI mi dovreste ringraziare in quanto ho portato il mio contributo spiegando il RUMORE video!! relativo alla CROMINANZA E LUMINANZA!! e battendo sul fatto che la nokia adopera un ALGORITMO DI RIDUZIONE DEL RUMORE PENOSO!! infatti L'N95 anche se per me attualmente è il migliore cellulare tecnologicamente parlando fa fotto SCARSISSIME!! rispetto alle sue potenzialità ed anche se FENOMENO83 dice che ha lui le foto soddisfano in quanto non le apre a tutto schermo, ripspondo a fenomeno e gli altri che la pensano come lui che chi ha un po di esperienza sulla fotografia (amatoriale) ha sviluppato diciamo un certo occhio + attento e quindi ANCHE se non apro le foto a tutto schermo noto IMMEDIATAMENTE che mancano di DETTAGLIO sono MORBIDE, colpa della forte riduzione del rumore -----> attualmente mal gestita dalla NOKIA!!! dico attualmente in quanto spero che tra breve la nokia faccia passi da giganti come ha fatot con il nokia N80! anche se con questo cellulare basta un po dii buio per evidenziare le sue debolezze!!

CMQ la valutazione ANCHE qualitativa delle foto è LECITO farle!

PS : Sono sicuro che il Nokia N95 con le dovute MIGLIORIE lascerà a bocca aperta MOLTA GENTE compreso ME! e cmq sono molto + grande di quel che credi!

Link to comment
Condividi su altri siti

un consiglio ke dò a tutti prima di scattare, controllate ke l oggetto ke volete catturare sia compreso nello skermo x intero....è inutile fare primi piani in automatico........ho notato ke se tenuto il cell fermo è inquadrato xfettamente un vaso di fiori x esempio le foto escono quasi come qll delle digitali.....provare x credere

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy