Jump to content
Nokioteca Forum

Perchè non esistono virus per i Symbian S60 3rd Edition... ?


ilCONDOR
 Share

Recommended Posts

se n'e' gia parlato, riprendo lo stralcio da un noto blog..

Il sistema con cui vengono create le applicazioni per 3rd Edition prevede che ci siano diversi gradi per quanto riguarda i permessi di accesso alle cartelle:

1- Non Firmata UnSigned

Queste applicazioni non si possono installare xche’ su Symbian 9.1 tutte le applicazioni devono essere firmate per poter essere installate.

2- Firmata Self-Signed

L’utente genera una propria firma digitale e firma l’applicazione (Self-Signed). Vale per applicazioni che non entrano nemmeno nelle cartelle di sistema, per la maggior parte giochi o altre applicazioni minori.

3- Certificata con DevCert

Symbian

rilascia all’utente un Certificato Digitale (DevCert) che potra’ essere utilizzato per firmare l’applicazione. Il certificato ha una validità limitata nel tempo (solitamente 6 mesi) e spesso è utilizzabile su un

signolo imei. Sono quelle per cui si crea un devcert, come ad esempio fexplorer ed active file.

4- Certificata da Symbian

L’applicazione viene firmata direttamente da Symbian stessa dopo aver passato tutti i vari test del caso. E’ il tipo più basso di permesso che sarebbe necessario ad un virus. Questo permesso consentirebbe di vedere alcune cartelle, ma comunque non quelle di sistema.

5- Certificata con ACS Publisher ID

L’applicazione viene firmata utilizzando un certificato digitale (ACS Publisher ID) e viene inviata all’azienda di testing per essere sottoposta a test. In caso di successo si otterra’ un’applicazione Certificata da Symbian. Questa certificazione sarebbe la migliore per un eventuale virus, ma ovviamente dovendo passare per Symbian nessun virus la otterrebbe.

Detto questo, credo sia facile comprendere che per il momento Virus per la 3rd Edition non possono essercene, e visto che è passato più di un anno da quando il primo terminale 3rd è stato messo sul mercato, credo che se hanno avuto tanta difficoltà a crearli probabilmente non ne vedremo mai.

A questo punto viene spontaneo chiedersi: ma perchè allora danno l’antivirus con i terminali 3rd? Beh, credo che la risposta sia semplice: gli antivirus si pagano, e una casa produttrice che fa un antivirus per virus che non esistono sta guadagnando il 100% da quel prodotto, perchè non deve aggiornare le definizioni dei virus e non deve trovare il modo per combatterli, visto che non esistono.

Prima di acquistare un antivirus perciò pensateci bene, e ricordatevi che comunque la migliore difesa contro i virus è un utente attento!

Link to comment
Condividi su altri siti

penso che il problema sia questo:

1) programmare per 3rd edition è molto difficile infatti neanche nella sezione programmazione di questo forum parliamo di queste cose!!!!

2) le applicazioni prima di essere installate vanno certificate!!!!

non sono sicuro che i motivi siamo questi!!!!!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci tengo a fare la premessa che di virus, su qualsiasi versione di symbian, non se ne sono ancora visti sino ad ora...

Tutti quelli che circolano sono dei worm, dei trojan, dei fake, di tutto fuorche' dei virus...

Quindi, proseguo il discorso con riferimento ai worm.

Ho qualche dubbio riguardo il bluetooth, dovrei fare qualche prova per verificare, xche' non so se una volta installata l'applicazione self-signed, l'applicazione richiede il consenso per l'utilizzo del bluetooth ad ogni tentativo di utilizzo oppure lo richiede solo in fase di installazione...

Supponendo che il consenso venga richiesto esclusivamente in fase di installazione, l'unico impedimento tecnico per la realizzazione di un worm che sia in grado di autoinviarsi via bluetooth ai cell circostanti e' esclusivamente relativo all'autostart.

Le api dedicate all'autostart per poter essere utilizzate richiedono la certificazione Symbian e quindi non possono essere utilizzate per realizzare un worm.

Di conseguenza, non potrebbe partire in automatico ad ogni accensione del cell. e funzionerebbe soltanto finche' l'utente non spegne il cell.

In ogni caso, quello non e' il solo modo per mandare in esecuzione automatica una applicazione, se tra le altre modalita' ne esiste almeno una che non richiede la certificazione allora un worm diventa fattibile.

Condivido a pieno la considerazione che sino ad ora gli Antivirus su 3rd edition sono stati una colossale presa per il c**o...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sino ad ora non e' stata aggirata neppure una sola protezione del sistema... Se uscira' un worm, non sara' perche' qualcuno ha miracolosamente aggirato il sistema di protezione, quanto piuttosto xche' aveva un po' di tempo da buttare nella scrittura di un programma che si auto-invia via bt...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • oissela ha cambiato il titolo della discussione in Perchè non esistono virus per i Symbian S60 3rd Edition... ?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy