Jump to content
Nokioteca Forum

Recupero Messaggi - File Index Mancante


Ridley_7610
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono un nuovo utente e vi scrivo per domandarvi un aiuto, premesso che ho già passato giorni a fare ricerche fino a non poterne più, senza esito.

Vi descrivo storia e problema: qualche giorno fa stavo mandando un sms dal mio Nokia 7610 (a proposito, ho visto che non c'è una sezione apposita ma ho provato qui lo stesso, dovrebbe essere sostanzialmente simile ai suoi fratelli serie 6), mi sono improvvisamente reso conto che stavo sbagliando e l'ho spento per interrompere l'invio. L'avevo già fatto altre volte, ma stavolta qualcosa andò storto: al riavvio mi apparve un messaggio d'errore e quando andai nei miei messaggi trovai tutto desolatamente vuoto. Ho guardato subito la cartella E:\system\mail (salvavo su MMC) con FExplorer, e tutti i miei messaggi erano ancora là dentro, oltre un megabyte di dati per circa 3020 sms salvati.

Il punto è questo: il file Index, che si trova in quella cartella Mail, si è corrotto e il cell l'ha resettato a una situazione di vuoto totale, cosicchè in archivio i messaggi non si vedono più, anche se fisicamente sono nel telefono.

Ho già provato più volte a switchare la memoria da telefono a MMC, cancellando l'index nuovo, poi sostituendolo a mano con uno corrotto (lo consigliavano per altre piattaforme) come il file dell'agenda rinominato, il tutto sperando che il sistema, non trovandolo o trovandolo inadatto, lo ricostruisse leggendo nella cartella e facendoglielo su misura... Ma niente da fare, l'ha sempre e solo creato nuovo, e inesorabilmente vuoto.

Tengo molto a quei messaggi, anche se ormai mi sembra superfluo sottolinearlo. Nella speranza che qualcuno sappia darmi qualche consiglio, vi saluto e complimenti per il bel forum b)

Giacomo

Link to comment
Condividi su altri siti

se si è fottuto l'index è dura...

prima di disperarti totalmente,

con fexplorer controlla in C:/system/ che non ci sia nessuna cartella MAIL e se c' è cancellala.

- assicuratevi di aver impostato la ricezione dei messaggi sulla MMC , E: .

menu -> messaggi -> opzioni -> impostazioni -> altro -> memoria in uso -> MMC.

- controllate con Fexplorer o simili , che non sia presente il file index.dat in C:/system/mail , o meglio ancora eliminate la cartella mail presente in C:/system

(Ricordatevi che perderete i messaggi presenti sulla Memoria interna)

- impostate la ricezione dei messaggi sulla MEMORIA INTERNA , C: .

menu -> messaggi -> opzioni -> impostazioni -> altro -> memoria in uso -> MEMORIA INTERNA

Rispondete alle varie domanade che vi compariranno.

e vedi se te lo fa fare

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh...purtroppo è una brutta situazione e lo so bene...la questione è che al momento e penso anche in futuro non è risolvibile...spiego subito il perchè...il file index di cui parliamo non è un semplice indice dei messaggi che serve al cel per gestire le cartelle in system/mail....è molto di +

le cartelle servono solo a creare uno storage dei files di cui sono composti gli mms, ovvero allegati e testo in formato txt...nel file index poi ci sono le informazioni per costruirli e per fare in modo che il tel li visualizzi correttamente...questo per gli mms...purtroppo, però, il file index ingloba al suo interno tutti gli sms salvati che non sono distribuiti per files nelle varie cartelle...tutte le informazioni relative agli sms risiedono dunque nel solo index...forse è anche per questo che in fase di crash dei messaggi questi scompaiano in quanto non è possibile ripristinare l'integrità del file, che non consisterebbe solo nel ricreare un indicizzazione dei messaggi, ma nel ripristinare il testo degli sms che erano salvati....queste cose penso di dirle con cognizione di causa in quanto se provate ad aprire il file index con un qualsiasi lettore (tipo notepad) noterete che al suo interno è possibile trovare scorci degli sms ricevuti e relativo mittente....mi spiace aver disilluso ridley o quanti hanno questo problema...ma mi sa che nemmeno la soluzione gentilmente postata da capitano possa fare qualcosa...b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per la risposta rapida, innanzitutto.

capitanonemo: ho già provato a fare quel che dici, varie volte, e senza mai avere successo... l'index creato dal cell è sempre e comunque un nuovo Index, che contiene informazioni di "fabbrica", senza alcun sms salvato. Ma grazie ugualmente, sei stato gentile.

kurtdonaldc: La faccenda è invero piuttosto complessa. Ho copiato sul PC la cartella Mail, in giornata, e passato un po' di tempo a guardarci dentro. Al di là della struttura ad albero o quel che è delle cartelle e dei files / nomenclatura dei files, che ho compreso ma non aiuta, ho guardato sia i vari files nelle cartelle che l'Index con un editor esadecimale. Tutti i piccoli files da ca.200 bytes contenuti nelle varie cartelle sono effettivamente i miei sms interi. L'index contiene esattamente i primi 60 caratteri di ogni sms, presumibilmente necessari a mostrare l'incipit quando si sfoglia l'archivio. Oltre a ciò contiene parti difficilmente decifrabili, giusto con qualche byte in comune a spezzoni, che identifica la fine e l'inizio di sms vari, con il mandante, destinatario eccetera. Forse ad un'osservazione più attenta avrei potuto notare dell'altro (sicuramente), ma al momento non ho in mano nulla. Ma da quel poco che ho visto l'index ha dentro un sacco di roba ed è anche complesso (i messaggi si ripetono anche, e i cancellati non vengono realmente cancellati, forse vengono predisposti alla sovrascrittura, non so), ma i messaggi sono ugualmente in quei piccoli files sparsi nelle 16 cartelle (0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, a, b, c, d, e, f). Ci sono tutti, sono interi, possono essere letti anche da blocco note senza fatica.

E' per questo che spero in qualche soluzione, magari un giorno qualcuno coderà qualche buon programmino per leggerli e creare un Index valido... Per ora, in ogni caso, vi ringrazio b)

Giacomo

Link to comment
Condividi su altri siti

eh si hai proprio ragione...ad uno sguardo + attento della cartella mail di un vecchio backup sono riuscito a trovare qualche sms....ma la cosa, anche se non tragica come l'avevo dipinta b), rimane cmq molto complicata e non risolvibile, a mio parere, senza un programmino codificato ad hoc...che sappia riorganizzare il tutto...per ora limitiamoci a sperare che non succeda ad altri, e che si abbiano sempre maggiori notizie per riuscire a comprendere meglio l'arcano b)

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti sono nuovo e dopo un bel pò di tmepo ho deciso di riformattare totalmente il mio bel nokia 6600..

ovviamente facendo prima un bel backup totale con pc suite.

una volta finita la formattazione ho ripristinato il tutto importando dal pc al nokiovo tutto quanto

ma una votla riacceso il mio cell tutto scomparso.

sia i messaggio che ho controllato e ho visto che ci sono sia il resto...

cacchio è successo???come mai non li visualizzo?

HELP ME vi scongiuro...ho letto di questo fantomiatico file index ma a me appare di soli 7 k...

mentre i messaggi sono più di 500...

sono in una situazione disperatissimaaaa

rispondete subito vi prego

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ciao a tutti sono nuovo e dopo un bel pò di tmepo ho deciso di riformattare totalmente il mio bel nokia 6600..

ovviamente facendo prima un bel backup totale con pc suite.

una volta finita la formattazione ho ripristinato il tutto importando dal pc al nokiovo tutto quanto

ma una votla riacceso il mio cell tutto scomparso.

sia i messaggio che ho controllato e ho visto che ci sono sia il resto...

cacchio è successo???come mai non li visualizzo?

HELP ME vi scongiuro...ho letto di questo fantomiatico file index ma a me appare di soli 7 k...

mentre i messaggi sono più di 500...

sono in una situazione disperatissimaaaa

rispondete subito vi prego

ciao

ciao mi sa che sei nella stessa situazione di ridley, ti sei perso il file index, che per 500 mesg dovrebbe essere di almeno 300-400 KB, non credo ci sia soluzione........mi spiace.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao mi sa che sei nella stessa situazione di ridley, ti sei perso il file index, che per 500 mesg dovrebbe essere di almeno 300-400 KB, non credo ci sia soluzione........mi spiace.

in effetti ho risolto ripristinando totalmente tutto quel che avevo backuppato con nokia pcsuite...fortuna ha voltuto che cifosse dentro anche il file index.... b)b);)

culum est quonam disperandum.

b)

comunque sia ora ho di nuovo il cell pieno di robaccia...faccio alcune prove e vedo di ripristinarlo ben benino...ovviamente salvando il caro index...

zozzo che sei e potevi dirlo prima no che eri importante.

per il reverse ci vorrebbe un buon programmatore di simbyan...forse con un pò di impegno si riuscirebbe a tirar fuori qualcosa...ma non è che nokia abbia già il progr....???

ripeto...sempre bast... son...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 10 mesi dopo...

mi trovo nella stessa identica situazione ( e di anni oramai ne sono passati 4). Il cellulare è impazzito e si è cancellato il file index; non ho più un messaggio e non avevo fatto backup.

dalla mmc tuttavia ho potuto trasferire tutti i messaggi criptati e posso leggerli con un blocco note; non vi è modo di riversarli sul cellulare convertendoli nuovamente in messaggi ? nessun programa fa ciò, anche manualmente, uno per uno ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy