Jump to content
Nokioteca Forum

Royaltek 2210 & Aftrack


ippiu
 Share

Recommended Posts

2 domande:

1) è attivata di default l'opzione egnoos? Da prove fatte con aftrack sembrerebbe di si ma non ne sono sicuro perchè non ho mai beccato ieri un satrellite egnos.

2) siccome ha la funzione sleep, come funziona appunto? Cioè come si comporta il gps? quando va in sleep? Come appariranno le spie luminose?

Aftrack:

1) il filtro kalman (che il manuale dice essere semplicemente una precisione in più) lo tenete attivo?

2) qualcuno ci ha caricato delle carte? Se si le avete georeferenziate dal cellulare?

Ps. Il gps è una bomba: in casa, sempre 10 satelliti agganciati ma spesso 11... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

In AFTrack, quando viene applicata la correzione SBAS/Egnos, il cerchietto verde che sta nell'angolo inferiore sinistro diventa quadrato; per capirsi è quello dove vengono indicati quanti satelliti hai agganciato complessivamente.

Nella mappa del cielo, quella con tutti i quadrettini verdi piccoli piccoli con dentro il numerino del satellite relativo, un Egnos non diventerà mai verde (resterà sempre blù) anche se la correzione verrà applicata (il cerchietto in basso diventa quadrato).

Ricordo che possiamo "vedere" il 33, 37 e 39; cerca di avere cielo aperto specie verso Sud (grosso modo dove puntano le parabole televisive) ed è normale attendere anche 10-15 minuti prima che venga applicata la correzione. Tutto ciò è generico perché non so se la 2210 abbia Waas/Egnos già attivo di fabbrica o deve essere attivato, per esempio, tramite Sirf Demo.

Link to comment
Condividi su altri siti

In AFTrack, quando viene applicata la correzione SBAS/Egnos, il cerchietto verde che sta nell'angolo inferiore sinistro diventa quadrato; per capirsi è quello dove vengono indicati quanti satelliti hai agganciato complessivamente.

Nella mappa del cielo, quella con tutti i quadrettini verdi piccoli piccoli con dentro il numerino del satellite relativo, un Egnos non diventerà mai verde (resterà sempre blù) anche se la correzione verrà applicata (il cerchietto in basso diventa quadrato).

Ricordo che possiamo "vedere" il 33, 37 e 39; cerca di avere cielo aperto specie verso Sud (grosso modo dove puntano le parabole televisive) ed è normale attendere anche 10-15 minuti prima che venga applicata la correzione. Tutto ciò è generico perché non so se la 2210 abbia Waas/Egnos già attivo di fabbrica o deve essere attivato, per esempio, tramite Sirf Demo.

Grazie comunque per l'esaustiva risposta! Ma volevo sapere se nell'unità gps è già attiva dalla fabbrica la possibilità di ricevere i satelliti egnos (e quindi con aftrack li dovrei vedere, cosa che non è ancora successa). Oppure se bisogna intraprendere quella rischiosa procedura di attivazione via software con gpsdemo o sirfdemo.... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie comunque per l'esaustiva risposta! Ma volevo sapere se nell'unità gps è già attiva dalla fabbrica la possibilità di ricevere i satelliti egnos (e quindi con aftrack li dovrei vedere, cosa che non è ancora successa). Oppure se bisogna intraprendere quella rischiosa procedura di attivazione via software con gpsdemo o sirfdemo.... b)

Lasciato un paio d'ora fuori ma credo che non abbia mai beccato un egnos (in quelle 3 o 4 volte che ho guardato lo schermo del cellulare)! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho attivato dal pc via bluetooth l'EGNOS sul royaltek. Vedo che spesso riesce a vedere i famosi 3 sateliti egnos, 33, 37 e 39. Spesso hanno anche le barrette rosse a metà il che significa che il segnale è del 30-40% ma non c'è verso che li agganci e dopo qualche secondo spariscono dalla lista di aftrack. Dopo 1 minuto ne vede un altro, stessa storia, barretta rossa a metà e poi sparisce... Insomma non ci credo che per due giorni succeda sempre questo: li vede quasi sempre ma non li aggancia, mai! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Attenzione, i satelliti Egnos non verranno MAI AGGANCIATI (o comunque fixato, diciamo, al singolare perché non va più di uno per volta), la barretta in TomTom non diventerà mai blù e in AFTrack il piccolo quadrettino relativo al satellite (il 39, per esempio) non diventerà MAI verde. Il semplice averlo visto, dopo qualche minuto di scambio dati, darà la sua "correzione", ovvero migliora la precisione degli altri 8, o 10, o 6, o 12, ecc. comunque MIGLIORA solo il dato di tutti gli altri satelliti tradizionali correttamente agganciati ed utilizzati per il calcolo della posizione.

Sarebbe come se 8 scolari (8 satelliti) facessero delle addizioni con penna e carta e tornassero tutte uguali, poi arriva la maestra (Egnos) e gli ricontrolla i conti con una calcolatrice, tutto qua.

Il ricalcolo della maestra è simboleggiato in AFTrack con la trasformazione in un quadrato ad opera del cerchietto in basso a sinistra dove compare il numero complessivo dei satelliti presi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo paragone, Maloxi!

Nella realtà, sparse per il territorio di competenza (Egnos=Europa) ci sono delle stazioni di controllo a terra. Queste ricevono il segnale gps come lo riceviamo noi, naturalmente con ricevitori di tipo militare.

Queste stazioni conoscono esattamente le proprie coordinate e non fanno altro che calcolare lo "scarto" tra questo dato e quanto ricevuto dal satellite. Trovata la discordanza, la comunicano ai satelliti che, "pubblicano", a loro volta, lo scarto calcolato.

In pratica, direbbero "aggiungete 3.5 metri verso nord, 2.3 metri verso est" ed il nostro bel programmino, apprese queste ulteriori notizie, provvede agli aggiustamenti necessari.

Quindi, questi satelliti non partecipano al calcolo della posizione come gli altri, ma intervengono sul risultato del calcolo.

Elio

Link to comment
Condividi su altri siti

Il ricalcolo della maestra è simboleggiato in AFTrack con la trasformazione in un quadrato ad opera del cerchietto in basso a sinistra dove compare il numero complessivo dei satelliti presi.

E' proprio questo che non succede mai: il tanto agognato quadrato verde di AFtrack non è mai quadrato ma rimane sempre e solo un cerchio... Quindi, diciamo, che i satelliti egnos li vede per qualche secondo, la barretta è circa a metà, poi li perde e quindi non fa in tempo a diventare il cerchio in basso a sinistra di forma quadrata... Io lo interpreto così: il ricevitore li vede ma non riesce a ricevere le loro informazioni perchè altrimenti il cerchio diventerebbe un quadrato (come spiegato nel manuale di AFtrack)!

Chiedo spiegazioni ai guru del gps del perchè succede questo... b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

E' proprio questo che non succede mai: il tanto agognato quadrato verde di AFtrack non è mai quadrato ma rimane sempre e solo un cerchio... Quindi, diciamo, che i satelliti egnos li vede per qualche secondo, la barretta è circa a metà, poi li perde e quindi non fa in tempo a diventare il cerchio in basso a sinistra di forma quadrata... Io lo interpreto così: il ricevitore li vede ma non riesce a ricevere le loro informazioni perchè altrimenti il cerchio diventerebbe un quadrato (come spiegato nel manuale di AFtrack)!

Chiedo spiegazioni ai guru del gps del perchè succede questo... b)b)

Scusate mosso dall'entusiasmo di ciò che ho letto su questo nuovo modello della royaltek e sulla mia passata esperienza positivissima con il royaltek rbt 2110 (rubatomi dall'auto 2 giorni fa) mi sono precipitato a comprare il royaltek rbt 2210 con batteria maggiorata. ebbene, arrivo tutto contento a casa, lo accendo lo configuro con il cellulare dove ho tom tom, ma con somma delusione non aggangia nulla, è come se fosse bloccato. ho aspettato anche 5 minuti e passa, ma NULLA. (il vecchio anche a freddo entro 1minuto e mezzo massimo aggangiava perfettamente). Adesso penso proprio che si tratti di una confezione fallata, è impossibile che non rilevi completamente nulla. lunedì lo riporto dal rivenditore per farmelo sostituire. quindi al momento la mia esperienza con tale dispositivo è totalmente NEGATIVA!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy