Jump to content
Nokioteca Forum

Guide E Manuali x Iniziare


nathan
 Share

Recommended Posts

DISCUSSIONE ORIGINALE di Il.Socio

Qui di seguito ho raccolto quelle che imho sono le guide da cui si dovrebbe iniziare la propria avventura... ciau...

La maggiorparte dei concetti esposti in queste guide sono presenti in lungo ed in largo in tutte le piattaforme Symbian, quindi possono tornare utili non solo sulla Series60, ma anche su Series80, Series90, UIQ ed ovviamente su UIKON/EIKON e tutti i futuri framework basati su Symbian

----------------

Developer Platform 2.0 for Series 60: Introduction to Designing C++ Applications

Panoramica sui passaggi da effettuare per compilare/eseguire/distribuire i programmi

Breve descrizione dei principali tipi di file: .inf .mmp .pkg .rss .rsc .app .sis .aif .mbm .rh

Imho anche se non viene messo in risalto nel documento e' importante notare la differenza esistente tra Symbian (UIKON/EIKON) ed l'estensione di Series60 di Nokia (AVKON)

----------------

S60 Platform: Comparison of ANSI C++ and Symbian C++ v2.0

Riassunto delle differenze esistenti tra l'ansi c++ il Symbian c++

----------------

Coding idioms for Symbian OS

Le 3 regole fondamentali della programmazione su Symbian: CleanupStack, Costruzione a 2 Fasi, FunzioniL

----------------

Symbian OS C++ coding standards

Convenzioni e Standard da utilizzare in Symbian

----------------

Symbian OS: Descriptors For Text And Binary Data

I Descrittori utilizzo e differenze rispetto al classico char*

E' una guida un po' barbosa da buttare giu' inizialmente, ma i descrittori sono utilizzati in lungo e in largo in symbian, quindi e' bene riuscire a districarsi con essi...

Perlomeno bisogna avere ben chiara la differenza tra i descrittori TPtr, TBuf e HBuf

----------------

Getting Started

Troverete la guida dopo l'installazione dell'sdk all'interno di

C:\Symbian\7.0s\Series60_v20\Series60Doc\getting started.pdf

Compilazione del primo Hello World.

----------------

Helloworld in Symbian C++ con Carbide per 5th Edition:

http://developer.symbian.org/wiki/index.ph...o_Symbian_World

http://developer.symbian.org/wiki/index.ph...ld_%28Part_2%29

----------------

S60 Platform: Application Framework Handbook v2.0

Attraverso un chiaro schema mostra la relazione esistente tra le varie classi

Application/Document/AppUI/View ed Engine

Dopodiche' tratta aspetti che riguardano esclusivamente la Series60 (AVKON)

----------------

Symbian OS Basics Workbook v3.0

Symbian OS Basics Lab Exercises v3.0

Corso sulle basi della programmazione Symbian, corredato da esercitazioni pratiche (Carbide/Series60 3rd edition)

----------------

S60_3rd_Edition_Cpp_Developers_Library

Guida dedicata allo sviluppo su piattaforma 3rd Edition

----------------

Arrivati qui ci si e' costruiti delle buone basi per lo sviluppo su Symbian.

Tutte le altre guide invece non sono altro che approfondimenti di una determinata caratteristica del sistema, es. bluetooth, messaging, phonebook, camera, ecc...

----------------

Symbian OS: Active Objects And The Active Scheduler (With Example) v1.1

La guida sugli Active Object inizialmente non e' indispensabile ma e' importantissima se si ha la necessita' di lavorare in modalita' asincrona e sfruttare cosi' le capacita' di multitasking del sistema.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Link alla sezione "Getting Started":

http://www.symbian.com/developer/tech_pape...tingstarted.asp

E per i piu' sfaticati, il link diretto a "Getting Started with C++ Development on the Series 60 SDK"

http://www.symbian.com/developer/techlib/p...ies60/Hello.zip

P.S. "Stranamente" b) Symbian non mi avvisa mai prima di cambiare i link del suo sito b) cmq. e' bastata una ricerca per ritrovare il link corretto.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Se in generale, nel mondo della programmazione, l'inglese e' altamente consigliato, su symbian e' praticamente d'obbligo... il 99% delle risorse symbian sono in inglese... come ho gia' scritto altrove, non e' un terreno su cui si puo' improvvisare, e' necessaria una buona esperienza.

P.S. ma oltre a questo, non sono un traduttore. b)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per l'interesse...:blink:

la guida appunti... è per uiq, ora per quanto ne so, so che non mi serve

nel primo link,cioè nel forum non trovo una guida, ma ora mi registr e domando b)

cmq ora mi metto a cercare anche io, infondo interessa a me b)

Modificato da Shides
Link to comment
Condividi su altri siti

Le guide le trovi nella sezione "articoli e tutorial"

http://www.italiasymbian.it/articles.asp

In particolare, dovresti riuscire a famigliarizzare con i concetti di TwoPhaseConstruction/Leaves/CleanupStack

e sui Descriptors perche' sono largamente utilizzati in tutto il framework...

Per quel che mi riguarda, e' stata necessaria un bel po' di pratica prima di riuscire ad "entrare nell'ottica" del loro utilizzo.

Ovviamente, se dovessi avere perplessita' a riguardo, chiedi pure. b)

P.S. Per iniziare ti consiglio di partire con dei progetti console, e trascurare deltutto l'interfaccia grafica, xche' anche se puo' fornire belle soddisfazioni, rischieresti di "mettere troppa carne sul fuoco"...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Le guide le trovi nella sezione "articoli e tutorial"

http://www.italiasymbian.it/articles.asp

In particolare, dovresti riuscire a famigliarizzare con i concetti di TwoPhaseConstruction/Leaves/CleanupStack

e sui Descriptors perche' sono largamente utilizzati in tutto il framework...

Per quel che mi riguarda, e' stata necessaria un bel po' di pratica prima di riuscire ad "entrare nell'ottica" del loro utilizzo.

Ovviamente, se dovessi avere perplessita' a riguardo, chiedi pure.

P.S. Per iniziare ti consiglio di partire con dei progetti console, e trascurare deltutto l'interfaccia grafica, xche' anche se puo' fornire belle soddisfazioni, rischieresti di "mettere troppa carne sul fuoco"...

grazie per i consigli

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...

Mi sembra che nessuno abbia inserito questo documento

workbook 3.0

io sto cominciando adesso, e con questa giuda mi sto trovando benissimo.

Ci sono delle lezioni seguite da laboratori nei quali vengono messe in pratica le cose studiate prima.

Mi sembra che a differenza delle altre guide, nelle quali in genere si parla della filosofia e della modalità di programmazione, questa possa essere un vero e proprio INIZIO.

allegato, ma da scaricare a parte c'e uno zip contenente tutte le esercitazioni.

questo è il link

laboratorio

ciao,

david.ino

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy