Jump to content
Nokioteca Forum

Dondolamento E Gioco Slide


Guest nihilum
 Share

Recommended Posts

Finalmente oggi mi è arrivata la cover nuova, che avevo precedentemente rimandato al fornitore per problemi relativi al magnete che non essendo presente non mi consentiva di rilevare il movimento di apertura e chiusura slide e quindi blocco tastiera...

Mi sono messo a svolgere le operazioni che già da tempo mi ero prefissato ovvero quelle che mi avrebbero permesso di risolvere l'ormai famigerato problema di dondolamento e gioco dello slide.

Ebbene mi duole contraddire Niimai a cui avevo promesso anche delle foto del tutto (per fare una guida), ma il metodo è alquanto più semplice e sbrigativo e quindi non necessita neanche di foto..

Infatti avevo acquistato da tempo del biadesivo extra forte che mi ha consentito di ovviare a qualsiasi altra operazione.

100_0469.JPG

Una volta aperto il telefono come da guida di Nottanta e sufficiente sostituire il gommino arancione che si vede con una striscia del suddetto scotch...di dimensione 1,2 x 0,5 cm...

Il risultato è un'attrito maggiore e una maggiore rigidità dello slide che permette di risolvere qualsiasi e dico qualsiasi problema di ballamento...adesso l'N80 non darà più grane in tale senso.

Ciao a tutti b)

Modificato da nihilum
Link to comment
Condividi su altri siti

Dalla foto non si riesce a capire ma la colla è di 1 millimetro b) e regge parecchi chili..prima che si stacchi...cmq il problema del caldo l'ho valutato anche io, ma il biadesivo ha veramente molta presa non dovrebbe staccarsi...poi se trovate altre soluzioni...dello stesso spessore (perchè lo spessore e la presa sono i fattori più importanti)...menzionatele nella discussione.. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Dalla foto non si riesce a capire ma la colla è di 1 millimetro b) e regge parecchi chili..prima che si stacchi...cmq il problema del caldo l'ho valutato anche io, ma il biadesivo ha veramente molta presa non dovrebbe staccarsi...poi se trovate altre soluzioni...dello stesso spessore (perchè lo spessore e la presa sono i fattori più importanti)...menzionatele nella discussione.. b)

se la colla e in abbondanza c'e ne vuole per squagliarla!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo devo rettificare me stesso...

il problema di ballamento è risolto, tuttavia (non so se è dovuto alla mia nuova slitta che per portare il cell in posizione aperto fa un saltino-scatto) in posizione aperto il telefono dondola ancora (solamente se si calca la freccia in giù del cursore).

Anche se mi ero riproposto di non aprirlo più..l'ho fatto, ma non sono riuscito a risolvere il problema..

giacchè lo spazio di gioco è infinitesimo e non mi convince il fatto di metterci nastro isolante, che si staccherebbe con calore (costringendomi poi a riaprirlo)..

Daltronde non si può avere tutto dalla vita... b)

mi sono convinto che non l'aprirò più...rischio di rovinare la cover..(che mi è costata cara)

Quindi se qualcuno di voi ha il coraggio di aprirlo e testare un metodo per rendere operativo a pieno anche questo sistema lo posti nella discussione...

Nel ringraziarvi tutti per l'attenzione vi porgo i miei saluti b)

Link to comment
Condividi su altri siti

b) appunto perchè sono varie e quindi diverse, stiamo cercando ti testarne altre, che magari siano più facili da applicare e quindi di più largo e vasto utilizzo..

Mi sto impegnando in questo per aiutare altre persone che hanno il suddetto problema..

Ci sono diverse strade per raggiungere la medesima meta..

Questa spero sia una di quelle (sempre che riesca ad ottimizzarla).

Dunque, cerchiamo soluzioni nuove e non quelle già testate (che hanno pregi e difetti)..

Ciao b)

Link to comment
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda, la soluzione migliore (che farò DOPO che mi scade la garanzia) è aprire il cellulare e con una pinza stringere leggermente i due binari verso il centro. Magari solo la parte in basso che ho notato che quando è aperto praticamente non dondola. poi richiudere il tutto. Dovrebbe, secondo me, essere la soluzione migliore al problema, perchè non implica l'aggiunta di corpi estranei e di sostanze come la colla che possono andare a rovinare l'interno

Link to comment
Condividi su altri siti

...Già provata come soluzione è il risultato è che le slitte si logorano ma il ballamento continua..

Questo perchè se noti non è un problema della slitta che risulta essere troppo distante dalla cover,

bensì è la cover che ha un canale di entrata della slitta sovradimensionato rispetto alla siltta stessa..

a questo punto la soluzione ottimale sarebbe quella proposta da Niimai con l'introduzione dello scotch,

che di per sè però è soggetto alle condizioni atmosferiche e quindi a rischio di distaccamento dalla parte a cui viene applicato..

Stringere le slitte con una morsa è stata una delle prime soluzioni che ho adottato e si è rivelata fallimentare.

Con la morsa in teoria si dovrebbe piegare la slitta obliquamente con il pericolo di spezzarla e senza considerare che ciò è impossibile dato che questa e ancorata lateralmente al corpo metallico principale

mediante delle vitine...e non come si potrebbe pensare fa parte del suddetto.

Se questo è vero, e lo è, piegando le slitte con lo morsa si ottiene:

1) possibilità di rottura;

2) inclinazione slitta che può portare a un non adeguato alloggiamento della stessa nella cover;

3) rottura delle vitine (e vai a trovarne così piccole);

Quindi appunto per questo dopo aver provato sia l'una che l'altra soluzione ho deciso di sperimentare questa...

La colla del nastro biadesivo è spessa un millimetro e non è liquida come un nastro isolante ergo è compatta e resistente..

Il ballamento è risolto, ora nn rimane ke trovare il modo di ovviare al problema di dondolaneto che mi fa solo quando la cover è in posizione di apertura ovvero quando ha fatto lo scattino..

Rimango perplesso da questo fatto sicuramente sarà la nuova cover o la slitta che sono state pensate diversamente da nokia, ma questo scattino non me l'aveva mai fatto...bah...

Cmq vi rinnovo la mia richiesta...

Se siete esperti e volete cercare di risolvere un problema comune trovate una soluzione e inseritela nel post..

Ps.: non mettetevi ad aprire il telefono se non lo sapete fare, RISCHIATE DI ROVINARLO.

Ciao a tutti b)

Modificato da nihilum
Link to comment
Condividi su altri siti

HO FINALMENTE RISOLTO IL PROBLEMA.

Ieri notte mentre ero a letto ho smontato per l'ennesima volta N80 sotto la luce della abat-jour..

Mi dava uno strano suono quando bloccavo la tastiea...quasi distorto...

Ho pensato di aver montato male il display così ho operato nuovamente..

ho riscontrato solo una parte logorata dell'alloggiamento della slitta..(che probabilmente mi faceva fare lo scattino di cui si parlava in precedenza...)

Rimontato il tutto (dopo aver rimosso la strisciolina di cover) ho notato che avevo anche risolto il problema.

La cover non faceva più lo scattino di conseguenza, il dondolamento fastidioso non era più presente.

In sintesi: il gioco dello slide è diminuito enormente..mi sento di dire che il problema è risolto (almeno per me).

Penso che anche questo metodo possa essere adesso a pieno utilizzato dagli altri utenti...

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno...(anche perchè ho leggermente rovinato un tastino per questo b) )

Ciao a tutti.

Nihilum :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

Riprendo per l'ennesima volta a parlare di questo problema. Anch'io, come nihilum ho risolto il problema, ma in un modo diverso...

slidezk9.jpg

come si vede nel disegno che ho fatto, ho inserito uno spessorino (come se fosse un dente) alla base dello slide. Questo spessore è fatto con dello scotch isolante, ma va bene anche quello consigliato da nihilium.

Le migliorie, in questo modo, sono molteplici:

1 non si rovina lo slide con l'effetto "strisciato"

2 il dentino è assolutamente invisibile

3 il dondolamento è, ovviamente, nullo (dato che fa da spessore)

4 usando del nastro isolante per creare lo spessore, esso fa attrito e evita lo spostamento sinistra destra...

personalmente mi trovo bene con questa soluzione...adesso provate un pò voi, credo che di soluzioni ne abbiamo trovate, no?

ciao b)

Modificato da niimai
Link to comment
Condividi su altri siti

resisti, io sono malato... :blink: nel senso che se mi fisso, sento solo il dondolamento...

come dice nihilum, l'ho aperto...per lo scotch, vi dico che sta resistendo...anche se in questi giorni non ha fatto molto caldo, quindi nn lo cosidererei un test valido.

Dal disegno si capische che l'ho messo sotto lo slide?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy