Jump to content
Nokioteca Forum

Tavola Ouija Virtuale


Einander
 Share

Recommended Posts

Ma cos’è una tavola Ouija? Prendiamo il dizionario e vediamo: tavoletta Ouija o Wija o Wiji – tavoletta il cui bordo è contrassegnato da lettere, numeri ed altri simboli. Usata, unitamente ad una lancetta mobile, nel caso di sedute spiritiche, per comporre messaggi, risposte a domande, ecc

Il termine ouija deriva dall'unione di due parole, ossia, oiu, che in francese significa si e da ja che ha lo stesso significato, ma in tedesco.

La pratica consiste, nel creare un tabellone fornito di tutte le lettere dell'alfabeto (comprensivo delle lettere straniere), dei numeri da 0 a 9, delle scritte ENTRA, ESCI, SI, NO. Si posiziona una moneta o un bicchierino, a scelta e concentrandosi si pone un dito sopra l'oggetto e si invoca lo spirito.

...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Tranquilli ;)

non intendo assolutamente riprendere quì il discorso di questo topic:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=106419

il motivo per cui ho mostrato questo link è che volevo aggiungere una cosa che completava le mie risposte in quel topic (e che non mi era venuta in mente prima),ma siccome,giustamente il topic è stato chiuso perchè i toni erano diventati un pò alti (ma neanche troppo per dire il vero ;) ),la scrivo quì,sopratutto sperando di convincervi a realizzare la mia richiesta di questo topic,che anche se io di programmazione non ci capisco niente,penso che sia facilissima da realizzare.

Più avanti,per evitare incomprensioni anche in questo topic,spiegherò meglio come io intenda venisse fatta l'applicazione di questa mia richiesta ;)

Allora,la cosa che non mi era venuta in mente di dire nel topic linkato sopra,era questa:

Immagino che tutti conosciate il programma antimosquito,quel programma che se attivato allontana le zanzare (funziona veramente!).

Ora mettiamo caso che questo programma non sia mai esistito e qualcuno avesse richiesto in questa sezione un programma che scacci le zanzare.

Potete facilmente immaginare quali sarebbero state le reazioni verso chi avesse fatto questa richiesta: minimo minimo in questa sezione si sarebbe visto "appeso" il suo avatar con la scritta "wanted,online o offline" passando poi alla lapidazione se si fosse fatto vivo b)

Cmq,oltre queste reazioni,la risposta reale nella mente dei programmatori sarebbe stata: no,il programma che chiede è impossibile da realizzare!

..invece,come sappiamo tutti,questo programma esiste e funziona veramente.

Con tutto questo volevo solo dire che anche se una richiesta è molto originale o cmq molto bizzarra,ognuno dei programmatori di questa sezione dovrebbe essere meno avventato nel dire che non si può fare o peggio ancora prendere in giro chi le fà,perchè poi il tempo potrebbe contraddirlo e poi se nel passato della storia umana non ci fossero state idee che sembravano originali o bizzare (per quei periodi),oggi il livello tecnologico a che punto sarebbe? E la scienza medica?

Sicuramente i nostri tempi,tecnologicamente parlando,oggi sarebbero molto più primitivi ;)

Ok,ora che ho detto quello che non mi era venuto in mente prima,cercherò adesso di spiegare meglio come intendo si facesse il programma di questa mia richiesta:

Praticamente basterà creare un'immagine simile a questa (però 176x220px e con le parole in italiano):

ouijaqp1.jpg

e poi un cursore che si muova sull'immagine a seconda dei classici movimenti del joystick/tasto direzionale:

su= per muovere il cursore su

giu= per muovere il cursore giù etc

Non bisognerà aggiungere altro,quindi è molto semplice da realizzare e dovrebbe funzionare (teoricamente parlando) in questo modo:

se con una vera tavola ouija si riuscisse a contattare uno spirito,le mani sopra la freccia si muoverebbero da sole sulle lettere per formare frasi,giusto? (almeno così sò io)

Il programma dovrebbe simulare la stessa cosa,cioè il pollice sopra al joystick dovrebbe muoversi autonomamente sulle lettere dell'immagine formando parole,che sarebbero le risposte dello spirito che si è riusciti a contattare.

Ovviamente si dovrà prima riuscire a stabilire un contatto con uno spirito,altrimenti il cursore rimarrà logicamente fermo b)

Io volendo potrei anche già simulare questo programma,grazie a painter studio,perchè posso disegnare lettere e parole e poi muovere il cursore,però la grafica non sarebbe granchè e preferirei che fosse proprio un programa specifico.

Per concludere,faccio sapere che io non ho mai avuto a che fare con tavole ouije e robe simili (non ci credo molto a queste cose),però penso che sarebbe un programma curioso e mi piacerebbe averlo nel cell,e poi chi lo sà,magari funzionerà veramente.. ;)

P.S. Con una variante di questo programma,volendo si potrebbe fare anche un grandioso scherzo:

praticamente,il programmatore potrebbe inserire una funzione nascosta,ad esempio se il cursore viene spostato in un determinato punto dell'immagine o il programma venisse usato in un determinato orario del giorno,il cursore inizierà a muoversi autonomamente formando delle frasi precedentemente inserite dal programmatore all'insaputa da tutti.

In questo modo chi non sapesse di questa cosa,penserà di aver contattato realmente uno spirito e sarebbe facile immaginarne la reazione: il mio cell è posseduto! Miii,che paura!!! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Con tutto questo volevo solo dire che anche se una richiesta è molto originale o cmq molto bizzarra,ognuno dei programmatori di questa sezione dovrebbe essere meno avventato nel dire che non si può fare o peggio ancora prendere in giro chi le fà,perchè poi il tempo potrebbe contraddirlo e poi se nel passato della storia umana non ci fossero state idee che sembravano originali o bizzare (per quei periodi),oggi il livello tecnologico a che punto sarebbe?

La progettazione del software non si basa su strane alchimie o su riti voodoo, fortunatamente e' una scienza esatta... se una richiesta non e' realizzabile, quasi tutti gli sviluppatori sono in grado di rendersene conto e dunque, bocciare in principio l'idea...

Questo non significa affatto essere avventati, alcune idee sono palesemente irrealizzabili ed e' inutile spendere pagine di post a divagare su un'idea che non e' tecnicamente realizzabile neppure a piangere in cinese, non credi?

Se io richiedessi un software per il cell. che sia in grado di farmi diventare invisibile, reputeresti avventato se un qualsiasi sviluppatore dicesse che e' irrealizzabile? Io non credo! E non credo neppure che ti stupiresti se qualcuno mi facesse persino qualche battuta per aver, anche solo, immaginato la possibile esistenza di un software del genere.

La tua precedente richiesta e' deltutto simile alla richiesta del software per l'invisibilita'...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

...

Immagino che tutti conosciate il programma antimosquito,quel programma che se attivato allontana le zanzare (funziona veramente!).

..invece,come sappiamo tutti,questo programma esiste e funziona veramente.

Il programma che allontana le zanzare è una mega stronzata e non funziona (ormai lo sanno tutti i possessori di un cell Nokia - tutti tranne 1).

Link to comment
Condividi su altri siti

La progettazione del software non si basa su strane alchimie o su riti voodoo, fortunatamente e' una scienza esatta... se una richiesta non e' realizzabile, quasi tutti gli sviluppatori sono in grado di rendersene conto e dunque, bocciare in principio l'idea...

Questo non significa affatto essere avventati, alcune idee sono palesemente irrealizzabili ed e' inutile spendere pagine di post a divagare su un'idea che non e' tecnicamente realizzabile neppure a piangere in cinese, non credi?

Se io richiedessi un software per il cell. che sia in grado di farmi diventare invisibile, reputeresti avventato se un qualsiasi sviluppatore dicesse che e' irrealizzabile? Io non credo! E non credo neppure che ti stupiresti se qualcuno mi facesse persino qualche battuta per aver, anche solo, immaginato la possibile esistenza di un software del genere.

La tua precedente richiesta e' deltutto simile alla richiesta del software per l'invisibilita'...

Non sono daccordo con quanto scrivi e ti dico il perchè facendoti un semplice esempio (anche se praticamente l'ho fatto nel mio post precedente):

se il programma antimosquito non esistesse e io proprio adesso farei una richiesta di questo tipo:

"Si potrebbe fare un programma che scacci le zanzare?"

Sii sincero,secondo te su 100 programmatori quanti avrebbero risposto che si potrebbe fare e quanti avrebbero risposto il contrario?

Per quanto riguarda la tavola ouija virtuale,io non ho mica richiesto una tavola ouija virtuale che funzioni,ma ho soltanto richiesto un programma che simuli una tavola ouija e basta,cioè un immagine uguale a quella di una tavola ouija e un cursore che si potesse muovere su di essa e niente altro.

Forse tu hai scritto quello che hai scritto prendendo spunto dalla parte in cui io scrivo:

"Il programma dovrebbe simulare la stessa cosa,cioè il pollice sopra al joystick dovrebbe muoversi autonomamente sulle lettere dell'immagine formando parole,che sarebbero le risposte dello spirito che si è riusciti a contattare.

Ovviamente si dovrà prima riuscire a stabilire un contatto con uno spirito,altrimenti il cursore rimarrà logicamente fermo"

Se è cosi,hai travisato,perchè prima di scrivere questa frase,io ho scritto:

"dovrebbe funzionare (teoricamente parlando) in questo modo:"

inoltre nel post ho scritto anche che:

"(non ci credo molto a queste cose)"

quindi il funzionamento che ho descitto,è tutto traparentesizzato con un "se",naturalmente.

Per quanto riguarda le battute,quello che mi fa arrabiare non è la battuta di chi l'ha fatta,ma la reazione alla mia reazione da chi invece si dovrebbe fare gli affari suoi,perchè in quel discorso tra chi fá la battuta e chi la battuta la riceve,questi non c'entrano niente ;)

Cmq,non voglio allungare le pagine anche in questo topic,la mia richiesta è descritta nel post precedente,chi vuole può realizzarla: dai raga,fatela una bella tavoluccia ouija per me,io tifo per voi b)

P.S. Il.Socio,dì la verità: sei il sindacalista che difende i diritti della categoria dei programmatori b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la tavola ouija virtuale,io non ho mica richiesto una tavola ouija virtuale che funzioni,ma ho soltanto richiesto un programma che simuli una tavola ouija...<CUT>

Il mio post era in riferimento alla tua richiesta precedente (lo specchio)! Richiesta irrealizzabile, e pertanto bocciata sul nascere, non in maniera avventata come credi, ma semplicemente usando un briciolo di razionalita'.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio post era in riferimento alla tua richiesta precedente (lo specchio)! Richiesta irrealizzabile, e pertanto bocciata sul nascere, non in maniera avventata come credi, ma semplicemente usando un briciolo di razionalita'.

Anche se ti riferivi alla richiesta dello specchio,devo dire di nuovo che non sono d'accordo su quanto hai scritto e il motivo è che se io ti rifacessi l'esempio di antimosquito (che è descritto nel mio post precedente),molto probabilmente tu avresti detto (lo deduco dal fatto che non hai risposto alla mia domanda precedente) che la richiesta di un programma che scacci zanzare è irrazionale.

Però è un dato di fatto che questo programma esiste.

Quindi,da questo esempio,il termine irrazionale può anche essere visto in modo soggettivo e in questo caso il termine irrazionale in alcuni casi và visto in un altro modo e cioè: io,quel programma non lo so fare! b)

Cmq,dai,non mi sembra il caso di farne un caso di stato,altrimenti le mie già poche speranze di vedere realizzata la tavola ouija virtuale scomparirebbero completamente.

Per evitarlo,faccio un passo indietro e ammetto di essere stato impulsivo nel formulare la richiesta dello specchio e la prossima volta,prima di farne un'altra ci penserò meglio,ok b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Senza offesa, ma hai una vaga idea di "quanto mene..." del programma antimosquito?!?! Personalmente, non mi disturbo neppure ad entrare nell'arogmento.

Invece di spostare il discorso su altri programmi, mi limito a dire la mia sulla tua richiesta dello specchio, che era evidentemente infattibile agli occhi degli sviluppatori e credo (quasi) tutti gli utenti...

Non mi fraintendere, sei liberissimo di non essere d'accordo, nessuno vuole convincerti per forza di cose che il programma specchio non lo otterrai mai, ma semplicemente, non ti aspettare che qualcuno si adoperi per realizzarlo.

Se lo vorrai, ti tocchera' iniziare a studiare la programmazione per farlo da te... Anzi, ti auguro con tutto il cuore di stupirci tutti e riuscire a realizzare il programma Specchio!

E se alla fine ci dovessi riuscire... beh, sara' evidente che gli sviluppatori avevano sbagliato la valutazione di fattibilita': amen! Nessuno e' infallibile, no?

P.S. Generalmente cerco sempre di stare fuori da queste "scaramuccie", pertanto, me ne lavo le mani e ti lascio proseguire... b)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy