MesserSagredo Pubblicato: 4 Maggio 2007 Segnalazione Share Pubblicato: 4 Maggio 2007 Ciao a tutti. Sto sperimentando un problema con il mio Nokia 6630 (firmware v5.03.08 17-08-05 RM-1), che sinceramente non riesco a spiegarmi. Alcuni programmi/giochi ecc. supportano la modalità fullscreen, che per il 6630 corrisponde ad una risoluzione di 176x208. Alcuni di questi in realtà non si riescono a visualizzare in fullscreen, ossia rimane sempre una banda (o bianca o nera) che riduce l'area utile: o in cima rimane la banda con l'ora, o in basso una "striscia" inutilizzata. Essendo venuto in contatto con lo sviluppatore di uno di questi programmi (un utile atlante astronomico Java) gli ho esposto il problema, ma la sua risposta è stata che lui utilizza per calcolare le dimensioni dello schermo le funzioni getWidth() e getHeight(), che normalmente gli restituiscono i valori corretti. Oggi ho installato ed eseguito l'utility gratuita ScreenSize, per vedere cosa restituisce il sistema operativo: - lo lancio e all'inizio mi visualizza l'area corretta (con la barra dell'ora sopra e la barra del menu sotto) a 176x144 - opzioni->full screen on: visualizza un'area con le stesse dimensioni 176x144 ma allineata in alto, con una ampia banda bianca in basso - opzioni->full screen on (ripeto la forzatura): finalmente vedo l'intero schermo selezionato, a 176x208 - opzioni->full screen off: visualizza nuovamente l'area corretta più stretta, ma la risoluzione riportata è ancora 176x208 - opzioni->full screen off (ripeto la forzatura): torna alla visualizzazione iniziale Non sono sicuro che questo problema sia dovuto a Symbian oppure a ScreenSize, ma la coincidenza mi sembra molto sospetta. Qualcuno ha per caso un'idea di quale potrebbe essere il problema, ed eventualmente di come risolverlo? Grazie a tutti, Sagredo Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
MesserSagredo Pubblicato: 4 Maggio 2007 Autore Segnalazione Share Pubblicato: 4 Maggio 2007 Vorrei soltanto aggiungere che con molti altri programmi il fullscreen funziona correttamente. Anche la visualizzazione delle immagini dalla galleria può essere commutata in fullscreen (con l'asterisco), quindi in qualche modo il software riesce a calcolare correttamente la dimensione dell'area. Ancora grazie, Sagredo Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
MesserSagredo Pubblicato: 5 Maggio 2007 Autore Segnalazione Share Pubblicato: 5 Maggio 2007 Ulteriore dettaglio: il firmware originale era la versione 2.39, se ben ricordo. L'anno scorso ho effettuato l'upgrade via Internet ed è andato tutto bene: non posso però affermare che prima dell'upgrade la risoluzione fosse sempre consistente. Ancora grazie (ma qualcuno può rispondermi qualcosa per cortesia???) Sagredo Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
David Silveria™ Pubblicato: 5 Maggio 2007 Segnalazione Share Pubblicato: 5 Maggio 2007 Io capisco cosa vuoi intendere ed i relativi sforzi in merito MA a tal proposito volevo semplicemente chiederti il perChééééé di tutto questo interesSe verso la mancata visualizZazione a schermo intero di un gioco Java!!!??! Non stiamo mica parlando di giochi N-Gage o di programmi o di galleria...E poi non tutti i giochi Java non vanno in full screen Se fosSe come sospetti tu (tramite ScreenSize) stai pur certo che non vedresti a schermo intero neanche la visualizZazione in standby...E poi i pixel sono quelli Mica sono inventati... [David]™ Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
MesserSagredo Pubblicato: 5 Maggio 2007 Autore Segnalazione Share Pubblicato: 5 Maggio 2007 Intanto grazie per la risposta! I miei "sforzi" derivano dal fatto che non riesco a capire come mai questi programmi si comportino in questo modo. In realtà il "problema" (beh d'accordo non si tratta di questione di vita o di morte...) principale ha a che fare con alcuni programmi astronomici che visualizzano la volta celeste e permettono di identificare i vari oggetti ecc.: parte dello schermo (più di 1/4) rimane invisibile e inutilizzabile. Con ScreenSize sembra di capire che esistano dei problemi di calcolo corretto dell'area visibile. Mi rendo conto che probabilmente non si potrà trovare una soluzione, ma almeno sapere che qualcun'altro ha sperimentato il problema, e che magari se ne è capita la causa, mi potrebbe bastare. Grazie ancora, Sagredo Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
unziberla® Pubblicato: 5 Maggio 2007 Segnalazione Share Pubblicato: 5 Maggio 2007 io personalmente ho solo avuto modo di notare che in alcuni giochi java la risoluzione non è quella dello schermo, ma il motivo è che questi giochi vengono programmati con delle dimensioni differenti quindi o si trova la versione adatta al proprio cellulare o nisba... nel tuo caso però, visto che viene usata la funzione get, molto probabilmente è il sistema operativo che la da sballata... visto che conosci il programmatore vedi se riesci a farti fare una versione adatta al tuo cell (invece della funzione get basterebbe impostare direttamente la risuluzione giusta) Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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