Jump to content
Nokioteca Forum

Cabir - Il Primo Virus X I Cellulari Symbian, Istruzioni X Rimuoverlo


nathan
 Share

Recommended Posts

DISCUSSIONE ORIGINALE di Gio.66

"Scoperto dalla società russa Kaspersky, Cabir sfrutta la tecnologia Bluetooth per cercare cellulari Symbian nel raggio di 10 metri e poi moltiplicarsi. Non contiene codice malizioso, semplicemente si replica in altri telefoni.

Il worm crea un pacchetto di installazione (file SIS) e lo invia ad un altro telefono con Bluetooth: il cellulare che riceve il file lo riconosce come parte di Caribe Security Manager, applicativo di sicurezza di Symbian OS. Lanciato il file, il worm si installa nel cellulare, attivandosi ad ogni accensione per cercare cellulari Bluetooth nei paraggi. "

Riporto quuesta notizia nella speranza di poter essere d'aiuto ( cmq sarebbe meglio senza ovviamente ) a coloro che sono già infetti dal apparentemente innocuo ma cmq fastidioso virus.

Si chiama CABIR e come dice il sito qui citato, è il primo virus x i cell con SO Symbian. E sempre dal sito, le istruzioni per rimuoverlo:

" Bisogna dotarsi di un programma di file manager come ad esempio FileExplorer v.1.11 (gratuito: http://users.skynet.be/domi/download.html ).

Cercare in tutti i drives, utilizzando la funzione di FileExplorer, la directory chiamata "\SYSTEM\APPS\CARIBE".

I seguenti files sono da eliminare:"CARIBE.APP", "CARIBE.RSC" e "FLO.MDL".

Nella directory "C:\SYSTEM\SYMBIANSECUREDATA\CARIBESECURITYMANAGER", sono da rimuovere i files "CARIBE.APP", "CARIBE.RSC", e "CARIBE.SIS".

Infine in "C:\SYSTEM\RECOGS", bisogna eliminare anche il file di nome "FLO.MDL".

Il file "CARIBE.RSC" non può essere rimosso mentre è in esecuzione l'applicazione. Può essere necessario quindi rimuovere gli altri file e poi riavviare per poter eliminare quest'ultimo.

E' consigliabile anche cancellare il file "CARIBE.SIS" dalla directory "C:\SYSTEM\INSTALLS". "

Buona caccia al virus !!!

Modificato da nathan
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 3 anni dopo...
  • 3 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy