Jump to content
Nokioteca Forum

Trovata Soluzione Allo Slide Ballerino


simbyano
 Share

Recommended Posts

dopo immensa fatica, insomma quelle vitine è un disastro tenerle ferme.... ho usato il metodo di questo blog http://www.fabiodegiosa.it/forum/viewtopic.php?t=219 il su giù a slide chiuso mi pare risolto, era la cosa + fastidiosa, mentre mi è rimasto un certo movimento a slide aperto in alto, mentre in basso nel keypad sembra fermo.

Ciao a todos,

mi interessava questa discussione ho cercato nel forum e questa mi sembra la più completa per cui posto quì.

Girando e rigirando ho notato che 8 utenti su 10 che hanno n95 8gb (10 su 10 quelli che hanno la prima serie), hanno questo problema.

I difettuci di questo "gioiello" sono sempre gli stessi: slide che balla di 1 millimetro sopra/sotto, slide che balla nel lato destrp inferiore ma contemporaneamente anche lato destro superiore se si fa leva sui lati opposti si nota, e scricchiolio dei tasti principali sullo slide.

E' anche chiaro che poi non tutti i telefoni hanno il difetto con la stessa "intensità", c'è il fortunato che non ha problemi, quello come me che ha il difetto ma non in maniera esagerata, e quello che invece ha il telefono affetto da morbo tremans in fase terminale.

Vorrei capire perchè nokia si sputtana sempre per queste piccolezze, e giustifico chi come me non sopporta questo problema, è vero siamo un pò pignoli ma se non lo fossimo non avremmo coperato questo cell. b) inoltre quando si spendono 600 euri ovviamente si pretende che almeno non vi siano questi stupidi difetti accentando le normali imperfezioni.

So cmq che questo difetto è soggetto a garanzia, mi domandavo se qualcuno lo ha portato in garanzia, se hanno risolto il problema ed in quanto tempo e ho curiosità di sapere come al centro assistenza risolovono il problema se sostituendo la slitta di plastica laterale oppure con qualche fix simile a quello sopracitato.

Ultima cosa ... quale fic è quello definitivo, pratico sicuro e poco invasivo di tutti quelli riportati? Io non ho problemi a fixare il tutto lo so fare ed ho tutti gli attrezzi perchè sono un appassionato ma mi piange il cuore a smontare dopo 2 settimane di vita del cell e riparare un difetto che apriori non dovrebbe esserci, inoltre caso mai decidessi di fixare il tutto lo vorrei fare con la possibilità di eliminare il tutto senza lasciare traccia ove mai lo dovessi portare in assistenza per problemi seri.

Grazie atutti tutte le vostre info sono di grande utilità

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 368
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ragazzi, io ho trovato un altro modo per eliminare il gioco dello slide sull 8gb. SEnza necessariamente ricorrere alle striscie di adesivo interne. Si fa tutto senza aprire il cell. io ce l'ho da gennaio questa modifica e a slide aperto non balla assolutamente.

Usando solo le striscie di adesivo col tempo il problema si ripresenta e la scorrevolezza è minore..

Ora sono troppo stanco per spiegarvi, domani vi posto delle foto. Vedrete che poi potrete dire addio al gioco dello slide. .. è facilissimo da fare tra l'altro..

ciao!

Modificato da motopic
Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi, io ho trovato un altro modo per eliminare il gioco dello slide sull 8gb. SEnza necessariamente ricorrere alle striscie di adesivo interne. Si fa tutto senza aprire il cell. io ce l'ho da gennaio questa modifica e a slide aperto non balla assolutamente.

Usando solo le striscie di adesivo col tempo il problema si ripresenta e la scorrevolezza è minore..

Ora sono troppo stanco per spiegarvi, domani vi posto delle foto. Vedrete che poi potrete dire addio al gioco dello slide. .. è facilissimo da fare tra l'altro..

ciao!

siamo tutti in attesa di questa novità

b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Eccomi qui a proporvi questa modifica alternativa alle varie striscie di nastro ecc. A dire il vero può essere fatta congiuntamente alle altre modifiche.

Dopo aver fatto varie prove ho trovato una soluzione duratura per eliminare il gioco sul mio n95 8gb, non so se sipuò applicare anche all'n95 1 non sapendo come è fatto lo slide.

Questa semplice modifica ha 2 scopi principali:

1) eliminare il gioco dello slide in corrispondenza del tasto rosso SOLO a slide completamente aperto

2) rendere più "soft" l'apertura dello slide, eliminando il rumoroso stock quando arriva a fine corsa

Le altre modifiche che richiedono di mettere delle stricie di nastro sui binari, oppure di piegarle, sono anch'esse valide, ma non bisogna esagerare. Ci si ritrova con uno slide durissimo e col tempo non potrà che ripresentarsi il problema a causa dell'eccessiva pressione che ne aumenta l'usura.

Questa modifica può comunque convivere con l'altra, che però non dev'essere esagerata. Io stesso la uso assieme alla modifica + datata dello spessore messo esternamente (come vedete dalla foto), ma potrei tranuillamente toglierlo perchè ho verificato che è la gomma che effettivamente elimina il gioco.

Lo slide deve scorrere liberamente e questo è possibile solo se c'è un leggero gioco.

Non è pensabile di avere uno slide immobile per tutte le sue posizioni(aperto, chiuso, multimediale) e che sia anche scorrevole.

Questa modifica ELIMINA il gioco dello slide nell'unica posizione dove può dare fastidio e cioè quando è completamente aperto, durante l'uso quindi..

Preciso da subito che non blocca la richiusura dello slide, non danneggia nessuna parte, è invisibile e si può fare senza aprire il cell. AL massimo dovrete smontare la cover posteriore se non avete sagomato bene il pezzettino di gomma e vi è rimasto dentro. La cover si apre con le unghie senza problemi e senza lasciare tracce...

Si tratta di produrre due piccolissimi pezzettini di gomma a forma di cuneo da inserire all'interno del binario, nel fine corsa.

La gomma da utilizzare deve essere pittosto dura (altrimenti si lacererebbe) ed è fondamentale che sia tagliata a forma di cuneo.

SE avete difficoltà a trovare la gomma adatta, fate come me, usate la gomma dei tamponi del freno per i pattini in linea (i rollerblade per intenderci...). Costa 3 euro nei negozi di articoli sportivi un tampone di ricambio. Io ce l'ho da marzo questa gomma e non si è rovinata. precedentemente avevo provato con del silicone, ma era troppo morbido e si lacerava.

Con un taglierino, tagliabalsa o quel che volete tagliate i due pezettini ed inseriteli all'interno dello slide. Fate varie prove per trovare la forma giusta che si incastri a dovere e che non sporga fuori dallo slide. Se lo sagomate bene di li non si muoverà più, ma per scrupolo potete mettere un velo di colla (MA PROPRIO UNA PUNTINA DI COLLA in modo da poter eventualmente rimuovere la gomma facilmente ).

Vi posto alcune foto che credo siano esaurienti per farvi capire come e perchè questa modifica elimina il gioco.

slide.jpg

DSC02660.jpg

DSC02662.jpg

1.jpg

4.jpg

2.jpg

3.jpg

Se siete scettici, potete fare una prova veloce inserende delle piccole pèalline di carta tipo scottex al posto dei gommini. Verificherete che andrà già meglio, ma con la gomma ovviamente è un'altra cosa.

Ovviamente potete farla cneh fda lato dell'apertura multimediale, anche se non sarebbe necessario.

VI segnalo anche quest'altra mia modfica per la fotocamera.

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=116533

ciao! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Quella che tu chiami "plastica di battuta", sui binari del mio N95-8Gb è assente.

Non ho ben capito se l'hai aggiunta tu o se Nokia ha revisionato il binario negli esemplari successivi...

In tutti i n95 8gb c'è. Altro non è che la parte terminale del pezzettino di plastica bianca su cui scorre lo slide. Se non la vedi mi sa che te la sei giocata...

Questa modifica tra l'altro preserva anche questo pezzettino di plastica.

Guardando il service manual ho scoperto che questo pezzo di plastica c'è anche nelle versioni più recenti dell'n95-1. Infatti viene chiamato come NEW Sliding Surface, mentre in un altro service manual non compare questo pezzo nell'n95 1

Modificato da motopic
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti volevo sapere come si toglie la cover al nokia n95 8gb e se nelle guide dello slide ogni tanto mettete tipo del grasso spary o altro?

Togliere la cover posteriore è un gioco da ragazzi. fai così:

aprio lo slide.

Bisogna sganciarla prima dal lato delle cuffie.

Infila l'unghia del pollice in basso a sinistra tra la plastica della tastiera e la plastica gommata della cover posteriore.

fai scorrere l'unghia verso l'alto e spingi in fuori la cover finchè non si sgancia.

Sentirai che è dura e sentirai come qualcosa che si strappa. non temere, è normale. E' solamente la colla che si sta staccando.

Una volta tolta la cover fai attenzione a non sporcare la colla e riuchudi la cover facendola incastrare prima dal lato volume.

La colla è riposizionabile, puoi tranquillamente staccare e riattaccare la cover + volte senza lasciare traccia.

Anche nel service manual c'è scritto che non serve cambiare la colla una volta rimossa la cover.

Link to comment
Condividi su altri siti

In tutti i n95 8gb c'è. Altro non è che la parte terminale del pezzettino di plastica bianca su cui scorre lo slide. Se non la vedi mi sa che te la sei giocata...

Questa modifica tra l'altro preserva anche questo pezzettino di plastica.

Guardando il service manual ho scoperto che questo pezzo di plastica c'è anche nelle versioni più recenti dell'n95-1. Infatti viene chiamato come NEW Sliding Surface, mentre in un altro service manual non compare questo pezzo nell'n95 1

Hai ragione... è sfuggita a me.

Solo che la mia è bianca...

n95_slide_fix_02.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Finalmente sono passato in sala operatoria.

Devo dire che non è stato molto facile...soprattutto per la slitta ed il coprislitta dal lato dove c'è l'ingresso cuffia.

Sia per staccarlo che soprattutto per riallinearlo e riavvitarlo correttamente c'è voluta tantissima pazienza con la paura che si rompesse qualcosa.

Cmq i risultati sono questi:

- gioco dello slide su e giù totalmente eliminato (sembra un samsung .)))

- gioco dello slide a pressione tasti (il tristemente famoso tic tic tic) eliminato parzialmente: ossia nel lato delle cuffie eliminato totalmente invece dall'altro lato gioca ancora un pochino e si sente maggiormente a telefono chiuso.

Proverò a sostituire il nastro nero gommato con quello un pò più spesso e vedremo.

Cmq adesso sembra di avere in mano un cellulare nuovo...e soprattutto che vale i suoi 599 euro spesi.

Grazie a tutti voi per le guide molto esaurienti e soprattutto grazie a fabio de giosaper le foto chiarissime.

Link to comment
Condividi su altri siti

Finalmente sono passato in sala operatoria.

Devo dire che non è stato molto facile...soprattutto per la slitta ed il coprislitta dal lato dove c'è l'ingresso cuffia.

Sia per staccarlo che soprattutto per riallinearlo e riavvitarlo correttamente c'è voluta tantissima pazienza con la paura che si rompesse qualcosa.

Cmq i risultati sono questi:

- gioco dello slide su e giù totalmente eliminato (sembra un samsung .)))

- gioco dello slide a pressione tasti (il tristemente famoso tic tic tic) eliminato parzialmente: ossia nel lato delle cuffie eliminato totalmente invece dall'altro lato gioca ancora un pochino e si sente maggiormente a telefono chiuso.

Proverò a sostituire il nastro nero gommato con quello un pò più spesso e vedremo.

Cmq adesso sembra di avere in mano un cellulare nuovo...e soprattutto che vale i suoi 599 euro spesi.

Grazie a tutti voi per le guide molto esaurienti e soprattutto grazie a fabio de giosaper le foto chiarissime.

non vanno bene i nastri gommati...

usa il nastro di alluminio che si adatta ad ogni forma....

prova a fare la mia modifica dei gommini, vedrai che serve tantissimo...

Io ho fatto un'altra modifica al mio un po' è+ estrema eheheh ho sostituito quella favolosa lente CArl zeisss da 2 lire venduta da nokia a 20 euro con una lente in vetro antigraffio e antiriflesso... tutta un'altra storia.

buon lavoro

Modificato da motopic
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Seguendo in modo un po’ ardito una dritta di un altro utente de Forum di cui non ricordo il nik, penso di aver definitivamente ed invisibilmente risolto il problema che affligge lo slide dei nostri N95. Prima di tutto, si toglie la cover posteriore, semplicemente sollevandola con le unghie iniziando dal lato dove si trova la presa per la cuffia.

Successivamente si svitano le tre viti (torx 0.5) che fissano la guida dove scorre lo slide e si asporta la guida stessa.

Ecco le viti da togliere…

n95viti800mf5.th.jpg

Una volta smontata la guida, cercate di interpretare l’immagine che segue…

n95guida1800nz5.th.jpg

La guida è a forma di “L” ed ha un angolo che supera leggermente i 90 gradi. Bene… bisogna cercare di ridurre l’angolo a poco meno di 90 gradi (su tutta la lungezza della guida ovviamente).

Personalmente, ho effettuato questa operazione con una pinza di dimensioni adeguate. State attenti a non schiacciare la guida!!!

Si rischia un po’… si… però, se non si ha fretta ed un minimo di manualità, il problema è risolto.

Ciao.

Stefano.

Ciao, senti anche io pessggo un NOKIA N95 però l'8 Gb e volevo sapere se era la stessa cosa prima di fare danno. Questa soluzione piace tanto anche a me ed è la più facile credo b). Ottimo grande e saluto tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, senti anche io pessggo un NOKIA N95 però l'8 Gb e volevo sapere se era la stessa cosa prima di fare danno. Questa soluzione piace tanto anche a me ed è la più facile credo b). Ottimo grande e saluto tutti.

Le guide sono pressochè identiche... nell'8Gb il difetto è meno evidente, quindi vacci piano con le pieghe ma per il resto, vai tranquillo. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve a tutti ragazzi....allora parliamo dello slide dell'n95 8gb..... è passato precisamente un mese da quando ho comprato questo stupendo telefono e come sempre i problemi non mancano mai.....primo tra tutti lo slide

ieri dopo averlo aperto come faccio di solito (premetto che non è mai caduto ed ha ancora la plastica protettiva sul display principale) ho sentito uno strano scricchiolio proprio all'altezza del tasto rosso di chiusura conversazione....e io li "vabbè probabilmente è un caso", successivamente lo apro per scrivere un sms e con terrore noto che lo slide fa uno strano gioco mai fatto prima e ho notato lo stesso problema da chiuso....ora considerando che negli ultimi giorni il mio livello di nervosismo verso la casa produttrice nokia è aumentato (io sono sempre stato devoto al marchio NOKIA) causa uscita nokia n85 k è la bella fotocopia del mio n95...cmq tralasciando questo piccolo particolare oggi non contento sono andato nel negozio dove ho comprato il cell per avere spiegazioni riguardo al problema....e come già mi aspettavo il negoziante mi ha detto k è un problema normalissimo di tutti questi smartphone che dopo un pò si usurano ed il meccanismo di scorrimento cmq tende un pò a deteriorarsi.Poi mi dice che potrei mandarlo in assistenza e in 15 giorni tornerebbe come nuovo ma naturalmente il problema dopo un pò mi si presenterebbe nuovamente e che quindi potrei aspettare visto che non balla poi così tanto.

Io in cuor mio conoscendomi e essendo molto puntiglioso soprattutto in materia di cellulari (considerando anche k l'ho pagato 450 pippi) pretendo sempre la perfezione o quanto meno qualcosa che ci si avvicini quindi ora sono combattuto perchè non so se mandarlo o meno in assistenza perchè sinceramente ho timore (visto che di solito mandi i cellulari con un problema e ritornano con uno nuovo) oppure tenerlo così com'è (cercando di convivere con quel subdolo schricchiolio che sicuramente con i mesi aumenterà)...k mi consigliate?

altra curiosità il negoziante mi ha detto k cmq mandandolo in assistenza avrebbe fatto riparare il danno e avrebbe fatto aggiornare il software......

ora mi domando...ma se il mio modello ha l'ultimo firmware...cosa cavolo aggiorni???

vi prego aiutatemi devo venirne a capo assolutamente....sono capace k x una cavolata del genere nn dormo la notte!!!

ahahaha si lo so sono un caso senza speranze....

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ragazzi,anche io avevo il problema dello slide ballerino che a slide aperto se premevo il tatso rosso si faceva sentire...ma Adesso Ho risolto! e il bello è che non ho dovuto smontare nulla e quindi la GARANZIA RESTA INTATTA!

Ecco come ho fatto:

Una volta aperto il cell in modalità lettore(aprendolo verso il basso per intenderci),ho girato il telefono sulla parte posteriore ed ho applicato una strisciolina di nastro adesivo(forse con quello isolante nero viene addirittura meglio!) di dimensioni 1 cm x 0,5 cm circa.

La strisciolina va applicata sulla vite a sinistra(quella sotto il tasto rosso per capire meglio) e deve essere disposta in maniera tale da coprire dalla vite verso il telefono..in verticale praticamente.

Fatto ciò ad avendo cura che la striscia fosse ben aderente HO RISOLTO TUTTO!!!

Adesso niente piu' giochi di slide...è PERFETTO!

E ripeto,non ho dovuto smontare NULLA,posso rimuovere quando voglio il nastro adesivo ed è Tutto OK!

:D

Modificato da girosN73
Link to comment
Condividi su altri siti

non vanno bene i nastri gommati...

usa il nastro di alluminio che si adatta ad ogni forma....

prova a fare la mia modifica dei gommini, vedrai che serve tantissimo...

Io ho fatto un'altra modifica al mio un po' è+ estrema eheheh ho sostituito quella favolosa lente CArl zeisss da 2 lire venduta da nokia a 20 euro con una lente in vetro antigraffio e antiriflesso... tutta un'altra storia.

buon lavoro

scusa se te lo dico maaaaaa 6 un idiota...

carl zeiss è il migliore sulla piazza... informati prima di parlare...

e poi sei ancora + idiota perchè quello che hai cambiato non è la lente ma solo il vetrino

la lente è la fotocamera in se per se... prima di fare il figo tenta di capire cosa stai

modificando al tuo cell... non sei degno di un N95 e per piacere non farci più niente! :)

povero nokia... :lmaosmiley: signor zeiss scusalo nn sa quello che fa

Modificato da k3cco90
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy