Jump to content
Nokioteca Forum

Condividere La Connessione Adsl Con Nokia N70 - Tutorial Semplice


ph03nix
 Share

Recommended Posts

Se volete navigare in internet, chattare e tanto altro, senza spendere centinaia di euro con la connessione GPRS, potete sfruttare la connessione di casa condividendola con il vostro telefono Nokia con sistema operativo Symbian.

Cosa server per fare ciò:

- Un Pc connesso ad Internet

- Un adattatore bluetooth con i relativi driver installati (Preferibilmente Widcomm o Broadcom drivers)

- m-Router 3 - Scaricalo da qui

- Gnubox - Scaricalo da qui

- Per la prova ho usato un adattore bluetooth con driver Widcomm ed un Nokia N70.

Individuare la porta com del bluetooth

Cliccate col destro sull'icona bluetooth nella traybar di windows, poi "Apri impostazioni bluetooth; andate nella scheda Porte COM e cliccate su "AGGIUNGI", selezionate la porta come "In ingresso" e date ok: in tal modo aggiunge una porta COM nell'elenco: quella sarà la porta COM che imposterete su m-Router.

Configuriamo m-Router

Installate m-Router (impostando come lingua l’italiano ho avuto problemi, che invece non ho riscontrato installandolo in inglese) ed eseguitelo. Dopo vi apparirà una finestra del genere:

105234510_ab536c64af_m.jpg

Clicka su No.

105384600_4e546ed646_m.jpg

click Next>

105384737_b1b7676d0e_m.jpg

Seleziona il tuo N70 e clicka Next>

105384870_2481c8fcd8_m.jpg

togli la spunta se è inserita da “Automatically connect to this device when it is in range” e clicka Finish.

105384965_43de488ba6_m.jpg

ora tasto dx sull’icona di m-Router nella taskbar e clicka su Advanced Settings

105385099_26aad60852_m.jpg

Clicka su View come nella figura sopra

105385201_895acdfd73_m.jpg

Seleziona la porta seriale usata dal tuo dispositivo Bluetooth e clicka su >> .

Nel mio caso è la porta COM5, ma potrebbe essere differente.

105385318_45cf172b34_m.jpg

dopo aver settato la porta, clicka OK.

105385408_552fab3db7_m.jpg

Sotto Connectivity Methods, controlla in Additional COM Ports ed espandi per assicurati che la tua porta COM ci sia. Clicka Close.

Ora che m-Router è tutto settato, possiamo passare alla configurazione di Gnubox sul cellulare.

Configurazione GNUBOX

Installa il file gnubox_xxx.sis nel telefono. Avvia il Bluetooth nel telefono e nel PC. E controlla che ci sia una corretta comunicazione tra i due.

Adesso vai in Strumenti -> Impostazioni -> Connessione -> Punti di accesso. Vai in Opzioni -> Nuovo p.to accesso -> Usa impost. predef. Imposta come nome della connessione Bt. Gnubox non accetta altri nomi, quindi assicurati che sia proprio Bt.

Dopo aver creato la connesione, avvia Gnubox e vai in Opzioni -> Install -> Create Records

Non ti preoccupare se compare la scritta ISP ‘Bt’ not found.

Adesso Esci da Gnubox. Questo passo è molto importante, quindi assicurati di essere uscito dall’applicazione.

Adesso avvia Gnubox nuovamente. Questa volta nello schermo ti apparirà una schermata come nella figura sotto.

105387315_4ddd8cb7f8_m.jpg

Vai in Opzioni -> 2box Bluetooth -> Serial port.

Il Telefono adesso cercherà il dispositivo bluetooth del tuo PC, appena lo trova dai OK. Dopodichè avrai una schermata come questa:

105387480_84cbb910b8_m.jpg

Adesso vai in Opzioni -> Install -> change default AP, in modo da settare Bt come punto di accesso predefinito.

Quindi vai su Opzioni -> Debug -> Test comm channel, in modo che il pc e il Nokia N70 facciano il pairing bluetooth.

Infine vai in Opzioni -> Debug -> Bring up IF

Dopo quest’ultimo passaggio il tuo telefono è connesso al PC e ti comparirà la scritta “Connection Open”. Adesso potrai navigare in Internet, chattare ed altro ancora senza aver bisogno di una costosa connessione GPRS (Ovviamente quando sei a casa).

Questo consente di utilizzare programmi come TurboMSN/Agile Messenger ed opera da casa, tramite la nostra connessione bluetooth e l'ADSL.

Nota Bene1: Questo procedimento, apparte le installazioni, dovrai rifarlo quasi tutto ogni volta (con l’abitudine fai subito).

Nota Bene2: Se dopo un pò di prove non trovate più la connessione Bt che avevate creato, dovete andare in Gnubox ed eseguire

Opzioni -> Install -> Delete Records, poi ritornare in

Strumenti -> Impostazioni -> Connessione -> Punti di accesso e ricrearla.

Modificato da ph03nix
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 165
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao a tutti, dunque a me la connessione con m-router e la comunicazione con il pc va alla grande (ottima guida complimenti) solo che ho 1 problema:

quando con opera provo ad usare la connessione e quindi mi collego con il punto di accesso "Bt. Gnubox" il telefono mi dice "numero max di connesioni raggiunto chiuderne..." dove ho sbagliato!?!?!?

Link to comment
Condividi su altri siti

Gente a me invece mi dice impossibile trovare il server remoto. Cosa puo essere???

EDIT

Altra cosa, dopo la prima volta che è andato tutto bene, ora ogni volta che faccio BRING UP IF il tel mi si blocca.

Help

CONTROEDIT

Ho risolto, non chiedetemi come perchè ancora non ho capito, ho solo tolto gnubox e opera e ho rifatto il procedimento da capo

Una sola cosa: alla fine c'è scritto:

"Nota Bene1: Questo procedimento, apparte le installazioni, dovrai rifarlo quasi tutto ogni volta (con l’abitudine fai subito)."

Che procedimento è da rifare ogni volta solo il finale e cioè "change default AP > Test comm channel > Bring up IF

o anche altro?

Modificato da signo3d
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti, dunque a me la connessione con m-router e la comunicazione con il pc va alla grande (ottima guida complimenti) solo che ho 1 problema:

quando con opera provo ad usare la connessione e quindi mi collego con il punto di accesso "Bt. Gnubox" il telefono mi dice "numero max di connesioni raggiunto chiuderne..." dove ho sbagliato!?!?!?

Da oggi la fa anche a me e no riesco a risolvere, e non capisco perchè :blink:

Eppure rifaccio sempre gli stessi procedimenti....

Help per noi 2 :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, con il mio 6680 e relativo gnubox non c'è verso, mrouter si installa, si connette (una volta col bluetooth microsft, un'altra attraverso la com4) ma non riesco ad accedere a internet dal cell... peccato..forse è perchè uso windows vista, boh! Cmq gnubox nel risultato dei test mi da "123456 0" e "78 -3"

che sfiga del xxx!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti, dunque a me la connessione con m-router e la comunicazione con il pc va alla grande (ottima guida complimenti) solo che ho 1 problema:

quando con opera provo ad usare la connessione e quindi mi collego con il punto di accesso "Bt. Gnubox" il telefono mi dice "numero max di connesioni raggiunto chiuderne..." dove ho sbagliato!?!?!?

Anche a me stesso identico problema "Numero MAx di connessioni raggiunto". Sara' opera che non funge? Un'altra cosa, ho notato che se il telefono è in offline tutto cio' non funziona......ma non dovrebbe funzionare lo stesso visto che usa la connessione Bt?

Modificato da asar
Link to comment
Condividi su altri siti

io non riesco ad installare nenache mrouter, appena mi parte mi va in fault..

c'e' qualche soluzione? mi sembra che sia un problema di sp2 di win xp, pero io ho installato i driver widcomm

Secondo me non centra sp2 di win, hai provato a riscaricare il programmma riavviare il pc e poi a riinstallare tutto?

Link to comment
Condividi su altri siti

win xp+sp2 non centra niente, io ho questo os e un n70 e va tutto ok.

L'unico problema che mi ha dato è stato un gg che mi faceva sempre num max conn aperte, e non riuscivo a risolvere, neanche reimpostando gnubox da capo.

Alla fine ho tolto dal cel opera e gnubox e li ho reinstallati, riconfigurati e da allora tutto ok.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti, dunque a me la connessione con m-router e la comunicazione con il pc va alla grande (ottima guida complimenti) solo che ho 1 problema:

quando con opera provo ad usare la connessione e quindi mi collego con il punto di accesso "Bt. Gnubox" il telefono mi dice "numero max di connesioni raggiunto chiuderne..." dove ho sbagliato!?!?!?

Con Opera 8 bisogna andare nelle impostazioni, selezionare come profilo internet Bt e impostare su connessione "Usa predefinita" e non chiedi o avvisa

ciao a tutti, dunque a me la connessione con m-router e la comunicazione con il pc va alla grande (ottima guida complimenti) solo che ho 1 problema:

quando con opera provo ad usare la connessione e quindi mi collego con il punto di accesso "Bt. Gnubox" il telefono mi dice "numero max di connesioni raggiunto chiuderne..." dove ho sbagliato!?!?!?

Con Opera 8 bisogna andare nelle impostazioni, selezionare come profilo internet Bt e impostare su connessione "Usa predefinita" e non chiedi o avvisa

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
niente da fare... si collega tutto ma :

-ip view mi dice ping fallito

-Opera mi dice (dopo 5 minuti di caricamento) la connessione è stata chiusa dal serve http://(ip del server a cui volevo connettermi) ---> risolve il DNS !

-AgileMessenger dice che il server non risponde.

Quoto in pieno, stessi problemi, xò io ho un 6630.

Spero qualcuno possa dirci cm fare al + presto.

Grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

salve a tutti, sono uovo del forum...

Ho letto la guida semplificata per filo e per segno, ma ho riscontrato qualche problema:

in primis non sono riuscito a installare i driver broadcom o widcomm, poi gnubox mi segnla un errore quando faccio opzioni>debug>bring un IF, per finire anche mrouter mi segnala un errore che è lo stesso segnalato da un altro utente di cui ora nn ricordo il nome cioè: indirizzo richiesto nonvalido nel proprio contesto, numero errore 80072741...

Qualcuno mi può dare una mano?!?!?!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy