Jump to content
Nokioteca Forum

[6600] Condivisione Adsl Con 6600


capitanonemo
 Share

Recommended Posts

DISCUSSIONE ORIGINALE di Jøѧʥ

Premesse) Scaricatevi i due programmini gnubox ( http://www.unix-ag.uni-kl.de/~leonard/gnubox6600.SIS ) per il 6600 e proxy ( http://www.analogx.com/files/proxyi.exe ) per il pc...

Installateli entrambi nelle rispettive macchine avviate il proxy e lasciate stare per il

momento gnubox...lo attiveremo in seguito...

Come prima cosa iniziamo a configurare il nostro caro pc...ke fin ora tanti problemi ha dato...

Premetto ke io alcune cose le ho tralasciate,che la mia configurazione di sistema è Win Xp

in una lan cn server(non router) e modem di Alice USB,uno perkè nn mi funzionavano le impostazioni consigliate due perkè ora ke mi funziona...

nn vado di certo a cambiare ke impostazioni b)

Se vi rompete le balls di leggere e volete avere na guida illustrata...quì ( http://xoomer.virgilio.it/pizzaweb/bluetooth.pdf ) trovate na bella guida

con tutti i miei passi,seguitela fino alla pagina 6,ovvero fino a dove viene impostato il range degli indirizzi IP

da 10.0.0.1 a 10.0.0.255.

1) Dall'icona del BT in basso a dx,cn il tasto dx selezioniamo Configurazione Avanzata,

e dalla label Servizi Locali vediamo in ke porta abbiamo la "Porta Seriale BT",che da me è la COM 5,

ma come abbiamo + volte letto può essere qualunque...

2) Se abbiamo installato PcSuite per il 6600 stamo attenti a nn lasciare spuntata la porta

com usata dal BT!!!

3) Dal "Pannello di COntrollo" selezioniamo la voce "Opzioni modem e Telefono",selezioniamo la label "Modem"

e facciamo "Aggiungi".

Spuntiamo la voce "Non rilevare il modem: ecc ecc" così lo selezioneremo noi,e facciamo "Avanti",

a sx troveremo due o + voci...noi selezioneremo la voce "(Modem Standard)" e a dx come modello "Cavi di Comunicazione tra due computer" e facciamo "Avanti",dopodikè ci verrà posta la scelta di una porta...noi sceglieremo qlla ke abbiamo visto nel punto 1) e facciamo "Avanti",dopo una piccola attesa vedremo ke tra i Modem(se installati) ci sarà la voce

"Cavi di comunicazione tra due computer" ed accanto la porta da noi scelta...

Una volta selezionato il nostro ultimo componente installato facciamo "Propietà" e dalla label "Modem"

Settiamo al MAX (115200) la "Velocità della porta" e facciam "OK" e infine "OK".

4) Da "Connessioni di rete" cn il tasto dx selezioniamo Propietà e in alto a sx troviamo la voce

"Crea nuova connessione" e fate "Avanti" selezionate "Installazione di una connessione avanzata" e fate "Avanti",lasciamo selezionata

la voce "Accetta connessioni in ingresso" e facciamo "Avanti" e selezioniamo "Cavi di comunicazione tra due computer (COM X)",selezionate

"Propietà" e settate la "Velocità della porta" a 115200 e facciamo "Avanti" selezioniamo

"Non consentire connessioni private virtuali" e facciamo "Avanti",ora selezionate l'utente

ke accede al nostro Xp e ke ricordiamo deve avere una sua password si accesso e facciamo

"Avanti",selezioniamo "Protocollo TCP/IP" e facciamo "Propietà" spuntiamo le voci

"Consenti ai chiamanti di accedere alla rete locale" e "Specifica indirizzi TCP/IP"

e selezioniamo un range ke va da 10.0.0.1 a 10.0.0.255 e lasciamo DEselezionata l'ultima voce

"Consenti al Computer chiamante di specificare il propio indirizzo IP" e facciamo FINE...

In "Connessioni di rete",a cui potrete accedervi cn il tasto dx e poi

"Propietà" sulla icona di Risorse di rete,vedrete una nuova icona appartenente al gruppo

denominato "IN INGRESSO" che si kiamerà appunto "Connessioni in ingresso" e cn "Nessun client connesso".

FINE CONFIGURAZIONE PC...

Portiamoci ora sul nostro caro 6600 e mettiamo appunto certe cosine

per poi volare su internet cn Opera (o qualunque altro browser preferiate..)

Sempre se vi scocciate a leggere,dalla guida ( http://xoomer.virgilio.it/pizzaweb/bluetooth.pdf ) andate a pagina 8,e seguite le istruzioni da dove dice "NEL TELEFONO" in poi...

5) Entriamo nel Menù e selezioniamo la cartella "Strumenti",poi andiamo su "Impostazioni" e infine su "Connessione".

La prima voce è qlla che ci interessa "Punti di accesso",selezioniamola e una volta entrati premiamo "Opzioni"

e creiamo un "Nuovo p.to di accesso" usando le "Impostazioni predefinite"...andiamo a creare sto punto di accesso

Nome connessione: Bt

Tipo Trasporto Dati: HSCSD (gsm)

N. accesso remoto: uno a caso di tre (3) cifre,ad esempio 222

Nome utente: l'utente che accede al pc

Richiesta Password:No

Password: quella assegnata all'utente del pc

Autenticazione: normale

Home Page:Nessuna

Tipo chiamata dati: analogica

Velocità chiam. dati:Automatica

OK..ora selezioniamo "Opzioni" e andiamo a "Impost. avanzate"...

Indirizzo Ip telefono: Automatico

Server nome primario: 0.0.0.0

Server nome secondario: 0.0.0.0

Indirizzo server proxy: 10.0.0.1

Porta Proxy: 6588 (la porta usata da AnaloX Proxy)

Richiamata Automatica: No

Tipo di richiamata: Usa n. Server

Numero di richiamata: Nessuno

Usa Conpress. PPP: SI

Usa script di accesso: SI

Script di accesso:

CHARMAP [windows-1252]

LOOP 10

{

SEND "CLIENT"+<0x0d>

WAIT 3

{

"SERVER" OK

}

}

EXIT KErrNoAnswer$

OK:

EXIT

(Mi raccomando allo scriptino...nn commettete errori di parentesi e robbe varie altrimenti nn funge :P )

Inizializzaz. modem: Nessuno

Premiamo ora più volte "Indietro" fino a tornare al Menù principale

6) Installiamo Opera sul 6600,se nn l'abbiamo già fatto,e dopo averlo fatto partire selezioniamo in basso a sx "Opzioni" e

andiamo a Setting (8),nella label "General" nella prima voce "Connection" selezioniamo "Use Default" e come "Default connection"

mettiamo BT,la connessione che ci eravamo creati in precedenza al punto 5),andiamo ora alla label "Advanced" e

mettiamo a "ON" la voce "Enable Proxy",alla voce "HTTP proxy host" mettiamo il valore "10.0.0.1" (escluse le virgolette ovviamente ;) )

e infine nella voce "HTTP Proxy Port" il valore "6588" (Senza le virgolette ;) ) e facciamo "OK"...

7) Selezioniamo una volta entrati ne "Menù" del 6600 la voce "Servizi" selezioniamo in basso a sx "Opzioni" e andiamo a

"Impostazioni" e selesioniamo come "Pto du accesso predef." qllo ke ci siamo precedentemente creati ovvero BT...e torniamo al menù principale...

8) Facciamo partire il nostro Gnubox,e andiamo su "Opzioni" in basso a sx e selezioniamo prima 2box Direct-->Infrared e

la skermata dovrebbe diventare rosa,e poi 2box Direct-->Bluetooth e la skermata dovrebbe diventare blu

la skermata ke vedremo sarà simile nei due casi a qsta...

Bluetooth settings...

DialOutISP

Description: Direct 2box

DefaultTelNum:

ModemBearer

PortName: BTCOMM::0

CSYName: BTCOMM

TSYName: PHONETSY

torniamo al menù principale premendo il tasto "Indietro"...e facciamo partire OPERA!!!

Appena faremo partire opera e andremo su "Opera Portal" vedremo ke la icona del BT vicono all'orologio

diventa Verde e anke l'iconda di AnalogX Proxy sarà Verde...se dovesse essere rossa e avete un firewall attivo...

consentite a tale software di operare...se avere SP2 e relativo firewall andate a

Start-->Programmi-->Accessori-->Utilità di sistema-->Centro sicurezza PC,selezionate in basso a dx Windows Firewall e andate alla label "Eccezioni"

e spuntate dove ci sta scritto Proxy...ke è appunto il vostro software...se nn è presente andate ad Aggiungi Programma e spuntatelo.

Se aprite "Risorse di Rete" vedrete comparire un client che avrà il nome di qllo da voi specificato come

User del Pc del Punto di Accesso al punto 5) e se tutto va bene...vedrete ke vi connetterete in un batter d'okio

al portale di OPERA!!! b)

Fiko!! ;)

Avvertenze...se per caso dovreste cambiare qlkosa del punto 5)...a parte ke nn garantisco ke funziona...dovrete reinstallare

il programmino Gnubox..altrimenti vi comparirà na cornetta mentre proverete a connettervi al portale di Opera!!

E ovviamente poi ripetete i passi del punto 8)

netsh routing ip nat install

netsh routing ip nat add interface "YOUR LAN INTERFACE NAME" full

netsh routing ip nat add interface Internal private....

Come avete potuto notare in qsta guida non le ho usate ste istruzioni...e vi garantisco ke sebbene abbia provato decine di volte

non mi è mai riuscito di far andare sti comandi....alla fine...meglio così...tanto funziona lo stesso!!! b)

Ragà scusate se vi ho rotto le scatolette ma credevo fose utile spiegare in una sola guida come funge sta cosa molto sfiziosa...spero di nn aver dimenticato nulla...se così fosse vi prego di dirmelo che correggo...ho tentato di kiarire quanti + possibili dubbi...nn essendo un esperto credo di aver fatto un bel po di prove e credo ke qsta,per me, è la soluzione migliore per andare su internet cn il BT tramite adsl...

Per i ragazzi ke han FW,non so ke dirvi...io ho alice e non so kome possa funzionare...mi spiace :(

Vi ringrazio per la cortese attenzione...e buona navigazione... :D

Jøѧʥ

Altre info qui : http://www.cs.helsinki.fi/u/mraento/symbian/bt-ap.html

------------------------------------------------------------

D1EGO

Salve a tutti mi kiamo Diego e sono nuovo del forum.

Ho comprato da poco il mio Nokia 6600 il mio primo cell symbian e navigando x il web sono venuto a conoscenza del gnubox questa simpatica applicazione, devo dire ke c'ho messo un pò di tempo ma alla fine seguendo bene le istruzioni sono riuscito a farlo collegare quindi vorrei darvi alcuni consigli ke potrebbero tornarvi utili:

1) Ho scaricato "gnubox_6620.sis v1.1 beta, working" anke se il mio cell è un 6600 questo facilita molto le cose xkè se andate ad eseguire l'applicazione troverete nelle opzioni una voce 2BOX BLUETOOTH > SERIAL PORT scegliendo quest'ultima il cell comincerà a cercare i dispositivi bt nei paraggi ovviamente scegliete il vostro pc! a questo punto vi kiederà: "Do you want to require encryption?" dovete fare x forza OK e vi comparirà SET BT REGISTRY HERE

2) Tornando alle OPZIONI di gnubox noteremo altre voci molto importanti ed utili come INSTALL allora fate INSTALL > SET RAS LOGIN e vi settera lo script di login automaticamente nel vostro punto d'accesso bt (se vi ricordate questo lo dovevate fare manualmente 2@@ tongue.gif ) a questo punto fate ancora OPZIONI > INSTALL > AUTO SET MODEM ID e OPZIONI > INSTALL > CREATE RECORDS una volta fatti questi semplici passaggi state sicuri ke la connessione cell > pc funzionerà se nn vi funziona ancora i motivi dovrebbero essere 2 o nn avete settato bene la COM (N.B. una volta assegnata la COM della kiave bt la dovete inserire sempre nella stessa USB se la inserite in un' altra USB ovviamente vi cambia anke il numero della COM e nn vi funziona + niente) o nn avete settate bene le impostazioni in CONNESSIONI DI RETE

3) Finalmente abbiamo collegato il nostro cell al pc ma questo nn vuol dire ke riesca ad usare il nostro modem ADSL x far si ke ciò avvenga ci viene in aiuto il nostro caro PROXY (io uso analogx mi funziona benissimo) x ki ha detto ke è un trojan bhe nn è del tutto vero xkè in poke parole una volta attivato il proxy sul nostro pc un qualsiasi malintenzionato potrebbe fare il "lamer" con il nostro ip ma noi possiamo evitare ciò in questo modo: andate in CONNESSIONI DI RETE > proprietà di CONNESSIONI IN INGRESSO > skeda RETE > proprietà di PROTOCOLLO INTERNET (TCP/IP) dove sta SPECIFICA INDIRIZZI TCP/IP ci sono 2 voci DA: e A: prendete l'ip DA: (io ho settato 10.0.0.1) eseguite il proxy vi darà un messaggio di attenzione ke vi dice le cose ke vi ho spiegato sui malintenzionati, vi si ridurrà nella tray (vicino all'orologio) click sull'iconcina CONFIGURE a destra trovate PROXY BINDING inserite li l'ip (10.0.0.1) ed è risolto a questo punto la connessione cell > pc dovrebbe funzionare xfettamente!

------------------------------------------

Voltron09170

P.S.

1)Gnubox basta avviarlo solo una volta quando si accende il telefono (e dopo si puo chiudere tranquillamente)

2) Il problema della cornetta che appare in alto a destra é dovuto alle successive modifiche fatte al "punto di accesso" dopo l'avvio di Gnubox. Sembra incasinarsi e non funzionare se cambiate queste impostazioni dopo averlo avviato (anche solo per una volta). Quindi dopo qualunque modifica al p.d.a. vi consiglio di re-installare Gnubox

3) Se da windows appare la connessione in ingresso avvenuta e il cell non vi apre la pagina, provate a inserire http://66.102.9.104 (ip di google)

se in questo modo apre la pagina vuol dire che l'errore e' solo il DNS che non riesce a risolvere gli indirizzi

4) Se non c'e' campo gsm, può capitare che il cell non riesca a connettersi, perché la chiamata dati al numero 2222 (anche se simulata) necessita di avere copertura di rete (non so se il campo serve solo al momento della chiamata o durante tutta la connessione:da testare)

5) Programmi testati da me via Bt+LanAdsl: Vnc (per comandare il pc in remoto), IM+, opera

se non avete installato i driver widcomm probabilmente durante l'installazione del "cavo" vi compaiono 2 porte com, una d'ingresso e una di uscita, selezionatele entrambe. (soluzione trovata grazie ad alan)

Per chi fosse dietro router e lan, il proxy non serve, basta impostare nel punto d'accesso, come server dns primario e secondario, quelli che utilizza il vostro provvider.

Gnubox si puo' lanciare anche solo una volta,per impostare col 2box direct >bluetooth ecc ecc

e poi si puo spegnere. Ho provato e la connessione funziona anche dopo aver spento e riacceso il cellulare.

Se modificate il punto d'accesso, probabilmente gnubox non va piu' neanche riavviandolo e quando vi connettete appare il fumetto con la cornetta che compone il numero. Io ogni volta disinstallo e reinstallo gnubox e poi dopo va tutto.

non c'e' bisogno di usare per forza:10.0.0.1-10.0.0.254. Se la vostra scheda di rete ha per esempio indirizzo 192.168.0.39 e gli altri computer connessi usano l'ip 192.168.0.38, 37, 36 ecc , basta che assegnate da 192.168.0.40 a 192.168.0.41 e vi sbrigate. Dovrei testarlo, probabilmente potrebbe dare errore se immettete degli indirizzi che non appartengono alla stessa maschera.

Modificato da capitanonemo
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ragazzi io ho una chiave bluetooth della conceptronic..ma nn capisco cm si usa..cioè.. anke se poi cn pc suite trasferisco benissimo i file lui nn sà ke il mio pc è connesso al telefonino..cioè..lui crea soltanto le porte e poi cn mrouter io le scelgo e mi connetto al cellulare...ma se poi seleziono impostazioni bluetooth mi dice: nessuna periferica connessa..potete dirmi cm devo fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

io nn c riesko... quando provo ad accedere al portal di opera a volte appare una cornetta in alto a destra dello skermo, oppure nn m fa vedere un fiko sekko... io ho opera in italiano e nelle opzioni avanzate nn ritrovo il pezzo: "andiamo ora alla label "Advanced" e

mettiamo a "ON" la voce "Enable Proxy",alla voce "HTTP proxy host" mettiamo il valore "10.0.0.1" (escluse le virgolette ovviamente )

e infine nella voce "HTTP Proxy Port" il valore "6588" (Senza le virgolette ) e facciamo "OK"..." nn c riesko... v prego di aiutarmi..

P.S. ma la connessione si pagag con il credito del cell o la conta come tempo di navigazione con l'ADSL?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Raga qualcuno è riuscito a farlo funzionare?

Io vedo la connessione ma non mi apre nessuna pagina... e a voi?

edit: lol adesso mi va

Non ho fatto altro che riavviare il pc e accedere a windows con un utente diverso da quello che avevo impostato nel cellulare e ora navigo b)

Modificato da D@ve
Link to comment
Condividi su altri siti

Perchè io quando apro gnubox e provo a scegliere infrared o bt da 2box Direct mi dice Gnubox già in uso?

Inoltre nei messaggi dice No Nokia modem b)

Io ho un router adsl e il pc è collegato tramite cavo di rete

Cacchio ragazzi anche a me Gnubox mi dice che è già in uso, qualcuno di voi sa come ovviare a questo problema??

Ho provato ad disinstallarlo e reinstallarlo ma niente da fare, non volevo arrivare a dover formattare il cello!

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Fermi tutti, niente panico, il problema di Gnubox che si incastra l'ho risolto. b);)

Scaricatevi TaskSpy (che è pure freeware) ed installatelo.

Avviate gnubox e provate a vedere se è ancora piantato (non si sa mai che si spaventi), nel caso sia sempre piantato, senza chiuderlo (premendo il tasto di accesso del menu quindi), avviate TaskSpy e, fra le applicazioni, vedrete che c'è il paledetto Gnubox.

Premete il tasto "C" e quando vi chiederà di terminare l'applicazione ditegli SI.

Chiudete TaskSpy e riaprite Gnubox, DOVREBBE FUNGERE IL MALEDETTO.

Aggiungo inoltre qualche altro consiglio x far fungere questo tutorial.

Allora, io ho una ADSL di Virgilio ed ho collegato una chiavetta bluetooth ad un PC che sta dietro un router che natta.

La guida consiglia di usare come IP un bel 10.0.0.1, beh, usato un IP della vostra rete interna.

Io ho usato 192.168.0.10, non son sicuro che i mal funzionamenti fossero dovuti a questo ma, ad ogni modo, sistemisticamente parlando, così dovrebbe fungere meglio.

Ad ogni modo adesso provo a configurare il programma di posta e vedo se parte (visto che quello di sincronizzare le email sul cell è il mio fine principale), per il resto vi auguro una buona navigata anche se navigare in Opera sul monitor del 6600 è come far l'amore attraverso il buco della serratura (con impegno, adattamento e tanto dolore ci se la fa....però c'è di meglio!! ;) ).

Se qualcuno ha bisogno contattatemi via PM visto che non bazzisco spessisimo questo forum.

Ciaooooo b)

Link to comment
Condividi su altri siti

GASP!! b)

Diciamo che il ruoter è un modem che fa la connessione da solo senza bisogno che la lanci tu dal computer.

Si utilizza nelle reti di più computer in modo d'avere sempre la connessione internet su tutte le macchine.

Naturalmente ha molte altre funzioni fra cui l'instradamento dei pacchetti che, per farla breve e semplice, potrebbe "dar noia" al funzionamento del cell su internet.

Link to comment
Condividi su altri siti

Siamo un po' OT quindi la faccio breve.

Spiegarti tutte le potenzialità di un router è cosa lunga quindi ti merita prima di tutto documentarti su google.

Considera che è necessaria una connessione flat ma che non inficia minimamente nel funzionamento della connessione fra ADSL e Cell oggetto del 3d.

Aggiungo anche un'altra cosa.

Ieri sera ho configurato Profimail per sincronizzare le email su cell senza dover accendere il PC su cui normalmente le scarico.

Il programmetto funziona benissimo (occhio che è shareware) e scarica una copia delle email (allegati compresi) lasciandolo pure sul server.

L'aspetto del software è bello e funzionale ed ha diverse funzioni simili a Outlook.

Stamani mentre ero a lavoro ho configurato anche le caselle email che stanno dentro il menù "Messaggi" del 6600.

Stasera quando torno a casa le provo.

Così ad occhio sembra molto più semplice di Profimail ma, nel caso funzionasse, si ha la comodità d'avere un'applicazione integrata nel soft del cell e non di 3° parti e d'averla gratis (al prezzo del nokiotto appunto).

Qualcuno di voi ha consigli sui programmi da utilizzare per navigare e scaricare email sul 6600??

Navigare su Opera è un'impresa, esiste un broswer che ridimensione la pagina in modo da vederla piccola ma tutta insieme (o in 2 o 3 pezzi)??

Ciao a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io per la posta elettronica mi trovo moolto meglio con ProfiMail rispetto al software dell cellulare

X il browser, uso pure io opera (8.5), e in effetti pure io vorrei un software in grado di zoomare anche in lontananza (cn opera si può solo ingrandire)

Un altro software da segnalare è Turbo MSN (fatto molto bene) e Yellow FTP, utile programma x navigare nei siti FTP (cosa che opera non supporta)

X giangio: il router non si installa (o almeno non è un software), non è altro che un dispositivo simile al modem

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di test in questi giorni e c'è un altro problema (che ho scoperto essere abbastanza comune cercando su google).

Praticamente la connessione del cell al PC x sfruttare l'DASL implica una connessione di rete e nel caso voi abbiate attivi programmi P2P tipo il mulo non funzionerà perchè questi, per scaricare + velocemente, saturano le connessioni del PC e, non so perchè, non si riesce a liberarne una in concorrenza per far funzionare il cell.

Quindi se i programmi di posta non rispondono o Opera vi dice che la connessione è stata rifiutata dal server non iniziate a dare le testate nel muro ma provate a spengere il mulo e riprovate (magari riavviando il PC o buttano giù i processi SVCHost.exe).

Se scopro come ovviare a questo problemi vi faccio sapere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy