Jump to content
Nokioteca Forum

Noreve - Nokia N95 Tradition Leather Case


Rusk
 Share

Recommended Posts

La mia esperienza con l'azienda francese comincia il 14.03.2007 giorno in cui decisi di fare l'ordine on line sullo store http://www.noreve.com/brand/Nokia/product/..._Tradition.html dell'azienda d'oltr'alpe .

Noreve propone custodie in pelle di vitello e in altre differenti concie,il cui valore estetico va ben oltre il prestigio del materiale a se stante .

Ogni opera completa,non è un oggetto prodotto da una catena di montaggio industriale,ma è il frutto del lavoro artigianale di un sarto Noreve, motivo per cui ogni custodia è da considerarsi un pezzo unico, una creazione sartoriale .

La manufattura è arrivata oggi,proveniente dal carrier internazionale FedEX(da segnalare la possibilità di monitorare tutti i passaggi della spedizione attraverso il servizio di mobile tracking) che si è avvalso a sua volta della collaborazione dell'ultimo tratto italiano con SDA, d'altra parte la sign. Cinthia, persona molto cordiale, aveva asserito in una comunicazione fornitami via email che per il colore da me scelto,trattandosi di una tinta in via sperimentale, sarebbe stato necessario aspettare una ventina di giorni in più rispetto alle altre varianti cromatiche visto che di tale colore è possibile fruirne solo ed esclusivamente previa prenotazione (a differenza degli altri che sono disponibili da subito) on line .

La custodia è stata spedita in un involucro primario , che è la classica busta di cartoncino per le spedizioni internazionali, quella che solitamente è di color paglierino, all'interno della quale,avvolto da un velo di carta plastica(simile a quella che riveste le sigarette)trasparente, si può apprezzare la manufattura in tutto il suo splendore, poichè tale esposizione è stata ricavata con un cartoncino il cui perimetro incornicia la custodia al suo interno come in una vetrina .

Rimosso ogni incarto che separa me dal manufatto, arrivo finalmente a poter toccar con mano la custodia .

Questa è realizzata in morbido nabuk(per chi non lo conoscesse è il materiale che riveste gli scarponcini Timberland per capirci) pellame dall'indiscutibile fregio, risulta al tatto molto gradevole,annusandolo,è possibile ancora apprezzarne gli odori dei trattamenti della concia praticati dal produttore per conferire al prodotto la dovuta impermeabilità e resistenza meccanica agli urti nonchè all'usura del tempo .

La custodia che ho scelto è color "sandy vintage" , letteralmente dall'inglese si traduce in sabbia vissuto, ma per meglio dare l'idea della tinta oserei accostarla al colore che assume la sabbia della battigia del mare quando è bagnata dalle acque .

Tralasciando le note estetiche dell'articolo, veniamo ora ai dettagli tecnici, per intenderci, la funzione primaria per cui l'oggetto in questione è stato pensato,la copertura .

Il leather case si presenta strutturato con un design bi-valve , dove , in luogo di un corpo base inferiore il cui effettivo compito è quello di custodire il terminale ospite, la valva superiore invece,impernata per mezzo di una robusta cucitura all'altezza del dorso del manufatto, ricopre l'eccellente ruolo di cover del display e di tutte quelle parti appartenenti alla regione frontale del terminale .

Tale artefizio,sebbene mantenga a riparo egregiamente il telefono,ha la colpevolezza di renderne snervante l'utilizzo all'utente che ha frequente necessità di accedere a tutte le funzioni dello smartphone nonchè dare un rapido sguardo alle informazioni riportate sul display .

D'altronte questa custodia nasce con disegno di tipo "closed" , ragione per cui o la si accetta per come è strutturata, o a mio avviso non c'è alcun motivo per doverla acquistare se s'intende avere una gestione "full access" del dispositivo .

Altra nota dolente viene alla luce osservando i profili laterali della custodia, le asole dedicate agli speaker non presentano alcuna protezione, a mio avviso ci stava tutta una retina di nylon .

In ultimo,ma non per questo meno importante, la chiusura ; questa avviene mediante bottone a clip posto nella parte inferiore della custodia ; la mia opinione è nuovamente negativa tant'è che avrei preferito maggiormente un meccanismo magnete-metallo , assai meno invasivo e notevolmente più funzionale di quello montato dall'azienda francese .

Segnalo in fine , la presenza di una clip da cintura munita del relativo perno per l'aggancio sul retro del case .

Giudizio finale che assume il peso di un macingno in virtù di un design poco pratico per la natura del prodotto finlandese ,enfatizzando le spiccate doti di traslazione meccanica del terminale, questa limitazione non può far altro che destarmi preoccupazione .

Non mi sento nè di promuovere,nè di bocciare questo prodotto .

Esso è consigliato a tutte quelle persone che desiderano distinguersi,vuoi per un design ricercato, vuoi per una qualità dei materiali utilizzati indiscutibile,tuttavia fortemente indirizzato a chi non necessita di accedere al terminale frequentemente , e a chi ama i prodotti in pelle in genere .

Per tutti gli altri invece l'invito è di dirigere le proprie attenzioni verso altri cases .

Il case è costato circa 45,99 euro più altri 12,56 per le spese di consegna .

Sono spiacente per non avervi fornito le immagini,cosa che farò entro breve,il motivo è che non ho a disposizione attrezzature per l'imaging capture .

alcune immagini di repertorio :

nokian951psp2.jpg nokian952pel6.jpg

n95colorjq7.jpg

NON QUOTARE

Modificato da Rusk
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

io preferisco insaccocciare i cell senza custodia, se questo è possibile!

con l'n80 ad esempio, ho cambiato la cover con una presa sulla baia, in modo da non rovinare quella originale! così se si consuma il danno è minimo!

mi sa però che con l'n95 non sarà possibile questo, vero? si potrà cambiare la cover? altrimenti mio malgrado dovrò accattarmi una custodia protettiva (sempre se e quando prenderò l'n95)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

la sto usando tutt'ora , direi una gran bella custodia , conferisce al terminale un tocco di eleganza in più .

unico neo , manca il foro per collegare gli auricolari...ma trattandosi di pellame se proprio non se ne può fare a meno si potrebbe a mio avviso praticarne uno artigianalmente .

Link to comment
Condividi su altri siti

la sto usando tutt'ora , direi una gran bella custodia , conferisce al terminale un tocco di eleganza in più .

unico neo , manca il foro per collegare gli auricolari...ma trattandosi di pellame se proprio non se ne può fare a meno si potrebbe a mio avviso praticarne uno artigianalmente .

Puoi ovviare il problema praticando un foro per il jack utilizzando la macchinetta che fà i fori alle cinture..ti viene un foro perfetto...quindi di pomeriggio vai in un negozio di pelletterie e te lo fanno gratuitamente

Modificato da maxter
Link to comment
Condividi su altri siti

la sto usando tutt'ora , direi una gran bella custodia , conferisce al terminale un tocco di eleganza in più .

unico neo , manca il foro per collegare gli auricolari...ma trattandosi di pellame se proprio non se ne può fare a meno si potrebbe a mio avviso praticarne uno artigianalmente .

bisigna iscriversi al sito giusto? si può pagare con postpay?

Link to comment
Condividi su altri siti

la sto usando tutt'ora , direi una gran bella custodia , conferisce al terminale un tocco di eleganza in più .

unico neo , manca il foro per collegare gli auricolari...ma trattandosi di pellame se proprio non se ne può fare a meno si potrebbe a mio avviso praticarne uno artigianalmente .

Che tipo di custodia usi ?

Link to comment
Condividi su altri siti

manca il foro per collegare gli auricolari...ma trattandosi di pellame se proprio non se ne può fare a meno si potrebbe a mio avviso praticarne uno artigianalmente .
Puoi ovviare il problema praticando un foro per il jack utilizzando la macchinetta che fà i fori alle cinture..ti viene un foro perfetto...quindi di pomeriggio vai in un negozio di pelletterie e te lo fanno gratuitamente

esatto l'ho scritto qualche post prima del tuo.. b)

unico problema è indovinare l'esatta ubicazione del foro da praticare...vietato sbagliare!!

Modificato da Rusk
Link to comment
Condividi su altri siti

il cellulare viene incastrato in mezzo alle due sponde laterali(che non superano mai l'altezza dello slide)e un pezzo di pelle sul lato inferiore del case .

ho soltanto un N95 per fare foto , o fotografo il case da solo oppure non so come fare ..

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy