Jump to content
Nokioteca Forum

Navigatore Particolare

MikX
 Share

Recommended Posts

chiedevo se esisteve un navigatore che ricordi la strada percorsa salvandola per poi riproporla in un secondo momento.

ES.: devo andare in un luogo e non so minimamente che strade prendere, bene, mi faccio accompagnare da una persona che sa la strada + breve, accendo il navigatore e imposto modalità registra, dall'inizio alla fine del percorso stradale, lui dovrebbe salvare tutto l'itinerario. cosi i giorni successivi posso ritornare in quel luogo senza portarmi dietro la persona che sa la strada.

esiste qualcosa del genere.

Anche MapviewGPS (che è la versione gratuita ridotta di SmartcomGPS), nonché AFTrack, Bluesky oppure PowerNavigation, ma nessuno di questi ha mappe stradali precaricate come Route66 e TomTom. Vengono usati da escursionisti, cacciatori, fungaioli, ciclisti, camminatori dei boschi in genere. Però (escluso Bluesky) tutti hanno la possibilità di sovrapporre alla traccia una mappa da te creata (sostanzialmente un file di immagine), oppure esportare il log e rivedertelo, per esempio, su GoogleEarth. Normalmente possono anche farti ripercorrere la traccia con indicazioni visiva (tipo adesso gira a destra e percorri 500 mt.), nessuno parla, invece.

Vorrei obiettare, però, che un navigatore stradale sufficientemente aggiornato dovrebbe essere in grado di portarti sul posto sconosciuto senza l'indigeno accompagnatore, sia attraverso il percorso più veloce che quello più breve (potrà sbagliare poche centinaia di metri).

Concordo comunque con Enzo74 che dopo aver acquisito una certa destrezza con i comandi "Aggiungi a Preferiti" e "Pianificazione itinerario" di TomTom la cosa che chiedi è un pochino macchinosa, ma fattibile. Saluti.

ma il navigatore non serve proprio per non doversi portare dietro uno che sa la strada?

perchè se ho il navigatore e mi devo portare dietro uno che sa la strada mi sa che ho buttato i soldi...

se invece ti serve un programma che ricordi un itinerario, come ha scritto "maloxi" tipo per andare a funghi e per andare in montagna ecc. allora allora non si parla di programmi canonici tipo Tom TOM o route 66

ok ma se do retta al navigatore mi fa fare strade in più, sempre. il percorso che volevo fare e salvare è una sorta di scorciatoia che anke il navigatore + bravo non saprebbe calcolare, per questo se si potesse salvare un percorso solamente percorrendolo sarebbe il massimo.

Edited by MikX

ok ma se do retta al navigatore mi fa fare strade in più, sempre. il percorso che volevo fare e salvare è una sorta di scorciatoia che anke il navigatore + bravo non saprebbe calcolare...

Qualsiasi programma informatico, gestionale puro o interpretativo (come un navigatore) fa delle scelte in base a delle regole matematiche dettate dal programmatore su indicazioni come da progetto.

Quindi, per andare dal luogo A al luogo B possono esistere "enne" soluzioni, ma chi dice qual'è la migliore? Tutte le strade portano a Roma, ma qual'è la migliore? E' per definire la migliore che bisogna impostare delle regole matematiche. I navigatori propongono diverse opzioni (più veloce=che dovrebbe impiegare meno tempo, più breve=meno chilometri, ecc.) ma non può - oggi - definire un misto fra i due.

Anch'io, casa-ufficio, faccio un percorso non individuato dal navigatore, e risponde ad un percorso non più breve e non più veloce (teorico) ma a delle "deviazioni" che evitano i semafori.

Poi, una volta "scoperto" un percorso, messo nella propria memoria, il navigatore non serve più.

Elio

Edited by elfetto

quoto elfetto.

quello che serve a te non è tanto un navigatore ma un dispositivo che ti ricordi i percorsi o le scorciatoie che qulcuno ti ha indicato come migliori o più veloci per andare in alcuni posti

il navigatore serve per andare in un posto quando non si conosce la strada per arrivare, e pazienza se in questo caso fa fare un po' più di strada

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
 Share

• Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy