Jump to content
Nokioteca Forum

Segnale Gps Basso O Non Valido

Pellegrino
 Share

Recommended Posts

Ho un 6630 con installato il tomtom vers. 5.202 abbinato ad un RoyalTek 2010, che dopo avere funzionato sempre perfettamente fino a che circa un mese fa, ha cominciato a disonnettersi per segnale GPS non valido, oppure anche funzionando aveva il segnale molto basso con tempi di riacquisizione lunghissimi.

Nel menù "Mostra stato GPS" le barre di segnale erano sì a livello alto ma non più di colore blu ma grigio.

Durante il viaggio il tomtom un pò funzionava e poi per lunghi tratti non più, così a caso.

Il fatto strano era che a casa, vicino al balcone, il segnale era alto e tutto andava alla grande mentre in macchina mi faceva impazzire.

Ho fatto tanti tentativi per risolvere il problema : cambio del ricevitore GPS pensando di averlo danneggiato in seguito a tante prove con SIRFDEMO e GPSDEMO, aggiornamento firmware del 6630, formattazione ed in seguito anche cambio della stessa scheda di memoria con reinstallazione del programma.

Tutto inutile, in casa tutto bene in macchina no, cominciavo a pensare di usare il tomtom per farmi guidare in casa per andare in bagno o in cucina mettendoli tra i preferiti.

Ieri mattina poi, mentre viaggiavo in macchina molto sconfortato e amareggiato b);) per l'ennesima prova andata a vuoto, rimuginavo sul problema ;)b) ed a cosa potesse essere intervenuto a crearmi il problema......mi ricordai che circa un mese fa avevo acquistato ed incominciato ad usare il caricabatterie da auto per il 6630.

Staccato il caricabatterie come per incanto tutto cominciò ed ha continuato a funzionare alla perfezione.

Era proprio il caricabatterie che probabilmente con il suo circuito switching genera una frequenza che va ad interferire con quella del GPS o forse anche del Bluetooth.

Saluto tutti e spero di non essere stato prolisso e che quanto sopra possa tornare utile ad aiutare qualcuno con gli stessi problemi.

Staccato il caricabatterie come per incanto tutto cominciò ed ha continuato a funzionare alla perfezione.

Era proprio il caricabatterie che probabilmente con il suo circuito switching genera una frequenza che va ad interferire con quella del GPS o forse anche del Bluetooth.

Saluto tutti e spero di non essere stato prolisso e che quanto sopra possa tornare utile ad aiutare qualcuno con gli stessi problemi.

Confermo, ci deve essere qualcosa con il caricabatteria attaccato al ricevitore gps.

Io stesso, ho notato con un nokia LD-3W che, dopo averlo attaccato all'accendi sigari ha iniziato a saltare il segnale, quando l'ho staccato ha smesso di saltare.

Facendo la stessa strada da casa a lavoro.

Pensavo fosse un problema del mio caricabatterie ma mi consola il fatto che anche a qualcun'altro succede la stessa cosa.

Ora devo provare se il caricabatterie attaccato al cellulare crea problemi.

Edited by goldmund100

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
 Share

• Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy