Jump to content
Nokioteca Forum

Le 1001 Soluzioni Per Nokia N80


treawlony
 Share

Recommended Posts

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

LE 1001

by Treawlony

Ringraziamenti

Tengo a precisare che tutto il materiale qui raccolto arriva dal sito www.nokioteca.net e dal sito www.serie-n.it che non finirò mai di ringraziare per il loro splendido aiuto.

Questa raccolta è stata fatta grazie al sudore del qui presente autore (hehehe) e dall'inestimabile aiuto di moltissimi utenti di NOKIOTECA, che hanno contribuito con informazioni a correggere, completare e allargare questa guida, che spero possa diventare universale.

Buon utilizzo!!

INDICE:

-Firmware

A1)Che cos'è il firmware?

A2)E' possibile aggiornare il proprio N80 alla versione IE?

-Hardware

B1)Dove si trovano le antenne del bluetooth e del Wifi?

B2)L' adattatore per il caricabatterie tradizionali funziona?

B3)Mi è caduto il cellulare ed ora lo slide è più duro

B4)L'N80 ha l'autofocus?

B5)Con una chiamata In Arrivo, è possibile aprire il flip Senza rispondere?

B6)E' possibile rimuovere la lucina blu o almeno rallentarla?

B7)Che tipologie di formattazione per memory card supporta l'N80?

B8)Quali batterie sono supportate nell'N80?

B9)L'N80 supporta le memory card da 4 GB?

B10)Non riesco più a chiudere lo sportellino, come se non entrasse il gancio

B11)Formattare più volte la memory card può danneggiare la stessa?

B12)La tastiera è retroilluminata?

B13)Come faccio a cambiare la cover del mio N80 e/o a rendere più duro lo slide?

-Software

C1)Cos'è / come si imposta il PTT (Push To Talk)?

C2)E' possibile visualizzare le foto e i video separati in cartelle nella galleria?

C3)Quali sono i migliori programmi per guardare i video sul cellulare?

C4)Dove lo trovo il Barcode Reader (lettore di codici a barre)?

C5)Usando il TT l'antenna GPS continua a perdere la connessione BT

C6)Come si installa ScummVm e i relativi giochi?

C7)Inviare Files Protetti Tramite Bluetooth E Mms

C8)C'è Irremote per Symbian 9.1 (v3)?

C9)Spostare Messaggi da C: a E:, da E: a C:, da symbian a symbian

C10)Installazione E Disinstallazione Programmi, Giochi e Temi

C11)Posso esplorare il cellulare tramite wifi?

C12)Anche se cancello l'email, quella rimane li. Come faccio a toglierla?

C13)Come faccio a disinstallare i miei temi?

C14)E' possibile rimuovere il tono della videocamera?

C15)Posso installare programmi symbian della prima e seconda edizione sulla terza?

C16)Come posso aggiornare il flash player del cellulare?

C17)Ogni volta che accendo il cellulare cerca di installare programmi che non riesco a togliere.

C18)Ho installato un gioco, ma non è a tutto schermo. Come faccio?

C19)Anche premendo il tasto cancelletto, non compare la scrittura T9. Come faccio?

C20)Non riesco ad installare dei temi. Come mai?

C21)I video che ho trasferito si vedono a scatti, come risolvo?

C22)Si può installare firefox nel cellulare?

C23)Si possono creare Playlist sull'N80?

C24)come mail il cellulare non legge i file flash che copio dal pc?

C25)Sul display è apparsa un icona con 4 quadratini. Cosa sono? come si tolgono?

C26)In Stand-by, come fare a vedere se è "successo qualcosa"?

C27)Come faccio a cambiare i fonts sul mio N80?

C28)Esiste un programma per usare il cellulare come torcia?

C29)La voce "blocco tastiera" nell'elenco del tasto spegni a volte c'è a volte no. Come mai?

C30)Continua ad inviare un sms senza successo e non riesco ad eliminarlo. Come fare?

C31)Come si possono personalizzare le icone del menù rapido (iconcine del desktop)?

C32)Come si disattiva il menù rapido (iconcine del desktop)?

C33)Come faccio ad uscire dal programma senza che il cellulare me lo chiuda?

C34)Come posso aggioranre il flash player del cellulare?

C35)Come faccio a impostare uno screensaver sul cellulare?

C36)E' possibile utilizzare il proprio cellulare come una webcam?

C37)Non riesco a cancellare i messaggi, mi comunica "GENERALE: Già in uso!"

C38)Quando provo ad inviare degli sms, ci mette quasi 1 minuto prima di spedirlo

C39)Non riesco a cambiare profilo da "offline". Come fare?

C40)Quando zoomo sulla foto, al 50% mi da memoria piena

C41)Come posso rinominare le icone di sistema?

C42)Come posso ridurre il consumo del Wi-fi?

-Trucchi vari

D1)Come si elimina il click della fotocamera?

D2)Come si fa a resettare il cellulare?

D3)Come faccio ad attivare velocemente il modo silenzioso?

D4)Come faccio a ricavare l'indirizzo MAC del Bluetooth?

D5)Qual'è la procedura veloce per non far visualizzare il mio numero in chiamata?

D6)Come faccio a sapere la mia versione del software?

D7)Come faccio a conoscere il mio IMEI?

D8)Come faccio ad attivare il cellulare in "modalità provvisoria"?

D9)Come faccio a visualizzare il timer vita?

D10)Come faccio a vedere i programmi attivi?

-Vario

E1)Non riesco ad inviare SMS: verificare servizi di rete

E2)Cosa indica la luce blu che continua ad illuminarsi posta sopra la scritta n80?

E3)La mia foto di sfondo è piccola rispetto al display. Posso metterla a schermo intero?

E4)Come faccio a sincronizzare/trasferire i miei contatti di Outlook sul cellulare?

E5)Come trasferisco i messaggi da nokia 66** a N80?

E6)Perché, ogni tanto, la suoneria del cellulare si distorce?

E7)E' possibile far si che il cellulare suoni ogni tot tempo se ci sono messaggi non letti?

E8)Sotto la versione software compare un numero a fianco del modello (01 02 03). Cosa sono?

E9)L'N80 supporta la SIM da 16k?

E10)Come posso creare dei temi personalizzati?

E11)Mi visualizza il numero di telefono ma non il nome, come mai?

E12)Quando ricevo telefonate o sms da un contatto mi fa vedere il numero e non il nome

A1)Che cos'è il firmware?

Ringrazio Iulo per il suo post molto esaustivo sul Firmware. Potete andare a

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....showtopic=43630

A2)E' possibile aggiornare il proprio N80 alla versione IE?

Attualmente, è possibile aggiornare il firmware dell'N80 alla versione IE dal sito via NSU o attraverso il FOTA del cellulare. Tale operazione è regolare e non fa decadere la garanzia.

finalmente, mamma nokia!

B1)Dove si trovano le antenne del bluetooth e del Wifi?

L'antenna del Bluetooth si trova sulla destra, appena sopra il pulsante della fotocamera (ed è lunga circa 2 cm)

L'antenna del wifi è incorporata all'antenna del cellulare, ossia in tutto l'apparato di trasmissione/ricezione che si trova appena al di sopra della fotocamera posteriore (e la circonda pure parzialmente)

B2)L' adattatore per il caricabatterie tradizionali funziona?

L'adattatore funziona solo con i carica batterie più nuovi della nokia, il problema è nei voltaggi/amperaggi di uscita di questi..... il cavetto in dotazione cambia solo il tipo di spinotto, se il carica-batterie che cercate di usare non offre gli stessi valori di uscita necessari all'N80 non funziona!

Negli ultimi telefoni la nokia ha cambiato un po' questi valori dei carica batterie, quindi i carica batterie un po' datati non funzionano. I valori sono scritti nella parte inferiore dei caricabatterie normali (quella che va contro il muro per intenderci) e nella targhetta argentata in quelli da auto! Si tratta di quelli di uscita-out-output a seconda di come li scrivono!

(Grazie a Rudy)

B3)Mi è caduto il cellulare ed ora lo slide è più duro

La cosa piu' probablile sia che si siano leggermente disallineate le guide rispetto ai binari (finuda)

B4)L'N80 ha l'autofocus?

No

B5)Con una chiamata In Arrivo, è possibile aprire il flip Senza rispondere?

Purtroppo no

B6)E' possibile rimuovere la lucina blu o almeno rallentarla?

Si puo disattivare da impostazioni telefono/display modalita sospensione disattiva in questo modo il display non diventa nero e ma resta in stanby e il led non accende, ma va a gravare pesantemente sulla durata della batteria (danytt)

Dietro precisazione di csco28 aggiungo:

Normalmente, il display diventa nero con la barra blu della data e ora visibile. Successivamente, se lo standby è attivo, dopo un tot diventa completamente nero (si spegne il display) e avvisa con il led che il cel non è spento.

Se invece lo standby non è attivo, rimarrà sempre la barra blu e l'ora e il display rimarrà sempre acceso (con conseguente diminuzione di durata della batteria.

B7)Che tipologie di formattazione per memory card supporta l'N80?

Dopo innumerevoli discussioni sul forum, e dietro corretta osservazione de "il.socio" (grazie) riporto quanto dichiarato dalla casa produttrice:

Main features:

· file system drivers can be added when required without having to reboot

· clients can register for notification of file-server events, for example, entries changing in given directory, changing disk or disk space crossing a specified threshold

· interoperability with other systems, the VFAT filing system (in both FAT16 and FAT32 formats) is used for removable media

· all filing systems guarantee data integrity in the face of unexpected power loss.

Quindi, il FAT e il FAT32 sono entrambi supportati dall'N80

B8)Quali batterie sono supportate nell'N80?

L'N80 supporta solo le batterie BL-5B da 860 mAh, batterie più grosse non funzionano / non vengono caricate al loro massimo.

B9)L'N80 supporta le memory card da 4 GB?

no, e vi spiego perchè:

1) molto semplicemente, direttamente sul sito della sandisk ho fatto una ricerca di memory supportate per modelli e mi ha dato per l'N80 il limite massimo a 2 GB (miniSD).

tuttavia, giustamente, ha specificato: Maximum capacity for this device: May support up to 2GB

Please check with your device manufacturer for details.

Traduco: La massima capacità di questo cellulare è di 2 GB. POTREBBE supportare oltre, controllate le specifiche tecniche del cellulare.

2) ho controllato la tecnologia delle schede e ho trovato:

Sotto i 2 GB: tecnologia SD

Sopra i 2 GB: tecnologia SDHC

e, come specifica la casa produttrice, sono 2 tecnologie ben differenti.

Inoltre, sulla scheda tecnica del prodotto specifica (quella da 4 gb): Only compatible with SDHC, Class 2 supported devices (compatibile solo per strumenti che supportano il SDHC classe 2)

3) sono andato a vedere le specifiche tecniche dell'N80 e ho trovato:

Memoria espandibile: miniSD card da 128 MB (quindi tecnologia SD)

In conclusione, 1+2+3= gli N80 NON supportano la 4GB.

B10)Non riesco più a chiudere lo sportellino, come se non entrasse il gancio

Per risolvere, è nesessario inclinare il filetto di plastica, che funziona da gancio quando lo sportellino è aperto, verso il basso, se no la T (che evita al filettino di uscire) si va ad incastrare con i componenti interni. Non forzate, non è necessario.

B11)Formattare più volte la memory card può danneggiare la stessa?

Assolutamente no

B12)La tastiera è retroilluminata?

Si, si attiva soltanto quando il sensore rileva una scarsa illuminazione, per risparmiare la batteria

B13)Come faccio a cambiare la cover del mio N80 e/o a rendere più duro lo slide?

Sentitissimi ringraziamenti per nottanta, grazie alla sua più che esaustiva guida:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....showtopic=38700

C1)Cos'è / come si imposta il PTT (Push To Talk)?

Un grazie per la spiegazione esaustiva di Probabilmente:

Salve. Mi è capitato più di una volta girovagando nel forum, di dar delucidazioni sul funzionamento del PTT (push to talk). Per questo ho deciso di aprire questa guida nell'intento di svelare gli arcani su tale applicazione.

Spieghiamo cos'è il PTT.

Il push to talk è un'applicazione atta a far funzionare il cellulare come un walkie tolkie, senza alcun limite di distanza fra un interlocutore e l'altro, entro il territorio nazionale. Questi scambi di dati passano infatti attraverso un server, è per questo che tale applicazione andrà ovviamente settata.

Quasi tutti i modelli di ultima generazione hanno il PTT già installato (sulla memory). Se non doveste trovarlo potrete scaricarlo gratuitamente (pagando solo i relativi costi di connessione) dal sito WAP della TIM, sotto la voce "TAMTAM" (FATE ATTENZIONE) troverete l'applicativo soltanto se avete il terminale supportato dal servizio, e la tariffa della TIM denominata TIM TRIBU'.

Se siete possessori dei parametri appena descritti, potete cominciare così:

Chiamate il 4920 ed attivate il servizio TAM TAM.

Fatto ciò riceverete (a breve?) un sms auto configurante con tutti i parametri necessari, quindi salvateli subito dopo. (all'occorrenza se avete gia attivato il servizio potrete mandare un sms con la dicitura "TAMTAM on" al 49001 ricevendo quindi lo STESSO sms auto configurante).

Ora andate sulla rubrica e apritela, (attenzione che potete parlare attraverso il PTT soltanto con un altro utente, ovviamente di vostra conoscenza, possessore anch'egli della stessa applicazione, installata e attiva sul proprio terminale) quindi aprite la voce della rubrica sul vostro amico e modificatela aggiungendo un nuovo dettaglio. Esattamente aggiungendo un nuovo indirizzo web. Scheda utente>opzioni>modifica>aggiungi dettaglio>indirizzo web. ed immettete il testo riportato fra le parentesi (SIP:NUMERO TELEFONICO@TIM.IT) salvate con il nuovo dettaglio ed uscite dal menù rubrica. Aprite ora quello dell'applicativo PPT, il percorso è: menù>connettività>ptt una volta aperto si connetterà automaticamente al server IMS.

Se la connessione andrà a buon fine apparirà la scritta "nessuna chiamata attiva. Premere chiama quando la chiamata è attiva" la cosa è del tutto normale, quindi premete opzioni e visualizzate la voce "RUBRICA PTT" vi apparirà, o appariranno, tutti quegli utenti che avrete modificato nella vostra rubrica come descritto sopra.

A questo punto evidenziate la voce rubrica a cui volete inviare un messaggio, e premete opzioni, di nuovo premete "invia richiamo richiamata", e se l'utente dall'altra parte avrà settato nella stessa maniera il proprio smartphone, riceverà un tono che lo avverte della vostra richiesta. Dovrà a questo punto seguire le indicazioni che appariranno sul display.

Se il messaggio auto configurante tarda ad arrivare, per la TIM i parametri sono:

Premete il tasto menù e selezionate la voce "WEB", poi opzioni> impostazioni, ed avrete davanti il vostro punto d'accesso attuale. Dovete a questo punto crearne uno nuovo usando le impostazioni predefinite. Da qui: "opzioni>cambia>opzioni>nuovo punto accesso, usando le impostazioni predefinite" ed immettete:

nome connessione> IMS

trasporto dati>dati a pacchetto

nome punto accesso>ims.tim.it

nome utente>nessuno

richiesta password>no

password>lasciate vuoto

autenticazione>normale

pagina iniziale>nessuna

-------------------------------

ora tornate indietro

ed aprite il menù connettività PTT opzioni impostazioni

tono notifica>lasciate il predefinito (conviene)

soprannome>lasciate vuoto

dominio>tim.it

nome punto accesso>scegliete quello appena creato (IMS)

indirizzo server>poc.posta.tim.it

mostra indirizzo PTT pers>si

nome utente>il vs. numero telefonico

password>il vs. numero telefonico

area>PoC Service C1.0 "digitate esattamente differenziando le maiuscole"

tornate indietro. riavviate il cell. e se avete eseguito tutto alla perfezione dovrebbe funzionare tutto.

--------------------------------

Osservazioni.

Personalmente da quanto ho potuto osservare e verificare l'applicazione è economica e funzionale soltanto per comunicazioni brevi, ogni messaggio infatti ha la durata massima di 30 sec. se dobbiamo parlare un'ora, conviene fare una chiamata sarà più economica, e faremo molto prima.

Al contrario dei normali walkie tolkie la connessione NON E' gratis, passando appunto attraverso un server, questa si paga.

Ad ottobre 2006 tale servizio era limitato ai prepagati, se siete titolari di un contratto infatti, conviene disinstallare l'applicativo, tanto non funzionerà mai.

Da menù di connessine del PTT si ha la possibilità di tenere l'applicazione attiva uscendo dal menù connettività, lo si farà però al prezzo di durata della batteria.

-------------------------------

Le impostazioni ed i parametri sono per il nokia N70 non so se tali impostazioni saranno altrettanto valide su altri modelli di cell. e non so se al momento alla tim avranno modificato costi o amplificato il servizio ad altre tariffe e compagnie.

Spero con tale opera di aver fatto cosa gradita a quanti avranno la necessità ed opportunità di attivare il PTT.

Sarò lieto di aggiungere qualsiasi chiarimento voi sappiate suggerirmi.

C2)E' possibile visualizzare le foto e i video separati in cartelle nella galleria?

No, purtroppo mamma nokia non ha pensato a questo inconveniente… Quando si va in galleria, il cellulare fa uno scan di tutti i media della memoria e li butta in visione. L’unica è installare programmi alternativi alla galleria nokia.

C3)Quali sono i migliori programmi per guardare i video sul cellulare?

In genere sono 2 i più diffusi: SmartMovie e DivX player (per mobile). Tra i due non ci sono sostanziali differenze, tranne in qualche opzione e nella possibilità, del secondo, di leggere video in codificati DivX. La cosa sconveniente è che, al contrario di SmartMovie che possiede anche un convertitore per “lavorare” il filmato per farcelo stare come formato sul cellulare, con DivX il film lo si deve convertire manualmente, utilizzando programmi alternativi quali VirtuaDUB.

C4)Dove lo trovo il Barcode Reader (lettore di codici a barre)?

Alcuni cellulari lo hanno già installato ma è una applicazione nascosta. Dovrete andare a scovarla con programmi come Taskman. Comunque, per scaricarlo basta andare in preferiti à cataloghi à Nokia extra à Smartphone à Barcode Reader.

ATTENZIONE!! COLLEGATEVI MEDIANTE WIRELESS O SE AVETE UNA CONNESSIONE FLAT, ESSENDO COLLEGAMENTO VIA 3G COSTA UN BOTTO!!!

Uomo avvisato

C5)Usando il TT l'antenna GPS continua a perdere la connessione BT

Il problema è tipico delle versioni Brand Tim 3.xxxxx (la prima versione). Per ovviare il problema è necessario aggiornare il software del cellulare via FOTA o via NSU o andando in un nokia point (tutte operazioni gratuite). In tutti i casi la garanzia rimane sempre valida.

C6)Come si installa ScummVm e i relativi giochi?

DISCUSSIONE ORIGINALE di clamel

Dunque nei post precedenti c'è scritto tutto quanto, un po qua ed un po la. Cercherò di fare un breve riassunto per i piu pigri ed i piu inesperti.

1. Scaricare l'emulatore scummVM.

Quale delle 2 versioni si deve installare? Beh dipende.. ho letto in giro che tutti consigliano la v2 per il 6630. A me funzionano entrambe. In particolare la v1 mi gira alla grande, mentre la v2 funziona ma ha un bug sull'audio. Credo che per essere sicuri si debbano provare entrambe e vedere quale va meglio sul proprio telefono.

Entrambe le versioni si prendono da questi link:

http://prdownloads.sourceforge.net/scummvm...v1.sis?download

http://prdownloads.sourceforge.net/scummvm...v2.sis?download

2. Installare l'emulatore nel telefono

3. Reperire i giochi compatibili. Quelli provati da me sono Monkey Island, Indiana Jones e l'ultima crociata, Indiana Jones and the fate of Atlantis. Potete trovarli con google, ci sono, io li ho trovati così tempo fa. Basta avere un po di pazienza. Ci tengo a precisare che dovete scaricare le versioni per pc, dato che vanno benissimo per l'emulatore scumm. Inoltre assicuratevi di prendere il gioco nella lingua preferita (italiano suppongo)

4. Una volta trovato il gioco di interesse mettetelo in una cartella del pc. A questo punto potete eliminare alcuni files superflui che servono per far girare il gioco sul pc, ma sono inutili sul cellulare. Per sapere quali sono i files da tenere a seconda del gioco potete guardare qui:

http://www.scummvm.org/documentation.php?v...?view=datafiles

Se siete pigri e non volete eliminare i files superflui non c'è problema. Occuperanno solo un po di spazio in piu sul vostro nokia, ma non sono dannosi.

5. A questo punto dovreste avere una cartella nel pc con i files dell'avventura. Copiate questa cartella nel telefono, preferibilmente sulla memory card E:

6. Lanciare lo scummVM dal menu del nokia.

7. Compare la schermata nera con scritte verdi: è l'interfaccia dell'emulatore

8. Usando il tasto centrale del nokia si puo muovere il puntatore. Andare su Add Game... e cliccare una volta

9. Scegliere la memoria dove è salvato il gioco con un doppio click(E se si sono seguite le istruzioni sopra)

10. Selezionare allo stesso modo la cartella dove risiede il gioco. Scegliere Choose in basso a destra

11. Il programma torna alla schermata principale. Rispetto a prima ora compare il nome del gioco. Con un doppio click il gioco parte (oppure un click sul gioco e poi click su Start )

12. Durante il gioco è possibile accedere alle opzioni dell'emulatore usando il tasto *. Da qui si puo salvare la partita, caricare la partita, uscire dal gioco, cambiare i tasti ecc.. ecc..

Spero di essere stato chiaro. Saluti

C7)Inviare Files Protetti Tramite Bluetooth E Mms

INVIO tramite BLUETOOTH

* RINOMINARE estensione file :

Tramite un programma come FEXPLORER o SYSTEM EXPLORER o altri filemanager , potete rinominare l'estensione dei files da inviare ( da file.SIS --> a file.SYS ; da file.mid --> a file.midi )

1)Invio files mid: Per inviarli bisogna cambiare l'estensione da mid a midi, in questo modo il file verrà inviato e il bello è che verrà riconosciuto direttamente dal telefono del destinatario senza bisogno di effettuare una seconda rinomina del file. Questa scorciatoia è molto utile nel caso in cui il destinatario non sia uno smartphone s60, poichè non avrebbe la possibilità di riportare un file alla sua estensione originale, ma riconosce perfettamente un midi!! Siamo quindi in grado di mandare suonerie a chiunque!

2)Invio files sis: Per inviare un file sis possiamo trasformare l'estensione sis ad esempio in wav o in qualsiasi estensione che il nokiovo riesce a leggere nativamente (jpg amr ecc. ecc.) ...in questo modo all'apertura del messaggio ricevuto ad esempio via BT l'istallazione partirà in automatico senza bisogno di dover rinominare il file! E sappiamo pure come sharare i nostri temi e anche di +

** SENZA RINOMINARE estensione file :

Si utilizza uno di questi 2 programmi :

- MOBILUCK : http://www.mobiluck.com/

vi chiederà se scambiare il profilo con altri utenti...clikkate si....quindi andate su vediamo chi c'è....farà uno scan dei dispositivi bt attivi.....inutile dire che prima dovete far attivare il bt del destinatario!!! ....una volta che il destinatario appare nella lista fate opzioni>invia tramite bluetooth>file......selezionate il file e ....INVIA!!!! Come per magia potrete finalmente inviare tutto quello che vi pare a chi vi pare

- PROFIEXPLORER ( Consigliato happy.gif happy.gif wink.gif ) http://lonelycatgames.com/index.php?chapter=profimail

Questa applicazione è quello che vi servirà realmente. E' anche un ottimo filemanager.

Scaricate ed installate PROFIMAIL ( non free ) , e troverete installato anche questo utilissimo filemanger , PROFIEXPLORER ( free ) , che vi permetterà di inviare qualsiasi files protetto , senza rinominare l'estensione dei files.

I files SIS presenti in X:/system/install NON SONO quelli che vi servono per inviare , poichè , oltre ad essere di pochi KB , sono necessari per la corretta disinstallazione.

Per inviare correttamente i files SIS , NON potete e NON dovete inviare i files sis inviat, APERTI e INSTALLATI tramite bluetooth dal pc... ma dovete possederne una copia (ovvero un file SIS inviato , ma NON APERTO e NON INSTALLATO ).

Questi files sis li trovate in X:/system/mail/laprimacartella che trovate/e controllate in tutte le sottocartelle / e cercate fino a trovare il files sis da inviare .

oppure più semplicemente scaricate una delle ultime versioni di FEXPLORER , e controllare nella cartella INBOX .

### Se invece volete inviare i files SIS che SONO GIA' INSTALLATI sul vostro cell, potete utilizzare INSTANTSIS della biscompute , http://www.biscompute.com/

( State attenti alla versione NON LEGALE presente in rete ) ###

Invece i files JAR ,anche se installati, possono essere reinviati :

li trovate in X:/system/MIDlets/[__ cartella__]/ file.JAR

X: sta ad indicare o C: (memoria interna) o E: (MMC).

--------------------------------------------------------------------------------------

INVIO tramite MMS

Per inviare files protetti tramite MMS , utilizzate MMS_IT

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....opic=25&hl=

C8)C’è Irremote per Symbian 9.1 (v3)?

Non ancora, la psyloc non ha ancora fatto uscire nessuna versione di Irremote per i nuovi symbian 9.1. Aspettiamo tutti con ansia!

C9)Spostare Messaggi da C: a E:, da E: a C:, da symbian a symbian

SPOSTARE MESSAGGI da MEMORIA INTERNA (C:/) a MMC (E:/)

- assicuratevi di aver impostato la ricezione dei messaggi sulla memoria interna , C: .

menu -> messaggi -> opzioni -> impostazioni -> altro -> memoria in uso -> MEMORIA CELL.

- controllate con Fexplorer o simili , che non sia presente il file index.dat in E:/system/mail , o meglio ancora eliminate la cartella mail presente in E:/system

(Ricordatevi che perderete i messaggi presenti sulla MMC)

- impostate la ricezione dei messaggi sulla MMC ,E: .

menu -> messaggi -> opzioni -> impostazioni -> altro -> memoria in uso -> MMC

Rispondete alle varie domanade che vi compariranno.

SPOSTARE MESSAGGI da MMC (E:/) a MEMORIA INTERNA (C:/)

- assicuratevi di aver impostato la ricezione dei messaggi sulla MMC , E: .

menu -> messaggi -> opzioni -> impostazioni -> altro -> memoria in uso -> MMC.

- controllate con Fexplorer o simili , che non sia presente il file index.dat in C:/system/mail , o meglio ancora eliminate la cartella mail presente in C:/system

(Ricordatevi che perderete i messaggi presenti sulla Memoria interna)

- impostate la ricezione dei messaggi sulla MEMORIA INTERNA , C: .

menu -> messaggi -> opzioni -> impostazioni -> altro -> memoria in uso -> MEMORIA INTERNA

Rispondete alle varie domanade che vi compariranno.

P.S. : Se avete messaggi sia su C: sia su E: , NON potete farci nulla... ovvero non potete mischiarli..

dove optare per una delle due.

-------------------------------------------------------------

SPOSTARE MESSAGGI da symbian cell a symbian cell con PCSUITE

DISCUSSIONE ORIGINALE di ViNcY86

visto che girando per il forum ho notato che forse non tutti sanno come fare a trasferire i messaggi (ricevuti + inviati + bozze ecc..) da un cellulare ad un altro (sempre symbian nokia però) usando pc suite (e quindi senza usare un lettore mmc) ho pensato di scrivere una piccola "guida" che magari sarà d'aiuto a chi, come me ha molti messaggi a cui tiene e non vuole perderli nel passaggio da un cell ad un altro.

il problema principale però è che x ragioni di protezione da pc suite non si riesce a visualizzare il contenuto della cartella "system" dove è contenuta la cartella "mail" (inutile spiegare che è qui che ci sono i messaggi smile.gif ) e dopo essermi quasi dato per vinto, la notte scorsa l'ispirazione...

ecco quello che vi serve :

un programma che permetta di entrare nelle cartelle del cellulare, SYSTEM EXPLORER va benissimo (fexplorer non va bene perchè non permette di spostare tutto il contenuto di una cartella ma solo i file) la pc suite collegata al cellulare tramite cavo usb (funzionante ovviamente biggrin.gif ) e naturalmente i 2 telefoni. (telefono 1 = quello con i messaggi da trasferire. telefono 2 = quello che deve ricevere i messaggi )

procedimento:

prendere il telefono 1

aprire system explorer

entrare in E (oppure C):\system\

copiare la cartella "mail"

tornare indietro e incollare in E (oppure C):\

ora andiamo sul pc

e da gestione risorse controlliamo il contenuto della memory card (E) oppure del telefono ( C )

troveremo la cartella "mail"

copiare la cartella

collegare il telefono 2 alla pc suite

incollare la cartella "mail" nella memoria E (oppure C):\

ora prendere il telefono 2 dove sarà installato sempre system explorer

andare in E (oppure C):\

tagliare la cartella "mail"

incollare la cartella in E (oppure C):\system\

il gioco è fatto.

nota bene: ricorda poi di far in modo che i messaggi siano "letti" dalla memory card (nel caso in cui siano salvati su E) o dalla memoria telefono (nel caso in cui siano salvati su C)

ovviamente questo giochetto può essere fatto anke nel caso si volesse formattare il cellulare, ma invece di spostare la cartella "mail" in un altro telefono la si sposta di nuovo sul cellulare a formattazione terminata.

DISCUSSIONE ORIGINALE di P|aC3b0

Il metodo suggerito da ViNcY86 è perfettamente funzionante, ma x ki come me nn può usufruire della duplice connessione al pcsuite suggerisco un ulteriore soluzione funzionante:

Occorrente:

Tel 1 (6600) con messaggi nella MMC - Tel 2 (6630) - system explorer installato in entrambi i tel (si trova una Trial version nel sito del fornitore...)

Procedimento:

a) Tel 1: copio E:\system\mail in C:\nokia\others\

cool.gif Tel 1: sostituisco la MMC1 (6600) con MMC2 (6630)

c) Tel 1: copio C:\nokia\others\system\mail in E:\system\mail

d) Tel 2: inserisco MMC2

e) Tel 2: In Messaggi -> Opzioni -> Impostazioni -> Altro -> Memoria in uso -> Memory Card (in modo da far "leggere" i msg...)

--------------------------------------------------------------

SPOSTARE MESSAGGI da symbian cell a symbian cell con LETTORE di MMC

DISCUSSIONE ORIGINALE di danteaq80

La soluzione è ottima, cmq io ho sempre fatto così:

Prendere il 6600, andare su Messaggi -> Opzioni -> Impostazioni -> Altro -> Memoria in uso -> e cambiare in Memory Card...così tutti i messaggi vengono copiati sulla MMC.

Poi, prendere un lettore USB di MMC\SD e inserirci dentro la MMC del 6600 e copiare la cartella mail che si trova dentro E:\system\mail sul PC.

Poi prendere il 6630, rifare questo: andare su Messaggi -> Opzioni -> Impostazioni -> Altro -> Memoria in uso -> e cambiare in Memory Card.

Togliere dal 6630 la MMC ed inserirla tramite l'adattatore lettore USB di MMC\SD, poi copiare\incollare la cartella mail del 6600 che avevamo precedentemente salvato sul PC, dentro lo stesso percorso e cioè: E:\system\mail; così i messaggi vengono tutti copiati nel nuovo cell e cioè il 6630.

Infine reinserire la MMC del 6630 nel cell e riaccenderlo. tutto fatto. sembra difficile ma è una cosa velocissima.

P.S.: unica cosa da fare per questo procedimento è questa:

Andare su Pannello di controllo-Opzioni Cartella-visualizzazione e mettere il puntino su Visualizza cart

C10)Installazione E Disinstallazione Programmi, Giochi e Temi

GUIDA DI KURTDONALDC

Spesso capita di avere problemi ad installare o disinstallare le applicazioni che vorremmo sul nostro nokiovo, le cause possono essere varie, cercheremo qui di dare tutte le soluzioni del caso, ovviamente il post verrà eventualmente aggiornato se verranno trovate nuove soluzioni!

Nel frattempo un grazie a Kurtdonaldc e un piccolo edit personale in fondo...

INSTALLAZIONE PROGRAMMI

1) INSTALLAZIONE TRAMITE PCSUITE: per questa prima metodologia avrete bisogno di avere il nokiovo in perfetta simbiosi col pcsuite della nokia, il programma di gestione fornito in bundle col nostro nokia.

Una volta che il PC dialoga col nokiovo che viene riconosciuto dall MROUTER di pcsuite, per far partire l'istallazione basta fare un semplicissimo doppio click sul sis di istallazione direttamente da pc. Partirà da pc una schermata di istallazione che vi permetterà di istallare l'applicazione in questione direttamente da PC sul nokiovo. Una volta terminata l'istallazione, basta aprire il menu del 6600 e in fondo troverete l'icona del programma bello che istallato. E' da notare che durante l'istallazione il nokiovo non farà nulla, non riceverete messaggi, non si accenderà il display e non succederà nulla!

2) INSTALLAZIONE DA TEL: La seconda metodologia proposta permette l'istallazione delle apps capricciose direttamente dal tel. Basta mandarsi l'applicazione sul cel (in qualsiasi modo vogliate irda BT o MMCreader), e nel caso l'istallazione non parta, basta settare la lingua Inglese. Il tel verrà riavviato, a facendo partire l'istallazione non ci sarà nessun problema...dopo la fine del processo basterà risettare la lingua Italiana e il gioco è fatto! Tornerà tutto come prima con la sola differenza che avrete istallato la vostra app preferita!

3) INSTALLAZIONE MANUALE: L'ultima metodologia è sicuramente la più laboriosa e non è detto che porti buoni risultati...ma vale la pena provarci se le altre due non dovesseroo andare a buon fine. Dovrete munirvi in questo caso di un semplice programmino per PC, UNMAKESIS. Tale applicazione permette di decomprimere su PC il file di installazione Symbian e di vedere le cartelle in cui i diversi files verrebbero messi. Non dovrete far altro che creare le cartelle e spostarvi i files (tutti, ma proprio tutti!) opportuni direttamente sul telefono. E' consigliato l'utilizzo di un MMCreader per rendere le operazioni un tantinello + veloci.

Per quel che riguarda l'installazione di TEMI essi si comportano esattamente come i programmi, quindi le metodologie sono le stesse!

Per quanto riguarda l'installazione di APPLICATIVI JAVA dovete installare il file *.jar e potete farlo soltanto tramite telefono (punto due dell'elenco precedente), se per caso il pc o pcsuite nel trasferimento dovessero cambiarvi l'estensione del file in *.zip non dovete fare altro che trovare il file in questione con fexplorer, seleq o un altro programma di gestione e rinominarlo cambiando nuovamente l'estensione (le tre lettere dopo il punto), salvando quindi il file in nomegioco.jar

C11)Posso esplorare il cellulare tramite wifi?

Certo, è possibile attraverso il programma SymSMB, da installare solo sul cellulare.

Qui potete scaricare il programma:

http://www.telexy.com/Products/ProductInfo.aspx

e qui c'è la guida per impostarlo:

http://www.telexy.com/Support/HowToUse.aspx

N.B: Il nome utente che dovrete usare quando win ve lo chiederà, sarà xxx\yyy dove xxx è il nome dominio scelto e yyy il nome utente scelto (io ci ho smadonnato delle ore perchè non riuscivo a capire cosa non andasse)

Inoltre, il dominio serve solo per risolvere i DNS, se non foste in una rete con un dominio o foste in una rete workgroup, basterà mettere (al posto di HomeSymSMB come si vede nella foto d'esempio sulla guida) l'ip che comparirà al momento della connessione sul cellulare.

Ringraziamenti per aver trovato questo programma a NotarGiovanni

C12)Anche se cancello l'email, quella rimane li. Come faccio a toglierla?

Non preoccuparti! dopo che hai cancellato l'email (o dal server o solo sul cell) devi scollegarti. Poi, al successivo collegamento, vedrai che saranno sparite.

C13)Come faccio a disinstallare i miei temi?

Devi andare in strumenti --> Gestione applicazioni e da li trovare il proprio tema e disinstallarlo

C14)E' possibile rimuovere il tono della videocamera?

No, non è possibile

C15)Posso installare programmi symbian della prima e seconda edizione sulla terza?

Purtroppo no, non sono compatibili. Bisogna attendere che vengano riscritti per l'ultima versione symbian.

C16)Come posso aggiornare il flash player del cellulare?

GLi aggiornamenti sono disponibili sul sito di Adobe:

http://www.adobe.com/devnet/devices/

C17)Ogni volta che accendo il cellulare cerca di installare programmi che non riesco a togliere.

Le vie da seguire possono essere 2:

1)Prova a reinstallare i programmi in questione e dopo a disinstallarli con la "gestione applicazioni" (Superstuper)

2)(ringraziamenti a magiaram)

1. il problema si risolve solo se i file incriminati sono sulla memoria esterna;

2. prendi la card e la metti in un lettore di schede SD del computer;

3. fai un bel "cerca" sulla scheda del file di solito con nome tipo 12345xx.sis facendo ATTENZIONE a selezionare nella ricerca TUTTI i file compresi quelli nascosti o di sistema se no non lo trova!!!

4. cancellazione del file;

5. reinserimento nell'n80 della card e tutto è finito.

C18)Ho installato un gioco, ma non è a tutto schermo. Come faccio?

In primis, instalalte giochi che sono stati scritti per N80.

In secondis, se si tratta di .jar, la procedura da seguire è semplice:

1. Prendete un gioco

2. Estrarre il file Jar con WinRAR

3. Dentro la cartella meta-inf c'è un file MANIFEST.MF

4. Aprire MANIFEST.MF con NotePad dopo averlo estratto

5. Aggiungere queste 2 righe alla fine della pagina:

Nokia-MIDlet-Original-Display-Size: 176,208

Nokia-MIDlet-Target-Display-Size: 352,416

6. Salva MANIFEST.MF

7. Rimettere il file MANIFEST.MF dentro l'archivio

(Grazie a enyo+)

C19)Anche premendo il tasto cancelletto, non compare la scrittura T9. Come faccio?

Basta andare su menu'-> strumenti -> impostazioni -t> elefono -> generale -> scrittura facilitata e scegliere ATTIVA (Generale 399)

C20)Non riesco ad installare dei temi. Come mai?

La soluzione più plausibile è che non si tratta di temi compatibili con il symbian 9.1 (o magari sono temi di un'altro cellulare)

C21)I video che ho trasferito si vedono a scatti, come risolvo?

Controllate sempre che non abbiate programmi attivi in background e guardate se magari avete la memoria piena della scheda o del cellulare. Comunque, aprite sempre i video direttamente dal lettore, e non dalla galleria, in quanto quest’ultima poi rimarrebbe aperta sotto. Soluzione da confermare

C22)Si può installare firefox nel cellulare?

Assolutamente no

C23)Si possono creare Playlist sull'N80?

Un grazie a Psycheye:

Ci ho messo meno tempo a capire come funzionano le playlist di quanto ci avrei messo per trovare la soluzione pre-confezionata :-)

Comunque: le playlist hanno questo formato: .m3u

Per crearle hai bisogno di un editor di testi e come intestazione ci metti:

#EXTM3U

poi ci aggiungi il path (il percorso dall'unita' C/E fino ai vari file audio)

Tieni presente questa cosa: se decidi di mettere le playlist in E: allora nella playlist devi inserire tutto il path, esempio

musica1.m3u in E

il contenuto sara':

Sounds\Digital\musica1\artista - titolo.mp3

e cosi' per tutti i file

Per comodita' mi sono fatto un semplice script con linux che mi crea le playlist partendo dalla dir dei file audio (cosi' mi va in automatico per ogni volta che aggiorno la collezione di musica) ;-)

Provato ora ora, funziona bene :-)

IMPORTANTE: il simpatico n80 legge le playlist elencandole, ma visto che estrae l'id3tag visualizza solo il titolo della canzone :-(( il che e' assai noioso..

per ora ho modificato l'id3tag e messo come titolo id3tag sia l'artista sia il titolo

(e' l'unico modo che mi e' venuto in mente - per ora) - (il tutto automatizzato dal un altro mio script che mi crea modifica l'id3tag delle canzoni e mi crea la playlist) ;-)

Cosi' facendo, finalmente l'n80 mi visualizza sia l'artista che il nome della canzone.

Salvate le varie playlist e buttatele sul fucking n80 e il gioco e' fatto :-)

Fatemi sapere

Saluti

psycheye

C24)come mail il cellulare non legge i file flash che copio dal pc?

Se vai nella guida del programma (apri il programma, quindi "opzioni","Guida") a pag.3 vedrai che c'è scritto che con quel programma puoi aprire file fatti per "mobile devices", cioè, file apposta per i cellulari, per i palmari, ecc.

E',esattamente, un lettore flash lite, apre file di un formato che ha sempre estenzione .swf, ma è diverso dai flash "normali".

(grazie a Padao e Ornop)

C25)Sul display è apparsa un icona con 4 quadratini. Cosa sono? come si tolgono?

I quattro quadratini si riferiscono al Wifi. Stanno ad indicare che in zona ci sono delle reti Wifi disponibili.

Per rimuoverlo, è necessario andare in menù -- strumenti -- impostazioni -- connessione -- lan senza fili. e mettere in Mostra disponibilità: Mai

C26)In Stand-by, come fare a vedere se “è successo qualcosa”?

Non è possibile, l'unica è riattivare il display e guardare. Oppure, l'alternativa, è disattivare lo standby, ma per questa opzione la durata della batteria ne risente gravemente.

C27)Come faccio a cambiare i fonts sul mio N80?

Finalmente anche sulle ultime versioni firmware dell'N80 è possibile cambiare i fonts! la procedura è mlto semplice, e dobbiamo tutti i nostri ringraziamenti a tribal123 e a **BlackAndMagik**. La procedura da eseguire è la seguente:

  1. Trovatevi un font in formato .ttf che vi aggradi, potete prenderlo dal vs. PC in c:\windows\fonts oppure in rete (esempio www.dafont.com) IMPORTANTE NON OCCORRE CONVERTIRLO IN ALTRI FORMATI ES. .GDR !
  2. Una volta scaricato sul vs. pc copiate e incollate il font scelto per tre volte in modo da avere alla fine 4 copie dello stesso file.
  3. Rinominate i quattro files così:
    S60SNR.ttf
    S60SSB.ttf
    S60TSB.ttf
    S60ZDIGI.ttf
  4. Adesso dobbiamo copiarli sul ns.telefono NELLA MEMORY CARD, perchè? Perchè se li copiamo nella memoria del tel. (C:\) per rimuoverli dovremo necessariamente formattare il tel.
    Abbiamo due possibilità:
    • Colleghiamo il cavo dati al PC e scegliamo sul tel l'opzione "Memoria di massa", in questo modo avremo reso disponibile il ns. cell al PC come un ipotetico disco rimovibile esterno.
    • Rimuoviamo la memory card dal tel., inseriamola in un lettore di memory card e accediamo così alla gestione dei files nella memory card.

[*]Andiamo in E:\RESOURCES e creiamo una cartella con nome FONTS, lì dentro andremo a mettere i ns. quattro files preparati precedentemente.

[*]Spegniamo e riaccendiamo (sennò non funge un beneamato...)

[*]Godiamoci il ns. nuovo font!

CONSIDERAZIONI:

Per rimuovere il font inserito e tornare a quello di default dovremo spegnere il cellulare, RIMUOVERE LA MEMORY CARD e riaccenderlo senza memory card;in questo modo faremo sì che al boot il cell non carichi il font presente nella memory ed infatti noteremo che il font sarà tornato di default, dopodiche' inserire la memory e procedere colla prima scelta del punto 4, oppure direttamente seconda scelta del punto 4.

Dopodiche' andare in E:\RESOURCES e rinominare la cartella FONTS per esempio in FONT (o altro), spegniamo e riaccendiamo il tel, torniamo nuovamente in E:\RESOURCES (coi metodi spiegati al punto 4) e possiamo eventualmente cancellare la cartella FONT oppure inserirvi dentro nuovi files per provare nuovi fonts (ricordandosi però prima di spegnere e riaccendere di rinominarla nuovamente in FONTS)

NB: A quanto pare, se sul vostro cellulare è installato il navigatore TOMTOM non è possibile modificare il carattere!!

C28)Esiste un programma per usare il cellulare come torcia?

Certo, ce ne sono diversi. I più diffusi sono: "s60 spot on" o "Ntorch Lite"

C29)La voce "blocco tastiera" nell'elenco del tasto spegni a volte c'è a volte no. Come mai?

Quando hai lo slide aperto non compare, ma compare quando ce l'hai chiuso; infatti quando lo chiudi ti chiede se vuoi bloccare la tastiera, mentre se hai lo slide aperto non ha senso bloccarla, perchè per metterlo in tasca lo chiudi prima, no? E allora quando ce l'hai aperto non te lo chiede proprio per quel motivo! (Padao)

C30)Continua ad inviare un sms senza successo e non riesco ad eliminarlo. Come fare?

Le possibilità sono 2:

O spegni e riaccendi il cellulare ed il problema si risolve, oppure cambiare il numero di telefono del destinatario. In questo modo offre nuovamente l'opzione "elimina"

(grazie a Dardan87 e ianna)

C31)Come si possono personalizzare le icone del menù rapido (iconcine del desktop)?

Menu --> Strumenti --> Impostazioni --> Telefono --> Modalità standby --> Appl.ni Menu rapido -->

e cambiare i collegamenti 1, 2, 3 4, 5 con i programmi a piacere

(Grazie a magiaram)

C32)Come si disattiva il menù rapido (iconcine del desktop)?

Basta andare su Menu --> Strumenti --> Impostazioni --> Telefono --> Modalità Standby --> Menu rapido disattiva

(grazie a magiaram)

C33)Come faccio ad uscire dal programma senza che il cellulare me lo chiuda?

Invece di cliccare sulla cornetta rossa, premete il tasto multimediale e rimarrà tutto in stanby.

Altra soluzione potrebbe essere tenere premuto il tasto del menù e selezionare standby

(Grazie a MasterAlex e n-80ino)

C34)Come posso aggioranre il flash player del cellulare?

GLi aggiornamenti sono disponibili sul sito di Adobe:

http://www.adobe.com/devnet/devices/

C35)Come faccio a impostare uno screensaver sul cellulare?

Mamma nokia non ha ancora pensato a questa opzione, quindi l'unica è installare un programma apposito, scaricabile da qui:

http://www.mbounce.com/interface/download02.asp

(grazie a ireland)

C36)E' possibile utilizzare il proprio cellulare come una webcam?

certo, il programma è scaricabile da qui: http://www.warelex.com/products/webcam/

e permette di utilizzare sia il bluetooth che il cavo USB.

C37)Non riesco a cancellare i messaggi, mi comunica “GENERALE: Già in uso!”

DISCUSSIONE ORIGINALE DI KURTDONALDC (grazie)

Ormai ho perso il conto di quanti utenti hanno chiesto sul forum, e a me in privato, come risolvere il problema dei messaggi incancellabili. L'errore che più spesso viene dato dal nokiovo su questo tema, è il famigerato “GENERALE: Già in uso!” In realtà non so bene da cosa dipenda, ma so di per certo che non è un problema esclusivamente del firm 3.27, in quanto ho potuto riscontare questo errore anche sul mio che ha il firm 4.09. Il metodo per cancellare il messaggio è abbastanza semplice; ci servirà solo un gestore files alternativo a quello nativo del nokiovo. Io uso fexplorer (che è freeware e si trova anche nella sezione downloads di http://www.nokiovo.it) ma si può utilizzare il programma che più preferite (seleq, efilemanager ecc.) purchè abbia la funzione trova, che in questo caso direi è indispensabile!

Ecco il procedimento:

•Aprite Fexplorer

•Selezionate la memoria che avete settato per la ricezione dei messaggi (di solito c: per la mem del tel ed e: per la MMC)

•Accedete alla cartella system\mail

•All’interno di questa cartella dovreste vedere una seria di sottocartelle e files formati da una serie di numeri. In queste cartelle sono conservati tutti i messaggi, ricevuti e inviati, compresi quelli bluetooth o irda, e quindi anche quello incriminato.

•Una volta dentro tale cartella, clikkate opzioni>file>trova>*.estensione file

•Per estensione file si intende l’estensione del file che vi siete mandati via Bluetooth (sis, jar o qualsiasi altra)

•Tra i files che compariranno c’è sicuramente quello che non si cancella, bene, selezionatelo e premete c

•Ora il file è stato cancellato, ma non abbiamo finito. Non ci resta che chiudere fexplorer, andare nel menu>messaggi>ricevuti> selezionare il messaggio incriminato e premere c

Come per magia il messaggio si cancellerà senza alcun problema.

Questo procedimento lo utilizzo personalmente quando mi capita un messaggio incancellabile e non ha MAI fallito! Tuttavia ho sentito dire nel forum che alcuni files non li cancella con fexplorer, dicendo anche li che è impossibile cancellarli in quanto sono in uso. Le soluzioni a questo punto sono tre prima di effettuare il procedimento suindicato:

1)Spegnere il nokiovo e riaccenderlo.

2)Spegnere il nokiovo e riaccenderlo tenendo premuto il tasto matita (Modalità provvisoria)

3)Procurarsi Appman

Appman è un programmino che riesce a vedere i processi attivi ,e non solo i programmi, permettendovi di killare qualsiasi processo in corso. Se il file che volete cancellare è in uso, appman lo vede e sarete in grado di chiuderlo prima di iniziare il processo di sopra!

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno e spero che con questo, come con gli altri, tutorial che ho creato,si riesca ad abbattere il numero di discussioni sul forum riguardo questo specifico argomento!

Alla prossima!!!

KURTDONALDC

C38)Quando provo ad inviare degli sms, ci mette quasi 1 minuto prima di spedirlo

Questo è un bug piuttosto diffuso, soprattuto nei modelli non aggiornati all'ultima versione software.

I casi sono 2: o si aggiorna il software o si installa un programam chiamato "SMS accelerator"

C39)Non riesco a cambiare profilo da "offline". Come fare?

Eseguire un bell'Hard reset.

(grazie ad Agos15)

C40)Quando zoomo sulla foto, al 50% mi da memoria piena

Il problema è dato dalla RAM limitata e/o dal software non ottimizzato. Con le foto a 3MP zoommare occupa troppa memoria. Non si può ovviare al problema in via diretta: l'unica è fare foto a 2MP o attendere l'uscita di qualche software che sistemi il problema utilizzando metidi di gestione zoom diversi.

C41)Come posso rinominare le icone di sistema?

Un hurrà a ermeshg che ha trovato la soluzione

-posizinare l'icona da rinominare in alto a sinistra (prima icona)

-selezionare una cartella qualsiasi e premere il tasto opzioni

-senza toccare altro passare con il tasto accensione in modalità offline

-ora sarà automaticamente selezionata la prima icona ma il tel vedrà ancora le opzioni della cartella, quindi selezionare RINOMINA

-rinominare il file a piacere.

C42)Come posso ridurre il consumo del Wi-fi?

Ho notato connettendomi al box da vari angoli di casa (anche dal giardino) che a passare dalla potenza normale di trasmissione di 100 mw a 10 mw non inificia sulla capacità di collegarsi (N.B. il mio è un box wifi vecchiotto, quindi magari per chi avesse quelli ultra mega++ e si connettono da parecchia distanza, lasciate invariata la potenza di trasmissione,o cmq fate una prova) e riduce sensibilmente il consumo della batteria (lavora ad una potenza dieci volte inferiore)

Per diminuire la potenza, andate in menù ---> strumenti ---> Impostazioni ---> Connessione ---> Lan senza fili

poi premete opzioni, opzioni avanzate, scendete vino a potenza trasmissione (lasciate invariato tutto il resto) e settatela a 10 mw (avete 4 possibilità 100, 10 e 4)

D1)Come si elimina il click della fotocamera?

Per eliminare il click della fotocamera è opportuno selezionare il modo 'silenzioso' tra i modi d'uso del cellulare

D2)Come si fa a resettare il cellulare?

Per riportare il cellulare con le impostazioni predefinite è possibile agire in tre modi:

- Normal Reset (*#7780#), ripristina l'ini file della rom e non cancella i dati della memoria interna.

- Deep Reset (*#7370#), formattazione completa e ripristino dei file di default, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna.

Una volta digitato il codice per il reset il cellulare vi chiederà il 'codice di protezione'. Se non lo avete cambiato, il codice di protezione di default è 12345.

Attenzione! Eseguire le suddette operazioni solo a batteria completamente carica.

- Hard Reset, formattazione completa e ripristino dei file di default, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna.

A telefono spento tenere contemporaneamente premuti il tasto asterisco, il tasto 3 e il tasto verde mentre si accende il cellulare. Attendere qualche istante e poi rilasciare. Se l'operazione è stata eseguita in modo corretto il telefono chiederà di impostare ora e data.

D3)Come faccio ad attivare velocemente il modo silenzioso?

Per attivare velocemente il modo silenzioso premere e tener premuto il tasto #

D4)Come faccio a ricavare l'indirizzo MAC del Bluetooth?

Digitare *#2820#

D5)Qual'è la procedura veloce per non far visualizzare il mio numero in chiamata?

Per non far comparire il proprio numero sul display del cellulare o del telefono che si vuol chiamare anteporre al numero il seguente codice: #31#

D6)Come faccio a sapere la mia versione del software?

Digitare *#0000#

D7)Come faccio a conoscere il mio IMEI?

Digitare *#06#

D8)Come faccio ad attivare il cellulare in "modalità provvisoria"?

A volte può essere utile poter accedere al proprio cellulare in modalità 'Safe mode', soprattutto in quei casi in cui la modalità 'Normale' non funziona. Per fare ciò premere e tener premuto il tasto 'ABC' (quello con la matita stampata) finchè il cellulare non si avvia completamente.

D9)Come faccio a visualizzare il timer vita?

Digitare *#92702689#

Il timer viene visualizzato nel formato hh:mm

D10)Come faccio a vedere i programmi attivi?

Per visualizzare le applicazioni attive semplicemente tener premuto il tasto menu finché non compariranno le icone dei programmi aperti. Per terminare uno dei programmi aperti selezionare quello desiderato e premere i tasto 'c'.

E1)Non riesco ad inviare SMS: verificare servizi di rete

Si tratta di un errore momentaneo dovuto ad intasamento della rete (soprattutto sotto festività). Aspettate un po di tempo.

(grazie a masteralex e n-ottanta)

E2)Cosa indica la luce blu che continua ad illuminarsi posta sopra la scritta n80?

La luce blu si accende quando il tel và in stand-by, cioè quando lo schermo si oscura completamente(nemmeno l'orologio), serve per indicare che in realtà il tel è accesso (VashTheStampede83)

E3)La mia foto di sfondo è piccola rispetto al display. Posso metterla a schermo intero?

No, purtroppo non è possibile. Lavorando direttamente sul cellulare, le foto di sfondo devono avere la stessa dimensione del display o essere più grandi.

L'unica è allargarla con programmi esterni.

E4)Come faccio a sincronizzare/trasferire i miei contatti di Outlook sul cellulare?

E' possibile sincronizzare tutti i dati di Outlook express attraverso l’opzione di “sincronizzazione” di PC SUITE della nokia, scaricabile dal sito ufficiale.

E5)Come trasferisco i messaggi da nokia 66** a N80?

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....showtopic=26422

E6)Perché, ogni tanto, la suoneria del cellulare si distorce?

Purtroppo è un problema che mamma nokia non riesce, o non vuole, risolvere. Succede mentre c’è un passaggio dal segnale 3g al 2g durante l'arrivo della chiamata! Per non farlo più succedere devi purtroppo rimanere con la modalità in solo gsm o rimanere in un posto dove il campo 3g sia bello potente. (grazie a Sancios)

E7)E' possibile far si che il cellulare suoni ogni tot tempo se ci sono messaggi non letti?

No, la Nokia non contempla questa opzione. Sono necessari programmi esterni

E8)Sotto la versione software compare un numero a fianco del modello (01 02 03). Cosa sono?

sono firmware (no brand) con lingue diverse

01 sta' x euro 1 (English,French,German,Italian,Spanish,Portuguese)

02 (inglese, francese, tedesco, turco, italiano, olandese.)

03 credo sia paesi scandinavi ecc ecc

(grazie a Antonius)

E9)L'N80 supporta la SIM da 16k?

Si, supporta tutti i tipi di SIM

E10)Come posso creare dei temi personalizzati?

Per creare dei temi personalizzati, è necessario installare dei programmi specifici. Per chi avesse il sistema operativo Windows XP, può installare il theme Editor, oppure, anche per chi avesse win 2000, può collegarsi e registrarsi a www.ownskin.com e seguire le istruzioni.

E11)Mi visualizza il numero di telefono ma non il nome, come mai?

La cosa molto plausibile è che hai salvato lo stesso numero sotto due schede / nomi differenti. Il cellulare, non sapendo quale usare, lascia il numero senza associarlo a nessuna scheda,

E12)Quando ricevo telefonate o sms da un contatto mi fa vedere il numero e non il nome

Molto probabilmente, perchè lo stesso numero è stato salvato sotto 2 nomi differenti.

Fai una ricerca e mantieni solo 1 scheda per numero.

ciao ragazzi

Da un giorno all'atro quando accendo il cellulare mi chiede ogni volta l'ora e la data, come posso fare a risolvere ciò?(la batteria non è stata tolta)

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

Da un giorno all'atro quando accendo il cellulare mi chiede ogni volta l'ora e la data, come posso fare a risolvere ciò?(la batteria non è stata tolta)

Che caos hai ripostato tutto, comunque tu hai un problema alla batteria interna devi andare alla NP e fartela cambiare se e' in garanzia e' gratis.

Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzi tutto complimentoni per la super guida!!! Davvero gran bel lavoro!!

Ora, però mi viene una domanda cui non ho trovato risposta da nessuna parte.

Esiste un modo per far vedere al cellulare più memoria (chiamiamola RAM) di quanta ne abbia, magari facendolo appoggiare alla memory card? Mi ricordo, se non erro, che qualcosa di simile c'era per il 6630...

Tutto ciò lo chiedo per aggirare il problema di "memoria piena" durante la navigazione web via WiFi..

Grazie mille e complimenti ancora!!!

Modificato da Scorpion80
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve ragazzi...

avevo installato sul mio n80 un nuovo font seguendo i passi nella guida di questo topic, solo che ho subito riscontrato problemi a collegare il mio cell al pc in modalita memoria di massa e non mi riesce piu toglierlo!!! Seguo i passi per la rimozioe, ovvero:

"......spegnere il cellulare, RIMUOVERE LA MEMORY CARD e ......."

ma niente, mi ritorna sempre il vecchio font!!

Aiutatemi, anche perche non mi si collega piu in modalita memoria di massa!!!

GRAZIE

Link to comment
Condividi su altri siti

allora, scusate per l'assenza

innanzitutto se tu vuoi far usare la mc come ram del telefono non puoi, sia come disposizioni software/hardware, sia perchè la ram è una tipologia diversa di memoria, rispetto alle memorie di massa.

Per il font, se tu lo hai installato sulla memoria el telefono, anche rimuovendo la mmc non cambia una mazza, devi per forza resettare il cellulare. Se l'hai messa sulla mmc non dovrebbe darti sti problemi... ma che errore ti da quando tenti di collegarlo?

Link to comment
Condividi su altri siti

allora, scusate per l'assenza

innanzitutto se tu vuoi far usare la mc come ram del telefono non puoi, sia come disposizioni software/hardware, sia perchè la ram è una tipologia diversa di memoria, rispetto alle memorie di massa.

Per il font, se tu lo hai installato sulla memoria el telefono, anche rimuovendo la mmc non cambia una mazza, devi per forza resettare il cellulare. Se l'hai messa sulla mmc non dovrebbe darti sti problemi... ma che errore ti da quando tenti di collegarlo?

Ciao.. ho risolto facendo un bel deep reset cosi non ci son stato a pensare troppo su ( ho anche formattato la memory anche se un deep reset penso sarebbe bastato).

Comunque li avevo installati sulla memory card non sulla memoria interna del telefono!!! STRANO continuassero a venire anche dopo aver cancellato i file!

Quando tentavo di collegarlo (modalita memoria di massa) mi dava che la memory card era gia in funzione ( ma non so proprio da cosa)!

Girando un po nel web avevo trovato parecchia gente con dei problemi nel collegare il cell al pc in modalita memoria di massa con font installato!!!

Concludendo penso che il reset sia l unica soluzione in questi casi! CIAO

Link to comment
Condividi su altri siti

allora, scusate per l'assenza

innanzitutto se tu vuoi far usare la mc come ram del telefono non puoi, sia come disposizioni software/hardware, sia perchè la ram è una tipologia diversa di memoria, rispetto alle memorie di massa.

Per il font, se tu lo hai installato sulla memoria el telefono, anche rimuovendo la mmc non cambia una mazza, devi per forza resettare il cellulare. Se l'hai messa sulla mmc non dovrebbe darti sti problemi... ma che errore ti da quando tenti di collegarlo?

Si si, so che sono due cose completamente diverse, ma mi ricordo anche che (almeno per il 6630) c'era un programmino che serviva proprio per far utilizzare al cellulare la memoria di massa come memoria RAM..

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

ho installato scunmvm sul mio n80 ma ho un problema.

non mi salva le partite.

o meglio me le salva( mi dice pure save successfly) in una cartella scunmvm\savegames nella memoria del telefono ma quando cerco di caricarle nn trova niente.

qualcuno sa cosa fare?

tante grazie

edit:

risolto grazie al forum linkato in prima pagina.

basta spostere la cartella dei savegame nella memory card

Modificato da doddina
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
C2)E' possibile visualizzare le foto e i video separati in cartelle nella galleria?

No, purtroppo mamma nokia non ha pensato a questo inconveniente… Quando si va in galleria, il cellulare fa uno scan di tutti i media della memoria e li butta in visione. L’unica è installare programmi alternativi alla galleria nokia.

quali sono questi programmi???

in settimana mi arriva l'N80 e volevo sistemare subito la galleria :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

LE 1001

by Treawlony

Ciao a tutti e vi prego aiutatemi!!

ho da poco aggiornato il firmware del mio n80 all'ultima versione disponibile no brand e dopo ho eseguito un deep reset

avevo una memory card da 1 gb e l'ho formattata dal pc con formattazzione fat ma appena la riinserisco nel cell non mi da segnidi esistere e non me la legge...cosa posso fare???????

Modificato da babi
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

SAlva a tutti, per problemi vari sono stato molto assente (ho pure cambiato cell... :mad: ) cmq mi rimetto all'opera per darvi una mano.

C'è un modo di accedere alla memory card sena utilizzare nokia pc suite?

Mi si è bloccato il telefono, fors eperchè ci sono troppi file, e da pc suite nn si riesce ad usare il file manager... Avrei bisogno penso di cancellare un po di file.... senza resettare perchè gran parte della roba mi serve!

Strano problema, prova a togliere la mmc e ad accendere il telefono. SE non parte è perchè ha in problema il cell e non è una questione di memoria piena

salve a tutti,ho un problema.

mentre stavo effettuando l'aggiornamento del firmwire del nokia n80,dal 3.0 al 5.0,

il cell si è spento di colpo...e non ha più dato segni di vita..

non si accende più.

come posso fare?

Non puoi ricollegarlo e riprovare a flesharlo? cmq provo a guardare in giro e vedo cosa ti so dire, se no l'unica è portarlo in assistenza e fartelo sistemare.

da aggiornare in testa...irremote x s60 3rd c'è eccome.. XD

provvedo subito :Dito:

quali sono questi programmi???

in settimana mi arriva l'N80 e volevo sistemare subito la galleria ;)

Se vuoi usare la galleria dell'N80 e non vuoi visualizzare tipo le foto del tomtom devi andare nella cartella del tom tom e impostare le foto in "nascosto" e poi riavviare.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

prima di tt un saluto a tutti!!

scusate la mia ignoranza ma ho bisogno di aiuto!!

ho resettato completamente il mio N80 I.E.!! solo ke da qui ho avuto dei problemi.. innanzi tutto mi ha cancellato i programmi pre

istallati quali adobe flash payer e quick office (dentro la cartella ufficio), la cf Wlan (dentro la cartella strumenti).

ho provato ad istallare nuovamente adobe cn successo.. xò nn me lo visualizza da nessuna parte ;)b) !!

ed in utimo.. la connessione al pc tramite pc suite nn è + effettuabile tramite il cavo usb (solo tramite bluetooth), allora sono andato nelle impostazioni della sincronizzazione x pc suit ma non posso modificare i dati: cartella di sola lettura!!! :mumble:<_<

faccio meglio a portarlo in garanzia a sto punto?

help me.. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ciao, complimentissimi per la guida intanto ^^ Me la sono letta tutta perchè devo formattare il mio n80. Volevo solo chiederti delle cose e darti un suggerimento. Si potrebbe aggiungere una o più domande sulla rubrica? Tipo cosa succede alla rubrica se si esegue un hard formatting, se si puo sincronizzare con outlook o programmi simili ecc? Io ho installato un tema che vorrei eliminare, ma non riesco a trovare il nome del tema in gestione applicazioni. la stessa cosa vale per un programma: l'ho installato (per ben due volte e anche male), uno dei due va, ma nessuno dei due è presente in gestione applicazioni. Pensavo (appunto) di formattare, faccio bene o c'è un metodo? Grazie per l'attenzione

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy