Jump to content
Nokioteca Forum

Convertire Immagini In Svg Usando Inkscape


Recommended Posts

L'ho fatta per rispondere a un'utente in un'altro topic, ma la ripropongo in quanto credo possa essere più facile da trovare col tasto cerca e magari utile ad altri, per crearsi il proprio set di icone in svg!

Fate come segue:

Aprite un'immagine con Inkscape

20070305124800_1.JPG

Poi cliccate una volta sul soggetto dell'immagine, in modo che appaia selezionato come in figura

20070305124936_1b.JPG

A questo punto premete su "tracciato" e quindi nella tendina su "vettorizza bitmap"

20070305125118_2.JPG

Vi si aprirà una finestra fatta così:

20070305125339_3.JPG

Selezionate "colori" mettete in scansioni un numero che (premendo su aggiorna anteprima) vi dia un risultato soddisfacente (più aumentate, più aumenteranno le dimensioni finali dell'SVG) e premete su aggiorna, in anteprima vedrete come l'immagine diventerà (io il resto lascio tutto uguale com'è di default)

Quando siete soddisfatti premete su "ok"

Quando ha finito e torna l'opzione "OK" andate su "File" e dalla tendina fate "Salva con nome

20070305125603_4.JPG

Vi apparirà la seguente finestra

20070305125732_5.JPG

Dalla quale scegliete il nome e la directory dove salvare!

Spero vi possa essere utile questa piccola guida!

Il programma è freeware e lo trovate facilmente in rete cercando con google! b)

Modificato da MAX 1170
Link to comment
Condividi su altri siti

ottima max grazie! da tempo cercavo dei settaggi per farlo b)

ma a te che dimensioni vengono i files?

Mettendo al massimo i settaggi con le icone che ho provato io siamo sui 100-200kb

Risparmiando un pò su alcune icone non molto complesse dai 30 ai 50kb

La visibilità è comunque buona in entrambi i casi!

Ho le icone 128x128, se partivo da quelle alla massima risoluzione arrivavo a 1Mb, quindi le ho prima ridimensionate tutte alla metà e la più grossa mi è diventata di 400kb!

Che è però tanto lo stesso!

Bisogna un pò giocare con i settaggi! Se dai meno punti di vettorizzazione perde in nitidezza se ne dai troppi diventa enorme!

Comunque la cosa buona del programma è che puoi giocare con le impostazioni e controllare il risultato nell'anteprima, aggiornando di volta in volta!

Modificato da MAX 1170
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 3 mesi dopo...
L'ho fatta per rispondere a un'utente in un'altro topic, ma la ripropongo in quanto credo possa essere più facile da trovare col tasto cerca e magari utile ad altri, per crearsi il proprio set di icone in svg!

Fate come segue:

Aprite un'immagine con Inkscape

20070305124800_1.JPG

Poi cliccate una volta sul soggetto dell'immagine, in modo che appaia selezionato come in figura

20070305124936_1b.JPG

A questo punto premete su "tracciato" e quindi nella tendina su "vettorizza bitmap"

20070305125118_2.JPG

Vi si aprirà una finestra fatta così:

20070305125339_3.JPG

Selezionate "colori" mettete in scansioni un numero che (premendo su aggiorna anteprima) vi dia un risultato soddisfacente (più aumentate, più aumenteranno le dimensioni finali dell'SVG) e premete su aggiorna, in anteprima vedrete come l'immagine diventerà (io il resto lascio tutto uguale com'è di default)

Quando siete soddisfatti premete su "ok"

Quando ha finito e torna l'opzione "OK" andate su "File" e dalla tendina fate "Salva con nome

20070305125603_4.JPG

Vi apparirà la seguente finestra

20070305125732_5.JPG

Dalla quale scegliete il nome e la directory dove salvare!

Spero vi possa essere utile questa piccola guida!

Il programma è freeware e lo trovate facilmente in rete cercando con google! ;)

Le immagini non sono loading.Could si prega di ricaricare le immagini di nuovo? Ho provato un sacco.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ciao!

Vorrei seguire questa guida ma le immagini non si vedono!

E' un problema mio o anche voi non le visualizzate?

Altra domanda: la guida è valida solo per le icone o anche per altri elementi?

Per es. vorrei creare un pannello hilight trasparente, ma ho visto che il png inserito in carbide diventa tutto bianco e non ha trasparenza.

Posso usare questa guida per convertirlo in svg?

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy