Jump to content
Nokioteca Forum

F.A.Q. Temi


p@sco
 Share

Recommended Posts

Struttura:

Informazioni generali:

1. Versione Symbian OS

2. Dimensioni dello schermo e risoluzione

3. Custom e Default Icons

Installazione:

4. Gestione Certificati

5. Installare i temi

6. Eliminare i temi

7. Impostare uno ScreenSaver

Creare i propri temi:

8. Theme Studio 1.2

9. Theme Studio 3

10. carbide.Ui

Varie

11. Impostare un Wallpaper

12. Cambiare i font su un 2nd Edition

13. Impostare un Logo Operatore

INFORMAZIONI GENERALI

1. Versioni Symbian OS:

La piattaforma Symbian offre diversi tipi di Sistema Operativo. I temi presenti su nokioteca sono stati creati per Symbian S60, nelle versioni OS 7, OS 8.x e OS 9.x. Le versioni Os 7 e Os 8.x comunemente sono raggruppate sotto il nome di 2nd Edition, mentre le versioni Os 9.x sotto il nome di 3rd Edition.

Fanno parte della 2nd Edition i modelli:

Nokia 3230 - 6260 - 6600 - 6620 - 6670 - 7610 -6630 - 6680 - 6681 - 6682 - N70 - N72 - N90; Lenovo P930; Panasonic X700 - X800; Samsung z600 - D720 - D730; Siemens SX1 (non pienamente compatibile con tutte le applicazioni e temi).

Fanno parte della 3rd Edition i seguenti modelli:

Nokia 3250 - 5500 Sport - 6110 Navigator - 6290 - E50 - E60 - E61 - E61i - E62 - E65 - E70 - E90 - N71 - N73 - N75 - N76 - N77 - N80 - N91 - N92 - N93 - N93i - N95; LG Joy; Samsung i520.

2. Dimensioni dello schermo e risoluzione:

I telefoni della 2nd Edition hanno uno schermo da 176*208 pixels con una diagonale di 2,1 pollici. In linea generale perciò, i temi per la 2nd edition sono supportati da tutti i cellulari che usano le versioni OS 7 ed 8.x di questo sistema operativo, con alcune eccezioni:

a) i temi nei quali compaiano più di 30 icone esterne non vengono correttamente visualizzati sui Symbian Os 7;

b ) i temi espressamente creati per N70 ed N90 utilizzano immagini vettoriali che non sono supportate dai precedenti telefoni. Se si cerca di installare uno di questi temi su un telefono che non li supporta si ha l'errore "Impossibile installare. Occorre Scalable Skin Support".

I telefoni della 3rd Edition hanno diverse risoluzioni di schermo, che variano da 176*208 a 352*416, passando per 240*320 (schermi QVGA). Anche le dimensioni dei vari schermi varia molto, dai 2.1 pollici ai 2.6. Il panorama dei temi per 3rd Edition è perciò più vasto, e le versioni dei temi possono essere differenti a seconda delle dimensioni e dell'orientamento dello schermo.

Ecco un'immagine esplicativa delle varie dimensioni:

dimensioniscreen.png

Una breve legenda può forse essere d'aiuto:

Nessuna specifica: i temi sono creati per risoluzione 352*416 e 176*208

QVGA: schermo da 240*320

LANDSCAPE: schermo da 320*240

3. Custom e Default Icons:

Molti dei temi che trovate in questo portale hanno delle icone create appositamente. Queste icone sono definite "Custom Icons", e di norma si trovano in tutti i temi che potete scaricare da nokioteca.

Tuttavia, nonostante sia poco gratificante per un Theme Maker, diverse volte vengono richieste versioni senza le icone modificate, in modo cioè che vengano visualizzate quelle preinstallate nel telefono. Queste versioni sono le versioni cosiddette "Default Icons", e in termini di peso (cioè di dimensioni in kb) sono più leggere rispetto alle versioni "Custom" (occupano cioè meno spazio nella memoria del telefono).

INSTALLAZIONE:

4. Gestione Certificati:

Le applicazioni (e quindi anche i temi) che si possono installare sui 3rd Edition possono o meno essere certificati, cioè "garantiti" da sistemi di certificazione internazionali. Ovviamente i temi, soprattutto se freeware, non hanno un certificato di questo tipo, ed è perciò necessario impostare il telefono per poterli accettare ugualmente:

a) andate nel menu ed entrate nella cartella Strumenti

Cert1.jpg

b ) scegliete Gestione Applicazioni

Cert2.jpg

c) fate Opzioni -> Impostazioni

Cert3.jpg

d) nel valore "Installazione Software" impostare "completa"

Cert4.jpg

e) nel valore "Verifica in linea certificato" impostare "Disattiva"

Ora potete procedere con l'installazione

IMPORTANTE! Se vi viene dato errore di "Certificato Scaduto", portate semplicemente la data del vostro telefono al 2006, installate il tema e poi mettete nuovamente la data corrente.

5. Installare i temi:

Per i temi della 2nd Edition non c'è un limite al numero di installazioni possibili, se non quello legato allo spazio della memoria.

Sulla 3rd Edition invece capita spesso che dopo un certo numero di temi installati questi vengano "cancellati" dal SO e non sia più possibile disinstallarli. Per ovviare a questo inconveniente è consigliabile installare sempre i temi sulla memoria esterna, e tenerne installati non più di 5 per volta.

La procedura di installazione è la seguente:

Inviare al telefono (via PC Suite o tramite bluetooth) il tema da installare.

Alla domanda "Installare NOMETEMA?" ovviamente scegliere "SI"

Install1.jpg

Accettare tutte le richieste che vengono fatte

Install2.jpgInstall3.jpg

Selezionare come destinazione di installazione la memory card

Install4.jpg

Verificate che il vostro tema sia presente nel menu PRIMA di spegnere il telefono, altimenti potreste non avere più la possibilità di installarlo.

6. Eliminare i temi:

Sui Symbian Os 7 ed 8.x per eliminare i temi è sufficienti entrare nel menu temi e premere "c" per cancellarli, sia dalla memoria del telefono che da quella esterna. Si va nel menu temi e selezionato il tema da eliminare si preme "c"

delete2nd1.jpg

e si dà conferma per l'eliminazione

delete2nd2.jpg

Sui Symbian 3rd Edition la questione risulta leggermente più complessa. I temi infatti vengono visti come fossero applicazioni, e per eliminarli è dunque necessario andare in Gestione Applicazioni

delete3rd1.jpg

Selezionare il tema che vogliamo cancellare

delete3rd2.jpg

premere "c" e dare conferma

delete3rd3.jpg

Potrebbe succedere che un tema che vogliamo cancellare non sia presente in gestione applicazioni. Per eliminarlo dobbiamo collegare il telefono al computer tramite il cavo usb e scegliere la modalità "Archivio di massa". Successivamente dalle opzioni cartelle dobbiamo selezionare la visualizzazione delle cartelle nascoste e andare a cercare la cartella Private -> 10207114-> import.

Al suo interno si trovano le cartelle dei temi.

Cercate quello che volete cancellare ed eliminate l'intera cartella. Una guida dettagliata su come fare QUI

7. Impostare uno ScreenSaver

Ogni tema che utilizzate imposta di default lo screensaver predefinito. Tuttavia potete facilmente cambiare lo screensaver con uno scelto da voi:

a) andare nella cartella temi

screen1.jpg

b ) selezionare il tema in uso e scegliere modifica

screen2.jpg

c) Portarsi su Risparmio energetico e selezionarlo

screen3.jpg

Vi apparirà la lista degli screensaver installati nel vostro telefono (alcuni sono legati a dei programmi) Selezionate quello desiderato

screen4.jpg

CREARE I PROPRI TEMI

8. Theme studio 1.2:

Theme Studio 1.2 è il programma adatto a chi vule creare temi per la 2nd Edition. Necessita di un PC abbastanza potente (processore da ALMENO 2 GigaBytes) e di un grosso quantitativo di RAM (almeno 512 MegaBytes). Supporta solamente immagini BMP

Potete trovare una breve guida e scaricarlo QUI

9. Theme Studio 3:

Theme Studio 3 è in grado di creare temi compatibili con tutti i modelli Symbian finora usciti. Anche Theme Studio 3 necessita di un PC piuttosto potente e con molta RAM (caratteristiche simili a Theme Studio 1.2). Supporta immagini vettoriali e (SVG) e BMP. Per creare temi per 3rd Edition avrete necessità di un file Key e di un cer che potete creare da soli (link alla guida QUI) o scaricarli pronti QUI. Potete trovare delle basi pronte e scaricare Theme Studio 3 QUI

10. Carbide.Ui:

Carbide.Ui (comunemente solo Carbide), è l'ultimo dei programmi per la creazione di temi. Supporta tutte le versioni Symbian e può utilizzare diversi tipi di immagini, comprese PNG con trasparenza ed SVG animate. E' il più leggero tra i programmi per creare temi, tuttavia per chi è alle prime armi potrebbe risultare un pò ostico. Potete scaricare delle basi pronte e il programma QUI

Modificato da p@sco
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

VARIE

11. Impostare un Wallpaper

Sui telefoni 2nd Edition possono essere usate solamente immagini BMP come Wallpapers. Si possono impostare anche altri tipi di immagine, ma verranno visti dal telefono sempre come BMP, perciò, ad esempio, una gif animata resterà ferma. Per chi volesse creare un wallpaper perfetto per il tema che ha in uso, può facilmente farlo estraendo l'immagine già tagliata e con le dimensioni corrette usando il programma Easy Logo & Wallpaper Exctractor di Anony89. Per avere un'immagine che calzi perfettamente sul display è consigliabile usare SfondiX.

La la 3rd editon visualizza anche i png (con sfondo trasparente) come wallpaper.

Per impostarne uno scegliete l'immagine:

Wall1.jpg

Apritela e cliccate su opzioni

Wall2.jpg

Selezionate usa come sfondo. Ora avrete lo sfondo personalizzato.

Wall3.jpgWall4.jpg

Prima di usare l'immagine tenete presente che va preventivamente ridimensionata a seconda della risoluzione dello schermo.

Per l'n80 (e i vari cell con risoluzione 352*416) le dimensioni sono di 352x*288 pixels, per QVGA 240*235 pixels, per i telefoni con visualizzazione in landscape 235*240 pixels e per i display con risoluzione 176*208 sono 176*144 pixels.

12. Cambiare i font su un 2nd Edition:

Per sostituire i fonts (ovvero i caratteri) su un cellulare 2nd Edition è sufficiente creare tramite un filemanager come ad esempio FExplorer una cartella chiamata "Fonts" in C:System/ o in E: ed inserire il file .gdr che si vuole utilizzare. La cartella va creata O in uno O nell'altro drive, ma non in entrambi (è consigliabile crearla su E:). Una volta inserito i font e riavviato il telefono, verranno cambiati i caratteri del telefono. Se si vuole eliminare il font inserito, con il file manager usato per creare la cartella la si rinomina in "font" (senza S) e si riavvia il telefono.

13. Impostare un Logo Operatore

Utilizzando FExplorer portatevi sul file che volete usare come logo e fate Opzioni-> File-> Imposta Logo Operatore. Il telefono verrà riavviato e comparirà il logo scelto. Per rimuoverlo sarà sufficiente (sempre con FExplorer) andare su c:System\Apps\Phone\Oplogo ed eliminare i files presenti.

Guida creata in compartecipazione con babi b)

Grazie a Kosmo91 per l'aiuto b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

help me.

quando installo qualsiasi tema sul mio e61, quindi un landscape, rimane sempre la barra superiore (quella che contiene l'indicatore della batteria,la data, e l'operatore) del tema preinstallato della nokia (quello blu).

Come si può installare un tema in modalità fullscreen... ?

grazie mille. b)

Modificato da soffigo
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
help me.

quando installo qualsiasi tema sul mio e61, quindi un landscape, rimane sempre la barra superiore (quella che contiene l'indicatore della batteria,la data, e l'operatore) del tema preinstallato della nokia (quello blu).

Come si può installare un tema in modalità fullscreen... ?

grazie mille. b)

mi dispiace vedere e poter rispondere solo ora a questo post,

forse avrai gia risolto, ma voglio cmq dirti che

il tuo problema puo essere dato semplicemente dalla

"non immissione" della barra (quindi di un componente del tema)

da parte del suo creatore b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, complimenti per la quida...ECCELLENTE.

Ho un problema nell'eliminazione dei temi. Una volta collegato il cel al pc e andato in private>10207114>import ci sono delle cartelle nominate con una serie di numeri. Alcune sono vuote, alcune hanno il tema al'interno, altre invece (la maggior parte) hanno il tema ma con il nome themepackage.

Come faccio a sapere di quale tema si tratta?

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti, complimenti per la quida...ECCELLENTE.

Ho un problema nell'eliminazione dei temi. Una volta collegato il cel al pc e andato in private>10207114>import ci sono delle cartelle nominate con una serie di numeri. Alcune sono vuote, alcune hanno il tema al'interno, altre invece (la maggior parte) hanno il tema ma con il nome themepackage.

Come faccio a sapere di quale tema si tratta?

Potete essere più chiari please?

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti, complimenti per la quida...ECCELLENTE.

Ho un problema nell'eliminazione dei temi. Una volta collegato il cel al pc e andato in private>10207114>import ci sono delle cartelle nominate con una serie di numeri. Alcune sono vuote, alcune hanno il tema al'interno, altre invece (la maggior parte) hanno il tema ma con il nome themepackage.

Come faccio a sapere di quale tema si tratta?

apri il file themepackage.skn con il notepad, vedrai che al suo interno c'è il nome del tema nella prima riga b)

Link to comment
Condividi su altri siti

 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy