Jump to content
Nokioteca Forum

Come Creare Key E Cer


p@sco
 Share

Recommended Posts

Bene, visto che le domande su questo argomento si ripetono spesso, e che purtroppo le guide (per quanto ottime) sono forse un pò ostiche per chi è alle prime armi, mi sono messo d'impegno per crearne una illustrata, spero che sia abbastanza chiara e che le difficoltà siano almeno in parte risolte...

Affronteremo due argomenti:

1. Creare un file .key ed un .cer da utilizzare con Theme Studio e Carbide.ui;

2. Creare un file .cer da usare per firmare le applicazioni per 3rd distribuite tramite beta Unsigned (non firmate).

Prima di iniziare: per creare key e cer per theme studio o carbide è ovvio che li dobbiamo avere installati sul pc, altrimenti verrà dato errore.

Iniziamo:

Andiamo su Start -> Esegui

00.jpg

e inseriamo il comando "cmd" senza apici:

01.jpg

all'interno della finestra DOS che viene aperta, inseriamo il comando:

makekeys -v -cert -len 2048 -dname "CN=NOME OU=Themes OR=NOME OYj CO=IT EM=VOSTRA MAIL" NOME.key NOME.cer

02.jpg

Il programma vi chiederà se inserire una password, scrivete "N" senza apici e premete invio

03.jpg

Ora muovete il mouse all'interno della finestra del DOS per creare dei dati casuali che servono al programma:

04.jpg

Poco dopo il programma vi dirà che ha terminato la racolta dati e creerà i file .key e .cer:

05.jpg

06.jpg

Chiudete la finestra del DOS:

07.jpg

Solitamente i vostri file verranno salvati su C:/Documents and Settings/VOSTRONOMESULPC/:

08.jpg

09.jpg

10.jpg

Bene, per quanto riguarda la parte necessaria alla creazione di un file .key e un .cer per Theme Studio abbiamo terminato, al momento in cui dovrete creare dei files di installazione per 3rd edition, su advanced dovrete selezionare i due files in questione b)

Ora procediamo con la creazione di un file .cer per poter firmare un'applicazione distribuita in versione unsigned:

Vi ricordo che esistono diversi tipi di applicazioni per 3rd (Grazie a Il.Socio):

Le possibili distinzioni che si possono fare sono 5, ma nel nostro caso sono le prime 3 quelle rilevanti...

1- Non Firmata UnSigned

Queste applicazioni non si possono installare xche' su Symbian 9.1 tutte le applicazioni devono essere firmate per poter essere installate.

2- Firmata Self-Signed

L'utente genera una propria firma digitale e firma l'applicazione (Self-Signed)

3- Certificata con DevCert

Symbian rilascia all'utente un Certificato Digitale (DevCert) che potra' essere utilizzato per firmare l'applicazione. Il certificato ha una validità limitata nel tempo (solitamente 6 mesi) e spesso è utilizzabile su un signolo imei.

4- Certificata da Symbian

L'applicazione viene firmata direttamente da Symbian stessa dopo aver passato tutti i vari test del caso.

5- Certificata con ACS Publisher ID

L'applicazione viene firmata utilizzando un certificato digitale (ACS Publisher ID) e viene inviata all'azienda di testing per essere sottoposta a test --> In caso di successo si otterra' un'applicazione Certificata da Symbian.

Noi procederemo con il punto 3, andando a creare un DevCert:

Dalla cartella in cui sono contenuti i files .key e .cer, facciamo "Copia" col destro del mouse per la nostra key:

11.jpg

NOTA: se non volete fare tutto il procedimento per creare la key, potete usare questa creata da me che trovate QUI.

Create una nuova cartella (per comodità mettiamola sul Desktop):

12.jpg

13.jpg

Entriamo nella cartella ed incolliamo la key:

14.jpg

15.jpg

Ora passiamo alla fase di creazione del file .cer:

Andiamo sul sito www.symbiansigned.com:

16.jpg

nella schermata principale, facciamo click su Register now:

17.jpg

e compiliamo tutti i campi necessari contrassegnati con l'asterisco:

18.jpg

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

una volta registrati, ci portiamo su Developer Certificates:

19.jpg

20.jpg

Andiamo verso il fondo della pagina e scarichiamo il programma DevCertRequest:

21.jpg

Una volta scaricato ed installato, apriamo il programma:

22.jpg

Nella prima schermata del programma, inseriamo il nome che vogliamo dare alla nostra Richiesta di Certificato (dobbiamo specificare anche DOVE salvare la richiesta ;)):

23.jpg

Scegliamo "No" nella scelta "ACS Pub ID available" (1) e andiamo a scegliere la nostra key da associare alla richiesta (2):

24.jpg

25.jpg

Una volta scelta la key, selezioniamo "No password" e successivamente premiamo "Next":

26.jpg

Nella schermata successiva compiliamo i campi contrassegnati dall'asterisco:

27.jpg

Ora è il momento di inserire l'imei del telefono a cui dobbiamo associare il certificato:

28.jpg

Inseriamo l'imei (1) e andiamo avanti (2):

29.jpg

30.jpg

Ora dobbiamo impostare i permessi che vogliamo associare al nostro certificato (selezioniamoli tutti) e premiamo "Add":

31.jpg

Andiamo avanti con "Next":

32.jpg

Ora premiamo su "Finish":

33.jpg

Il nostro certificato è stato creato:

34.jpg

Ora premiamo "close" (1) e confermiamo di uscire dal programma (2):

35.jpg

Ritorniamo sul sito symbiansigned e dopo esserci loggati andiamo a fare la nostra richiesta di certificato premendosu "Request":

36.jpg

in basso andiamo a scegliere tramite "Sfoglia" il nostro file .csr creato pochi passaggi prima:

37.jpg

38.jpg

Una volta caricato il file, premiamo su "Send":

39.jpg

Di norma pochi secondi dopo che abbiamo inviato la nostra richiesta, è possibile scaricare i files, che si troveranno poi nella nostra casella di certificati "My Devcerts":

40.jpg

Premete su "Download" e salvate il vostro certificato:

41.jpg

Bene, ora nella nostra cartella che avevamo creato troviamo i nostri files .key e .cer per firmare le applicazioni (oltre ai files di richiesta che ha creato il programma, sempre che li abbiamo salvati qui b)):

42.jpg

In questa stessa cartella, inseriamo i file signsis.exe e auto_signsis.bat che trovate QUI:

43.jpg

Sempre in questa cartella, dobbiamo inserire il file del programma non firmato che vogliamo firmare per usarlo nel nostro telefono:

44.jpg

Bene, ci siamo quasi ;)

Ora apriamo il Blocco Note:

45.jpg

Dalla nostra cartella, trasciniamo nel Blocco Note il file auto_signsis.bat:

46.jpg

Editiamo le parti interne inserendo i dati presenti nella nostra cartella

47.jpg

Inseriti i dati corretti, facciamo salva:

48.jpg

Ora apriamo il file auto_signsis.bat:

49.jpg

Verrà aperta una finestra del DOS che si chiuderà da sola appena il processo sarà terminato, altrimenti vi verrà dato un errore e ci saranno descritte le procedure da fare:

50.jpg

Se errori non ce ne sono stati, verrà creato il vostro file firmato che potrete installare sul vostro (e solo sul vostro) cellulare:

51.jpg

Spero sia un tutorial abbastanza chiaro e che ci siano meno difficoltà su questo argomento. A presto! b) B)

Link to comment
Condividi su altri siti

BELLA GUIDA............nulla da eccepire......ma ahime oltre Rotateme (che sono riuscito a certificare dopo tante fatiche e tentativi)......TombRaiderLegend x N73 ad esempio non ci riesco.

Seguendo alla lettera questa procedura , quando vado a cliccare sul file auto_signsis.bat (fase conclusiva per intenderci) mi si apre una nuova finestra (come vedete in foto) ; clicco su esegui e per una frazione sulla barra degli strumenti sotto mi si apre la finestra del DOS.........ma si tratta forse di un tentativo di apertura che probabilmente non va a buon fine

fase_finale.jpg

Modificato da vinvic
Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Ci sono Riuscito ;

Il problema principale era una versione sbagliata del file del gioco. Ho preso un file con estensione sisx e la procedura e' andata in porto (ovviamente quando si apre il blocco note bisogna scrivere per bene in ogni minimo particolare).

Fatto cio' ho scontatato per la seconda volta (mi era capitato anche con Rotateme) che non appena compiuta la procedura di creazione del file certificato, ho dovuto prima installare il certificato sul mio compiuter pena la impossibilitò di installare il file in quanto la procedura sul cell mi dava " certificato con data scaduta".

Anomalia; installato il gioco , invece di trovarmelo nella cartella "Applicazioni" me lo sono trovato direttamente nella cartella "Giochi".

Meglio cosi'...un passaggio in meno.

Cmq un ringraziamento a P@SCO

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao p@sco posso porti una domanda (anche se scema)???

Allora dopo aver certificato un programma tale è valido per sei mesi e su questo ok!

ma alla scadenza del certificato il programma che ho sul cell non funzionerà più??

nel caso in cui non funzionasse più si può certificare nuovamente lo stesso programma ???

scusami se ti rompo ma ho questo pallino in testa

ciao!!

Modificato da Paolo86
Link to comment
Condividi su altri siti

Risolto!

Stanotte non ne voleva sapere di scaricare, ora mi ha scaricato il file da 4Mb!

Riedito questo messaggio per farti i miei complimenti!

Dopo esser riuscito a scaricare il programma, ho seguito passo passo e una volta tanto mi ha funzionato tutto alla prima, davvero una guida ben fatta!!

Sei bravissimo

p@sco for president!!!! b)

Modificato da MAX 1170
Link to comment
Condividi su altri siti

controlla che i nomi dei file che devi firmare e di quello firmato siano corretti, oltre naturalmente a quelli di tutti i restanti files che usi b)

si ho controllato tutti i nomi un paio di volte ma purtroppo non mi creano nessun file b)

vedo però nella finestra dos che compare un messaggio di errore che però non riesco a leggere poichè la finestra si chiude troppo velocemnte...

Link to comment
Condividi su altri siti

si ho controllato tutti i nomi un paio di volte ma purtroppo non mi creano nessun file b)

vedo però nella finestra dos che compare un messaggio di errore che però non riesco a leggere poichè la finestra si chiude troppo velocemnte...

hai risolto ?

anche a me per un programma mi capita la stessa cosa, mentre per un altro sono riuscito b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy