Jump to content
Nokioteca Forum

Applicazioni Gps Per Symbian


Enzo74
 Share

Recommended Posts

guarda, i due ultimi che hai citato non li conosco, ma SmartcomGPS è una figata.

In giro ci sono diversi metodi per georefenziare le mappe, ma se hai già un briciolo di dimestichezza con Oziexplorer è veramente una cosa rapidissima.

una cosa: smartcomGPS è un programma un pò "tecnico": se vuoi un consiglio, e vuoi fare cose belle impiegando 1/100 del tempo che ci mettersti con SmartcomGPS, usa anche (intendo: ASSIEME allo smartcom...) il Nokia Sport Tracker: ti esporta i files in excel, csv e persino DIRETTAMENTE in google Earth (questa sì è una vera ficata). Il NST non importa nessuna mappa: ti salva solo i log, per cui senza SCG non te ne fai un beneamato b) ma assieme ad esso secondo me forma un'accopppiata perfetta per flessibilità e gestibilità.

Ah: un problema: in SCG le mappe troppo grnaid ti crashano il programma. Il limite massimo non l'ho mai quantificato, ma mi sembra si aggiri sui 10 MEGA!

Io usavo i programmi con l'N95-1 ()quello sta, diciamo).

Non è molto, chiaramente... se hai una mappa 1:25000, magari IGM piemonte e così via, non la carichi nemmeno per ischerzo... ma ricorda che in effetti l'N95 ha tipo 10-20 mega di ram libera... quindi se eccedi quelli è nromale che vada tutto a pallino. Con l'N95-8gb, che ha memoria a bizzeffe, chiaro che 'sti programmini filerebbero come schegge. Però se usi un n95 invece tieni conto di questo limite.

Da rimarcare anche il fato che se hai una mappa GIGANTESCA georeferenziata ai bordi ed al centro (come si fa di solito), e poi la usi per andare in giro in bici rischi di essere fuori posto di diverse decone di metri... cosa che con una bicicletta non è il massimo della vita. Consigliabile avere mappe più piccole anche per la snellezza delle stesse e per la maggior precisione su SCG.

Naturalmente il tutto è subordinato inoltre alla durata della batteria.

In utilizzo tipico, spegnendo tutto del cell (mettendolo pure offline) ma tenendo accesi sia smartcom (SCG) che lo sport trakcer (NST) a me dura circa 5 ore la batteria, accedendo saltuariamente ai due programmi (circa 1 volta ogni 10 min) e x il resto del tempo mantenendo lo schermo spento.

Funzione GPS "standard", intendo non AGPS (anche perchè come ripeto ero offline... nessuno che mi rompa le scatole mentre giro in montagna b) ).

Le batterie che uso io sono le BL-5F nokia: niente cloni o roba varia.

Con un paio di batterie cariche al 100% ti fai tutta la giornata alla grande, in più telefoni e non ti si scarica mai.

Invece se hai una batteria sola, se vuoi fare tutta la giornata richi di brutto lo spegnimento.

Da notare che il consumno del GPS dipende anche dallo stato della ricezione, x cui questi dati sono altamente indicativi: ricorda che io ho datto le "prove" durante delle sessioni di trekking outdoor, quindi la copertura fogliare, il tempo a volte pessimo (elevata copertura nuvolosa), d il fatto che ero obbligato a portare il cell dentro un marsupio impermeabie (causa passaggi ripetuti in torrenti, di fatto stavo eseguendo del canyoning) causavano una ricezione assai disturbata, costringendo il gps a ravanare più e più volte in cerca del segnale. Questo sicuramente ha deperiscela batteria... girando in bici e a cielo aperto sicuramente le cose migliorano.

Cmq non penso che possa spararsi più di 5-6 ore senza consumarsi.

Cià!

Cma vedo che tu vuoi visulaizzare il percorso in tempo reale: conta che se tieni acceso le schermo sempre, ciao ciao batteria... ti consiglio almento di accenderlo solo tipo 1/3 dle tempo, così guadagni parecchio...

Modificato da Alcarin
Link to comment
Condividi su altri siti

Grande Alcarin! Grazie 1k!!! b)

Lo SportTracker della Nokia l'ho provato giusto la settimana scorsa: una figata! Peccato che non si possa usare come navigatore, visto che non gestisce mappe georeferenziate: solo una volta a casa, esportando in Google Earth riesci a renderti realmente conto di dov'eri finito... b)

SmartcompGPS l'ho cercato in giro ma sembra che non esistano cure valide, per cui mi sa che bisogna per forza comprarlo online. Ovvio che prima vorrei essere sicuro che faccia al caso mio... ;)

I limiti della batteria in effetti sono un prb. Io con il mio E50 e un'antenna SirfstarIII con TomTom riesco a fare un 4-5 ore, che pero' sono pochine per un'escursione in mtb. Provero' senz'altro i trucchi che mi hai suggerito! ;)

Dovrei anche verificare i limiti di memoria dell'E50 in accoppiata con SCG: se non riesce a gestire dei raster al 25.000 a una risoluzione decente (150 dpi?) che coprano almeno un migliaio di km2, mi sa che non me ne faccio niente. Ma le mappe in vettoriale non le gestisce proprio nessuno di questi prg?

Ciao e grazie ;)

TuL

Link to comment
Condividi su altri siti

di niente TuL, buon giro in bici

ah non avevo visto che il tuo cell era l'E50: purtroppo non l'ho mai provato pertanto non si dirti nulla sulla durata e/o sull possibilità di importare mappe giganti. Ribadisco che in SCGps se metti mappe più di 10 mega va in crashm, ma non solo quando le selezioni: non parte nemmeno il programma, che quando elimini la mappa grossa fila come una scheggia.

Cosa intendi con mappa vettoriale? io uso solo gli igm scannerizzati, al massimo, che oltretutto per entrare in SCGps devono essere convertiti con l'apposito convertitore (li fa diventare degli "ogf2").

SCGps penso non legga altro che OGF2. Per darti un'idea delle dimensioni, una mappa in:

-> bmp che fa 40 mega circa,

-> ... se la comprimo in jpg, compressione std, mi diventa circa 13 mega...

-> ... e se passo tutto in ogf2 mi diventano 9 mega, che sono gestibili da un N95 che ha circa 20-22 mega di memoria libera all'avvio.

se cerchiu bene SCGps lo trovi che vada bene per il tuo cell... anche senza necessariamente andarlo a prendere dove vuoi tu... ma non si può dire...

scusa i numerosi errori di battitura che faccio sempre, e che sono sempre un pò di corsa nello scrivere

Link to comment
Condividi su altri siti

Cosa intendi con mappa vettoriale? io uso solo gli igm scannerizzati[...]

Pensavo a formati vettoriali "classici" tipo .dxf o .dwg (->autocad), che occupano molto meno spazio, e che si trovano gia' pronti (carte regionali, ad es.) invece di doversi andare a scannerizzare le Tabacco. b) Ma da quanto ho letto in giro nessuno di questi software gestisce questo tipo di mappe...

Se trovo quello di cui parliamo faccio sapere, magari via pm. ;)

Grazie ancora per la disponibilta'! b)

TuL

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

---/cut/---

per il momento uso SmartComGps

e converto le tracce gps (.plt)

in .kml

con gpsBabel

e le rivedo su Goggle Earth

Con GPSbabel tramite interfaccia GUI (Windows) non riesco ad individuare il formato di input .plt, potresti dirmi qual'è la voce precisa? Grazie!

Anch'io rinnovo la richiesta di aiuto, quale è il format di imput giusto per i file .plt ?

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Anch'io rinnovo la richiesta di aiuto, quale è il format di imput giusto per i file .plt ?

Grazie.

usate questo convertitore

http://www.gpsvisualizer.com/map?form=google

io faccio cosi mi collego, vado in sfoglia ed inserisco il file "autosave" di smartcomps

che si trova in E>data>smartcomps>waypoit

e mi converte e visualizza i file...

saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho acquistato N73 con antenna Royaltek RBT-2100. Ho sostituito il software di navigazione originale con Nokia Maps, anche se non ce n'era bisogno ma non lo sapevo. Funziona tutto benissimo, ma la mia necessità è visualizzare i dati di posizionamento: latitudine, longitudine, altezza. Nokia Maps non lo fa, mi pare.

leggendo il forum ho provato software quali SmartcomGPs ma il messaggio è sempre "applicazione non supportata" b)b) , quindi non mi permette l'installazione. Pensando ad un conflitto con Nokia Maps l'ho disinstallato ma il problema permane. Qualcuno può consigliarmi? Grazie ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Con GPSbabel tramite interfaccia GUI (Windows) non riesco ad individuare il formato di input .plt, potresti dirmi qual'è la voce precisa? Grazie!

Ho trovato !!

Impostare il format imput in "oziexplorer", aprire la finestra di dialogo "apri" .. tipo file "tutti i file" .. selezionare il file .plt .. impostare il format di output in Google Earth (Keyhole) Markup Language .. rinominare il file .kml .. spunta su waypoints e tracks .. let's go

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

sono da poco in possesso di un nokia N73 brandTIM

stavo cercando un programma in grado si salvare waypoint

e indicarmi la rotta per riprenderli

se possibile metterei anche una mappa sotto

ma non è indispensabile

lo uso in montagna con la moto da trial

avevo provato diversi programmi con il 6600

e mi andavano bene

ma adesso con sto symbian 3d edition mi trovo spiazzato

cosa mi consigliate ?

grazie b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
questa non lo so, di sicuro la 7.3.545 va bene...
Ciao ragazzi. Vorrei chiedervi un consiglio: qual e' secondo voi attualmente il miglior prg x mountain bike x tracciare dei waypoint su mappe georeferenziate, compatibile Symbian 9.1?

Vorrei usarlo in mtb x visualizzare in tempo reale su cellulare la mia posizione su una mappa escursionistica 1:25.000, e non solo per visualizzare il percorso fatto su PC, una volta a casa.

Ho letto grandi cose di SmartcomGPS, ma non sembra male neanche GPSCyclemaster, o AFTrack. Qualcuno li ha provati e ha idea delle loro potenzialita' x questo specifico utilizzo?

Grazie 1K b)

TuL

mi trovo un po' nella stessa situazione.

col mio e65, 3rd edition dovrei andare a sciare nelle dolomiti la prossima settimana.

volevo chiedere che software consigliereste, per queste "escursioni", per sapere dove sono su una cartina, e un po' di dati....

come fare-dove reperire le cartine??

grazie a tutti!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei utilizzare l'N70 come navigatore. Leggendo qua e là sento molti consigliare l'acquisto una rsMMC da 1G ed installare il software TOM TOM. (ovviamente va acquistata l'antenna GPS-Bluetooth). Ma sul mio cell c'è già un applicazione "Mappe" (Nokia N70 TIM - Dicembre 2007). Non è completa? non è possibile usarla? chiedo per il semplice motivo che non avendo l'antenna non l'ho ancora provata. Forse non ha la cartina Italia? Nel caso dovessi installare un software, quale mi consigliate? di quanta flash necessita?

Grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Vorrei utilizzare l'N70 come navigatore. Leggendo qua e là sento molti consigliare l'acquisto una rsMMC da 1G ed installare il software TOM TOM. (ovviamente va acquistata l'antenna GPS-Bluetooth). Ma sul mio cell c'è già un applicazione "Mappe" (Nokia N70 TIM - Dicembre 2007). Non è completa? non è possibile usarla? chiedo per il semplice motivo che non avendo l'antenna non l'ho ancora provata. Forse non ha la cartina Italia? Nel caso dovessi installare un software, quale mi consigliate? di quanta flash necessita?

Grazie a tutti

Ciao ho anch'io quell'applicazione GPS sul mio N70 Tim. Come applicazione sarebbe molto valida, a parte che:

1) per funzionare deve connettersi alla rete internet per scaricare le mappe da visualizzare (devi quindi pagare la connessione se non hai una tariffat internet flat), per poi salvarle nella memory card finchè c'é spazio disponibile in essa. Io l'ho provato usando la connessione con Naviga Tre dal cellulare e devo dire che funziona bene come visualizzazione delle mappe,POI ecc.

2) per farlo funzionare come navigatore vero e proprio devi comprare la licenza (3 mesi, 1 anno, ecc) dalla Nokia, quindi non so se conviene, ti da comunque un periodo di prova di una settimana.

3) non so se é il mio modulo GPS che non si connette (ho un I-Blue 737 a 32 canali che con TomTom va da Dio) perchè ne vuole uno brand Nokia o il programma fallato, ma non sonon riuscito a provarlo in accoppiata col Gps, quindi non so di preciso come va.

Concludendo, se puoi utilizzare la connessione internet senza problemi ti consiglio di usare AmazeGps come navigatore Gps e Google Maps per le mappe e ricerche di POI, altrimenti metti su TomTom e vai liscio come l'olio, b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Dove trovo un'applicazione free che usa mappe in locale?

free non penso ne esistano. "SmartComGPS" usa le mappe in locale: te le devi comprare/trovare e calibrare da solo, però. E il programma costa b)

questo per quanto riguarda le mappe cartografiche, o cmq qualsiasi tipo di mappa in formato tipo bmp, jpg ecc...

se con "mappe" intendi invece anche solo quelle per i navigatori satellitari (quelle con le città, vie, ecc... tanto per intenderci), penso che si possa scaricare su diversi cell (purtroppo non so se sul tuo) l'applicazione che ha fatto apposta la nokia, Nokia Maps (anche detta Smart2go). Con il software Map Loader, poi, se,pre free della nokia, ti scarichi le mappe in locale e voilà, tutto free (e del tutto legale b) ).

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

...volevo evitare ma purtroppo devo "rompervi le balle"!!

Possiedo un 6120 e sono molto soddisfatto, l'unico problema è che non riesco ad installare i vari tomtom o garmin sul telefono!!! ..mi dice impossibile installare!!!

..non so più che fare, aiuto! Ho letto le varie discussioni in merito ma non riesco a sistemare la cosa. ..ah tra l'altro avendo un mac e non potendo installare winzozz ho difficolta col "generatore K" b) ..

..grazie a tutti in anticipo e scusate per le troppe richieste.

Ciao

Cibbisio

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy