Jump to content
Nokioteca Forum

Anisimb, Logo Operatore Su 3rd Edition


Recommended Posts

Bene, a quanto pare su Symbian 3rd il logo operatore "permanente" è una cosa ancora molto là da venire (se mai si potrà inserire), perciò si può cercare di "ingannare" il telefono tramite il programma AniSimb, scritto da un programmatore russo che ha usato l'interprete Python. Premetto che NON andremo a sostituire il Logo operatore, ma solo a "coprirlo" con l'immagine (o le immagini) che useremo noi. AniSimb permette infatti di usare dei loghi "animati", formati da una serie di immagini che verranno fatte ruotare dal programma.

Iniziamo a spiegare il procedimento:

Ci occorrono:

Python per 3rd Edition scaricabile da QUI

Python Shell per 3rd Edition scaricabile da QUI

AppSwitch per 3rd Edition scaricabile da QUI

AniSimb per 3rd (grazie a Saxen ;)) scaricabile da QUI

FGImage per 3rd scaricabile da QUI

Procediamo con l'installazione, nell'ordine:

Python per 3rd, da installare nella MEMORIA TELEFONO

001.jpg002.jpg

Ora installiamo la Shell, sempre nella MEMORIA TELEFONO:

003.jpg004.jpg

Installiamo AppSwitch (non dovrebbe chiedere dove installare, nel caso, sempre MEMORIA TELEFONO):

005.jpg

Bene, ora procediamo con l'installazione di AniSimb:

006.jpg

Scegliamo SOLO le caratteristiche che ci interessano per il nostro telefono (nel mio caso N80):

007.jpg

Ora passiamo ad installare FGImage (sempre su MEMORIA TELEFONO se vi viene chiesto):

008.jpg

A tutte le applicazioni installate dobbiamo dare il consenso per il funzionamento b):

009.jpg

Bene, riavviamo il telefono (non dovrebbe essere necessario, ma non si sa mai b))

Ora, sistemiamo prima di tutto il nostro logo personalizzato. Sono necessarie ALMENO due immagini in formato png, il logo operatore e la sua mask

Per N80, le dimensioni sono di 194x50 pixels, creiamo perciò una nuova immagine di questa dimensione con il nostro programma di grafica (io ho usato

Fireworks, ma con Photoshop o Gimp potete fare lo stesso ;))

Logo1.jpg

Appena riteniamo di aver fatto un buon lavoro, possiamo salvare il nostro logo:

Logo2.jpg

Il nome dovrà essere 001 e il formato png (quindi il nostro file sarà 001.png)

Logo3.jpg

Di questo logo dovremo ricavare anche la mask:

Logo4.jpg

Salviamo anche questa immagine cme png e aggiungiamo al nome il prefisso "_" (sarà quindi _001.png):

Logo5.jpg

Ora, con PCSuite, portiamo i nostri loghi sul telefono, in modo di poterli poi spostare con un file manager (non possiamo accedere con PCSuite alla cartella

che ci interessa :P).

pcsuite1.jpg

Io li ho incollati su c:Data/Others, ma è possibile spostarli anche nelle altre cartelle, è sufficiente che poi ve lo ricordiate :(;)

pcsuite2.jpg

Bene, adesso dobbiamo spostare il logo nella cartella che ci interessa, per farlo abbiamo necessità di usare un file manager (io ho usato Y-browser).

Andiamo nella cartella dove abbiamo messo il nostro logo e selezioniamo sia il logo che la mask:

010.jpg

Copiamo con il comando Copy:

011.jpg

Ora spostiamoci (senza uscire dal browser ;)) nella cartella c:/System/Apps/Anisimb/Logo:

012.jpg

Dentro la cartella troveremo una cartella chiamata Life, ignoriamola e con il comando File -> New Folder creiamo la nostra cartella:

013.jpg014.jpg

Ora entriamo nella cartella e incolliamo logo e mask con il comando Edit -> Paste:

015.jpg016.jpg

Nella cartella ora ci saranno i nostri due file png 001.png e _001.png.

017.jpg

Ora riavviamo (forse non è necessario, ma l'autore del programma lo ha consigliato)

Adesso passiamo all'uso del programma, apriamo la cartella preferiti e selezioniamo AniSimb:

018.jpg

Ora scegliamo la cartella in cui abbiamo messo il nostro logo:

019.jpg

Facciamo Click su Opzioni e scegliamo Activate:

020.jpg

SENZA chiudere il programma, premiamo il tasto menu fino a tornare al nostro desktop, e godiamoci il nostro nuovo Logo! :D

021.jpg

Notate che il programma AniSimb DEVE restare aperto in background per poter vedere il logo:

013.jpg

In realtà, come detto ad inizio tutorial, il logo non viene sostituito ma solo sovrascritto, perciò fate sempre attenzione alle tacchette segnale b)

Chiudendo il programma il logo sparirà ;)

Ho creato qualche logo per gli operatori italiani:

N80/E70/E60 QUI

3250/91/91 8Gb QUI

N71/N73/N93/E50 QUI

Spero di essere stato utile, alla prossima! :D

NOTE: le dimensioni del logo sono:

N80/E70/E60: 194*50 pixels

3250/91/91 8Gb: 97*25 pixels

N71/N73/N93/E50: 134*35 pixels

Il logo può essere anche animato (in realtà il programma nasce per questo ;)), è sufficiente creare il numero di immagini che si vuole fare ruotare

ricordandosi di fare la relativa mask seguendo il procedimento descritto per fare il logo (es: 001.png, _001.png, 002.png, _002.png, 003.png, _003.png, ecc)

Nella cartella dove si trovano il logo e la mask NON devono essere presenti altri files, SOLO ed ESCLUSIVAMENTE le immagini del logo.

I file che ho postato funzionano su telefoni con lingua in ITALIANO (e solo su questi), sebbene il menu dei programmi stessi sia in inglese ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 174
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

dovere amico mio, ora sto lavorando per cercare di capire dove tagliare le immagini per creare i loghi... per n80 ho già fatto, e per 3250 dovrebbero essere le stesse dimensioni che per n70, ma sui display QVGA non saprei proprio da che parte iniziare... puoi provare ad installare il programma e mettere come logo un'immagine completamente bianca o completamente nera? te ne posto due, se puoi provare credo che arriveremo a fare loghi per ogni tema in poco tempo b)

basta che inserisci la cartella che trovi nello zip in c:/System/AniSimb/Logo e poi laimposti come scritto nella guida... b)

DOWNLOAD

Link to comment
Condividi su altri siti

molto strano a quanto ne so dovrebbe funzionare anche su n73 b)

controllato che nelle cartelle del programma non ci siano file thumbs?

puoi elencare tutti i che file ci sono all'interno delle cartelle contenute in c:/System/AniSimb/logo?

Lo so che sono un assillo, ma voglio cercare di capire perchè non va :blink:

Modificato da p@sco
Link to comment
Condividi su altri siti

non ci sono file thumbs

poi in c:/System/AniSimb/logo, c'è la cartella life con dentro file da 001.png a 006.png e _001.png a _006.png e la mia cartella "paolo" con dentro il logo tuo di prova per n73 e mask (_001.png e 001.png). Ho provato anke con il tuo logo life is now niente!

Modificato da Paolo86
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, io ho seguito tutto il procedimento passo per passo ma alla fine, quando faccio partire anisimbian, non va niente.

Non mi si apre proprio il programma, vado sull'icona -> apri sembra aprirsi ma "crasha" e mi torna nella schermata dei preferiti..

ho un n80.. boh, ho provato a reinstallarlo ma niente.. l'unica cazzata forse che ho fatto e all'inizio quando chiede il modello nell'installazione e forse erano selezionati tutte e tre le opzioni.. boh b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy