Jump to content
Nokioteca Forum

N70 + Tomtom Mobile 5 + Gps Bluetooth


aparty
 Share

Recommended Posts

Mi sembra ovvio che Sirfdemo funzioni solo con antenne SIRF, e che possa portare problemi con antenne di altro tipo.

Ma quello che wolf24 ha scritto, e che io ho rimarcato, è che si possono avere problemi ANCHE con antenne SIRF.

C'è un sacco di gente con antenne Royaltek, Holux (quella di wolf24), Globalsat e via dicendo, tutte antenne Sirf, che si sono trovati il ricevitore bloccato perchè hanno selezionato comandi incompatibili con il firmware della propria antenna, ne cito 2:

Synchronize Protocol & Baud Rate

Switch to User 1 Protocol

Spero di essere stato chiaro, andate avanti con le vostre prove... (io ho un 6630 e sto già a posto con la royaltek a 57.600)

francesco

Non ho ricevuto nessuna segnalazione di problemi con antenne Royaltek che si sono bloccate con questa procedura.

Holux si.

Nokia si!!!

A quanto pare anche il firmware modificato dai vari "assemblatori" crea problemi... non solo il chip!

-------------

Andiamo un po' fuori tema (finora ho cercato di evitarlo)

I due comandi che hai citato:

Switch to User 1 Protocol - presuppone che "tu - user" abbia programmato il chip con un tuo "protocol" e quindi chiedi al chip di utilizzare tale "protocol".

Se però "tu - user" non hai programmato un bel niente... il chip non sa più cosa fare...

Quinidi di blocca.

Synchronize Protocol & Baud Rate - effettua una sincronizzazione del protocollo e della velocità ai valori standard previsti dalla Sirf e non dal produttore dell'antenna. Se il produttore ha modificato gli accoppiamenti velocità-protocollo... il comando non sincronizza niente, anzi peggiora solo la situazione.

-------------

Ho sempre ribadito di non usare SirfDemo a casaccio.

Ma utilizzandolo correttamente solo per fare la modifica della velocità

della porta seriale risolve i problemi di disconnessione con i nostri N70.

Chi ha effettuato la procedura correttamente con le antenne che avevano

realmente il chip Sirf o che non avevano già modifiche firmware diverse

da quelle previste da Sirf non ha più avuto problemi.

Un saluto a tutti,

AP

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 196
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il chip usato è proprio quello!

Scusa ma quando clicchi su "connect to data source" cosa accade?

Iniziano a scorrere i dati dell'antenna?

Se "no" vuol dire che già qui ci sono problemi.

Figurati poi a fare lo "switch to sirf protocol"...

Se invece vedi i dati ma non fare lo "switch to sirf protocol"

vuol dire che, mi dispiace per te, l'antenna non ha un chip Sirf.

Un saluto,

AP

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho ricevuto nessuna segnalazione di problemi con antenne Royaltek che si sono bloccate con questa procedura.

Holux si.

Nokia si!!!

A quanto pare anche il firmware modificato dai vari "assemblatori" crea problemi... non solo il chip!

Chi ha effettuato la procedura correttamente con le antenne che avevano

realmente il chip Sirf o che non avevano già modifiche firmware diverse

da quelle previste da Sirf non ha più avuto problemi.

Credo che tu abbia male interpretato i miei interventi. Non mi devi convincere sulla bontà di quello che suggerisci per risolvere il problema dell'N70.

Non mi sembra infatti di essere entrato nel merito della procedura per migliorare il funzionamento dell'N70. Come già scritto ho un 6630, non ho problemi di collegamento, e quindi non ho alcun titolo ad entrare nella discussione. Anzi, sono contento per i possessori dell'N70 che hanno risolto il problema.

Comunque, lo so che le royaltek non hanno problemi con questa procedura, ho "giocato" con la mia 2001 centinaia di volte senza alcun problema.

Ho solo fatto un accenno generale, dopo il post di wolf24 che peraltro ha riportato una esperienza personale di bloccaggio del suo ricevitore SrfIII proprio con l'uso di Sirfdemo, alla necessità di usare Sirfdemo con cautela.

Proprio per il fatto che, come scrivi tu stesso, anche se il chip è sempre SirfIII, esistono firmware diversi per ogni antenna, e quindi comandi di Sirfdemo che vanno bene per una antenna non è detto che vadano bene per un'altra.

Andiamo un po' fuori tema (finora ho cercato di evitarlo)

I due comandi che hai citato:

Switch to User 1 Protocol - presuppone che "tu - user" abbia programmato il chip con un tuo "protocol" e quindi chiedi al chip di utilizzare tale "protocol".

Se però "tu - user" non hai programmato un bel niente... il chip non sa più cosa fare...

Quinidi di blocca.

Synchronize Protocol & Baud Rate - effettua una sincronizzazione del protocollo e della velocità ai valori standard previsti dalla Sirf e non dal produttore dell'antenna. Se il produttore ha modificato gli accoppiamenti velocità-protocollo... il comando non sincronizza niente, anzi peggiora solo la situazione.

Non sei fuori tema, in fondo si sta parlando di Sirfdemo Quindi ti ringrazio per la spiegazione tecnica, di cui peraltro ero già a conoscenza.

francesco

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve, ho un'antenna della Magnex che monta un Sirf III, seguo alla lettera la procedura!

Scarico e installo il prog SirfDemo, faccio rilevare al mio portatile con Bluetooth integrato l'antenna gps (che trova senza problemi) e gli assegna la porta COM9.

Avvio il prog, selezione la porta, avvio la connessione e cominciano a scendere le scritte nella finestra in basso, ma qui mi fermo xchè quando do il comando "Switch to Sirf Protocol", non succede nulla, riprovo più volte ma niente.

Deve per caso agganciare i satelliti?

Xchè dalle altre finestre non ne dà traccia, forse colpa del brutto tempo di oggi!?

Grazie per l'attenzione!

Modificato da Araldo
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve, ho un'antenna della Magnex che monta un Sirf III, seguo alla lettera la procedura!

Scarico e installo il prog SirfDemo, faccio rilevare al mio portatile con Bluetooth integrato l'antenna gps (che trova senza problemi) e gli assegna la porta COM9.

Avvio il prog, selezione la porta, avvio la connessione e cominciano a scendere le scritte nella finestra in basso, ma qui mi fermo xchè quando do il comando "Switch to Sirf Protocol", non succede nulla, riprovo più volte ma niente.

Deve per caso agganciare i satelliti?

Xchè dalle altre finestre non ne dà traccia, forse colpa del brutto tempo di oggi!?

Grazie per l'attenzione!

Ciao,

non è necessario che i satelliti vengano agganciati.

Dopo essere passato al protocollo Sirf se clicchi su "action"

trovi "Switch to Nmea Protocol" in nero e "Switch to Sirf Protocol" in grigio?

Se ciò non accade vuol dire che non sei passato al protocollo Sirf.

Fammi sapere,

AP

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo sapevo ... mi ritrovo allo stesso punto della volta passata ... antenna holux gps slim 240 ... allora passaggi fatti ...

connetto l'antenna all'adattatore bt ... mi da la com5 ... accedo al programma del mio ricevitore ed è tutto ok ... entro in sirf demo dopo aver riconnesso l antenna (perchè ad ogni chiusura di un programma si disconnette) ... in sirf demo mi connetto all antenna dall' iconcina ... tutto funge i dati scorrono nella finestra ... faccio switch to sirf protocol e si blocca lo socrrimento ... a questo punto esco da sirfdemo e rientro ... mi connetto e sono in modalità sirf ma non scorre niente e oltretutto non si riesce a rientrare nella modalità nmea ... la setto ma una volta inviato il segnale non passa in questa modalità... sono bloccato perciò in modalità sirf ...

suggerimenti prima di smontare il tutto (che è uno scasso tremendo)..

p.s. altra cosa importante forse vi può essere di aiuto e anche a me : se riconnetto sirf demo all' antenna nella finestra dello stato di connessione bt della porta (dove è collegato il ricevitore) cè invio di dati da parte dell' antenna come dovrebbe essere, ma nella finestra di sirfdemo non scorre niente ... ATTENDO UN AIUTINO!!

Modificato da wolf24
Link to comment
Condividi su altri siti

l ho per l ennesima votla riaperto e ho staccato la batteria ... dopo un minuto riacceso ed è tutto ok di nuovo ... solo che per switchare non se ne parla proprio cavolo ... sto rosicando ... porcaccia miseria ... cmq oramai è diventato un gioco riaprirlo ... volevo vedere se c era scritto qualcosa sui pcb tipo sirf o sigle simili ma non ho letto niente ...

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao

grazie a questo forum ho scoperto che cosa faceva blokkare il tomtom nel n70 e sempre grazie a questa guida sono riuscito a blokkare il gps fortunatamente grazie a questa guida sono riuscito anche a sblokkarlo b)

ok apparte gli scherzi mega paura ma tornato a funzionare

e veramente grazie mille ora ho solo stacchi di pochi sec unatantum. n70 +tomtom + insmat sirfIII

volevo solo far notare un paio di cosine in modo da magari riecevere spiegazioni o consigli

premetto che uso un nokia finnico con tomtom in ita e uso i poi finnici circa una trentina

be basta solo andare nel menu del tomtom e disattivare tutte le voci inutili o che non vi servono e attivare quelle che vi servono io in questo modo ho solo diciamo un glokko al giorno di pochi secondi.

questa é la mia attuale soluzione.

metre 2 parole sul programmino del sirfdemo

non ho ancora capitro come fatre a dire che cambiate la velocitá di comunicazione nei vari menu si vede chiaramente che il sirf usa una velocita e anche l nmea

io ho provato di tuttox cambiare la velocita ma se canbio nmea il sirf continua ad andare alla velocita originale impostata x altro la mia é altissima 57600 (aproposito la velocita del vostro dspositivo viene mostrata nella barra in alto del sirfdemo x intenderci nella barra blu e se cliccate sincronizare dispositivo e porta vedrete le porte variare)

insomma io con il mio non sono riuscito a fare cambi anzi meglio dire che ci sono riuscito ma

ad ogni cambio il nokia non comunicava + con il dispositivo ( viene trovato installato e chiede il pin ma li finisce) mentre con il pc non ho avuto problemi ad ogni cambio si ricollegava senza problemi e mostrava i satelliti.

poi ovviamente smanettando sono anche riuscito a blokkarlo e credevo di aver cancellato tutto il software del sirf.

Link to comment
Condividi su altri siti

be basta solo andare nel menu del tomtom e disattivare tutte le voci inutili o che non vi servono e attivare quelle che vi servono io in questo modo ho solo diciamo un glokko al giorno di pochi secondi.

Non ho un N70 e quindi non intervengo circa la procedura, ma se per "voci inutili" intendi dire i POI che non vengono usati, non è sufficiente tenerli disattivi dal menù di TomTom. Come detto più volte in altri post è SUFFICIENTE CHE ESISTANO NELLA CARTELLINA della mappa per essere comunque caricati all'avvio del programma e quindi PESARE sulla memoria di lavoro (si direbbe nella RAM, se fosse un PC). Molti utenti hanno trovato un certo giovamento al problema delle disconnessioni cancellando il file originale POI.dat e sostituendolo con altri modificati. Spero che tra la modifica del baud-rate e del file poi.dat i tantissimi possessori di N70 possano usare TomTom più agevolmente. Buon lavoro.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Semplicemente perfetto!!!!

N70 + roylatek 2010 + tt5 ita6.32 con velocità modificata a 19200 provato per 4 (400 km)+2,5 (270 km)+6 (490 km) senza nesson problema: dopo 2 secondi uscitro dalle gallerie si allaccia, in città non molla mai!!!

Unico problema: l'uso del hs-26w in simultanea.

Subito non ha dato problemi ma dopo la terza telefonata ho acceso l'auricolare per rispondere, si è agganciato ma ne io ne dall'altra parte sentivano nulla. Ho provato a resettare l'auricolare ma nulla; allora ho fatto *#7780# ma non è cambiato nulla.

E' successo anche a voi? consigli?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao

rieccomi

finalmente sono riuscito nel impresa

aggiornato la nokkian70 all ultima versione e poi mi sono rimesso a sperimentare con il gps

ora sono riuscito a modificare la velocita della porta e credo di aver capito cosa cavolo sbagliavo e probabilmente non solo io

semplicemente dopo aver modificato la porta riavviavo il protocollo sirf con il conseguente blokko apparente del gps ( apparente xche é solo il nokia a non rilevarlo il pc comunque si collega senza problemi).

ora sono riuscito nell impresa e da domani inizio i test visto che devo fare circa 200 km oltre a girare in cittá.

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao

in 5 ore di utilizzo e oltre 200km si é sollegato 5 volte

pero cé da dire che almeno il mio gps a una doppia connessione (non quella in/out ) una é quella normale che usiamo x il protocollo NMEA e una seconda x il protcollo sirf

le scorse volte avevo notato che se setto NMEA ad una determinata velocita quando richiamavo il sirf questa tornava alla velocita impostata di deff nel mio caso un bel 57600 x entrambe .

e la prova effettuata oggi aveva solo l MNEA a 19200 senza toccare quella sirf

ora ho modificato entrambe le porte e messe a 19200

una cosa non mi torna o meglio non mi quadra

nelle istruzioni scaricabili in pdf del mio bluetooth gps imsmat sirfIII

http://www.insmat.fi/images/kayttoohjeet/I...omi_ver1.04.pdf ( é in finnico ma i dati si capiscono comunque ((sono in finlandia)))

si legge chiaramente che il gps si dovrebbe collegare a 38400

mente il sirfdemo mostra chiaramente che si collega a 57600 e anche facendo una risincronizacione finisce sempre a 57600

mi sapreste dire come mai ?

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Tranquillo l'antenna non si rovina affatto.

Ora da quando ho modificato la velocità della porta seriale dell'antenna non si disconnette più,

posso caricare quanti poi esterni voglio, uso il file poi.dat originale e non modificato,

posso usare altre voci senza problemi...

Un saluto,

AP

PS Ma tutti quelli che avevano problemi con l'N70 che fine hanno fatto?

Hanno tutti risolto il problema? Se si in che maniera?

Salve, posseggo un N70 con gli stessi problemi di tutti (disconnessioni varie) e leggendo qua e là avrei deciso di tentare anche la via della modifica della velocità della porta seriale dell'antenna. Ho quindi avviato SiRFDemo... tutto ok fino al passo “Switch to NMEA protocol” che però rimane disattivato... perchè mai? Ho una antenna gps 20 canali; nel libretto d'istruzioni trovo: Baud rate 38400 (sarà vero?) e formato d'uscita NMEA0183.

Grazie per l'aiuto che mi vorrete dare ed un ringraziamento per i consigli precedenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve, posseggo un N70 con gli stessi problemi di tutti (disconnessioni varie) e leggendo qua e là avrei deciso di tentare anche la via della modifica della velocità della porta seriale dell'antenna. Ho quindi avviato SiRFDemo... tutto ok fino al passo “Switch to NMEA protocol” che però rimane disattivato... perchè mai? Ho una antenna gps 20 canali; nel libretto d'istruzioni trovo: Baud rate 38400 (sarà vero?) e formato d'uscita NMEA0183.

Grazie per l'aiuto che mi vorrete dare ed un ringraziamento per i consigli precedenti.

....ooopsssssss leggo pure che il chipset dell'antenna è SonyCDX2951.... mi dovrò rassegnare all'avviso "il segnale gps è stato perso da xx minuti"? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate, ma io non riesco a far funzionare il programma SIRFDEMO, ovvero non riesco a collegare l'antenna

Holox Bt al mio pc. Faccio presente che e' un desktop e che il bluetooth funziona attraverso la porta usb.

Cosa devo fare sul pc per poter fargli vedere l'antenna gps?

Grazie in anticipo a chi mi vorra' aiutare!

Link to comment
Condividi su altri siti

Brava Alessandra, ti ho risposto nell'altro post per dirti di chiedere qui senza accorgermi che eri gia "arrivata" da sola. Adesso sei in buone mani; con un altro telefono non ci sarebbero stati problemi, ma l'N70 ... purtroppo ... che ci vuoi fare ... è un po' come con le persone, quando s'ha a che fare con chi è "bello e dannato".

Link to comment
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti e... scusate l'assenza.

Riprendiamo.

aparty mi puoi consigliare l'antenna GPS da comprare per il mio N70, c'è una marca migliore(oltre che avere il chip sirf star III), ho visto una antenna GPS Phoenix, cosa mi consigli?

Grazie in anticipo.

Ciao

Ale

Cara Alessandra,

purtroppo non esiste un'antenna migliore per l'N70.

Non voglio fare pubblicità a nessuno,

ma dai dati che ho raccolto la marca che da meno problemi è la Royaltek.

Ma non è detto che non avrai problemi.

Ti posso solo consigliare, se non l'hai già fatto, di comprare un altro telefono...

E per dirlo io che ho sempre avuto solo e soltanto telefoni Nokia...

Ciao,

AP

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy