Jump to content
Nokioteca Forum

Mini Guida Per Il Nostro N73


Latinoheat™
 Share

Recommended Posts

Di seguito sono elencate alcune delle domande più frequenti fatte dagli utenti del forum sul Nokia N73, qualora non doveste trovare quello cercate in questa discussione, fate una ricerca sul forum o date uno sguardo al manuale prima di postare. Il topic è stato realizzato rileggendo tutte le pagine del forum ed inserendo alle domande le risposte di tutti gli utenti, che hanno risolto i problemi riscontrati, a tal proposito ringrazio Jocker1; MastroIvano; Solidus; Nick85. Inoltre, ringrazio tutti gli altri utenti che con la loro esperienza hanno aiutato e continuano ad aiutare molte persone.

Trucchi e curiosità serie N---> Clica qui

Il telefono si spegne, si blocca non funziona bene---> provate a fare l'aggiornamento del software, per verificare gli ultimi aggiornamenti disponibili vi rimando alla sezione apposita Clicca qui

Come attivare/disattivare il led blu di stato e cos’ è----> strumenti--->impostazioni--->telefono--->display--->modalità sospensione--->disattiva/attiva. Il led blu di stato che trovate vicino alla fotocamera frontale, serve ad indicare che il telefono è acceso, in quanto quest'ultimo per risparmiare batteria entra automaticamente in modalità sospensione, tale modalità può essere disattivata o attivata a piacere--->menu--->strumenti--->impostazioni--->telefono--->display. Inoltre è un sensore di luminosità per il display.

Come visualizzare la foto del chiamante a tutto schermo e non con le miniature--->basta installare uno di questi due programmi, fscaller oppure skyecaller (cercare in nella sezione programmi del forum tra i tanti altri programmi disponibili---> Clicca qui

Cosa è il simbolo "E" sotto l'icona del segnale che appare al posto della scritta "3G" e cosa comporta? ---> la lettera "E" sta a significare che in quel momento il vostro cellulare sta utilizzando la rete EDGE, poiché la rete UMTS (3G), non è disponibile. Ciò comporta, che in quel momento non potrete videochiamare o mandare e ricevere mms, ma il telefono naturalmente può inviare e ricevere sms e chiamate.

Che memorie supporta l'N73, quali sono le migliori marche, ed è vero che se la compro con una velocità di 150x è più veloce di una da 80x?---> il telefono supporta mini sd fino a 2giga di grandezza. Per quanto riguarda le migliori marche, non c'è una verità assoluta, c'è chi compra minisd di marche meno conosciute e non ha nessun problema, quindi ci si deve basare solo sulle esperienze degli utenti che non hanno avuto problemi e si ritengono soddisfatti della loro scelta. Pertanto, le Sandisk e le Transcend, sono le più apprezzate dagli utenti. Una minisd da 150x logicamente è superiore in velocità di una da 80x. Ma attenzione, è superiore solamente nel comunicare con il pc, cioè se colleghiamo la mini sd al pc ( con porte usb 2.0), attraverso ad esempio un lettore di memory card, la memoria da 150x scriverà i dati in meno tempo rispetto alla sua gemella da 80x. Purtroppo infatti, il telefono non è ancora (forse è definitiva come cosa, o forse no...), in grado di sfruttare al max le velocità della mini sd, quindi una volta inserita al suo interno leggerà quest'ultima con una velocità di "default" cioè preimpostata.

Per eliminare il blu nelle foto---> per foto difficili in ambienti chiusi ma anche aperti con poca luce il miglior risultato lo si ottiene con:

1- iso alto.

2- bilanciamento del bianco su assolato.

3- ritratto notturno.

4- flash per evitare gli occhi rossi.

5- autoscatto a 2 secondi.

Usando questi settaggi le foto presentano molto meno blu ma per risolvere del tutto basta fare alcune modifiche che vi elenco qui sotto:

per togliere il blu, appena fatta la foto, andate in galleria del cel, andate sull'immagine, fate opzioni modifica ed andate su applica effetto e mettete:

contrasto a +2 (serve per far andare via il blu) e mettete la nitidezza a -2 … poi salvate...e vedrete che nella galleria avrà creato un'altra immagine... andate sull'immagine che vi ha creato (quella dove avete modificato il contrasto ecc) e andate di nuovo su modifica e fate applica effetto mettendo nitidezza a +3.

Configurare il telefono per mms/videochiamate/e-mail---> menù > strumenti > configurazione > operatore ..... rileva le impostazioni in automatico altrimenti , Clicca qui ; Clicca qui

Assegnare una suoneria ad un singolo contatto---> rubrica--->nome--->opzioni--->tono di chiamata.

Disattivare/attivare il pronuncia nome (voce robotica ogni volta che arriva una chiamata...)---> modi d'uso ....vai in quello dove vuoi disattivare la funzione, su "pronuncia nome" metti disattiva/attiva.

Registrazione sim non riuscita---> in questi topic la spiegazione Topic ; Topic

Cancellare un messaggio mandato per errore ad un numero inesistente, e che quindi resta sempre in uscita---> basta semplicemente spostarlo in bozze ed eliminarlo da lì, andando su opzioni--->elimina.

Tom tom navigator nascondere le icone nella galleria---> con y-broweser vai nella cartelle della mappa di tom tom, selezioni i file .bmp e li rendi file nascosti con l'apposito comando.

Disattivare/attivare il suono di accensione---> disattivare i toni di avviso.

Convertire filmati da mettere nel cellulare in formato 3gp e tanto altro---> per fare ciò potete usare il software ALIVE MEDIA 3GP VIDEO CONVERTER (se ne conoscete degli altri dite pure).

Programma per nascondere numeri di carte e bancomat---> Handy Safe, sembrerebbe il migliore.

Il tomtom va a scatti---> avete inserito e attivato troppi pdi (punti di interesse), provate a toglierne o disattivarne qualcuno.

La scheda di memoria è da 2 giga ma il telefono la riconosce come se da 1 giga---> dovete utilizzare PARTITION MANAGER,

cliccate sul programma ed apritelo, con il lettore di memorie collegato e la memoria già inserita,

SULLA SINISTRA VI APPARE

DISK 1, 1,9giga (la minisd sarà DISK 1,se sul pc avete solo la minisd oltre all'hard disk del pc, che risulta il numero ZERO), selezionatelo e nel quadro grande a destra vi apparirà la minisd selezionate la partizione da 980 mega e con tasto destro fate DELETE, fate ok alla successiva finestra, a quel punto sul quadro grande a destra avrete la nuova "partizione da 1,92 giga) selezionatela, tasto destro ->FORMAT, impostate fat 32, la capienza massima disponibile ed il gioco è fatto...

P.S.

per chi non riesce a trovare il comando per far andare le operazioni di format...

allora basta cliccare per chiudere il programma e lui chiede se si vuole iniziare le operazioni pendenti, basta cliccare ok e poi è partita l'operazione.

Il mio n73 è guasto...devo andare per forza dove l'ho comprato o posso andare al nokia point ?

Oppure sotto casa mia c'è un centro riparazione dove spesso ho mandato a riparare ogni tipo di cellulare,va bene anche lì??----> se lo devi riparare in garanzia hai bisogno di un NP altrimenti puoi farlo riparare da chi vuoi tu.

Cambiare i menu associati ai tasti destro e sinistro del display---> menu'--->impostazioni--->telefono--->mod. standby--->tasto sx e dx.

Se il telefono si spegne durante l'aggiornamento tramite NSU (Nokia software updater)---> dovrete necessariamente portarlo in assistenza.

Non conosco l'uso di quel tasto a sinistra della tastiera con disegnata una matita. Posso rimpostarlo per altri usi?--->No. Serve per cambiare il metodo di scrittura quando scrivi un messaggio; per evidenziare un testo (per poi fare copia\incolla, ad esempio); unitamente al tasto accendi x accedere alla modalità provvisoria (da verificare...).

Pc suite, versione più aggiornata---> Clicca qui

Info sul push to talk---> Clicca qui; Oppure Clicca qui

Disinstallare i temi dal cel che non appaiono in gestione applicazioni---> Per rimuoverli cercare i file .mbm nella cartella private della MiniSD collegare il cell al pc in modalità trasferimento dati (nel cell cerca l'icona che somiglia ad una spina USB) e cercare la cartella private col pc (ricorda di dire a windows di mostrare i file nascosti).

Come installare i temi?---> potete mettere il file del tema direttamente nel telefono o nella memory, andarlo a cercare all'interno dello stesso e cliccarci sopra, oppure installarlo con il pc- suite collegando il telefono al pc e facendo doppio clic con il mouse sul file.

Suoneria gracchiante dopo aggiornamento---> menu--->applicazioni--->toni 3d--->effetti toni 3d attiva--->traiettoria suono--->disattiva--->riverberazione--->disattiva.

Associare un auricolare bluetooth al telefono---> assicurarsi di aver acceso l'auricolare---> premere i tasti del volume insieme contemporaneamente.. per qualche secondo, adesso sei pronto per fare la ricerca con un telefono compatibile meglio se il nostro n73..p.s. la password e 0000 e dopo per trovarti meglio fai l'associazione del dispositivo in modo che non chieda sempre l'autorizzazione.

Cosa indicano i numeri all'interno dell'orologio analogico?---> indicano la data corrente.

Quanto costa cambiare le cover originali all'N73?---> la cover posteriore costa 15 euro, l'anteriore 20...le cover DEVONO essere cambiate solamente dai tecnici del NOKIA POINT, la sostituzione della cover da parte di terze persone invaliderà la garanzia.

Cosa sono le icone che alla prima accensione del telefono si vedono nel display pricipale?---> quelle icone rappresentano il menù rapido, utile per chi vuole accedere appunto rapidamente ad una applicazione presente nel telefono. Tale menù è disattivabile se non di vostro gusto, nonché personalizzabile se di vostro gusto. Entrambe queste operazioni si possono effettuare attraverso il seguente percorso--->menu--->strumenti--->impostazioni--->telefono--->standby--->in questa parte del menu noterete che la 4° voce è APPL. MENU RAPIDO ( visualizzabile SOLO se il menu rapido è su attiva), accedete a questa voce per personalizzare le applicazioni da avere nel display principale. Naturalmente per disattivare il menu rapido basta semplicemente andare su disattiva...una cosa un pò noiosa è che ogni volta che si attiva o disattiva questo menu il telefono torna nel display principale...

Come personalizzare le applicazioni presenti nel menu al quale si accede quando si preme il tasto multimediale (in basso a destra rispetto al tasto rosso di fine chiamata; per i M.E. troverete l'icona della nota musicale)---> per personalizzare questo menu basta semplicemente accedervi e spostare il joystick verso l'icona bianco/azzurra con sotto scritto configura, accederete al menu nel quale potrete scegliere la personalizzazione.

Che differenza c'è tra un Nokia N73 brand 3 Tim Vodafone o no Brand?--->le prime differenze che si notano sono nelle scocche, l'N73 no brand non presenta loghi alcuni sulla cover, mentre nel caso dei telefoni BRAND notiamo (ma non in tutti i casi), delle scritte con il nome dell'operatore che ci ha venduto il telefono. Altra differenza è nel prezzo, generalmente i telefoni brand sono telefoni che costano meno, ma non perchè abbiano qualcosa in meno ( tranne in alcuni casi), bensi perchè il terminale è "personalizzato" dall'operatore in questione, il quale attraverso il nostro il telefono, tra l'altro, si fa pubblicità. Una differenza da non trascurare sta nel fatto che, per i telefoni venduti dagli operatori, gli aggiornamenti software saranno disponibili con un lieve (o meno lieve), ritardo, rispetto ad un N73 no brand, infatti per quest'ultimo l'aggiornamento sarà disponibile prima rispetto ai suoi "gemelli" brandizzati. L'ultima differenza, per riprendere il discorso della personalizzazione del telefono da parte dell'operatore, è al suo interno. Comprando un telefono brand infatti, troveremo al suo interno alcuni loghi dell'operatore in questione, alcuni tasti del menù principale o della tastiera potrebbero essere assegnati da quest'ultimo a specifiche applicazioni, che in alcuni casi non possono essere sostituite con applicazioni a piacere, inoltre potremmo trovare screensaver tim vodafone o tre...insomma al di là di questo nulla di particolarmente grave, ognuno ha i suoi gusti poi...

P.S. ci sono delle piccole differenze anche nel contenuto delle scatole, io per esempio ho comprato il telefono ad agosto e non avuto nulla al suo interno tranne caricatore, auricolare con filo, panno per la lente etc...nei telefoni brandizzati a quanto pare, salvo eccezioni, ci si trova anche un auricolare bluetooth, questo può vvenire anche per il no brand, ma non in tutti i casi.

Esiste un programma per utilizzare il telefono come telecomando?---> irRemote, è a pagamento questo è il sito http://irremote.psiloc.com/

I giochi li posso vedere solo nell'angolino o c'è un modo per vederli a tutto schermo?---> non dovresti vederli nell'angolino, ma diciamo a tutto schermo in modalità normale, non landscape (orizzontale), se li visualizzi in verticale ma + piccoli dello schermo evidentemente non sono fatti appositamente per l'N73, o per questo tipo di symbian.

Soluzione per vedere i giochi java a tutto schermo anche se non specifici per l'N73, grazie a Nick85--->

1. Prendete un gioco di risoluzione 176x208

2. Estrarre il file Jar con WinRAR

3. Dentro la cartella meta-inf c'è un file MANIFEST.MF

4. Aprire MANIFEST.MF con NotePad dopo averlo estratto

5. Aggiungere queste 2 righe in fondo

Nokia-MIDlet-Original-Display-Size: 176,208

Nokia-MIDlet-Target-Display-Size: 240,320

[un favore per chi ha l'n80...aggiungete queste

Nokia-MIDlet-Original-Display-Size: 176,208

Nokia-MIDlet-Target-Display-Size: 352,416]

6. Salva MANIFEST.MF

7. Rimettere il file MANIFEST.MF dentro l'archivio

Provare x credere...

Esempio

Manifest-Version: 1.0

MicroEdition-Configuration: CLDC-1.0

MIDlet-Description: Classic draughts.

MIDlet-Version: 1.1

MIDlet-Icon: /resources/icons/Queens.png

MIDlet-Vendor: Lonely Cat Games - www.lonelycatgames.com

MicroEdition-Profile: MIDP-1.0

MIDlet-1: Queens, /resources/icon.png, game.QueensMain

MIDlet-Name: Queens

MIDlet-Info-URL: www.lonelycatgames.com

qui vanno messe le righe!!!

Visualizzare le foto dell'album nel cellulare, grazie a Actharus---->

1) aprire il lettore windows media player del pc (personal computer)

2) andare sul file mp3 (sempre da lettore) e con il tasto destro del mouse andare

su Editor avanzato informazioni

3) selezionare immagini

4) nella finestra che si apre selezionare in alto a destra aggiungi

5) cercare l'immagine da allegare a quel file musicale

6) selezionare applica e poi ok

7) a quel punto si può salvare il file mp3 sul cellulare ed apparirà sul cellulare la foto dell'album.

Creare Sottocartelle---->

1) Creare una nuova cartella e posizionarla in alto a sinistra nel menù principale.

2) Posizionarsi sull icona di una applicazione del menù principale e premere opzioni.

3) Premere leggermente il tasto di spegnimento e selezionare la modalità offline.

4) A questo punto vedrete selezionata la nuova cartella in alto a sinistra che potrete spostare dentro a un altra cartella.

Ho dei numeri memorizzati nella rubrica, ma quando mi chiamano appare solo il numero e non il nome, come mai?---->Di sicuro quei numeri sono slavati doppi sulla memoria...magari sotto due nomi diversi..cancellatene uno e vedrete che apparirà il nome (lo stesso numero sotto due nomi comporta che nel momento in cui arriva la chiamata/sms il cellulare non sa quale nome usare e indica soltanto il numero).

E' un piccolo e modestissimo lavoro, spero possa essere apprezzato e utile a qualcuno.

Saluti, Latinoheat. b)

Modificato da Latinoheat™
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Come personalizzare le applicazioni presenti nel menu al quale si accede quando si preme il tasto multimediale (in basso a destra rispetto al tasto rosso di fine chiamata; per i M.E. troverete l'icona della nota musicale)---> per personalizzare questo menu basta semplicemente accedervi e spostare il joystick verso l'icona bianco/azzurra con sotto scritto configura, accederete al menu nel quale potrete scegliere la personalizzazione.

Ciao! Ho cercato questa icona, io ho un N73 M.E. ma non la trovo... Inoltre come caspio faccio a chiudere il lettore della musica? nel menu non c'e' esci e se uso il task manager del N73 e premo C non mi chiude l'applicazione! E' una vera rottura, perche' se sto' ascoltando la radio e voglio fare stop dall'auricolare non mi ferma la musica e se faccio play mi parte il lettore musicale e non la radio!

Link to comment
Condividi su altri siti

infatti chiedevo come fare a chiuderlo...

è spiegato anche quello...

Ho appena installato le music edition, apparte alla grafica del lettore completamete rifatta e molto piu' bella, quello ke ha guadagnato di piu' è l'audio, le canzoni ora hanno dei bassi molto piu' profondi ed armoniosi... ho ascoltato alcuno pezzi live dei guns n' roses e gli ho sentiti da dio, per qunto riguarda la fotocamera, mi sembra la stessa di prima.

L'unico difetto ke ho riscontrato e che non riesco a chiudere il lettore musicale, il quale rimane sempre aperto.. qualcuno di voi ne sa qualcosa????

in https://www.nokioteca.net/home/forum/index....pic=45437&st=40

usare "cerca". funziona sempre

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie,utilissimi e validi i suggerimenti per le impostazioni del cell. allo scopo di migliorare le foto, non riesco però a trovare il sistema di salvarli,mi spiego:fatti i settaggi consigliati se si esce dalla fotocamera quando si rientra si sono persi e si ritrovano quelli di default.C'è il modo di salvarli sino a quando non si vogliono modificare? Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy