Jump to content
Nokioteca Forum

Batteria Nokia N93


sacred77
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, apro questa discussione per sapere se realmente le batterie dei cellulari devono rimanere sotto carica per almeno 12 ore le prime volte. Ho acquistato una batteria secondaria per il mio Nokia N93, l'originale l'ho caricata come detto sopra, mentre quella acquistata a parte l'ho caricata nel tempo necessario richiesto dal telefono (carica completata, circa 2 ore), la differenza non esiste, tutte e due le batterie mi sono durate uguali!

Voi che ne pensate?

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo non ci sia differenza perchè sono batterie al litio quindi non hanno l'effetto memoria, non c'è bisogno di tenere sotto carica per tante ore (non ne sono sicurissimo però...) b)b)

Confermo! Le batterie al litio hanno bisogno "solo" del tempo necessario per completare la carica...

Tempo fà un "collega" di forum riusci a trovare una discussione in merito con tanto di spiegazione di esperti!

Inoltre le batterie al litio, come ben saprete, possono essere messe sotto carica anche se non completamente esaurite (conviene tuttavia fare ogni tanto un ciclo di scarica ccompleto) e comunque la cosa da non fare e sospendere la carica se non completa al 100%

Saluti LuKe

Link to comment
Condividi su altri siti

la cosa da non fare e sospendere la carica se non completa al 100%

Saluti LuKe

In merito avrei da dirti una cosa, la carica della batteria viene gestita dal cellulare in maniera meticolosa (non so spiegarti precisamente come) in pratica il cellulare ance se spento quando lo mettiamo in carica si attiva un processo che gestisce la ricarica (almeno nei nokia symbian) , per quanto ne so io (anche per esperienza , tengo il cell attaccato all'alimentatore della macchina 4-5 volte al dì per un massimo di 10-15 min alla volta) la batteria non si dovrebbe rovinare perchè appunto il cell gestisce la carica in maniera da non stressare la batteria stessa...

Corregetemi se sto dicendo cose inverosimili , ma in un forum (forse questo) molto tempo fà ho letto di sta cosa della carica e mi sembra di aver capito come sopra citato

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

In merito avrei da dirti una cosa, la carica della batteria viene gestita dal cellulare in maniera meticolosa (non so spiegarti precisamente come) in pratica il cellulare ance se spento quando lo mettiamo in carica si attiva un processo che gestisce la ricarica (almeno nei nokia symbian) , per quanto ne so io (anche per esperienza , tengo il cell attaccato all'alimentatore della macchina 4-5 volte al dì per un massimo di 10-15 min alla volta) la batteria non si dovrebbe rovinare perchè appunto il cell gestisce la carica in maniera da non stressare la batteria stessa...

Corregetemi se sto dicendo cose inverosimili , ma in un forum (forse questo) molto tempo fà ho letto di sta cosa della carica e mi sembra di aver capito come sopra citato

b)

Il software interno che ottimizza la carica della batteria funge per le cariche da cell acceso/spento...quindi si preferisce caricare con il cellulare acceso.

Posso anche dirti che ogni batteria ha una sua vita misurata in numero di cicli carica/scarica che può sopportare.

Quindi ricaricare la batteria prematuramente, porta a "bruciare" un ciclo disponibile. Una batteria ricaricata due volte al giorno quando ne basterebbe una sola, anche con il più tecnologico dei caricabatterie, dura comunque la metà di quanto potrebbe.

Le informazioni in merito sono molto confuse... b)

In attesa di un "esperto" ti saluto.

LuKe2

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy