Jump to content
Nokioteca Forum

Guida A Carbide.ui


Recommended Posts

A me funziona bene eccetto un grosso problema: il testo chiaro (su sfondo scuro) dell'area principale rimane nero sull'N70.

Mi chiedo se sia una coincidenza che OwnSkin non permetta affatto di cambiarlo (mentre per l'N73 sì) mentre secondo Carbide per l'FP3 (cui l'N70 appartiene) sarebbe possibile.

Qual'è la verità?

Qualcuno è riuscito a mettere testo chiaro su sfondo scuro per l'N70?

Modificato da carciofina
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho iniziato a cimentarmi ma ho qualche difficoltà dettata dall'inesperienza.

1)Come si fanno gli "highlights" (le areee di selezione del menù, della rubrica, etc...) in maniera trasparente tipo come qui tanto per intenderci? highlitsjw8.png

2)Ad esempio nel menù principale come si fa ad applicare lo sfondo di un'immagine a TUTTO lo schermo ovvero anche all'area sopra dove c'è l'orologio, l'operatore, le tacche di ricezione e batteria idlehn8.png e alla striscia sotto?

Per ora ho questi due grandi dubbi, per il resto sono riuscito a creare già un tema (se così di poteva chiamare) senza problemi, quindi tutto bene con le chiavi e la creazione del .sis ma se qualche anima pia mi illumina su questi due punti mi fa un piacerone... b)

Modificato da tribal123
Link to comment
Condividi su altri siti

per il primo punto devi usare degli highlights in formato svg,per il secondo invece basta che trascini l immagine nell area del background:)

Per il primo vedo di documentarmi meglio b)

Per il secondo la trascino l'immagine ma mi occupa solo la parte centrale del visore, lascia fuori quella sopra e la striscietta in fondo b)

Come in questo caso (anche se qui è voluto ;) )ritagliobe6.png

Modificato da tribal123
Link to comment
Condividi su altri siti

allora ho un problema con il fatto delle trasparenze

praticamente la semplice nuvoletta della chiamata (con la scritta "Poppins" per intenderci), quella del tema base ha la nuvoletta e intorno trasparenza, ho fatto "converti e modifica" portandola in photoshop e qui:

1) ho duplicato il livello e ho eliminato quello bloccato

2) selezionato attorno alla nuvoletta e con la gomma cancellato, rendendolo appunto trasparente

3) provato a salvare in Jpeg, bmp, tga

niente da fare, importo in carbide e attorno alla nuvoletta c'è il contorno bianco invece che la trasparenza

allora ho pensato di fare la maschera in photoshop, con il solito metodo:

1) seleziono il contorno, faccio inverti

2) sul livello faccio "crea maschera" e mi da appunto la maschera

3) elimino il tutto lasciando solo ed esclusivamente la maschera con al centro il vuoto

solo che non capisco come importarla in carbide e applicarla

Link to comment
Condividi su altri siti

allora ho un problema con il fatto delle trasparenze

praticamente la semplice nuvoletta della chiamata (con la scritta "Poppins" per intenderci), quella del tema base ha la nuvoletta e intorno trasparenza, ho fatto "converti e modifica" portandola in photoshop e qui:

1) ho duplicato il livello e ho eliminato quello bloccato

2) selezionato attorno alla nuvoletta e con la gomma cancellato, rendendolo appunto trasparente

3) provato a salvare in Jpeg, bmp, tga

niente da fare, importo in carbide e attorno alla nuvoletta c'è il contorno bianco invece che la trasparenza

allora ho pensato di fare la maschera in photoshop, con il solito metodo:

1) seleziono il contorno, faccio inverti

2) sul livello faccio "crea maschera" e mi da appunto la maschera

3) elimino il tutto lasciando solo ed esclusivamente la maschera con al centro il vuoto

solo che non capisco come importarla in carbide e applicarla

il mio stesso problema,creare highlights trasparenti........

Link to comment
Condividi su altri siti

Fermi tutti, su questo forum ho trovato un tema di un tizio che è riuscito a mettere il testo bianco su un'immagine scura, l'ho installato sull'N70 e funziona! Perciò è possibile! Perchè nessun'altro lo fa e soprattutto ci sa spiegare come si fa?

Lo chiederei a lui ma sembra che sia da parecchi mesi che non si fa vedere su quel forum, perciò ritengo inutile provarci...

Modificato da carciofina
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille, immaginavo che dovesse essere una cavolata di una semplicità pazzesca, ma non sino a questo punto... in effetti, nella fretta, continuavo a salvare FP2 confondendo il 2 dell'FP col 2 dell'edizione (scusate)!!!

In realtà pensavo invece che il problema fosse complicato, visto che quasi nessuno fa questo genere di temi che, secondo me, sono molto più piacevoli, senz'altro come utilizzo...

Comunque ci sono ancora un paio di problemini:

per quanto riguarda il menu pop up e il sottomenu la FP3 non accetta il bitmap masking che è da rimuovere se non si vuole vedere il testo bianco sul menu bianco!

L'unica spiacevole conseguenza è una cornicina bianca intorno al pop up....

I list item dei form nelle impostazioni (vedi su Carbide Colours e poi Input Frame Items) rimangono blu (vedi su N70 Strumenti, Impostazioni, Telefono, Modalità Standby, Tasto Selezione sn, quando entri nella lista delle applicazioni associabili la vedi ancora blu mentre in Carbide hai messo bianco), qui temo proprio che non ci sia niente da fare...

Per chi vuole provare il mio tema lo trova qui

Ovviamente non l'ho messo su Nokioteca perchè è solo una prova...

Modificato da carciofina
Link to comment
Condividi su altri siti

Sto impazzendo...

Come faccio a rendere completamente trasparente questa striscia ?? screenshot003zu7.jpg sarebbe la "Navi pane background"

L'ho un pò lavorata con inkskape per dargli trasparenza ma non ci riesco....

Ciao, cerca in "temi, fonts e screensaver" , poi vai a n73, c'è una discussione che spiega benissimo come fare!!!!!!! ;)

Si chiama "come rendere trasperente navi pane..." Io ho risolto così, è molto semlice. ciao b)b)

Modificato da ciuppy
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, cerca in "temi, fonts e screensaver" , poi vai a n73, c'è una discussione che spiega benissimo come fare!!!!!!! b)

Si chiama "come rendere trasperente navi pane..." Io ho risolto così, è molto semlice. ciao ;);)

Grazie!! b)

Continuo però ad avere problemi ad impostare le trasparenze degli highlights....uso Inkskape ma anche se metto l'Alpha quasi tutto a sinistra in carbide lo visualizza tutto nero b)

Ma come si fa?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ancora un probl b)

Ho fatto una versione con lo sfondo dei vari menu' opacizzata per contrastare di piu' le icone.

Per fare ciò ho semplicemente applicato l'Alpha Blending in modalità "Edit/Animate" allo sfondo che e' un jpg.

In Carbide tutto benissimo nel senso che lo sfondo e' diventato opaco senza problemi mentre sul tel non e' cambiato assolutamente niente, l'immagine e' rimasta tale e quale prima b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, piu o meno ci sto riuscendo.... l'ultima cosa che mi rimane e' questo screenshot004zc2.jpg si chiama "Thin Status Pane" e con questo la procedura per rendere trasp.i navi panel non funge perche' non c'e' l'opzione "Edit/animate" ..

Ciao io ci sono riuscito facendo così: devi ritagliare una striscia di 240x27 con il programma di grafica la salvi e fai copia, dopo clicchi con il destro su thin status pane e fai incolla!!!! il gioco è fatto!!!!!! Ciao b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao io ci sono riuscito facendo così: devi ritagliare una striscia di 240x27 con il programma di grafica la salvi e fai copia, dopo clicchi con il destro su thin status pane e fai incolla!!!! il gioco è fatto!!!!!! Ciao :blink:b)

E così facendo riesco ad attivare la funzione "Edit/Animate" in modo da impostargli il background dietro ?

Link to comment
Condividi su altri siti

E così facendo riesco ad attivare la funzione "Edit/Animate" in modo da impostargli il background dietro ?

La striscia che ritagli è della tua immagine, quindi dopo averla tagliata e salvata, fai copia, apri carbide e la incolli come hai fatto per il background e magicamente non vedrai più quell'odiosa barra azzurra!!! ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy