Jump to content
Nokioteca Forum

Guida A Carbide.ui


Recommended Posts

complimenti per la guida è fatta davvero bene

Io però ho un piccolo problema,ho creato il mio tema o almeno e quasi creato visto che ho problemi con l'orologio analogico.Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi come va inserito? ovvero devo creare solo l'orologio e la realtiva mask? perchè ho provato a fare così ma poi non vedo le lancette e il riquadro della data.

grazie a chi mi aiuterà.

Link to comment
Condividi su altri siti

devi creare anche le lancette...e se fai l orologio analogico meglio fai anche quello tradizionale con i numeretti....ah e al posto di creare mask,salva in png così la mask la crea da sola il programma b)

Ok grazie AlAkAzAm ci sono riuscito,ora mi manca solo l'orologio digitale e il mio tema è pronto.

Grazie ancora per l'aiuto b)

Link to comment
Condividi su altri siti

se la migliori la si mette importante, carbide è tutto in inglese e nonostante la guida sia comprensibile chi non mastica l'inglese può avere difficoltà senza immagini che guidano... metti gli screen dei vari passaggi e vedrai che il tuo lavoro verrà premiato b)

Modificato da p@sco
Link to comment
Condividi su altri siti

Una cosa del genere (questa è stata fatta da lovelysara):

CARBIDE.UI 3.1 (per symbian OS) FREEWARE

Questa è una piccola ma spero utile guida per tutti coloro che vogliono imparare ad usare Carbide.ui.

Il programma all'inizio devo ammettere non sarà semplicissimo da usare,ma una volta compresa la funzione dei comandi,sarà un gioco da ragazzi,e tutto verrà meccanico.

E' un programma piuttosto lento e necessita di un buon computer,con almeno 512MB di RAM(...forse non bastano,dato che ogni tanto ho qualche problemuccio pur avendo 1 GIGA).In contemporanea al programma carbide,andrà usato un software di grafica(io uso photoshop CS2)

Quest'ultimo servirà per tagliare gli sfondi,che andranno sezionati in più parti per essere inseriti nel tema,e per naturalmente personalizzare al meglio la nostra "creatura".

N.B. Parti del tema saranno in .SVG(file vettoriali)che Photoshop non è in grado di aprire.A quel punto o si sostituiscono con file di altre estensioni(.PNG,.BMP,JPEG),o si lasciano stare.Per aprire le estensioni .SVG suggerisco Corel DRAW(e credo GIMP2).

2dllk60.jpg

Selezionamo la voce che ci interessa.

Se volete creare un tema partendo dall'inizio cliccate su create theme,se volete modificare un tema già esistente cliccate su open theme.

Voglio subito fare una premessa

CARBIDE.UI non ammette furbetti,quindi a meno che non abbiate un.TDF vostro o in prestito da qualcuno,non potrete modificare temi in estensione .SIS trovati sulla rete...capito furbetti?!

A lato della pagine troverete degli ottimi esempi di temi,e potrete utilizzarli come base per le vostre prima creazioni

Procediamo cliccando su CREATE THEME...

2qu6fd3.jpg

Si aprirà una finestra,dove scriveremo il nome della nostra creazione.

Sceglieremo una delle 3 voci del theme contest

la prima ci permetterà di scegliere tra una base grafica leggerissima,dalla quale partire

(ma credo che sia un po' povera di dettagli e quindi non la consiglio)

Comunque per coloro che decideranno di usare questa base grafica,

ricordo che dovranno selezionare in alto le misure del loro schermo,prima di partire

Assieme alla base grafica nella prima voce troverete anche S60 2nd edition FP2,

ma ricordo potrà essere utilizzata solo per la vecchia generazione e per cellulari con risoluzione 176x208.

la seconda e la terza voce richiedereanno un .TDF di base da cui partire.

Il modo comunque più semplice per partire è il terzo(dopo mille peripezie ho capito che era la migliore e la più semplice per imparare)

Richiamate uno dei temi di base forniti dal programma stesso in questo modo :

Date un nome al tema,e spuntate l'ultima opzione cliccando successivamente su BROWSE.Nella sezione workspace dello stesso programma trovate il file da richiamare.Apritelo,e aspettate che carichi.

Non toccate il pragramma in quel momento,altrimenti rischierete di fare un pasticcio.E' veramente delicato e pesante,lasciategli tregua.

Adesso si comincia :

2qxmczn.jpg

Sulla sinistra dello schermo si trovano le cose che dobbiamo andare a modificare.

Prima di iniziare ricordo ancora una volta di scegliere in alto la misura dello schermo.Parlando della terza edizione,saranno presenti 240x320(N73)352x416(N80)...ecc

Tagliate lo sfondo che più vi piace con un programma di grafica(suggerisco di usare un'estensione JPEG con qualità d'immagine media per non renderla troppo pesante) a seconda della misura che vi serve,e copiatelo nei 2 spazi blu che si sono creati quando avete cliccato su background.

La cosa è semplicissima,in quanto in alto a destra della barra dei componenti(components)troverete le opzioni

30sycn7.jpg

faccio un esempio per rendere le cose ancora più semplici e veloci :

Trovo un'immagine,la salvo su PC e la apro con photoshop(o altro)tagliandola a 320x240(perchè io personalmente lavoro su un N73).In seguito non dovrò per forza ri-salvare la stessa immagine modificata,con tutte tutte le sezioni richieste da Carbide...utilizzerò l'opzione seleziona tutto(che è disponibile su qualsiasi SW di grafica)e subito dopo andrò a selezionare sempre sul SW di grafica COPIA.

Il programma Carbide evidenzierà l'icona INCOLLA(vedi schermetto sopra).Cliccando sopra,dopo una minima elaborazione apparirà la stessa immagine appena modificata come sfondo del tema.

questo processo velocizzerà molto le cose,e non richiederà 1000 salvataggi di immagine tagliuzzate.

L'importante è non chiuderla mai perchè dobbiamo lavorarci ancora molto sopra

spero sia un esempio chiaro a tutti

Piazzate l'immagine nelle 2 voci del background passeremo a modificare i colori (la voce sotto)

Si potranno modificare tutte le voci del programma ma ponete attenzione a TUTTI i colori,che dovranno avere un buon contrasto(mantenendo sempre e comunque equilibrio tra i toni),altrimenti spesso molte voci si leggeranno malissimo una volta trasferito il futuro .SIS sul cellulare.Solitamente le voci della rubrica e quelli del carattere degli SMS,sono le più delicate da trattare,attenti ai colori,altrimenti rischiate di non poter visualizzare queste funzioni al meglio.Diventano illeggibili per il troppo poco contrasto tra sfondo e FONT.

2r7c8df.jpg

La tavolozza dei colori la potrete visualizzare nella finestra GENERAL,scegliete quello che più vi piace.Fatelo con tutte le voci che desiderate cambiare

Le AEREE

2cwr63d.jpg

Siamo giunti alla parte che richiede un po' più pazienza.

Dobbiamo inserire le aree della nostra immagine richieste dal programma.La cosa è molto semplice.

Clicchiamo su

AREAS ------- su STATUS AREA(in seguito sulle altre sotto : MAIN e CONTROL) ------ e su ogni immagine dell'elenco che apparirà accanto,venendo giù piano piano senza fretta,perchè dobbiamo riempire quasi tutte le sezioni che si sono aperte.

per sapere le misure precise delle parti richieste poniamo attenzione alla finestra dei livelli(tra parentesi ci sono i pixel giusti)2r2m691.jpg(non deve essere per forza BMP,ma può anche essere JPEG,GIF,PNG))

e nello sfondo troverete selezionata l'area che sta richiedendo2v1b4ba.jpg

per ottenerle usate l'immagine che avete lasciato aperta nel programma di grafica.Sezionatela in tutte le parti richieste,poi fate copia e incolla dal SW di fotoritocco,a Carbide(vedi sopra)

Altro piccolo suggerimento

Talvolta alcuni temi hanno colori troppo forti e le scritte nei sottomenù si leggono male,quindi :

Selezionate AREAS --- MAIN MENU' --- La prima voce(solo la prima,quella nel cerchio),e rendetela più armoniosa,cercando di schiarire l'immagine che ha evidenziato(240x235 nell'N73)ritoccandola,creando cioè una maschera,o schiarendola utilizzando i menù di photoshop e di programmi simili.Smorzata,la copierete dentro.Vedrete che i menù saranno molto più visibili

2rpv9ex.jpg

La parte più divertente,che rende il tema più originale è senza dubbio quella riguardante le ICONE

utilizzate icone.PNG,

sono le più carine,hanno i colori migliori,e non hanno mai i bordi rovinati.Un altro punto a loro favore?Se ne trovano a migliaia sulla rete

30w2f7m.jpg

Se siete ancora inesperti,nei vostri primi temi modificate solo la prima parte delle icone presenti,vale a dire LIST ICON,quelle dei menù principali.

Le misure di queste icone variano da 49x49,a 53x53,arrivando al massimo a 60x60

Solitamente i pacchetti che si trovano in giro sono 128x128,quindi dovrete avere la pazienza di ridimensinarle tutte per 2 semplici motivi : se le inserite troppo grandi sgranano dentro il telefono,e inoltre pesano troppo alla creazione del SIS.

Stavolta però una volta ridimensionate non potete fare copia e incolla,ma dovete aprirle,ridimensionarle e salvarle su HD.Da lì farete copia e incolla.Perchè questa cosa?Semplice,se saltate il salvataggio su HD,l'icona creerà un background bianco dietro...una cosa inguardabile!

Ogni massimo 10 icone inserite(AL MASSIMO 10),salvate il vostro lavoro,perchè il sistema di salvataggio è molto delicato,e se lo appesantite troppo non riesce più a gestirle creando un errore.NON salverà più,e il tema è praticamente da buttare,a meno che non siate in grado di tornare indietro cancellando un po' di cose della "creatura" e ripetendo il processo di salvataggio.Comunque non sempre funziona,e molte volte si buttano lavori di ore...QUINDI OCCHIO!

2di1xrl.jpg

Giungendo nella sezione HIGHLIGHTS,modificate la prima e la terza voce LIST HIGHLIGHT e INPUT HIGHLIGHT inserendo all'interno della prima voce un .PNG vuoto(non bianco,vuoto)...Puro consiglio...poi ognuno è libero di farlo come vuole,appare comunque molto + armonico,e farà saltare fuori di nuovo il background originale(vedi foto)

La seconda voce(di LIST HIGHLIGTH)...il selezionatore azzurro,per quanto modificato e colorato(con photoshop),CARBIDE una volta salvato e messo su cellulare,lo mostrerà sempre azzurro come in origine.Non chiedetemi come mai...ma è così.Anzi se siete in grado di illuminarmi su questo problema,fatelo...eheheh.GRAZIE

Al GRID HIGHLIGHT incollate una figura piccola meglio se un bottone da 76x78.Ricordate che deve fare contrasto con le icone,perchè servirà per farvi navigare nel menù.

Per quanto riguarda le POP-UP WINDOWS,non vi dico niente...muovetevi come volete,ma ricordate i contrasti con i colori del menù.Evitate di colorarle comunque con la funzione BITMAP di CARBIDE,perchè vengono un po' troppo pesanti.Createle da voi e poi incollatele dentro.

Per quello che riguarda orologi,indicatori batteria,segnale...cercate buone immagini sulla rete(sempre .PNG,in quanto le GIF sgranano troppo)e modificatele come avete fatto prima con le icone.

Per il lettore MP3(il primo Music Player)incollateci un'immagine 240x320 che vi piace(potete inserirne una diversa dal background senza problemi) e il gioco è fatto

Adesso che avete fatto tutto create(in alto c'è l'icona CREATE A NEW SIS PACKAGE) ed inviate il SIS che ha creato sul vostro telefono e il gioco è fatto!

In bocca al LUPO ... LOVELYSARA

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi,io da quando è uscito carbide cerco una guida,ma nn l'ho trovata,xke sicuramente molte di quelle fatte qui in nokioteca si erano xrse nel dimenticatoio....

come me ci saranno mooolti altri utenti,quindi xme sarebbe da mettere in importanti,magari annessa a quella sul nuovo ts carbide b)

cmq sinceramente parlando 2°me meriterebbe + questa di stare in importanti che quella su theme editor b)

imho...

Link to comment
Condividi su altri siti

non è un diktat, hai chiesto come mai non è ancora tra le discussioni importanti e ti ho risposto :blink:

hai interpretato male...........hihihh mica la ho presa come un diktat...ci mancherebbe!

hai presente quando ti imponi una cosa?tipo oggi devo prendere almeno 7 in matematica ....ecco io intendevo una cosa del genere.....e comunque aggiungo anche che dato la mia pagella non fosse così brillante uso internet a stento e mi viene un po difficile fare gli screen e postarli....poi devo pure modificare la guida perchè tanti punti non sono chiari,e voglio che tutto sia perfetto :blink:

ragazzi,io da quando è uscito carbide cerco una guida,ma nn l'ho trovata,xke sicuramente molte di quelle fatte qui in nokioteca si erano xrse nel dimenticatoio....

come me ci saranno mooolti altri utenti,quindi xme sarebbe da mettere in importanti,magari annessa a quella sul nuovo ts carbide

cmq sinceramente parlando 2°me meriterebbe + questa di stare in importanti che quella su theme editor

imho...

grazie 1000 gentilissimo!

Link to comment
Condividi su altri siti

bhe i codici di errore sono tanti..fai uno screen e vediamo cosa è di preciso per correggerlo!sicuramente sarà qualche mask !

Ti posto tutto ciò che appare! Io sono agli inizi con carbide e non ho assolutamente idea di cosa dovrei andare a correggere!!

Se riuscite a dirmelo voi!!

Appena fatto o individuato, poi edito il messaggio e cancello tutta stà cosa immensamente lunga!!

Command: C:\Programmi\Nokia\Carbide.ui S60 Theme Edition 3.1\Eclipse\plugins\com.nokia.tools.packaging_1.0.0\runtime\win32\S60_31_AknSkinDescCompiler.exe themepackage.txt themepackage

======================================================================

Skin Compiler v3.1.32 (Aug 23 2006) for Series 60 Platform.

Copyright © 2003-2005 Nokia. All rights reserved.

======================================================================

Phase 0: Parameter summary.

Source file: themepackage.txt

Skin name: themepackage

Phase 1: Input parsing.

Opening source file themepackage.txt ...

Parsing file ...

----------------------------------------------------------------------

An exception occured (when parsing line 671):

Parse error

Non-SVG icon can not have an unnamed mask

----------------------------------------------------------------------

Modificato da MAX 1170
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy