Jump to content
Nokioteca Forum

Guida A Carbide.ui


Recommended Posts

PRIMO TUTORIAL--CREARE LE KEY

allora.andiamo in alto su tools,andle key pairs.adesso clikkiamo new e diamo il nome alle key.poi clikkiamo make keys e ci uscirà una nuova finestra,e affianco a ogni riquadro come vediamo c'è scritta una cosa trà virgolette.ricopiamola senza virgolette come da screen,con le maiuscole e minuscole esatte.

keyshl7.png

dopo averlo compilato clikka generate e save...finito!create le key!

SECONDO TUTORIAL--CREARE IL TEMA

Con questa guida spiegherò in modo abbastanza dettagliato come usare Carbide.ui per creare temi per nokia con fw s60 3rd edition.

innanzitutto apriamo ovviamente il programma,poi rechiamoci in alto a sx su Create New Theme.

Ci verrà chiesto il nome da dare al tema,e dopo averlo messo ci assicureremo di aver spuntato il boxino nel riquadro Theme Content della prima voce.

diamo l ok e il programma caricherà il file .TDF del nuovo tema.

il funzionamento di carbide è molto semplice,ora diamoci da fare per creare il nostro tema :(.

Prima di tutto andiamo in alto su window e poi preferences.clikkiamo sulla voce Carbide.ui e Externals Tools.

qua scegliamo nel primo riquadro il nostro editor di immagini,nel secondo riquadro un eventuale editor di suoni che comunque non servirebbe a un beneamato BIP,e nel terzo riquadro un editor di immagini vettoriali(SVG);io uso rispettivamente photoshop CS2 e illustrator CS2

externalstoolstd0.png

Ora clikkiamo sulla prima voce, Background,e ankora sulla voce background ke ci è comparsa.

a lato troveremo 2 finestrelle grigie,il ciò stà a significare che quelle 2 aree non hanno subito modifiche.

QUESTA GUIDA QUINDI ESSENDO SCRITTA DA ME AVRà DEGLI SCREEN DI PHOTOSHOP,IL PROGRAMMA DI ELABORAZIONE DI IMMAGINI CHE USO,QUINDI CHI USA ALTRI SOFTWARE POTREBBE TROVARE DELLE DIFFICOLTà,MENTRE QUELLI CHE USANO PROGRAMMI DI CASA ADOBE SICURAMENTE VEDRANNO CHE MOLTE COSE COINCIDONO.

A questo punto clikkiamo con il tasto destro nella finestrella grigia,e poi clikkiamo su convert and edit in bitmap editor:

primopassocr3.png

adesso verremo trasportati nel nostro editor di immagini,ove modificheremo il background a nostro piacimento,poi una volta finito usciamo chiudendo l immagine e salvandola.

passiamo di nuovo a carbide ,e magicamente il background da noi creato è al suo posto!

bene,lo sfondo del nostro tema è fatto!

adesso consiglio vivamente di saltare l opzione Colours,infatti ci torneremo alla fine dato che i colori che magari scegliete ora stanno malissimo con le prossime immagini che metterete;tornandoci alla fine invece potrete rendervi conto,dato ke il lavoro ultimato,dei colori che stanno meglio con il nostro tema.(per esempio se fate uno sfondo prevalente nero e lasciate i colori di defaultè difficile ke riusciate a leggere qualkosa)

bene,se avete seguito la mia spiegazione avrete già clikkato su AREAS.

Questa sezione del tema comprende 3 sezioni: Status Area,Main Area e Control Area;analizziamo per bene le sezioni.

Status Area si divide in 3 sottoaree:la prima nella quale il programma ci chiederà le immagini(consiglio di ritagliarle dal background) da mettere nella zona alta del tema;la seconda dove modificheremo solo la terza finestra;la terza nella quale il programma ci chiederà di piazzare i "pezzi" medio-alti del tema.

areas1ms1.png

Main Area fortunatamente si divide in 5 parti,delle quali dovremo modificare solo la seconda

areas2dc5.png

Control area si divide in 2 parti,dove andremo a mettere le immagini della parte più bassa dello schermo.

areas3ue2.png

allora:

clikkate sul primo dei 3 riquadri della voce status area.

vi si presenteranno 4 voci,la prima lasciatela com'è,la seconda potete modificarla (sempre come vi ho detto io come per il background) in base ai colori prevalenti del tema oppure lasciarla com'è ,la terza non so a cosa si riferisca dato ke non si può vedere un anticipazione e la quarta invece come la seconda potete liberamente modificarla in base ai colori prevalenti del tema o lasciarla così.

spostiamoci sul secondo riquadro grigio di Status Area e vedremo 3 possibili aree da modificare. la prima vi consiglio di lasciarla com'è,la seconda nn so a cosa si riferisca e la terza invece come al solito potrete o lasciarla invariata o modificarla come volete...(mi raccomando SEMPRE come avete fatto per il background,però selezionando solo l area da modificare,quella selezionata tra le quattro sbarrette nere)

ora spostiamoci al terzo riquadro e (mi son rotto pure le palle di dirlo) alle 3 cosette che ci si prostrano davanti possiamo o modificarle o lasciarle così (quando ne fate una evitate di fare le altre 2 perchè sono delle stesse dimensioni,quindi trascinate direttamente quella fatta negli altri 2 riquardi.

su main area non tocchiamo nulla e spostiamoci a control area.

qua si possono modificare le barre basse del tema,sta a voi decidere se modificarle o no.

ora trasferiamoci a icons;qua potremo modificare le icone.

Modificare l icona è semplicissimo:basta trascinare l icona che abbiamo sul pc sull'icona corrispondente nel programma,e se è in formato JPEG,JPG,GIF ecc dovremmo aggiungere una mask.come?clikkando con il tasto destro sull icona e clikkando add/replace mask

masktss1.png

Se invece l icona è in formato PNG basta semplicemente trascinarla sull icona corrispondente,il programma provvederà a creare la mask.(MINITUTORIAL per creare le mask in fondo.)

Dopo quindi passiamo a Highlights.

nella finestra della Voce List Highlight apportate le modifiche che volete(non sto a dirvi che dovete fare tanto penso che oramai lo abbiate imparato),e lo stesso vale per Grid Highlight e input Higlight.

Nella voce Pop-Up windows dovrete sistemare le diverse finestrelle come quella dei messaggi,errori vari ecc ecc.

Su indicators possiamo fare i diversi indicatori come quello della batteria e del segnale,anke se x le prime volte li lascerei come sono.

Comunque ,per chi li volesse modificare,do un consiglio.apriamo l immagine del segnale che ci interessa nel nostro programma di grafica e con un bilanciamento di colore ( su photoshop si fa con CTRL+;) scegliamo una tonalità che ci piace e confermiamo.facciamo questa storia per tutti gli indicatori e anche la batteria e il segnale avranno un immagine personalizzata

in scrollbars and lines,se volete,seguendo il procedimento degli indicatori di batteria e segnale con il bilanciamento di colori possiamo editare molto semplicemente le barre di scorrimento e le diverse linee come quelle per caricare o installare i files

Torniamo in alto a colors b).

è un lavoraccio scegliere tutti i colori,perchè sono tante le voci da sistemare, ma anke quella è una cosa da fare b) .

per le finestre di ogni voce clikkando 2 volte su ogni "opzione" ci comparirà una tavola dei colori e sceglieremo un colore che risalti o abbini nel contesto prescelto.

finito tutto consiglio di dare una ricontrollatina al tutto per vedere se è tt apposto e poi andiamo su tools,Create new .Sis package.

lasciamo S60 platform 3rd edition Feature pack 1.

confermiamo o cambiamo il nome al tema,scriviamo il nostro nome o nick su author e un aventuale copyright.clikkiamo su next.

Il programma adesso ha creato il file sis del tema su

C:\programmi\nokia\carbide.ui ecc ecc|workspace \nome del tema\nome del tema.sis

andiamo a controllare se c'è e inviamocelo al cell per provarlo!

sicuramente sarà bruttissimo ma noi resteremo comunque soddisfatti per aver creato il nostro primo tema.

ciauzz!!!!!

luka

TERZO TUTORIAL--CREARE LE MASK

ecco come creare mask:D

allora mettiamo che stia facendo l icona per una connessione internet,e scelgo l icona di firefox.

iconadipartenzaol8.png

poi seleziono la parte senza sfondo con la bacchetta magica,e uscirà una cosa così.

iconaselezlw6.png

poi lo strumento secchiello e con il colore nero riempio la parte selezionata con la bacchetta...

ora con la bacchetta tasto destro sul nero e seleziona inverso...

si selezionerà l icona...e premiamo il tasto CANC (affianco a invio nella tastiera)

finepc2.png

mask pronta :D

come dice l imm,se trovi qualke imperfezione di sagomatura nella mask,zommi al 1600% (sul navigator)e con la matita nera a 1 pixel correggi :P

bau!

QUARTO TUTORIAL-- CREARE DELLE ICONE PER LE CARTELLE

Con questo tut. impareremo a creare delle icone diciamo "standard",alle quali ognuno apporterà le proprie modifiche secondo le sue esigenze.

Come prima cosa,apriamo photoshop,e un nuovo documento 44x44(CTRL+n)

selezioniamo lo strumento rettangolo arrotondato e in alto mettiamo un raggio di 6 pixel.

parte1cb8.png

Adesso diamo una zoommata al 600%,selezioniamo un colore da dare alla cartella e facciamo un rettangolino

poi in alto andiamo su livello>rasterizza>forma e otterremo una cosa del genere

parte2qf2.png

adesso andiamo nelle opzioni di fusione del livello su cui stiamo lavorando(vedi screen)

parte3sw0.png

e in basso spuntiamo il boxino di traccia e come parametri inseriamo 1 px e traccia esterna,come colore il nero.

a questo punto mettiamo,sempre con lo strumento rettangolo arrotondato,i classici due rettangolini sopra la cartella,mettendo un raggio di 4 pixel allo strumento rettangolo arrotondato.riguardo al colore scegliamone uno un po più scuro,o più chiaro,del colore della cartella.(meglio zoommare al 600 % per fare un lavoro più accurato).

e avremo una cosa del genere:(MI raccomando,dopo aver fatto ogni forma rasterizziamola e applichiamogli la traccia nera esterna a 1 pixel)

parte4azz5.png

parte4blg0.png

ecco,a questo punto abbiamo creato la prima parte della cartella.

apriamo un nuovo livello (CTRL+N+SHIFT)e nascondiamo(clikkando sull occhio)i livelli dei rettangoli fatti in precedenza.su questo nuovo livello,che trascineremo in prima posizione sulla paletta dei livelli a destra,con lo strumento rettangolo arrotondato creiamo un rettangolo di colore leggermente più scuro della cartella principale,e di dimensioni più piccole di quest ultima.

adesso possiamo rimettere tutti i livelli visibili,ma lavoriamo ancora su questo.clikkando CTRL+T (strumento di trasformazione libera),ruotiamo un pò a destra la forma,poi clikkiamo V e con le freccie della tastiera muoviamo la forma fino a sistemarla in maniera ottimale per dare l effetto che la cartella sia aperta.

ok è tutto finito,adesso avete la cartella di base da modificare secondo il suo uso.

a me è venuta una cosa del genere,adesso sbizzarritevi a creare diversi tipi di cartelle,modificando colori,forme ecc ecc.

parte5avy1.png

parte5bmp6.png

se avete dubbi non esitate a contattarmi

ciauzz!luca

QUINTO TUTORIAL: Rendere Trasparente Il Navi Pane

ormai il navi pane è diventato il più grande nemico di tutti i theme makers in erba.

;)e ho scoperto come sconfiggerlo b)

allora...

armiamoci di carbide e

andiamo in areas>status area>3zo riquadro.

qua avremo il navi pane idle e normale.

andiamo nella prima voce,navi pane ,e tasto destro>edit/animate

clikkiamo sulla scritta layer 1 con il tasto destro,poi clikkiamo add background.

ora di nuovo clikkiamo su layer1 e poi delete layer.

bene,abbiamo finito.

usciamo dalla finestra,salviamo le modifiche,e il navi pane sarà trasparente.

stessa cosa x l ' idle navi pane

ciaooo!

PROBLEMI RISCONTRATI NELLA CREAZIONE DEI TEMI (appena trovate qualcosa che non va avvisatemi per contribuire all aggiornamento di questa minisez.)

2nd Edition Feature Pack 1 e 2: supportano gli svg ma non permettono di personalizzare le cartelle

2nd edition Feature Pack 3: permette di personalizzare le cartelle ma non supporta gli svg. si possono mettere le icone in PNG ma si hanno problemi con il ridimensionamento.

(grazie a iV3n UsB)

Ragazzi, ultimamente stavo e sto ancora creando un tema vettoriale... però, come forse avrete, letto mi succedeva che carbide mi danneggiava il tema OGNI VOLTA che arrivavo ad un punto...

La cosa era molto strana... ho addirittura pensato fosse un bug CONSIDEREVOLE di carbide... Poi, facendo mille e più tentativi ho capito cosa facevo che non andava!! Come ho detto prima, si trattava di capire quale fosse IL PUNTO da evitare! Ecco:

NON FATE MAI copia incolla sulle icone animate se volete che siano fatte da una sola immagine!!!

Mi spiego: avete l'icona del blocco tastiera? Ma voi volete solo che sia fatta dall'immagine che raffiguri la tastiera bloccata... quindi che fate? Copia, incolla sull'icona che appare nel sottomeù assieme a tutte le altre...

Ecco, se lo fate avete automaticamente GETTATO via un tema! Perchè? Quando tenterete di aprirlo vi darà un messaggio di errore e il vostro progetto risulterà danneggiato irreversibilmente!

Ve lo dico spassionatamente perchè a me è successo ben 6volte e iniziavo a stancarmi!

Spero vi possa esser utile come consiglio!

Ciao

(grazie a Ivanov,post originale https://www.nokioteca.net/home/forum/index....showtopic=60767 )

Ho notato una cosa però, che a me accade solo quando modifico le Note Icons Animated

(per intenderci le animazioni associate alla batteria etc)

Se le modifico in maniera "non opportuna", cioè portando una png direttamente sopra l'icona, al riavvio del tema questo è corrotto e dà lo stesso errore che ha dato a te.

Se invece seleziono l'icona che voglio modificare e faccio tasto destro->Edit/Animate e quindi modifico i singoli frames dell'animazione portandoci sopra le PNG, allora tutto fila liscio.

Provate e fatemi sapere

insomma,ragazzi modificate le icone di note icons animated solamente alla fine,perchè facendolo prima rischiate di di rovinarvi tutto il tema.

è SEVERAMENTE VIETATO COPIARE LA GUIDA SU ALTRI SITI,COME è GIà SUCCESSO,SENZA PRIMA AVVISARMI E INSERIRE UN LINK AL POST ORIGINALE E UN EVENTUALE RINGRAZIAMENTO ALL AUTORE

Modificato da **BlackAndMagik**
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la guida ci voleva propio. Buon Anno a tutti.

b)

Una domanda, io ho creato un tema con il logo che vedete ma quando apro il menu il logo non si attenuano i colori per vedere bene le icone e le scritte, mentre se poi entro nei sotto menù tipo applicazioni rubrica sms etc lì è giusto con i logo poco evidente. Tenete presente che ho provato con il programma carbide nell'area background sia sotto che sopra a mettere il logo con il layer channelblanding ma il risultato non cambia.

Se potete aiutarmi vi ringrazio e Vi Auguro un 2007 strepitoso

ciao a tutti b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao...visto che hai scritto che sei a disposizione di chiunque non avesse capito qualcosa...approfitto della tua cortesia per avere qualche delucidazione.:blink:

icone: come faccio ad inserirele (quelle che ho trovato o che-quando sarò in grado^_^ -farò io)?

spesso mi esce un popup d'avviso tipo The path to external editors is not set correctly....please check the settings at the windows preference carbide.ui external tools. Cioè...cosa devo fare?

altro avviso è Preview Selection-Not all skinnable theme intems have preview screens...use components view to edit these theme items . Dove sbaglio?

grazie...

Link to comment
Condividi su altri siti

bhe se andiamo a ragionarci un attimino suppongo che le icone come ttti gli altri componenti del tema debbano essere trascinate sopra l icona corrispondente presente su carbide.

anke se non ne sono del tutto sicuro .

riguardo al primo popup,ti avvisa che non hai selezionato alcun programma di elaborazione immagini al quale carbide possa "connettersi" in automatico.

il secondo messaggio invece ti avvisa che per la componente del tema che hai scelto non c'è un "anticipazione " ,che tu possa vedere tranquilla come vedi tipo le anticipazioni di grid highlight ecc.quando esce quel messaggio quindi ti avvisa che (guarda scusa cazz ma nn riesco a tradurre preview in italiano se non con anticipazione) quell ANTICIPAZIONE è possibile vederla solo con programmi che leggano il formato svg.

spero di essere stato abbastanza chiaro.

se cmq hai ancora problemi avvisa.

bau!

Modificato da AlAkAzAm____420
Link to comment
Condividi su altri siti

bhe se andiamo a ragionarci un attimino suppongo che le icone come ttti gli altri componenti del tema debbano essere trascinate sopra l icona corrispondente presente su carbide.

anke se non ne sono del tutto sicuro .

riguardo al primo popup,ti avvisa che non hai selezionato alcun programma di elaborazione immagini al quale carbide possa "connettersi" in automatico.

il secondo messaggio invece ti avvisa che per la componente del tema che hai scelto non c'è un "anticipazione " ,che tu possa vedere tranquilla come vedi tipo le anticipazioni di grid highlight ecc.quando esce quel messaggio quindi ti avvisa che (guarda scusa cazz ma nn riesco a tradurre preview in italiano se non con anticipazione) quell ANTICIPAZIONE è possibile vederla solo con programmi che leggano il formato svg.

spero di essere stato abbastanza chiaro.

se cmq hai ancora problemi avvisa.

bau!

mi piace molto il bau come saluto... b)

grazie per la tua risposta.

Riguardo al primo popup che cappero devo fare? Io solitamente le mie immagini le elaboro con Adobe Photoshop e Corel Paint Shop ProX.Posso connetermi in automatico ad uno di questi e come?

Secondo avviso, dovrei quindi avere un programma per vedere i formati svg, che è quello realtivo alle immagini vettoriali...è corretto?

Per quanto riguarda la questione icone...bhe...non ho le idee molto chiare nemmeno io; non ho capito in che formato devo farle e se basta trascinarle come dici. Poichè vedo che in Window - Preferences - Carbide...c'è la dicitura Third Party Icons e poi bisogna inserire Uid e Name. Tu sai a cosa si riferisce?

Scusa se ti disturbo ancora ma questo Carbide mi sta facendo impazzire...ma non voglio arrendermi! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

makkè mika mi disturbi mi piace aiutare la gente!

allora riguardo al rpimo popup fai così:

window>preferences>carbide.ui>external tools

e ti scegli i prog per l elaborazione di suoni,immagini vettoriali e bitmap!

riguardo al secondo avviso il formato svg è delle vettoriali,quindi corretto.

per le icone tagliamo la testa al toro,prendi un immagine a caso e trascinala sull icona di un icona (asd) e vedi se fa.

se funge significa che possiamo optare per il trascinamento b)

bau!

EDIT

nel sacro mulo ho cercato qualkosa riguardo all grafica vettoriale e ho trovato un prog ke converte le immagini in svg,sarebbe utilissimo ora scarico e vedo di avvisare a riguardo

Modificato da AlAkAzAm____420
Link to comment
Condividi su altri siti

con il fondo trasparente?

intendi ke si veda l icona e basta senza alcun contorno?

è una cazzata

in tutta sincerità...non lo so b)

come dovrebbero vedersi le icone? e cosa si intende per mask? Spiega...spiega...b)

io fino ad ora ho fatto solo Temi per il K800 Sony Ericsson ed è un'altra faccenda...molto più semplice.

Link to comment
Condividi su altri siti

allora.

dando una rapida okkiata a carbide mi sembra di aver intuito ke mask non ne servono(potrei dire una cosa giusta ma anke una cazzata)

per fare l icona dovresti prendere un imm e rimpicciolirla alla risoluzione richiesta (per far ciò CTRL+I)eliminare un possibile background (lo selezioni con la bacchetta magica e premi CANC oppure semplicemente lo cancelli con una gomma normale o gomma x sfondo),una volta lasciata solamente l icona vera a propria la salviamo e la trasportiamo.

per vedere se tutto è andato correttamente possiamo creare il sis del tema e provarlo sul cell.se qualcosa non va approfondiremo l argomento MASK.

lo avrei fatto ankio ma dato ke karbide non mi funzia.....

spero di averti aiutato.....

bau!b)

Link to comment
Condividi su altri siti

ecco come creare mask:D

allora mettiamo che stia facendo l icona per una connessione internet,e scelgo l icona di firefox.

iconadipartenzaol8.png

poi seleziono la parte senza sfondo con la bacchetta magica,e uscirà una cosa così.

iconaselezlw6.png

poi lo strumento secchiello e con il colore nero riempio la parte selezionata con la bacchetta...

ora con la bacchetta tasto destro sul nero e seleziona inverso...

si selezionerà l icona...e premiamo il tasto CANC (affianco a invio nella tastiera)

finepc2.png

mask pronta b)

come dice l imm,se trovi qualke imperfezione di sagomatura nella mask,zommi al 1600% (sul navigator)e con la matita nera a 1 pixel correggi b)

bau!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy