Jump to content
Nokioteca Forum

Migliorare La Qualità Del Suono Nei Nokia S60


connecting people
 Share

Recommended Posts

Girando per il web,ho trovato un tutorial che spiega come si può tangibilmente migliorare la qualità del suono nei symbian S60...naturalmente mi appresto a pubblicarlo qui(in inglese)perchè i riscontri ottenuti dagli utenti che hanno messo in pratica il sistema sono stati tutti molto positivi.Quindi funziona.

Improve The Sound Quality Of Your Symbian Mobile

The Symbian S60 and UIQ devices use a midi patchset by Beatnik which is built into the ROM.

If you are slightly musical you will be able to tell that this is a highly compressed and reduced patchset.

[Patchset: A file containing samples of the 128 midi instruments and drums needed to play a .mid/midi file.]

Larger patchsets (for a PC) generally have multiple samples per instrument as a piano sounds different in one octave to another.

Small patchsets (e.g. smartphone) can double up (e.g. a "steel guitar" might use the same as a "nylon guitar" to save space.]

This patchset is stored in read-only ROM memory at Z:\System\Data\Beatnik\ with the name "patches.hsb".

[.hsb files are Headspace Sound Banks.]

Although ROM cannot be deleted or replaced, the Symbian devices have a wonderful feature where if you put a file in a directory on C: with the same filename and directory path it will load that file instead of the one in ROM.

Therefore, you can upgrade your Symbian device to have a larger (and better sounding) patchset for playing MIDI files by copying a compatible HSB file to C:\System\Data\Beatnik.

(You have to create the Beatnik sub-directory first as it doesn't exist on C: by default).

The only place I've found to get HSB patchsets free so far is from Sun Microsystems as they also use the exact same format for their Java patchsets.

The default patchset in your Symbian phone is about 100-170k (depending if UIQ or S60 etc).

Small replacement (480kb):

- okay, better than the built-in patchset esp. for piano etc

Midsize replacement (1.1mb):

- sounds more like a PC

Large replacement (5mb):

- Haven't tried this, But I am uploading this file. Just try it your self.

1. Download the zip file

2. Extract

3. Rename .gm file to patches.hsb

4. Copy to folder C:\System\Data\Beatnik

Notes:

- I've found you don't need to restart the device for changes to take effect after you've restarted the first time. e.g. to go back to normal, just rename npatches.hsb in your C: drive to npatches-tmp.hsb(or any other name) and you'll have the built-in patchset back.

- There is a considerable delay in opening midi files as it loads the new patchset into ram each time.

- This could impinge on copyrights of the patchsets but I don't see how... just don't hold me responsible..!!

-Edit-

For N-Gage user:

On the N-Gage the patchset is called NPatches.hsb.Try this at your own risk.

EDIT:

OK Guys...I am now uploading the 5MB patchest. But remember one thing, I have'nt try it yet. Just install it on your own risk and please dont hold me responsible for anything.I am only uploading this file because I have received many request from you guys.Cheers..

soundbank-min.zip

soundbank-mid.part1.rar

soundbank-mid.part2.rar

soundbank-deluxe - 5MB patchset.part1.rar

soundbank-deluxe - 5MB patchset.part2.rar

soundbank-deluxe - 5MB patchset.part3.rar

soundbank-deluxe - 5MB patchset.part4.rar

soundbank-deluxe - 5MB patchset.part5.rar

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Viper... b)

Naturalmente prima di postare la cosa l'ho provata personalmente nel mio 6600 e funziona alla grande...tuttavia,nemmeno io posso installare il pacchetto deluxe perchè ciò comporterebbe la cancellazione da C di svariati file importanti per me... b)

Dovrebbe fungere anche nel 6630...nella serie N no:ma la serie N ha già un ottima qualità del suono... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

scusate, ma il mio file in z sichiama npatches.hsb con la n iniziale, che devo fare?

risolto, l' ho chiamato npatches.hsb siccome al mio c' era la n

comunque con i midi i risultati si vedono eccome!!!!

ora provo con gli ogg

Modificato da xMetallicax
Link to comment
Condividi su altri siti

Giusta osservazione... :blink:

Funziona anche con gli .ogg... :blink:

Non con gli MP3.

ma gli ogg che hai provato tu che dimensione hanno?

con i miei non si carica il file che ho aggiunto, e si nota perchè ora per aprire un midi ci mette assai e per un ogg ci mette lo stesso tempo di prima

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi ma funziona anke con i file .wma???Ho letto ke funziona benissimo col 6600,ma anke con il 6630??

nel mio 6600 migliora anche la qualità degli wma!!! ;)

io ti consiglieri di installarlo.... tanto poi se la resa non ti piace lo togli in un attimo b)

Per chi ha un 6600 consiglio caldamente di installarlo!!!! La differenze si nota eccome!!!!!

connecting people infinitamente grazie per la segnalazione!!!!

Piccola domanda.... ma se io voglio installare la versione deluxe e la installo in e.... la cosa potrebbe funzionare? o bisogna solo installarlo in c? :D

Dopo aver "sentito" b) le migliorie nel mio 6600 vorrei installarmi la versione deluxe..... finalmente le suonerie si sentono bene e hanno un volume decente b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora.... piccolo riassunto del mio test:

Ho tolto la versione midi dalla memoria c.... riavviato il cellulare e poi ho creato la cartella e:system\data messo la versione deluxe..... e funziona lo stesso!!!!!

Rispetto alla midi nella deluxe si sente leggermente meglio ma non di molto, ma credo che sia dovuto al fatto che il 6600 ha l'uscita in mono b)

Questa piccola "patch" da quanto ho capito non fa altro che implementare (ditemi se mi sbaglio) gli strumenti musicali che utilizza per la riproduzione del formato audio, quindi amr, midi ecc ecc ecc hanno avuto un incremento della qualità impressionate.... e per la gioia di tutti il volume si è sentibilmente elevato!

Da quanto ho visto (per il 6600) è migliorato anche l'audio per ogg, wav e mp3 ma non di molto (di sicuro è aumentato il volume) e credo sia dovuto al fatto che il formato e "compresso"

Quindi secondo me vale la pena installarla.... poi come ho gia detto se la resa non vi piace si sta un attimo a togliere la patch b)

Per gli Nseries non so se va... ma suppungo viste le loro qualità di riproduzione audio che sia del tutto inutile installare questo implemento!!!!

e adesso sotto con i test e postate le vostre opinioni ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

ma poi con le parti come devo fare? le devo sovrascrivere l'una all'altra? o me ne basta una? :S

allora scarichi tutti e 5 i file, apri il file numero uno ed estrai il file b) automaticamente ti estrae il file definitivo andando a pescare gli spezzoni negli altri file ;)

rinomini il file come pathes.hsb

crei la cartella c-e:\system\data\Beatnik

ci copi dentro il file

riavvi il cellulare

e il gioco e fatto!

Io utilizzo sempre e solo il lettore di base del 6600 implementato con i vari codec, e suppongo che questa patch vada ad integrare solo il lettore di base... ribadisco che il volume lo sento leggermente più alto se riprodotto con il lettore di base. Se qualcuno ha installati anche altri lettori e si installa la patch (che non è dannosa) magari faccia una prova per vedere se migliora la riproduzione anche nei vari lettori e posta i suoi pareri b)

@connecting people

sta prova si doveva fare.... anche se speravo migliorasse ancora di più la riproduzione con deluxe.... ma così è già tanto per un 6600!!!!!

Grazie ancora per la dritta... hai dato qualche mese di vita in più al mio 6600 ;)

Modificato da Viper_77
Link to comment
Condividi su altri siti

insisto come tester 6630 (unico a quanto pare) col dire che purtroppo non va.Con Fexplorer ho eseguito una ricerca in Z di *.hsb ma la ricerca non da risultati, quindi il tutto risulta inutile.Che abbia altra terminazione e posizione nel nokiotto? mha...

Craimon se puoi aiutarmi cerca anche tu in Z:\system un file.hsb e se lo trovi scrivici dove si trova magari ci riusciamo..

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy